AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   "Infiorescenze" marroni.- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290106)

Anarchy Deschain 06-03-2011 16:45

Bene bene!

tene 06-03-2011 20:51

foto, ci vogliono foto altrimenti nessuno ci capisce niente, gia' capiamo poco di nostro :-D

spiritolibero66 06-03-2011 21:23

Oggi mi sembra che la situazione sia migliorata un pò...:-))

Anarchy Deschain 07-03-2011 14:30

Ehehe tene purtroppo spiritolibero non è in grado di farle e/o hostare le foto, perquesto gli ho linkato due immagini dimostrative, per chiarire un po' la situazione! :-))

Cmq mi sembra strano che le diatomee si presentino in maniera repentina solo dopo una o due ore dall'accensione delle luci non ho mai sentito di una crescita cosi rapida, ne che scompaiano quando si spengono le luci -28d#

spiritolibero66 07-03-2011 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Anarchy Deschain (Messaggio 3487492)
Ehehe tene purtroppo spiritolibero non è in grado di farle e/o hostare le foto, perquesto gli ho linkato due immagini dimostrative, per chiarire un po' la situazione! :-))

Cmq mi sembra strano che le diatomee si presentino in maniera repentina solo dopo una o due ore dall'accensione delle luci non ho mai sentito di una crescita cosi rapida, ne che scompaiano quando si spengono le luci -28d#

Eppure...
Comunque la situazione sembrerebbe in lento miglioramento...
Probabilmente non è che le diatomee crescano in concomitanza della accensione della luce.
Solo si manifestano con la luce.
Un pò come i polipi degli invertebrati che si ritraggono a luci spente e si estroflettono a luci accese...credo...

spiritolibero66 11-03-2011 20:32

Ancora il problema NON si è risolto.
Io rimango convinto che siano diatomee...PERO'...
...se, e dico SE, fossero dinoflagellanti...
...CHE COSA POSSO FARE?
Vi prego...non mi abbandonate!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE,Stefano.---

Stefano G. 11-03-2011 20:50

cerca di mettere una foto anche se fatta con il cellulare puo aiutare
altrimenti cerca su google immagini e fai un confronto
hai animali erbivori lumache o pesci ? se le mangiano sono diatomee
fai anche una prova prendi un pò di pellicola e annusala ;-)

spiritolibero66 11-03-2011 21:21

C'erano un paio di turbo, ma è un pò che non le vedo...credo che siano morte.Erano in vasca ormai da anni.Però ci sono un bel pò di lumachine piccole che girano nella vesca nelle ore notturne.E' che nelle ore notturne le infiorescenze...spariscono!Pesci ebivori niente.Comunque domani provo a fare delle foto.Sò già che non riuscirò ad inserirle, ma provo ugualmente.
Grazie...sigh!

P.S. Comunque sono assolutamente...così: http://www.petpassion.it/catalog/images/diatomee.jpeg

Stefano G. 11-03-2011 21:26

i dino provocano la morte delle lumache sono morte con la comparsa delle alghe o erano gia scomparse ?

spiritolibero66 11-03-2011 21:41

No...era un pò che non le vedevo.Comunque è pieno di lumache piccole (diciano3-4 mm)che gironzolano nella vasca nelle ore notturne e si "intanano" con le luci accese.
Domani, davvero, provo a fare foto ed inserire.Ciao e grazie!

spiritolibero66 12-03-2011 18:37

Fatte foto.Provo ad inserirle...

Stefano G. 12-03-2011 19:19

http://s2.postimage.org/2z9zzaobo/DSCN3562.jpg

http://s2.postimage.org/2za4xwpt0/DSCN3563.jpg

http://s2.postimage.org/2zabk23s4/DSCN3564.jpg

http://s2.postimage.org/2zaev4sro/DSCN3565.jpg

http://s2.postimage.org/2zajtqu90/DSCN3566.jpg

http://s2.postimage.org/2zalha6qs/DSCN3567.jpg

http://s2.postimage.org/2zaoscvqc/DSCN3568.jpg

http://s2.postimage.org/2zas3fkpw/DSCN3569.jpg

http://s2.postimage.org/2zavei9pg/DSCN3570.jpg

http://s2.postimage.org/2zb0d4b6s/DSCN3571.jpg

http://s2.postimage.org/2zb3o706c/DSCN3572.jpg

http://s2.postimage.org/2zbdlf350/DSCN3576.jpg
------------------------------------------------------------------------
per mè son diatomee ;-)

tene 12-03-2011 19:53

probabilmente si diatomee,sicuramente no ciano ne dino
pero' dalle foto i problemi sembrano vari
poco movimento e ne abbiamo gia'parlato ,
due bei bistecconi pinnuti che girano in vasca
fondo non idoneo
poche rocce
come tecnica cosa hai?
perche' non so se dipenda solo dai silicati anche sulle rocce sembra eserci una patina di alghe verdi secondo me un po' di nutrienti sono presenti in vasca

spiritolibero66 12-03-2011 20:13

Allora.
Per prima cosa devo fare un pubblico ringraziamento all'utente Stefano66.Veramente una persona di una cortesia e disponibilità unici...GRAZIE.
Poi, ringraziando per l'intervento anche naturalmente Tene 69, faccio le mie considerazioni sul problema e su quanto scritto appunto da Tene 69.
Movimento da aumentare.Da qui a quando posso lo farò.
I bistecconi sono troppo, lo so, ma ci sono anche affezionato ormai...che devo farci.
La patina verde che dici in realtà non c'è...garantisco!
Il fondo...e si, ma ormai c'è...magari posso via via aspirane via un pò.
Le rocce figurati pensavo fossero anche troppe..magari ne inserisco altre, però vorrei lasciare spazio per il nuoto ai miei pescioloni...
Tecnica...io...ora mi menate!Sono un acquariofilo all'antica (più di 30 anni di passione...) ed ho un filtro semplice biologico\meccanico...a spugne.
Poi per implementare ci sono le Koralia e le rocce...diciamo che è un mix.Però alla fine il sistema funziona...considerate che la vasca che vedete gira da quasi una decina di anni (!).
Nutrienti...i fosfati sembrano bassi...però certo che i balestra devono mangiare...magari posso fare cambi più frequenti...
Però, insomma, alla fine sono diatomee...domandone...
MA QUANDO SE NE VANNOOOOOOOOO?????????
Ciao, Stefano.---

tene 12-03-2011 20:21

il problema e' che se ne vanno se le metti in condizioni di farlo
il biologico puo' anche andare visto che hai solo pesci ,ma certo uno skimmer non guasterebbe,le rocce sono poche e logicamente tu vuoi lasciare spazio hai pesci ,ma cosi non hai un filtraggio ottimale che solo il giusto quantitativo di rocce puo' darti
in altenativa potresti togliere il fondo che hai e mettere un 12 cm di sabbia fine in modo da fare un dsb in sostituzione delle rocce, anche se in una vasca di soli pesci lo vedo un po' sprecato ma avresti il giusto sistema per lasciare lo spazio alle bistecche pinnute
ps .sono un po' troppo grandi ma comunque bellissimi

Stefano G. 12-03-2011 21:00

quoto tene69 ti ha dato consigli utilissimi
le diatomee sono stimolate dai silicati forse l'acqua che prendi da un negozio
se prendi un'impianto ad osmosi (si trovano anche per poco)risolvi il problema
ti faccio i miei complimenti anche con il biologico la vasca mi sembra molto pulita

prego :-))

spiritolibero66 12-03-2011 21:42

Si, grazie, la vasca è effettivamente pulita.Diatomee a parte.
Sopratutto in considerazione della conduzione e del tempo da cui è in funzione.
Realisticamente delle cose che mi sono state consigliate, se pur tutte giustissime, potrò e dovrò al più presto aumentare il movimento acqua.Sarà poi mia cura controllare che l'acqua che userò da qui in avanti sia veramente buona (comunque da dove la stò acquistando ora dovrei avere un buon grado di sicurezzza, ma analizzerò).
Per il resto...vedremo un pò...
Ragazzi...grazie!Ciao, Stefano.---

spiritolibero66 17-03-2011 19:14

Situazione statica.Nessun miglioramento.
Io speravo che consumandosi i silicati (poi neanche così tremendamente alti) le diatomee potessero sparire spontaneamente come sono apparse.Forse sevirà ancora un poca di pazienza.
Sono un pò sconfortato...

tene 17-03-2011 19:43

secondo me hai troppa fretta ci vuole un bel po' perche' le cose si sistemino e poii te lìho gia detto se non misuri i valori dell'acqua che immetti non puoi essere abbastanza sicuro(che gia' non e' un valore)
e cmq vale sempre tutto cio' che e' scritto sopra non puoi pensare che tolti i silicati si risolva tutto se non metti la vasca nelle giuste condizioni

spiritolibero66 17-03-2011 19:54

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 3509618)
secondo me hai troppa fretta ci vuole un bel po' perche' le cose si sistemino e poii te lìho gia detto se non misuri i valori dell'acqua che immetti non puoi essere abbastanza sicuro(che gia' non e' un valore)
e cmq vale sempre tutto cio' che e' scritto sopra non puoi pensare che tolti i silicati si risolva tutto se non metti la vasca nelle giuste condizioni

Smonto?

Stefano G. 17-03-2011 19:59

Quote:

Originariamente inviata da spiritolibero66 (Messaggio 3509662)
Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 3509618)
secondo me hai troppa fretta ci vuole un bel po' perche' le cose si sistemino e poii te lìho gia detto se non misuri i valori dell'acqua che immetti non puoi essere abbastanza sicuro(che gia' non e' un valore)
e cmq vale sempre tutto cio' che e' scritto sopra non puoi pensare che tolti i silicati si risolva tutto se non metti la vasca nelle giuste condizioni

Smonto?

sarebbe una soluzione un pò drastica per due diatomee ;-)

tene 17-03-2011 21:00

ma vaaaa
rileggiti cio' che ti e' stato scritto sopra e se puoi metti in pratica epoi devi avere piu' pazienza non puoi pensare di alzarti la mattina e vedere la vasca completamente cambiata rispetto alla sera prima

spiritolibero66 26-03-2011 19:38

Situazione...PEGGIORATA.
Sigh sigh, e poi ancora SIGH.
Io, si, non è che abbia fatto nulla, però...
in teoria(!)
ma non dovrebbero consumarsi i silicati ed andare via una buona volta spontaneamente ste kaiser di diatomee??????????
Quasi quasi piango!

tene 26-03-2011 19:53

Quote:

Originariamente inviata da spiritolibero66 (Messaggio 3528747)
Situazione...PEGGIORATA.
Sigh sigh, e poi ancora SIGH.
Io, si, non è che abbia fatto nulla, però...
in teoria(!)
ma non dovrebbero consumarsi i silicati ed andare via una buona volta spontaneamente ste kaiser di diatomee??????????
Quasi quasi piango!

ti sei gia risposto da solo se non fai niente e loro hanno trovato il giusto ambiente per crescere continueranno a farlo

spiritolibero66 26-03-2011 20:09

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 3528771)
Quote:

Originariamente inviata da spiritolibero66 (Messaggio 3528747)
Situazione...PEGGIORATA.
Sigh sigh, e poi ancora SIGH.
Io, si, non è che abbia fatto nulla, però...
in teoria(!)
ma non dovrebbero consumarsi i silicati ed andare via una buona volta spontaneamente ste kaiser di diatomee??????????
Quasi quasi piango!

ti sei gia risposto da solo se non fai niente e loro hanno trovato il giusto ambiente per crescere continueranno a farlo

Beh...io in realtà avevo fatto diversi cambi in sequenza rimuovendo per quanto possibile fisicamente le diatomee ai cambi.
Speravo, in teoria, che riducendosi i silicati il resto venisse da solo in conseguenza...
Invece no!
Ma porca di quella miseria diatomeosa!

dany78 27-03-2011 00:28

certo la situazione se metti acqua senza silicati deve migliorare ma ci vuole tempo,io xrò nn sottovaluterei il movimento;-)

spiritolibero66 30-03-2011 15:33

Allora.
Oggi intervento "deciso"!
Ho:
1-Sostituito un quantitativo abbastanza importante di acqua usando per il cambio acqua BUONA;
2-Sifonato ed asportato meccanicamente un buon quantitativo di diatomee (per quanto possibile) ed anche un pò di sabbia che le supportava;
3-Aggiunto una ulteriore pompa movimenento (H. Koralia Evolution 2800 lt\h);
4-Inserito nel filtro un sacchetto di resine per l'abbattimento di silicati e fosfati (lo lascerò credo 4-5 giorni o forse anche un pò di più...);
5-Diminuito il tempo di accensione lampade di circa un'ora;
6-Diminuita l'alimentazione dei pescioloni (per qualche giorno avranno fame!).
Ora la vasca si presenta uno specchio(grazie chiaramente anche alla eliminazione meccanica)...vediamo in qualche giorno che succede.Voglio essere ottimista và...
Qualsiasi commento e consiglio come sempre sarà ben gradito.
Ciao, Stefano.---

spiritolibero66 30-03-2011 17:23

Quote:

Originariamente inviata da spiritolibero66 (Messaggio 3536861)
Allora.
Oggi intervento "deciso"!
Ho:
1-Sostituito un quantitativo abbastanza importante di acqua usando per il cambio acqua BUONA;
2-Sifonato ed asportato meccanicamente un buon quantitativo di diatomee (per quanto possibile) ed anche un pò di sabbia che le supportava;
3-Aggiunto una ulteriore pompa movimenento (H. Koralia Evolution 2800 lt\h);
4-Inserito nel filtro un sacchetto di resine per l'abbattimento di silicati e fosfati (lo lascerò credo 4-5 giorni o forse anche un pò di più...);
5-Diminuito il tempo di accensione lampade di circa un'ora;
6-Diminuita l'alimentazione dei pescioloni (per qualche giorno avranno fame!).
Ora la vasca si presenta uno specchio(grazie chiaramente anche alla eliminazione meccanica)...vediamo in qualche giorno che succede.Voglio essere ottimista và...
Qualsiasi commento e consiglio come sempre sarà ben gradito.
Ciao, Stefano.---

Volevo aggiungere una cosa anche se penso che entri niente.
Ultimamente le coralline rosa tendono un pò a sbiancare;ho letto che alle volte succede.
I valori sono i soliti.
Comunque sia ora aspetto.Ciao a tutti, Stefano.---

dany78 30-03-2011 18:07

bene ora guarda come procede,le coralline possono essere sbiancate x soffocamento se le rocce erano ricoperte di sedimento e diatomee

spiritolibero66 30-03-2011 19:27

Quote:

Originariamente inviata da dany78 (Messaggio 3537149)
bene ora guarda come procede,le coralline possono essere sbiancate x soffocamento se le rocce erano ricoperte di sedimento e diatomee

No, non erano soffocate (le coralline).
Forse è solo un ciclo...dicevo che sò che succede che alle volte tendano a sbiancarsi e poi a riformarsi.
Poi considera che io sono uno perfettino e tendo ad essere puntigliosetto...magari son solo esagerato!
Ciao e grazie dell'intervento, Stefano.---

spiritolibero66 02-04-2011 18:53

Qualche ricomparsa c'è, ma non esagerata.Diciamo che ci vuole anche un pò di pazienza(spero).Io sostituirei anche altra acqua, ma forse è meglio aspettare almeno un'altra decina di giorni per non sconbussolare troppo il sistema.
Potrei tagliar via ancora una mezz'oretta di luce...che dite?Mhhhhh...

tene 02-04-2011 19:25

se hai ancora silicati in vasca allora un cambio lo farei per smaltirli ulteriormente altrimenti no in quanto vai a fornire altri elementi alla aghe
io il fotoperiodo non lo avrei toccato nemmeno prima

spiritolibero66 02-04-2011 19:37

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 3543134)
se hai ancora silicati in vasca allora un cambio lo farei per smaltirli ulteriormente altrimenti no in quanto vai a fornire altri elementi alla aghe
io il fotoperiodo non lo avrei toccato nemmeno prima

A questo punto, se pur non ho avuto occasione di misurare i silicati, questi devono essere molto bassi.Questo per via del cambio generoso e per l'introduzione delle resine (che lascerò ancora almeno qualche giorno).
ERGO...aspetto!
Grazieeeeeeeeeee, Stefano.---

spiritolibero66 10-04-2011 19:25

Ragazzi...le diatomee si tanno riformando ed io sono sconfortato.
A questo punto neanche saprei bene come intervenire ulteriormente...magari altri cambi acqua...boh.
Ho solo eliminato oggi le resine anti silicati temendo un effetto di rimbalzo (ovvero rilascio post assorbimento per eccessiva permanenza in vasca).
Devo dire che la vasca si presenta bene per il resto..pulita, acqua cristallina, invertebrati (mollli) in buona salute e pescioloni belli arzilli...però stè accidenti di diatomee son brutte e sono anche diventate una fissa.
Vabbè, aspetto...tanto altro non posso fare.
Se qualcuno avesse una illuminazione son qui.Ciao, Stefano.---

Stefano G. 10-04-2011 21:28

hai rocce non di origine marina ?
sabbia silicea ?

spiritolibero66 11-04-2011 09:18

Si, c'è la sabbia, ma non silicea bensì corallina.E poi c'è da sempre e non molta.
Rocce vive in vasca da anni.Effettivamente tempo fa (ma ormai si parla di mesi) avevo introdotto due o tre rocce "nuove" acquistate per vive.Questo per "diversificare" la flora batterica presente.
In effetti una di queste mi aveva lasciato qualche dubbio sul fatto di essere viva perchè sembrava più una comune roccia calcarea.Ma ripeto...si parla di mesi fa ormai...
Insomma non credo proprio ci siano problemi di "rilascio" da parte di qualcosa...
Mah......

spiritolibero66 27-04-2011 21:23

Ancora presenza delle MIE infiorescenze marroni (diatomee...).
Se, alle volte, avete altri consigli, compresi riti magici, danze vudu e simili...accetto tutto!
Ciao, Stefano.---

dany78 27-04-2011 23:16

pazienza tanta pazienza se è tutto ok devono andare via;-)

spiritolibero66 28-04-2011 12:28

Quote:

Originariamente inviata da dany78 (Messaggio 1060863633)
pazienza tanta pazienza se è tutto ok devono andare via;-)

Spero che le tue parole siano benedette e profetiche!
Thank!!!

spiritolibero66 20-05-2011 17:55

Sono sempre lì...:-(


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09314 seconds with 13 queries