![]() |
Quote:
|
come..... rame?!?
Se c'è del rame io nella mia vasca non lo metto, mica voglio fare la chemio ai coralli! #23 |
Lo spur altro non è che una soluzione molto diluita di solfato di rame. Per far perdere le zooxantelle agli animali devi provocargli una stress, ci sono vari modi, un'altro è quello di fare un giorno ogni tanto con un fotoperiodo di 16/18 ore. L'effetto ovviamente non è lampante come quando usi lo spur, ma i rischi sono minori. Per utilizzare il prolungamento del fotoperiodo come spurgante ti serve ancor di più una vasca oligotrogica altrimenti non ci fai nulla.
|
Quote:
|
io devo partire con la prima spurgatella sabato notte
ho circa 300 gr. di carbone in sump... vasca 110x70x50 a occhio saranno 300 litri netti di acqua. vado con 2 ml? |
Quote:
|
Confermo, non metto rame in vasca (almeno per ora).
Meglio i colori spenti :-) Denghiu per il supporto! ;-) |
Come credi meglio tu Paolo, ma sappi che se usato con testa lo spur da un'ottimo lavoro senza fare danni.
|
Quote:
...a me manca la testa! #rotfl# |
Quote:
faccio foto prima e dopo e vediamo. vado con 2 ml. alle 24 quando si spengono tutti i tubi. e speriamo. |
zon facci sapere;-)
|
ci siamo quasi...fra poco si parte....mi consigliate x la mia vasca i dosaggi, ho fatto il conto di vasca e sump siamo a 480l per come dice la casa meno il 20% e sono 400l??? calcolate che è (Diciamo) maturazione..........come inizio?
|
Quote:
|
x RobyVerona.......io ho chiesto le dosi come consiglio per partire con back, start e food7 e start, forse ti sei perso qualche passaggio di tutto il topic.......non ho mai parlato di spur, perchè a me non serve a niente, rileggi un po indietro...la mia vasca è vuota........non devo mica schiarire le rocce o i vetri..
|
Quote:
|
Dosato 1,75 ml...vediamo che succede
|
io ho pensato di partire cosi leggendo naturalmente il manuale zeovit, che a breve saprò 30 pagine a memoria...
400lt netti.. 1 litro zeolite passaggio acqua circa 300 lt/h 8 gocce di zeoback al giorno x 15 giorni 8 gocce di zeofood7 al giorno x 15 giorni 16ml zeostart2 per i primi 2-3 giorni e dopo 4 ml per altri 15 giorni neturalmente tutte queste dosi verranno come dice il manuale dopo il 15 giorno e succesivamnte anche dopo il primo cambio zeolite.. a voi eventuali commenti? |
Io lo start non lo darei in quelle dosi... Parti i primi 10 giorni con 4ml e poi scendi a 1/1,5 per il mantenimento...
|
All'accensione delle prime luci ho solo una valida schiarita ma non vedo altri cambiamenti..domani apro un post con le foto..
|
Quote:
|
ok...allora parto con 4 ml......il manuale dice 4ml ogni 100l, ma anche a me sembra tanto.......
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Una valida ntendevo un'acropora valida viola ...a 24 h dalla dosata noto anche le millepore un filino piu chiare ,ma proprio poco.
|
Quote:
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. |