![]() |
io non capisco assolutamente il senso dei tuoi interventi.
Sei contrario a quelle pubblicità? anche io! Tanto contrario che ti fa schifo scrivere sul forum?!? io no, almeno fino a quando potrò scrivere che certi prodotti fanno cag@re, ovviamente motivando, senza venire censurato per questo. Se per te è uan questione morale, chi te lo fa fare di aumentare gli introiti pubblicitari del forum ad ogni clic? Ecco perchè questo topic è privo di senso dalla seconda pagina in poi. ;-) Te lo scrive uno che, in 42.000 e rotti messaggi, di queste discussioni POINTLESS ne ha viste centinaia... e ad ogni nuova si è daccapo. Per me ti sei imbarcato in questa "mini crociata" e ormai sei lanciato... ma non vai da nessuna parte, che credi ti risponderanno gli admin? Provo ad indovinare: "caro utente, qui puoi entrare ogni volta che vuoi, ed altrettante uscire... fai come ti pare" :-) |
Proverò ad essere breve... ma non garantisco... ;-)
Ho apprezzato molte rispote date in questo topic, perchè dimostrano una maturità non indifferente. Parlo di una maturità nel saper valutare un media, non solo per la pubblicità che racchiude. Nel caso specifico, prima di inserire lo sponsor E'vivo, abbiamo parlato con tutto lo staff sull'opportunità o meno di inserirlo. La discussione è stata costruttiva e molto ragionata. Alla fine noi amministratori abbiamo deciso di inserilo coscenti che avrebbe potuto far storcere il naso a qualcuno. Io ho anche parlato approfonditamente con il titolare dell'azienda che ha il brevetto di queste sfere, chiedendo informazioni specifiche sull'alevamento di questi particolari gamberetti. Come ha già detto qualcuno, sono gamberetti che vivono in condizioni estreme e che le condizioni che vengono offerte da questa sfera, sono paradossalmente di gran lunga migliori a quelle che la natura potrebbe offrire. Andiamo cmq "contro natura", ci macherebbe, però questo aspetto non è a mio avviso da sottovalutare. Da quello che ho poi capito, questi gamberetti non vengono prelevati in natura, ma riprodotti da loro o da chi per loro. Infine a me è piaciuto molto come il prodotto viene presentato e cioè come un qualcosa per capire come funziona un ecosistema, con dettagliate spiegazioni e mi sono detto... "meglio un pesce rosso in una boccia, da regalare ad un bimbo che lo chiede insistentemente... o meglio queste sfere che sembrano garantire una vita migliore ai loro ospiti rispetto a quella che avrebbero in natura e offrendo anche dettagliate istruzioni e spiegazioni su come il sistema funziona?" Io, da padre, opterei per la seconda... e magari si salva la vita a qualche pesce rosso... che sicuramente non trova le condizioni ideali in una boccia di vetro, al contrario di questi particolari gamberetti nelle sfere. Ora, non voglio convincere nessuno sulla cosa e siete tutti liberi di pensarla come meglio credere. Io vi ho solo riportato il nostro ragionamento. E' anche scontato, come ha detto qualcuno, vista la crisi di questo periodo, rinunciare ad entrate economiche è molto, molto difficile e visto che stiamo parlando di un prodotto cmq discutibile, ma che non è del tutto illogico e non è un prodotto per far soffrire gli animali, ma paradossalmente per farli stare meglio e anche utile a spiegare ai più piccini importanti nozioni di biologia, la pubblicità è stata inserita. Ripeto, continuate a pensarla come meglio credete e fate le vostre osservazioni serenamente. Il forum di AP con o senza la pubblicità di questo prodotto continuerà sempre ad essere libero e a permettervi di dire quello che volete. Ciao ;-) |
ilVanni, cerco di riassumere in poche frasi quello che è il mio modo vedere la situazione:La pubblicità serve per mantenere la struttura, mentre i contenuti li facciamo noi utenti........quindi a mio modesto parere il fine giustifica i mezzi...........anche gli attivisti di greanpeace assumono atteggiamenti in contrasto con le loro ideologie per addivenire al risultato finale. La pura ideologia non porta da nessuna parte, bisogna scendere a compromessi se vuoi andare avanti per la tua strada.
|
Quote:
P.S Marco un plauso per la spiegazione non dovuta ma gradita............... |
Ringrazio Marco per la risposta, soprattutto per non avermi detto "caro utente, qui puoi entrare ogni volta che vuoi, ed altrettante uscire... fai come ti pare".
Nessuna mini-crociata, Piccinelli. Mi fa piacere che, almeno, del problema se ne sia parlato (anche se rimango in disaccordo con la conclusione, non credo che i gamberetti stiano "meglio"). Ringrazio anche Mkel77, che ha rimarcato la differenza tra struttura (con i banner) e contenuto (degli utenti). Almeno, se faccio notare a qualcuno che qui si fa acquariofilia (e non collezione di pesci) è palese che parlo per me, e non per il sito nel complesso. Aggiungo che una risposta "ragionata" come quella di Marco la capisco (pur non condividendola). Altre risposte ("chi te lo fa fare di scrivere qui", "non si sputa nel piatto dove si mangia") mi lasciano (quantomeno) perplesso (considerato che, appunto, ci scrivo gratis da anni e non ci guadagno nulla). |
La natura offre a questi gamberetti mediamente 10 anni di vita.La sferetta no.Non c'è molto altro da aggiungere.
|
Permettetemi un discutibilissimo OT.
Lo Stato spende miliardi di euro per la sanità, per far fronte ad una imponente epidemia di cancro e di malattie cardiovascolari. Cio nonostante detiene il monopolio della vendita di sigarette e carburanti... Niente di più cancerogeno. Grazie anche a quel banner pubblicitario è nata una discussione come questa, che fa indignare, pensare, ragionare, scegliere e contraddire. Io vi assicuro che per come la penso, credo che gli amministratori non abbiano sbagliato nulla nell'inserire il banner... Un neofita che ci clicca sopra sicuramente non andrà a cercare in un negozio il prodotto specifico, ma probabilmente verrà affascinato dal funzionamento dell'ecosistema a circuito chiuso ragionando su ciclo dell'azoto e company. |
Quote:
|
Quote:
Chi critica deve conoscere. Sennò si documenti. I gamberi sono di acqua salmastra e vivono circa 2 anni nelle pozze laviche. Nelle sfere hanno aspettative di vita molto maggiori in quanto prive di predatori. Inoltre all'interno i gamberi sono di sesso differente, solamente che come molti animali in cattività non si riproducono. Solo l'azienda che produce E'vivo è riuscita dopo anni di ricerca a creare il primo allevamento di HR. |
Quote:
#23 #23 avevo detto che non sarei più intervenuto,........ ormai è fatto................ |
Quote:
http://www.spacegrant.hawaii.edu/rep..._Luke_FA06.pdf http://docserver.ingentaconnect.com/...C5872EA73BCA26 http://onlinelibrary.wiley.com/doi/1...6.02965.x/full Quote:
|
Quote:
PS: con la risposta di Marco, per me era finita lì. Mi pare normale chiedere come la pensa la "struttura" dove uno scrive. Poi uno decide se continuare o no, e/o se prendere o meno (nel caso) le distanze. Ho chiesto e ho ricevuto risposta. Se do noia, i moderatori chiuderanno. Per ora sono stati molto disponibili. |
Quote:
Quote:
|
Ma signori...per favore...quante riviste blasonate scrivono articoli sulle donne usate come oggetto e nella pagina a fianco una donzella in perizoma ti pubblicizza il il Paraflu col filo interdentale a coprire le pudenda? che fate? non comprate più la rivista/il quotidiano? un po' meno ipocrisia ed un po' più di discernimento....
|
Quote:
|
Scemo :-))
|
Quote:
La cosa curiosa è che vivono circa 100 esemplari per piede quadro che è all'incirca un decimo di metro quadrato, questo a testimoniare quanto siano resistenti ed adattabili questi gamberetti, incredibile. In pratica vivono in vere e proprie pozze formate dalla lava solidificata. Pozze che scompaiono e si riformano a seconda del tempo, delle maree, della temperatura ecc. ecc. Cmq confermo che gli esemplari venduti con le sfere, sono tutti riprodotti in cattività, anche perchè non penso proprio che siano prelevabili dal raro e particolare habitat in cui vivono. Ciao ;-) |
A chi interessa, nel NanoPub organizzano un gruppo di acquisto.
#28g #28g come strano il mondo #24 #24 |
Quote:
Infatti!! sarei curioso di leggerla anch'io. Al pari, di quella che le pozze dove vivono questa tipologia di gamberi si prosciugano( e già vi è un contrasto di documentazioni). |
Giudima, come dicono in sardegna "chentus concas, chentus berrittas"..................100 teste, 100 berretti!!!
Un modo per dire ogni testa ragione a modo proprio...............è una fortuna che sia così, se tutti la pensassimo allo stesso modo sai che noia!!!! |
Quante cose non si sanno sulle Halocaridina Rubra.
Chi critica deve conoscere. Sennò si documenti. I gamberi sono di acqua salmastra e vivono circa 2 anni nelle pozze laviche. Nelle sfere hanno aspettative di vita molto maggiori in quanto prive di predatori. Inoltre all'interno i gamberi sono di sesso differente, solamente che come molti animali in cattività non si riproducono. Solo l'azienda che produce E'vivo è riuscita dopo anni di ricerca a creare il primo allevamento di HR. globus98 a giudicare dal tuo nickname e dalla città, mi sorge il sospetto che tu abbia a che fare da vicino con l'azienda che distribuisce il prodotto: GLOBUS INTERNATIONAL SRL Via Benessea 25 - 17035 Cisano sul Neva (SV) Se è così, non essere così piccato, siamo qui per parlarne, dicci di più.:-)) ... anche se nel forum in questi anni se n'è ampiamente parlato, basta usare il tasto cerca dopo aver digitato la parola "biosfere". |
Qui http://www.flickr.com/photos/alan_cressler/5437517032/ si vedono delle foto interessanti sull'habitat e su queste famose pozze.
Qui http://scholarspace.manoa.hawaii.edu.../3/069.pdf.txt se non ricordo male, è dove ho letto che si possono anche prosciugare. Ciao ;-) |
Quote:
|
Giudima, ho già detto che è, per me, la discussione era finita. Non capisco a cosa ti riferisci.
Ribadisco che mi pareva di avere il diritto di fare una domanda, visto che usufruisco del forum, ci leggo (pubblicità compresa) e ci scrivo (come da te quotato). La domanda l'ho fatta, e mi è stato risposto che il forum (come "struttura") accetta di fare pubblicità di quel tipo, per necessità finanziaria. Mi par di capire che diversamente, di questi tempi, non può fare. Il "tornaconto" è questo. Se hai ulteriori problemi con le mie risposte, o credi che ti debba scuse ho altro, questo fa parte dei problemi personali tra te e me, per cui, per cortesia (come da regolamento) in MP. Mi hanno già fatto notare che la mia sta diventando "una piccola crociata". Che facciamo, la facciamo diventare più grande? Per la richiesta di info, delle sfere in esame se ne era parlato in passato (con toni meno accondiscendenti): http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75651 Per questo mi pareva strano che poi si pubblicizzassero. Solo questo. |
Quote:
Per quanto riguarda la crociata, quando uno parte dovrebbe assumersene le responsabilità e dovrebbe accettare le critiche, non tutti, per motivi diversi, potrebbero aver intenzione di liberare la Terra Santa....................... |
vabbè ragazzi ora mi sa che si va a finire a discutere sul sesso degli angeli.............
|
Quote:
- SCOTT R. SANTOS, Molecular Ecology (2006) 15, 2699–2718: "H. rubra is predicted to have high colonization and dispersal ability among anchialine habitats due to: (i) unusual longevity (> 10 years; Maciolek 1983; personal observation)" - Luke J. Linhoff Department of Marine Science University of Hawaii at Hilo: "H. rubra is a small (7-14mm), red omnivorous shrimp that can be found in pristine ponds with densities approaching 100 per square foot. They have extremely flexible nutritional requirements and have a lifespan of at least 10 years - John A, Maciolek, BULLETIN OF MARINE SCIENCE, 33(3): 606 - 618, 1983: "One of my aquarium assemblages, consisting of about 2 dozen Halocardina rubra, a few Metabetaeus lohena and a single A. lauensis, remained essentially unchanged for more than 5 years. Maintenance consisted only of adding tap water when evaporation had reduced the volume significantly". |
Entropy, riguardo a quanto detto da Santos, non ho ben capito se le sue osservazioni erano riferita ad animali in natura... se sì... come ha fatto a riconoscere la stessa caridina per 10 anni? :-)) Ma penso si riferisse ad esemplari tenuti da lui in cattività e da quell'esperienza dice che la colonizzazione delle varie pozze, da parte di questi animali è molto alta.
La seconda, quella che ho letto io, dice "fino a 10 anni" e probabilmente ha preso spunto dall'osssevazione di Santos. La terza, che le ha allevate in cattività dice 5 anni, e mi sembra di aver letto in giro che ci sono persone che hanno questi gamberi nelle sfere da più di 5 anni. Ci sarebbe da capire quanto vivono in natura mediamente e visto le condizioni in cui vivono, non penso 10 anni... poi, se mi sbaglio sono felice per loro ;-) Ciao. |
Quote:
Per il resto: Quote:
Crociata chiusa. Terra santa non liberata (nemmeno son credente, figuriamoci). |
Ragazzi, continuate per cortesia i litigi in pvt. Anche perchè il topic si sta facendo interessante per altri aspetti e mi piacerebbe approfondire quelli. Grazie.
|
Quote:
|
Quote:
"H. rubra is predicted to have high colonization and dispersal ability among anchialine habitats due to: (i) unusual longevity (> 10 years....." Già nel 1983 Maciolek scriveva: "This shrimp has been kept for several years in illuminated aquaria without supplementary feeding; one specimen which I kept in a small volume of water (ca. 100 ml) in a sealed polyethylene bag for more than a year, subsisted on the few species of algae that developed inside." Probabilmente questo e altri articoli simili, scatenarono le sperimentazioni a livello scientifico e, successivamente, commerciale........ |
Mah...io dico solo una cosa...
Abbiamo la fortuna di poter leggere, postare e quotidianamente confrontarci sul più grande forum di acquariofilia in Italia, ed il tutto senza pagare un centesimo di iscrizione; Ora...avete idea di quanto costi mantenere un sito di queste dimensioni? Con tanti utenti ed un database tanto ampio? Se non lo sapete, ve lo dico io: uno sproposito. E non parlo tanto per parlare, ma perchè gestisco un sito che ha più o meno le stesse dimensioni in termini di utenti e database. Tra dominio (la parte minore) e (soprattutto) server le spese sono davvero elevate...e siccome dubito che sotto i nickname di Marco AP e degli altri ragazzi con il nickname rosso si nascondano Bill Gates, Rupert Murdoch o altri miliardari, da qualche parte quei soldi dovranno pur entrare... Dunque, a meno che i suddetti admin non decidano di lavorare tutta la vita immolando i loro stipendi sull'altare di AP, con somma "gioia" e "soddisfazione" propria e da parte delle rispettive famiglie, la pubblicità si rende necessaria, anzi fondamentale. Quindi, invece di chiederci se quella pubblicità sia o meno in contrasto con la filosofia del forum (ma la filosofia di un forum la fa un bannerino o chi sul forum scrive quotidianamente? Io opto per la seconda... ), chiediamoci quali alternative ci sono... Possibili alternative? Server meno potente e quindi meno costoso: Vuoi leggere un topic o aprirne uno? No problem...clicca sul tasto alle 8 del mattino, e può darsi che per le 3 del pomeriggio la pagina sia stata caricata :-) Poi però non corriamo a lamentarci del fatto che il forum sia lento, che non si riesca a navigare, ecc... Contributo volontario: Non vi piace il banner? No problem...versate di tasca vostra quello che entrerebbe con il banner. Questo è quello che spesso dico agli utenti del mio forum quando si lamentano per un banner. Chissà perchè, da quel momento svaniscono tutti misteriosamente ed il banner non è più un problema... |
Grazie per i pdf Andrea, ma come marco penso che quella stima sia dettata da un osservazione in vasca, e successivamente associata agli esemplari in natura, che come tu mi insegni le stima di vita sono nettamente inferiori.
Bettina sai che ho il tuo stesso sospetto ;) |
Qualora voleste istituire una "tassa d'iscrizione" annuale, uguale per tutti, che permetta di poter scegliere i banner (magari con votazione tra gli "associati"), io ci sto (non sono ricco, ma siamo tanti, verrebbe una piccola somma, e per un forum di "livello" vale la pena).
Per esempio: 3000 utenti per 10 euro l'anno = 30000 euro. 20 euro --> 60000 euro. Non so quanto paghi un banner, ma... |
Quote:
Porc!!! Da domani è attivo PICCIPORTAL! Iniziate a donare a questo IBAN: 9IT34 3409900000008181632 !!! Vi metto anche i banner con le donne nude (per iscritti maschi) e California Dream Men (per le ladies)!!! |
Vanni, non è così semplice come puoi immaginare ;-) Io, personalmente, non pagherei mai per scrivere su un forum... o al massimo pagherei se oltre a scrivere mi dessero poi altri benefit tipo che so, una carta sconti, la possibilità di avere più spazio per gli MP, per avere l'etichetta di "utente gold" e altre amenità di questo genere. In alcuni forum americani lo fanno e anche in qualche forum italiano che parla di altro, ma per il momento io personalmente preferisco lasciarlo così. Ciao ;-)
|
Senza polemica naturalmente. Era una risposta alla proposta di Dome.
Io (sarò sicuramente in minoranza) preferisco un sito "duro e puro". Non prendetela nel verso sbagliato, non voglio insegnare il mestiere a nessuno, eh! Piccinelli, una comunity seria come questa la pagerei se necessario (come un buon libro del resto). Pazienza! |
Quote:
Quote:
Io l'ho fatto e ho riportato quanto ho letto. Perchè detta così sembra che nelle biosfere vivono un paio d'anni perchè anche in natura è questa la massima aspettativa di vita. Mentre in un acquario (ben fatto) possono vivere anche più di 10 anni. Sia inteso. Io voglio solo capire e conoscere. La mia non è assolutamente una presa di posizione (tant'è che non sono intervenuto sul giusto o non giusto). Sempre però che si imbastisca una discussione con cognizione di causa ;-) Quote:
|
Ci sono metodi scientifici che sanno definire l'età di un essere vivente analizzando le cellule e la loro metamorfosi causata dall'invecchiamento. Gli studi della NASA, ho detto NASA stanno proprio in questo. Le aspettative di vita di un esemplare studiato in natura non possono in alcun modo essere riprodotte in cattività... Mai ! Questo perchè o abbiamo un vulcano in casa e le correnti oceaniche che attraversano il soggiorno... O riusciamo a riprodurre le piogge tropicali ed i tornado tra il corridoio e la camera da letto... O in bagno abbiamo una pozza ottenuta dalla stillazione naturale delle acque vulcaniche...
Per questo le aspettative di vita saranno diverse sia per una Halocaridina, sia per un Pitone coronato, sia per un Procione... Ed anche per l'uomo. Le aspettative di vita di un indigeno dell'Amazzonia non sono le stesse di un europeo che conserva i cibi e fa uso di antibiotici. Una Halocaridina conservata in una boccetta di plastica potrà raggiungere (forse) i 5 anni di prigionia, ma probabilmente una sua simile in natura muore dopo 5 mesi perchè la pozza vulcanica per effetto di una emissione di gas naturale diventa una camera a gas. Tutto è rapportato alla coscienza di chi acquista il prodotto Nanosphera con le Halo dentro. Io no. Ma allo stesso tempo non ho mai pensato di donare 5 euro per vaccinare un indigeno amazzonico o di regalargli un frigorifero.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. |