![]() |
Si hai ragione la pazienza è tutto, ma sai quando si commetto degli errori gravi per ripararli costa di piu che rifare tutto.
|
mel non da poco, da pochissimo in confronto a te e tanti altri :-D
ma una delle cose, credo l'unica, che odio (nel vero senso della parola) è questo tipo di alga. orribile a mio avviso.. >:-( poi oh! non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace! #70 |
Non è solo una questione estetica quindi che piace e non piace, è anche un discorso di salute di tutta la vasca.
|
Quote:
Guarda i video di qualche pagina fa: sia le piante che i pesci sono in evidente splendida salute, le alghe sono solo sugli arredi. Di recente ho aggiunto cabomba e ceratophyllum (dei ritagli regalati dal negoziante) che sono partiti a crescere subito molto bene, in salute e in totale assenza di alghe. Inoltre la cabomba la voglio anche nella mia prossima vasca, quindi è bene che sia partita a crescere così ne dovrò comprare meno :-)) Questo messaggio è scritto dal cell. Mi scuso per eventuali strafalcioni causati dall'auto-correct. |
Mel se a non curare la vasca te la ritrovi così, dovresti non curarla più spesso :-D
è più bella adesso che è una giungla di crypto che prima quando era mezza spoglia condivido il tuo discorso alghe: finchè se ne stanno sugli arredi e non vanno a rompere le balle alle piante, chissenefrega se ci sono...anzi, meglio perchè al loro interno si crea una nutrita microfauna graditissima alle caridine. Troppo spesso si grida "al lupo al lupo!" per qualche ciuffo d'alga...in questo caso, per tenere la situazione sotto controllo, invece di ricorrere ad alghicidi e roba chimica basta buttare dentro piante a crescita rapida che assimilino nutrienti dalla colonna d'acqua (ancor meglio se fossero galleggianti, tipo la pistia) |
Infatti secodno alla fine nient'altro è se non la dimostrazione del fatto che un acquario allestito bene, ben piantumato, luminoso ma non esageratamente illuminato, anche in assenza di cure riesce a essere un piccolo ecosistema quasi autonomo.. :-))
Alla fine devo dire che sono contento della mia pozzanghera. Adesso si trasloca e si cambia vasca! (lunedì definisco il contratto del nuovo affitto: passo importante, prendo una villetta a schiera e vado a convivere con la ragazza!) |
Ognuno ha le proprie idee. Meno male che il mondo è vario.:-D
|
complimenti mel,bellissima vasca :-) l'unica cosa che non mi piace è la calli che c'era all'inizio..stona,meglio le kripto ;-)
|
Anche io sono del parere di Mel, io nella mia vasca fino a qualche settimana fa avevo delle bba che ricoprivano solo e solamente i legni, l'effetto era fantastico, molto naturale e le piante non ne risentivano. Adesso sono sparite tutte che peccato... davano un bel senso di equilibrio biologico.
|
Vasca fantastica, molto naturale!!!!! Il tuo ram e a dir poco STUPENDO.... Ci potresti illustrare il tipo di alimentazione Grazie ancora complimenti!!!!!!!#70
|
Quote:
|
Grazie mille ancora complimenti!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |