AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   manico o soldi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289704)

bigjim766 24-02-2011 10:11

allora voglio vedere qualcuno che non ha soldi gli voglio fare pagare na bolletta di 700€ di corrente che ne dite?
voglio vedere del manico che ne fate (non fate battute stupide #07 )
il manico ti serve per gestire al meglio la tua superattrezzatura
chi mi da qualche post di belle vasche con pompe cinesi schiuma da 4 soldi reattore da 4 soldi ecc..!
tutti noi cerchiamo di comprare guardandoci in tasca prima di tutto.
se facciamo un giro su internet vediamo belle vasche ma.... con belle attrezzature
------------------------------------------------------------------------
chi di voi rischierebbe di comprare una pompa di risalita da 4 sodli ?

bigjim766 24-02-2011 10:26

Altro appunto,la tecnica di oggi l'ha fatta l'esperienza di molte persone,e cioe' il manico!
poffo mi dispiace per te ma quello che dici è giusto per metà se non hai i soldi la tecnologia si ferma se hai il manico ma non hai i soldi per comprare nuove attrezzature che fai? per fare una vite hai bisogno del tornio se non hai i soldi come compri il tornio per fare la vite? si la puoi progettare su carta ma tutto si ferma li.
per fare uno schiumatoio devi investire i soldi....

periocillin 24-02-2011 10:42

allora spiegatemi un cosa , tra queste due tecniche secondo voi solo il manico fa la differenza:
la mia:
- 80 kg di cui 50kg morte e 30kg fiji contro 80kg vive fiji
- skimmer nac7 BM contro skimmer bubble king(non so che modello)
- plafo 2x150w hqi+2x54w presa su ebay(marca sconosciuta) contro ottima plafoniera stesse caratteristiche o meglio per gli sps almeno 2x250w(se bastano!)
- integrazione di kh o ca contro reattori vari
- sacchetti con resine o carbone contro filtri a letto fluido
- ventoline a bordo vasca contro ottimo refrigeratore
- pompe koralia contro vortex
e qui si parla solo di tecnica e neppure tutta per non parlare poi di:
- 80 kg di cui 50kg morte e 30kg fiji contro 80kg vive fiji
- integratori un po piu economici contro linea xaqua o zeovit
- coralli molli e qualche lps contro sps

ora ditemi voi se con lo stesso costo e manico e la mia vasca potreste ottenere risultati come la vasca ipotetica

bigjim766 24-02-2011 10:56

per quanto riguarda la plafo penso che siano le lampade da mettere in questione
skimmer pare sia buono (a basso costo)
----sacchetti con resine o carbone contro filtri a letto fluido--- il manico non centra perchè il fine è lo stesso---------pompe koralia contro vortex----voglio vedere se la koralia ti durerà quanto una votex (rumore della pompa a parte)----- ciò non toglie che la tua sia un'ottima vasca solo che .... per stare + tranquilli metterei un buon schiumatoio delle buone pompe ed un buon refrigeratore (senza sentire il rumore delle ventoline)
puoi fare anche un buon supporto per la vasca di legno spenderesti dimeno ma ....non sarebbe meglio farlo in acciaio (che ti costerebbe di+) leggevo ultimamente di un povero cristo al quale si era rotto il supporto quindi centinaia di litri di acqua a terra con morte di animali, non vi piacerebbe avere una vasca in extrachiaro?

-

periocillin 24-02-2011 11:13

no della mia plafo sono state criticate prima le lampade in dotazione(per adesso non ho almeno 140 euro per prendere due ottime hqi e due neon) e soprattutto i riflettori interni per non parlare dei ballast ecc ecc. praticamente uno schifo , quindi metteteci qua il manico e vediamo se funziona meglio.

giangi1970 24-02-2011 11:58

E' indubbio che i soldi servano....
IL problema e' che spesso si confonde "attrazzatura che costa poco" con "attrezzatura scadente"....
Cerca la vasca di Aqua1 o quella di Dodarocs,ma di un paio di anni fa....
Niente di elettronico o ipercostoso eppure i risultati c'erano accome...
Soprattutto quella di Aqua1...che non ho mai capito come ***** a faceva ad avere una vasca cosi....e di manico,come quella di Franco,ce ne vuole parecchio....
Il problema e' che spesso,ma e' normalissimo in un forum,vengono cosigliate prevalentemente le cose al top di gamma tralasciando tutto quello che sta' in mezzo....
Movimento....mica esistono solo pompe elettroniche con programmi strafighi....
Esisto anche quelle a partata fissa....le alterni ogni 6 ore(di piu' nonserve) e ti matti in tasca 3-400€ o poco meno.....
Schiumatoio....per una vasca da 500 litri non e' che esistano sono ATB o Vertex o Bubbleking....
Franco ha gestito la exvasca con un H&S 150....e la vasca e' 500 litri circa se non ricordo male....
L'ex vasca di Abracadabra e' stata gestita per un periodo con uno skimmer Tunze di qui nessuno ha mai sentito parlare....
Plafoniere.....idem....ma chi l'ha detto che certi risultati si possono ottenere solo con 700#800 w di luce.....
In questi casi il manico fa' moltissimo la differenza.....certo.....ci sono dei limiti....

periocillin 24-02-2011 12:11

scusa mi dici dove cercare le vasche di Aqua1 e franco che voglio documentarmi un po, grazie

giangi1970 24-02-2011 12:17

Credo siano sul vecchio forum...
Ma non saprei come indirizzarti....

periocillin 24-02-2011 12:56

ok grazie lo stesso allora lancio una provocazione:

vorrei sapere chi di voi ha il famoso manico

descrivete qua la vostra vasca SOLO se non avete tecniche eccezionali, grazie

mino.cruiser 24-02-2011 13:12

Un discorso fatto come lo stiamo facendo finora qui non vale niente....un minimo di soldi è assodato che ci vogliano altrimenti già l'acquisto degli animali sarebbe un problema....un badget minimo è necessario....se uno non ha un reddito decente non butta certo i soldi per hobby di nessun tipo...
Per potere avere una bella vasca(che potrebbe essere anche un nano) non serve essere milionario serve essere capace di gestirla.....le attrezzature si prendono una vota e durano anni ed anni.....con un pò di buon senso anche chi non ha "i soldi" può realizzare una vasca spettacolare....
Chi invece può spendere soldi senza farsi problemi avrà la vita sicuramente più facile ma nessuna garanzia di successo......comunque bisogna sapere come gestire un reef....

andrea90 24-02-2011 14:07

a parità di manico chi ha i soldi può fare la differenza,a parità di soldi chi ha il manico può fare la differenza,chi ha più manico e meno soldi può far meglio di chi ha meno manico e più soldi come è vero il contrario...

ovviamente con meno soldi non intendo chi illumina la vasca con lampadine ad incadescenza e muove l acqua con un areatore...

lupo.alberto 24-02-2011 15:30

Questa discussione mi ricorda il dilemma: E' nato prima l'uovo o la gallina?
Non ci sarà mai una risposta univoca: D I P E N D E

bigjim766 24-02-2011 17:27

dipende solo da quanto hai da spendere lupo
ma....ditemi non si dice in giro che il marino è molto costoso?
io non ho mai sentito dire che il marino è difficile da gestire non solo da chi non l'ha ma anche da chi ha il marin, c'è chi si accontenta di pochi animali e non particolari perchè dice ....ho pochi soldi o dice non so gestirlo?
perchè esiste un mercatino????????
risposta: per risparmiare soldi....o sbaglio?

jakmorgan 24-02-2011 17:52

Ciao a tutti, vorrei aggiungere che oltre al manico e ai soldi ci vuole anche un altra cosa, una cosa che io da meridionale non ho, la scelta. Non ho negozi forniti nel raggio di 100 km e se c'è qualcosa i prezzi sono doppi, non abbiamo un servizio di poste o spedizioni che ci consente di comprare al nord perkè non arriva nulla se non in piu di 50 ore.....per carità,ho preso parte di tecnica qui sul forum anche usata ,,,,tanto anche se arriva in una settimana non arriva una skimmer morto, ma per il resto.........se mi si dovessero rompere le pompe di movimento che faccio?mi faccio dare 1 giorno libero per farmi 200km tra andata e ritorno per comprare degni sostituti al prezzo doppio ovviamente?oppure prego e proseguo a testa china?oppure faccio scorta di tutto al doppio prevenendo guasti e rotture?? bhè,,,io dico che ci vogliono i soldi, almeno avrei libertà di movimento e mi faccio 300 400 km a settimana per farmi la vasca bella! mia opinione,scusate lo sfogo.

egabriele 24-02-2011 18:11

Dico anch'io la mia.
Tornando alla metafora dei piloti e delle auto, beh, se lo schumacker di turno lo metti su un go kart in mezzo alle F1 fara' schifo, ma se lo fai gareggiare tra i go kart sara' sempre tra i primi!

cosa voglio dire ? Che il marino e' un hobby costoso, e chi lo affronta, se ha il manico ma non ha i soldi, fara' le scelte giuste per arrivare ai risultati con il suo budget. Magari invece di un 300 litri con coralli e pesci si fara' un 60 litri solo coralli ed un gobide..... magari invece di popolarlo tutto in 3 mesi, ci mette 2 anni perche' ogni volta aspetta di racimolare i soldi per quel particolare corallo......

Sicuramente per ottenere i risultati occorrono entrambe, soldi e manico (non 50 e 50), servono tutti e due e basta. E serve anche saper fare le scelte dimensionate al proprio budget.

bigjim766 24-02-2011 18:19

egabriele---------------
Sicuramente per ottenere i risultati occorrono entrambe, soldi e manico (non 50 e 50), servono tutti e due e basta. E serve anche saper fare le scelte dimensionate al proprio budget.
-----------
budget=soldi devi saper comporare e spendere solo una volta nel marino non ti puoi permettere di risparmiare anche se hai il manico buono
i soldi servono per agevolarti la vita, se non li hai non puoi gestire al meglio.
se stai fuori un po di giorni a chi affidi la vasca al tuo manico.....ma non fatemi ridere io comprerei una magiatoia automatica, un bel sistema acquatronica con pompe dosometriche e vari controlli ecc , due termostati che se si blocca uno ho l'altro di scorta, due belle 400 sfiligoi da 120€ l'una e non 2 plusrite da 20€
il MAESTRO dodarocs si parlava prima che lui aveva una vasca da invidia..sicuramente ha un buon manico ma se non ha i soldi i prodotti come li compra (e non penso usa prodotti da 4 soldi)

giangi1970 24-02-2011 18:51

BIGJIM...scuami...te lo dico prima perche' non vorrei che interpreti male cio' che sto' scrivendo....
Ma a tutti quelli che dicono che il marino e' costoso perche' non chiadi quanto spendono per cene e cenette....discoteche....o se hanno un altro hobby.....
Come quelli che si lamentano perche' la BMW costa tanto....ma cazzarola...mica c'e' solo la BMW...per andare da A a B puoi andarci anche in Panda....
La stessa cosa e' con gli acquari....puoi avere la vasca da 500 litri con attrezzatura al top come quell con 200 con attrezzatura normale.....sempre una vasca hai....ma dimensionata alle tue possibilita'....
Mica puoi pretendere capra e cavoli...la vasca,come giustamente hai detto tu,va dimensionata a seconda delle proprie possibilita'...
E' come quando mi telefonano o mi chiedono un preventivo per delle vasche da 500 litri non avendo la piu' pallida idea da dove si cominci....faccio il preventivo e,ti assicuro,che il 90% mi risponde che costa troppo e che non la fara'.....ma farla piu' piccola invece????
E come un'utente che pochi giorni fa' chiedeva che illuminazione mettere su una vasca da 150 cm per allevare sps...minimo 8 t5 da 80w....sei d'accordo...la sua rispota e' stata la classica...siii e chi paga le bollette....ma allora,dico io,perche' cavolo hai comprato una vasca da 150cm se non te la puoi permettere????

JAKMORGAN.....Negozi seri....servizio serio....e ti assicuro che online ci sono negozi molto piu' seri di qualuncue negozio "normali" e al 99% molto piu' riforniti.....
E piu' faciel che tu ti faccia 200km a vuoto che un negozio online non abbia il ricambio disponibile subito....
Sia per il vivo che per tecnico.....
Anche per il vivo ormai le 24 ore,su molti negozi,sono GARANTITI.....te lo posso assicurare....

bigjim766 24-02-2011 19:28

Quindi sei daccordo con me prima i soldi e poi il manico ma in percentuali diverse + alta i soldi

superbarros76 24-02-2011 19:40

ciao dico la mia si puo avere il manico anche con cose non costose (certo e piu difficile gestirlo eli entrain pratica la bravura)

ma se hai cose piu performanti il manico lo muovi meglio (hai meno bisogno di scervellarti per un errore)

giangi1970 24-02-2011 19:42

Big Jim....io non ho mai detto il contrario.....ma non e' vero che i soldi fanno la vasca bella.....
Quello che cerco di dirti e' che si possono avere vasche bellissimme senza perforza avere lo skimmer piuttosto che le pompe o l'illuminazione piu' costosa....
E' innegabile che allestire un'acquario,anche non usando accessori all'ultimo grido o i top di gamma,ha un costo....
Ma e' un hobby....se non ti stanno bene i suoi costi cercane un'altro meno costoso....
Ma ti assicuro che di poco costosi non ce ne sono....perche' se vuoi raggiungere un certo livello le cifre sono alte per tutti gli Hobby.....che sia acquariologia o pesca o francobolli.....
Questa e' la vasca di un'amico,non mio cliente,che ha speso il giusto e i risultati li sta' attenendo...certo non ha speso 300€ per allestirla....ma neanche 10000€...a deciso quel'era il suo budget e da li e' partito....
LA foto e' vecchiotta e gli animali son cresciuti....
ma a me non sembra niente male...
http://s3.postimage.org/295pxlr44/PICT0117.jpg

bigjim766 24-02-2011 19:49

bella e anche bella la rocciata ma hai visto quante pompe ha? ha già speso parecchio per le pompe e l'illuminazione mi sembra un ati 8x54
minimo ha speso 400/500€ per i coralli
son daccordo con te anche per quanto riguarda chi compra magari per una vuitton spendono 1000€ poi per un corallo da 150€ dicono che sia caro, dico 150 ma anche 80 o 50

CILIARIS 24-02-2011 19:58

scusa bigjim ma ti contraddici da solo tu sei l"esempio lampante:hai una vasca in extrachiaro,pompe di movimento all"avanguardia,2 hqi da 400w +t5 come illuminazione,schiumatoio vertex,pompa di risalita perfetta ,reattore di calcio,gestione elettronica acquatronica,refrigeratore ecc ecc hai anche i soldi ma purtroppo non hai il manico infatti hai una vasca marrone,a differenza tua maccxx ha una vasca con una attrezzatura normale per gestire un reef niente di ecclatante ma ha il manico quindi vasca colorata, se poi uno non ha la possibilità di comprarsi neanche qualche prodotto accettabile vuol dire che problemi ben più seri quindi gli consiglio di cambiare hobby perchè questo purtroppo è molto costoso e bisogna fare sacrifici per mantenerlo;-)#36##36##36#

mino.cruiser 24-02-2011 20:16

Paolo ma che stai dicendo???:-)):-)).....ma se MAXCC ha una vasca che più marrone non si può....:-D:-D:-D:-D

bigjim766 24-02-2011 20:43

probabilmente (qui a bari si dice) hai le banane agli occhi questo è uno dei miei coralli puoi andare anche a visitarti il post
http://i1230.photobucket.com/albums/...a/_DSC0035.jpg
domani ti posto una foto di quella ca...ta di talea che mi desti l'ultima volta e poi.....se mino può parlare gli ho salvato una loisette ed altrie comunque dica mino come stava domenica il mio acquario quindi non dire caz......te (come al solito)

CILIARIS 24-02-2011 20:46

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3465504)
probabilmente (qui a bari si dice) hai le banane agli occhi questo è uno dei miei coralli puoi andare anche a visitarti il post
http://i1230.photobucket.com/albums/...a/_DSC0035.jpg

rifammi una foto di questo corallo tra un mese esatto con data poi ne riparliamo anzi fai una panoramica così vediamo il resto della vasca così poi vedi tu le banane [dicono a lecce]

RobyVerona 24-02-2011 20:47

Avere un'aquario marino e gestirlo dignitosamente implica spendere dei soldi, e li non ci piove. Non ho mai visto vasche belle, e qui parlo di SPS ed LPS, allestite con prodotti di dubbia o pessima qualità presi su ebay o di marche sconosciute.
Occorre però fare dei distinguo... Quello che non è necessario possedere per aver una vasca bella è l'accessorio all'ultima moda o appena immesso sul mercato. Ci sono in giro vasche stravolgenti con in sump magari uno skimmer H&S che si lodava e decantava 5 anni fa ed ora viene criticato perchè concettualmente vecchio (???), vasche illuminate da plafoniere HQI di 10 anni fa che svolgono al meglio il loro lavoro. Insomma, tante cose vengono immesse sul mercato per tenerlo vivo, non metto in discussione che le novità abbiano delle migliorie ma penso che queste siano comunque di poco conto al fine di avere una vasca bella all'occhio e con animali in salute.
La questione "manico" è fondamentale, io posso allestire una vasca con i prodotti top di gamma e darla in gestione ad una persona che non ha l'occhio, la costanza, le conoscenze e la passione per l'acquario e sono convinto che questa non avrà nessun risultato degno di nota.

bigjim766 24-02-2011 20:50

io non tolgo coralli marroni per metterli in altre vasche
ditemi voi signori se questi sono coralli marroni come dice il SIGNOR PAOLO eccone un'altra foto
http://i1230.photobucket.com/albums/...a/_DSC0036.jpg
questi coralli stanno in acquario da + di 4 mesi amico caro

CILIARIS 24-02-2011 20:54

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3465517)
Avere un'aquario marino e gestirlo dignitosamente implica spendere dei soldi, e li non ci piove. Non ho mai visto vasche belle, e qui parlo di SPS ed LPS, allestite con prodotti di dubbia o pessima qualità presi su ebay o di marche sconosciute.
Occorre però fare dei distinguo... Quello che non è necessario possedere per aver una vasca bella è l'accessorio all'ultima moda o appena immesso sul mercato. Ci sono in giro vasche stravolgenti con in sump magari uno skimmer H&S che si lodava e decantava 5 anni fa ed ora viene criticato perchè concettualmente vecchio (???), vasche illuminate da plafoniere HQI di 10 anni fa che svolgono al meglio il loro lavoro. Insomma, tante cose vengono immesse sul mercato per tenerlo vivo, non metto in discussione che le novità abbiano delle migliorie ma penso che queste siano comunque di poco conto al fine di avere una vasca bella all'occhio e con animali in salute.
La questione "manico" è fondamentale, io posso allestire una vasca con i prodotti top di gamma e darla in gestione ad una persona che non ha l'occhio, la costanza, le conoscenze e la passione per l'acquario e sono convinto che questa non avrà nessun risultato degno di nota.

bravo robyVerona quoto tutto#25#25#25 bigjim ho visto il post delle foto la cosa strana è che l"acro della foto è l"unica colorata le altre sono smarronate non è che l"avevi inserita da poco?mi rifai una foto dello stesso animale tra 20 gg con la data sopra?;-)#36##36#

bigjim766 24-02-2011 20:55

be allora devo proprio dirlo che tu le tue cagate le porti dall'avvocato mi facesti vedere 3 vasche di merda ma dico di MERDA con dentro i TUOI coralli

giangi1970 24-02-2011 20:55

Bigjim....
Vasca 80x50x50....
plafoniera 6x39w blau e neon blau(l'unica cosa che gli ho venduto io)
Skimmer h&s a 110.....
Le pompe sono un misto di koralia 4 e tunze 6045....tutte a portata fissa....
Forse la cosa su cui ha speso di piu' e l'osmoregolatore (tunze)...
reattore di calcio Hydor senza ph metro....
tutto gestito da timer ikea.....
Gestisce tutto con liquidi grotech.....

Ho visto il tuo video dei cavallucci(complimenti...faccio anch'io subacquea anche se ho cominciato da poco) ma quando hai cominciato non penso che tu abbia cominciato subito con il gav piu' costoso che c'era o la muta piu' figa o le pinne piu' belle....
avrai cominciato anche tu le offerte della dechatlon.....e quando ti sei comprato la attrezzatura migliore non mi dire(almeno per alcune cose) che potevi fare benissimo con quella che avevi prima e che ti e' costata 500€ in meno......

bigjim766 24-02-2011 20:59

non la so mettere la data

CILIARIS 24-02-2011 21:00

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3465523)
io non tolgo coralli marroni per metterli in altre vasche
ditemi voi signori se questi sono coralli marroni come dice il SIGNOR PAOLO eccone un'altra foto
http://i1230.photobucket.com/albums/...a/_DSC0036.jpg
questi coralli stanno in acquario da + di 4 mesi amico caro

non vedi che è smarronato:-D:-D:-D ma uno che utilizza le resine antifosfati[vedi post forwater] in una vasca con quel popò di attrezzatura non credi che dovresti rivedere un pò la tua gestione e imparare un pò di più?poi quando vuoi ti metto le foto dei miei coralli così le confronti con quelle che ho postato tempo fà e vediamo se sono le stesse diventate marroni-28-28-28-28

bigjim766 24-02-2011 21:07

giangi forse non ti hanno detto che sott'acqua a 60/80 metri non puoi assolutissimamente andare con prodotti (anche se buoni) del decathlon devi avere attrezzature sofisticate non puoi andare con una lampada del decthlon ma devi avere una lampada da minimo 400€ devi avere dei respiratori (erogatore) che ti diano la sicurezza di risalire, mi dispiace ma devo contraddirti
per quanto riguarda maxxcc mi dici paolo che pompe usa che plafo usa che skimmer usa io lo so non usa roba da quattro soldi anche se non all'avanguardia ma roba buona maxxcc ci mette la passione (sta sempre vicino :-D )

mino.cruiser 24-02-2011 21:08

....:-D:-D:-D....ragazzi mi state facendo pisciare sotto dalle risate...:-D:-D:-D

CILIARIS 24-02-2011 21:10

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3465531)
be allora devo proprio dirlo che tu le tue cagate le porti dall'avvocato mi facesti vedere 3 vasche di merda ma dico di MERDA con dentro i TUOI coralli

e diversa la cosa io li porto colorati poi è normale che con pesci di 40cm dico 40CM con un carico organico pazzesco diventino marroni comunque adesso ti faccio 2 foto di una vasca dell"avvocato con schiumatoio cinese,pompe cinesi con 2x250w e niente altro come sono i colori a confronto i tuoi sono ciofeche a dimenticavo senza resine dei fosfati:-D:-D:-D

bigjim766 24-02-2011 21:12

io non uso le resine forwater tu hai un casino di cose in quel sgabuzzino che non si può neanche entrare e fai morire gli animali lasciatelo dire da chi ha il CORAGGIO perchè ti posso garantire che molte persone che hanno visto + volte il tuo acquario hanno da criticare te lo posso pure giurare
mino come sta il mioo acquario?

CILIARIS 24-02-2011 21:14

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3465557)
giangi forse non ti hanno detto che sott'acqua a 60/80 metri non puoi assolutissimamente andare con prodotti (anche se buoni) del decathlon devi avere attrezzature sofisticate non puoi andare con una lampada del decthlon ma devi avere una lampada da minimo 400€ devi avere dei respiratori (erogatore) che ti diano la sicurezza di risalire, mi dispiace ma devo contraddirti
per quanto riguarda maxxcc mi dici paolo che pompe usa che plafo usa che skimmer usa io lo so non usa roba da quattro soldi anche se non all'avanguardia ma roba buona maxxcc ci mette la passione (sta sempre vicino :-D )

sicuramente non utilizza materiali scadenti ma niente a confronto della tua attrezzatura,HA SEMPLICEMENTE MANICO quello che tu non avrai mai#07#07#07

bigjim766 24-02-2011 21:14

ma ti credi ch non sappia che hai preso parecchi coralli nuovi altro che li avevo nell'atra vasca....
maxxcc è un grande risparmiatore ho imparato parecchie cose da lui i coralli se li gode e non fa come te che arrivi e getti tutto per metterne altri nuovi
fammi vedere qualche foto prima e dopo

qbacce 24-02-2011 21:17

bigjim, la metti una foto della tua vasca?? panoramica intendo

CILIARIS 24-02-2011 21:18

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3465569)
io non uso le resine forwater tu hai un casino di cose in quel sgabuzzino che non si può neanche entrare e fai morire gli animali lasciatelo dire da chi ha il CORAGGIO perchè ti posso garantire che molte persone che hanno visto + volte il tuo acquario hanno da criticare te lo posso pure giurare
mino come sta il mioo acquario?

mi fai :-D:-D:-D:-D:-D:-D questo post chi lo ha aperto io? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289556 #24#24#24#24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.