AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Macropodus ocellatus... finalmente!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288026)

Marco Vaccari 05-03-2011 20:10

..guarda, Macropodo... pensavo anch'io una cosa simile, ma il sig. Willelms, nelle mail che ci siamo scambiati, mi consiglia addirittura di allevarli tutti assieme, intanto che sono giovani... anche perchè mi ha scritto che l'aggressività non è esagerata... Aspetto la primavera così potrò metterli all'aperto..in grandi vasche di plastica...

...già ora un maschio è dominante.... l'idea è naturalmente quella di mantenere questo splendido Macropodo per generazioni....;-)

MarZissimo 05-03-2011 21:18

A riguardo non ci sarebbe il problema (come succede anche con molti killi, mi raccontava Jacopo) di degenerazione nella discendenza? Cioè dopo un pò non converrebbe mischiare un pò sangue? (e a quel punto si ripresenterebbe il problema della reperibilità degli esemplari..)

Marco Vaccari 13-03-2011 14:13

..ho acquistato un contenitore da giardino (tipo mastelli per l'uva) da 350litri...
lo allestisco, aspetto la primavera e il rialzo delle minime notturne e poi li sposto all'aperto tutto l'anno..
la bacinella mi arriva in settimana...

Marco Vaccari 17-03-2011 20:43

..e intanto i Macropodi crescono.... ;-)....
http://s3.postimage.org/50xm33b8/IMG_6756.jpg
inizia a svilupparsi la caratteristica coda...

http://s3.postimage.org/5196uiro/IMG_6757.jpg

ZamuS 17-03-2011 20:49

bellissimi!!!-11 da perdere la testa#19 sono anche più scuri rispetto a prima...

Cookie989 17-03-2011 21:09

Molto belli Marco anche perchè finalmente dopo tanti pinnuti musoni vedo quello della prima foto sorridere :-))

Marco Vaccari 17-03-2011 21:31

..semplice effetto ottico!...:-))

Patrick Egger 18-03-2011 06:52

Beio,beio.

Cookie989 18-03-2011 17:58

Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 3509884)
..semplice effetto ottico!...:-))

Quindi in realtà hai solo pesci con espressione truce? :-))

Venus 18-03-2011 20:23

Sempre più belli...;-)

Marco Vaccari 18-03-2011 20:46

..piccolo OT per Cookie989:

questo è il migliore!!!... pensa se nella vasca vicina ci fossero le Poecilia wingei "endler"....
...brrrrrrrrr che incubo!!#06

http://s1.postimage.org/11vqeogck/IMG_5901.jpg

.....chiuso OT... per la cronaca è un Parachanna obscura... ne ho una coppia..;-)

ZamuS 18-03-2011 20:49

a proposito di ot... le hai riprodotte? e invece le assam?

Cookie989 18-03-2011 21:07

OT: già un pesciotto che si chiama obscura è tutto un programma ma ha quelle antennine che sembrano uscirgli dal naso e che lo rendono buffo :-)) (poi potrebbe mangiarmi la gattona...) piuttosto il tuo avatar sembra proprio furioso #36#

Venus 18-03-2011 23:56

Occhio che se ci si mettono...-ciuf ciuf-
http://www.aqua-aquaristik.de/Forum/...mit_Brut_1.jpg
...basta una riproduzione per saturare il mercato globale!

Marco Vaccari 27-03-2011 22:24

http://s4.postimage.org/2cn3d8bz8/IMG_6803.jpg

http://s4.postimage.org/2cn6ob0ys/IMG_6806.jpg

ennesimo aggiornamento!... i Macropodus crescono.. ecco un paio di foto (non belle) di quello che sicuramente è il maschio più grande...
ps... iniziano le prime parate riproduttive!

ZamuS 27-03-2011 22:34

-69 questi pesci sono veramente stupendi -69 sono sempre più simili alle foto che hai postato degli adulti... che dimensioni ha quello in foto?

Marco Vaccari 28-03-2011 18:47

...sarà sui 6 cm, da testa a coda.. senza contare i lunghi filamenti delle pinne dispari...
proprio oggi ho visto iniziare un accoppiamento, o qualcosa di simile...
nella vasca dove pensavo di aver selezionato i quattro maschi, in realtà sono quasi sicuro di avere due maschi e due femmine... mentre nell'altra vasca c'è un maschio e tre femmine... credo..

il maschio dominante, quello in foto ha iniziato a combattere per un territorio e lo aspettano entrambe le femmine sotto al pezzo d sughero galleggiante.. credo che in giornata ne sceglierà una..
..nel frattempo sto preparando la bacinella da 350 litri che li ospiterà all'aperto..

ZamuS 28-03-2011 18:57

questi animali sono bellissimi... speriamo che che il maschi si decida a -ciuf ciuf-:-D

Macropodo 11-08-2011 20:55

Rispolvero questo Thread, giusto per sapere qualche novità da Marco Vaccari sui Macropodus ocellatus...-78

E non farci tenere sulle spine, ok?;-)

Marco Vaccari 13-08-2011 19:50

..purtroppo, ragazzi.. ancora nulla!:-( ..... gli otto esemplari sono nella piena maturità e li ho trasferiti all'interno, togliendoli dalla loro grande bacinella, per avere la possibilità di osservare un ipotetico accoppiamento... anche perché, all'esterno gli ocellatus sono ESTREMAMENTE timidi e non ho visto alcun movimento riproduttivo, e neppure nidi di bolle... anche se sono sicuro che qualche femmina c'è nel gruppo...
Ora, nella stanza pesci, qualche parata riesco a vederla, spero di riuscire a controllare meglio la situazione e osservare una deposizione.. incrocio le dita.. i pesci sono in ottima salute!

..vi aggiornerò, per ora, con qualche foto...:-(

Marco Vaccari 08-09-2011 21:41

ragazzi..... GRANDI NOVITA'!!!!!... dopo un anno di tentativi, stasera scendo in stanza pesci e, cosa trovo? un maschio di Macropodus ocellatus attorniato da decine di piccoli!!!!!!#17.... già in nuoto libero...... nessun nido di bolle, la coppia ha utilizzato un pezzo di sughero naturale galleggiante per deporre le uova...... ora ho tolto tutti i pesci in vasca e lasciato il 70 litri con filtro sottosabbia interamente dedicato per l'accrescimento dei piccoli..... sono FELICISSIMO!!!!!!

gigi1979 08-09-2011 21:48

Grande Marco!!!!#25#25#25
propio a Cesena mi avevi parlato del fatto che non li avevi ancora riprodotti! Ovviamente appena puoi foto foto foto ;-)

ZamuS 08-09-2011 21:50

finalmente!!! complimenti... sono felicissimo per te!!! :-))#25

Marco Vaccari 08-09-2011 22:10

..grazie amici!

MarZissimo 09-09-2011 01:28

E andiamoooooo!!!!! Grande Marco! Hai utilizzato qualche accorgimento particolare?

Ale87tv 09-09-2011 01:51

grandissimo!!!!!

Patrick Egger 09-09-2011 07:38

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1061111027)
E andiamoooooo!!!!! Grande Marco! Hai utilizzato qualche accorgimento particolare?

Si,l'acqua di Cesena:-D:-D:-D

Si vede che hanno capito finalmente che a casa di Marco stanno benissimo.

Bravo,bravo.

Marco Vaccari 09-09-2011 07:49

Quote:

sembra che il segreto per riprodurre gli ocellatus sono i fuochi artificiali (Marzissimo e Venus capiscono..:-))) e soprattutto i "pesanti commenti notturni" sono uno scatenante per l'accoppiamento...

,,,pensa Patrick che, portandoli a Cesena, temevo di perderli..... evidentemente l'acqua della Fiera non è riuscita ad ucciderli... e ora hanno pensato" meglio che generiamo prole prima che ci portino ancora in un posto simile":-))...

...scherzo ovviamente.... secondo me hanno semplicemente, finalmente raggiunto la maturità sessuale.. quando li ho acquistati lo scorso autunno, mi sembravano ancora giovani...

MarZissimo 09-09-2011 09:52

Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 1061111110)
Quote:

sembra che il segreto per riprodurre gli ocellatus sono i fuochi artificiali (Marzissimo e Venus capiscono..:-))) e soprattutto i "pesanti commenti notturni" sono uno scatenante per l'accoppiamento...

Ahhh capisco! Avevano bisogno di quell'incitamento morale che solo una reazione "pacata" ad uno spettacolo pirotecnico notturno poteva dare! Era quello il "quid pluris" che stavano aspettando! :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Venus 09-09-2011 10:15

Leggo solo ora...che dire...COMPLIMENTI!!!#25#25#25
Mi associo al pensiero comune...passando da un'acqua durissima e parecchio alcalina (quella di Cesena) ad un'acqua più dolce hanno subito uno sbalzo di valori che, associato a quello di temperatura (a Cesena era molto caldo) li ha sicuramente indotti alla riproduzione.
Interessante il fatto che non ci sia stato nodo di bolle come da letteratura...in ogni caso aspettiamo gli sviluppi!

Metalstorm 04-10-2011 18:41

Marcooooooooooo.....qualche news a riguardo non ce la dai?

Marco Vaccari 04-10-2011 19:57

...si...... stanno crescendo!.... lentissimamente come non mai.... non sono bravo a fotografare avannotti, posso solo dire che ci sono.. non riesco a quantificare quanti sono perché sono bianchi trasparenti e stazionano o su fondo, tra i mop, oppure sotto ai sugheri galleggianti o tra le piante...
..speriamo bene ....;-)

luck_90 06-10-2011 00:34

Ciao volevo alcune informazioni su questi stupendi pesci ( mi hanno molto incuriosito) su diversi siti ho letto pareri differenti sui reng di ph c'è chi dice da 6 a 7 chi fino a 7,5 e alcuni fino a 8 ...
possono stare ad un ph di 8 ??? un altra cosa la temperatura max e minima per questi magnifici pesci quantè ?? grazie in anticipo e complimenti per la tua riproduzione

Marco Vaccari 06-10-2011 08:10

..grazie! Luck_90!;-) .. diciamo che i valori dell'acqua non sembrano essere importanti... io li tengo in acqua di rubinetto, che nella zona dove abito ha valori medi.... molto importante la temperatura, secondo me.. sono pesci d'acqua fredda e in inverno devono essere esposti a temperature davvero basse.. prossime allo zero, e anche meno.... mentre d'estate, non mi sembra abbiano sofferto tanto le alte temperature di questo tardo agosto.....

luck_90 06-10-2011 09:57

Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 1061165749)
..grazie! Luck_90!;-) .. diciamo che i valori dell'acqua non sembrano essere importanti... io li tengo in acqua di rubinetto, che nella zona dove abito ha valori medi.... molto importante la temperatura, secondo me.. sono pesci d'acqua fredda e in inverno devono essere esposti a temperature davvero basse.. prossime allo zero, e anche meno.... mentre d'estate, non mi sembra abbiano sofferto tanto le alte temperature di questo tardo agosto.....

Ti ringrazio davvero per le tue risposte, Aspetto di sapere come procede con la prole e di vedere qualche altra foto :) Ancora Complimentoni !!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.