AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   idea refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287737)

GROSTIK 16-02-2011 14:08

sinceramente come prezzo mi sembra esagerato .... ed anche come spessore IHMO basterebbe anche di 8mm ..... aspettiamo i + esperti ;-)

Vespa89 16-02-2011 14:19

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3447762)
sinceramente come prezzo mi sembra esagerato .... ed anche come spessore IHMO basterebbe anche di 8mm ..... aspettiamo i + esperti ;-)

boh....mi devo accontentare dei prezzi che mi dà lui....fin'ora mi ha sempre trattato bene...per 200€ non ce li butto a meno che gg non li vinco al gratta e vinci :-))

cmq anche l'idea di fare una colonna d'acqua di 70 cm a fianco alla vasca non mi stuzzica molto...anzi...

rimaniamo dell'idea di farlo piu piccolo della vasca...tipo 40x50x50h cavallucci e macroalghe...oppure riproduzione di kauderni...può essere fattibile come dimensione per il refugium?o adesso è troppo basso?

GROSTIK 16-02-2011 16:49

si come dimensione va bene .... ;-)

Vespa89 16-02-2011 16:56

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3448132)
si come dimensione va bene .... ;-)

per quanto riguarda collegamenti uso di pompe ecc...che mi dite come faccio sono zero in materia...
tenete conto che adesso ho una eheim compact 1000 che usavo nella vecchia vasca...
me la tengo???magari per mandare dalla sump al refugium...poi dal refugium alla vasca come faccio?

GROSTIK 16-02-2011 17:19

per ottimizzare io a questo punto userei una pompa di madata in grado di gestirmi con una piccola deviazione sia la vasca principale che il refugium ... e poi lo scarico del refugium lo metterei vicino la mandata .... non so se mi sono spiegato #13

Vespa89 16-02-2011 21:36

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3448190)
per ottimizzare io a questo punto userei una pompa di madata in grado di gestirmi con una piccola deviazione sia la vasca principale che il refugium ... e poi lo scarico del refugium lo metterei vicino la mandata .... non so se mi sono spiegato #13

ti sei spiegato il problema è che non mi decido io :-D:-D:-)):-))faccio un passo avanti e mille indietro mannaggia!!sono combattuto....perchè fare un refugium da zero che già può avere delle "pecche"non mi và...voglio trarre il massimo quindi devo farlo piu alto della vasca...e allora vada per qst progetto mobile alto 1 mt circa quindi 20 cm piu dell'altro con vasca 40x50x50h che spenderei 90 € forata...può essere una buona cosa....l'uniche diciamo "pecche" sono che devo cambiare la posizione della vortech e metterla sull'altro lato....e che il lato di destra sarà chiuso e non più visibile....

cmq vasca e refugium in qt caso devo stare insieme attaccati a toccare l'una con l'altra?giusto?

GROSTIK 16-02-2011 21:42

puoi mettere le due vasche vicino senza incollarle ... ;-)

Vespa89 16-02-2011 21:49

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3448720)
puoi mettere le due vasche vicino senza incollarle ... ;-)

ok quello va bene...devo lasciare lo spazio per metterci un cartoncino nero tra le due vasche per non dar fastidio con le due illuminazioni.....

per far arrivare l'acqua dalla sump al refugium va bene la eheim compact 1000
o è troppo o troppo poco?

e per far andare l'acqua in vasca di cosa ho bisogno??

mi disp dover spostare la vortech era proprio il suo lato lì!mannaggia-04-04-04-04

Vespa89 10-03-2011 12:14

alla fine mi sono deciso....faccio il refugium 35largox50profondox50alto... con il mobile piu alto di qll della vasca di 20 cm così il refugium risulterà 10cm più alto rispetto alla vasca in tal modo posso sfruttare il troppo pieno del refugium e mandare l'acqua in vasca direttamnte

ora ho un pò di domande che non ho fatto prima:

1-i fori del refugium per far andare l'acqua in vasca quanti e di che diametro devono essere??e cosa posso prendere poi per farla andare in vasca come scarico?

2-luce.....può bastare una semplice pl??da quanti watt??

3-dalla sump al refugiu come porto su l'acqua???? utilizzo ,mettendo un raccordo, la stessa risalita della vasca(eheim compact 2000)?oppure uso una eheim compact 1000 che utilizzavo nel vecchio acquario???

GROSTIK 10-03-2011 12:43

1- foro almeno del 50 (meglio abbondare per sicurezza ;-) ) .... nella sezione tecnica c'è un topic dove descrivo lo scarico che ho fatto per ilmio refugium ....
2- come luce potrebbe bastare anche una pl da 24w (se ci sta... mi pare di si) oppure vedi lapossibilità di usare led .... spedi + all'inizio ma no cambi + lampade ;-)
3- per la pompa devi farti 2 conti e misurare eventuamnete con la caraffa e cronometro ... io prima proverei con una deviazione dell'attuale pompa di mandata poi se vedi che non è suff ... metti l'altra pompa
:-)

Vespa89 10-03-2011 12:49

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3493966)
1- foro almeno del 50 (meglio abbondare per sicurezza ;-) ) .... nella sezione tecnica c'è un topic dove descrivo lo scarico che ho fatto per ilmio refugium ....
2- come luce potrebbe bastare anche una pl da 24w (se ci sta... mi pare di si) oppure vedi lapossibilità di usare led .... spedi + all'inizio ma no cambi + lampade ;-)
3- per la pompa devi farti 2 conti e misurare eventuamnete con la caraffa e cronometro ... io prima proverei con una deviazione dell'attuale pompa di mandata poi se vedi che non è suff ... metti l'altra pompa
:-)

ok....capito....cmq il foro del refugium lo faccio solo per la caduta????o anche per far arrivare l'acqua dalla sump??e qst'ultimo da quanto deve essere?

GROSTIK 10-03-2011 12:55

puoi anche forare per fare la mandata per il refugium .... magari lo puoi fare del 20 ...

Vespa89 10-03-2011 12:57

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3493996)
puoi anche forare per fare la mandata per il refugium .... magari lo puoi fare del 20 ...

diciamo che magari può essere meglio...o più utile fare un foro anche per far arrivare l'acqua

GROSTIK 10-03-2011 12:58

si .... io l'ho fatto per ragioni estetiche e per recuperare un pò (non tantissimi) cm per la prevalenza ...

Vespa89 10-03-2011 13:03

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3494009)
si .... io l'ho fatto per ragioni estetiche e per recuperare un pò (non tantissimi) cm per la prevalenza ...

cmq diciamo se io ho un mobile di 100+50 il refugium...la pompa deve avere suffiente potenza per mandare l'acqua oltre qst soglia....la compct 1000 credo riesca a farlo ma a stento...invece qll che ho già la 2000 forse va meglio...ma come faccio a mettere un raccordo??mi serve una T che separe il tubo in due..magari quella in cui va per il refugium ci metto una riduzione così da aumentare la potenza e rendere piu facile la spinta verso il refugium!sbaglio??ma dove lo trovo una T???quelli per gli articoli di giardinaggio?

GROSTIK 10-03-2011 13:05

io nella vecchia vasca avevo usato un raccodo a "Y" da giardinaggio quelli a baionetta che 2 rubinetti per regolare il flusso ....;-)

Vespa89 10-03-2011 13:07

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3494030)
io nella vecchia vasca avevo usato un raccodo a "Y" da giardinaggio quelli a baionetta che 2 rubinetti per regolare il flusso ....;-)

ottimo...allora dico al mio amico clemente di iniziare a incollare i vetri.....

appena ho sviluppi vi tengo informati tanto poi avrò altre 1000 domande ancora!

Vespa89 06-04-2011 14:27

riprendo questo topic....dopo che ne ho aperti altri mille...:-))

ho chiesto consigli sull'illuminazione....alcuni mi hanno consigliato led....ma spendo troppo...io pensavo PL....

ho alcuni dubbi...

innanzi tutto vorrei dei consiglio sull'allestimento e su cosa allevare....
mi piaceva l'idea del refugium di algranati :
alcune macroalghe, gorgonie, tubastree , granchi e gamberi particolari e magari 2 pesci ago come ho detto in un'altro post....voi che ne dite???troppe cose differenti da mettere insieme??

buddha 06-04-2011 15:53

In pratica non e' più un refu nel momento in cui metti granchi e paguri.. Ti mangiano tutto., stai facendo una vasca com animali da alimentare e senza bisogno di molta luce... In questo senso lo puoi fare.. Ma non sperare che alimenti la vasca con cibo vivo con tutta sta roba..

GROSTIK 06-04-2011 15:54

se vuoi un consiglio (esperienza personale) lascia perdere gamberi pistoleri e gobidi simbionti ... ti devastano il dsb ;-) ......
per le gorgonie ed animali particolari tieni presente che dovendoli alimentare in maniera mirata la vasca dovrà smaltire un carico organico notevole ...

Vespa89 06-04-2011 15:57

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3550565)
In pratica non e' più un refu nel momento in cui metti granchi e paguri.. Ti mangiano tutto., stai facendo una vasca com animali da alimentare e senza bisogno di molta luce... In questo senso lo puoi fare.. Ma non sperare che alimenti la vasca con cibo vivo con tutta sta roba..

mmmm...capisco...il mio primo pensiero è quello di alimentare la vasca con un pò più di vivo...acnhe se ho le roccie piene di organismi...

quindi che mi consigli??

sinceramente mi piacerebbe allevare qualcosina nel refugium di particolare...tipo gorgonia e magari un coppia di pesci non predatori (lasciamo stare granchi e gamberetti almeno per il momento )
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3550570)
se vuoi un consiglio (esperienza personale) lascia perdere gamberi pistoleri e gobidi simbionti ... ti devastano il dsb ;-) ......
per le gorgonie ed animali particolari tieni presente che dovendoli alimentare in maniera mirata la vasca dovrà smaltire un carico organico notevole ...

no no non ci ho nemmeno pensato a fare la simbiosi....ho visto la tua esperienza...

per smaltire un carico organico notevole di cosa ho bisogno???

potrei mettere anche marcoalghe allora sul refugium così aiuta a smaltire i nutrienti in eccesso...

dico una c+++++ta???

buddha 06-04-2011 16:02

Ogni coralli (da alimentare soprattutto quali gorgonie , tubastree ect) che metti sporcherà di brutto il refu, dove essendoci poca corrente rischi sedimenti e inquini..
Se vuoi u. Refu nel senso stretto del termine. Metti macroalghe e
Se
Credi una gorgonia non zooxantellata una
Vta che il refu e' zeppo di cibo così lei si alimenta, tu nom dovrai aggiungere
Altro cibo e rimarrà qualcosa per la vasca.. Più roba
Metti più dovrai integrare dall'esterno e invece di un aiuto diventerà un peso da
Smaltire per lo skimmer..

GROSTIK 06-04-2011 16:05

le macroalghe ti possono dare una mano .... ma il grosso lo dovrà fare lo skimmer ;-)

Vespa89 06-04-2011 16:07

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3550591)
Ogni coralli (da alimentare soprattutto quali gorgonie , tubastree ect) che metti sporcherà di brutto il refu, dove essendoci poca corrente rischi sedimenti e inquini..
Se vuoi u. Refu nel senso stretto del termine. Metti macroalghe e
Se
Credi una gorgonia non zooxantellata una
Vta che il refu e' zeppo di cibo così lei si alimenta, tu nom dovrai aggiungere
Altro cibo e rimarrà qualcosa per la vasca.. Più roba
Metti più dovrai integrare dall'esterno e invece di un aiuto diventerà un peso da
Smaltire per lo skimmer..

capisco...allora fare un refugium all'inizio con macroalghe solo sarebbe l'ideale...poi magari potrei aggiungere qualcosa per sfizio quando vedo parecchia vita...

invece per quanto riguarda pesci o animali particolari??

tipo pesci ago oppure avevo voja di far riprodurre i kauderni (ma questa idea non è piaciuta molto sul topic)...

Vespa89 06-04-2011 16:24

lo skimmer è parecchio grosso...perchè avvendo in maggioranza lps ho voluto prenderlo un pò sovradimmensionato... un BB 150....

come detto prima un refugium con macroalghe ok....ma qualcosa di particolare che si muova o che dà un pò di colore mi piacerebbe metterla....anche per fare esperienze un pò diverse

Brig 06-04-2011 20:36

non credo che sia possibile parlare di refugium se nella vasca ci sono anche dei predatori (es cavallucci marini)....

io stesso ho dei gamberetti, però esteticamente non è che mi convince moltissimo....

Vespa89 06-04-2011 21:03

vabè è un pò come una che fà il refugium in sump e le pompe gli frulla tutto....poi all'inizio metterei solo alghe.....più avanti qundo c'è parecchia "vita" metterei qualcosa...

Brig 07-04-2011 12:00

una pompa credo ci voglia sempre... sennò non circola bene l'acqua e ciò non dovrebbe piacere al dsb...

Vespa89 07-04-2011 17:46

vedendo la vasca e il refugium di GROSTIK mmio ispiaratore :-)) ho deciso di fare il refugium con macroalghe...all'inizio solo loro poi vedo come và e nel caso vorrei fare un'esperienza con gorgonie qulche spugna e una coppia di ago!!!oramai sono in fissa per loro :-))...o se non li trovo cavalucci marini...

si può fare un ragionamento tipo???credo di si...

1-movimento??nanokoralia???solo nel momento in cui metterò qualche animale o anche con le macroalghe???

2-luce: siamo sulle PL costruisco qualcosa da me...però mi servirebbe un consiglio su quanti WATT...io pensavo di fare 2 pl da 18W oppure due da 24W oppure ancora una da 24 e una da 18W....entrambe bianche per il momento o al massimo una rosa...poi per quando metto gli animali una delle due a luce blu...che ne dite??

3-roccie???quanti kg??ne ho una diecina di rocciette piccole in sump....utilizzo quelle?

Brig 07-04-2011 19:40

che rinco... avevo capito che volevi mettere un dsb nel refugium....

cmq se ci metti predatori non parlare di refugium, ma di vasca ;-)

puoi valutare se fare il dsb anche li, così da dare ai cavallucci/ago qualche cibo in più... solo che si rischia con la sabbia fine...

Vespa89 07-04-2011 19:50

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 3553179)
che rinco... avevo capito che volevi mettere un dsb nel refugium....

cmq se ci metti predatori non parlare di refugium, ma di vasca ;-)

puoi valutare se fare il dsb anche li, così da dare ai cavallucci/ago qualche cibo in più... solo che si rischia con la sabbia fine...

:-)):-)):-)):-))non ci siamo capiti!!!

ne "refugium"metto dsb con sabbia un pò piu grossa...non finissima non mi ricordo il nome dovrebbe arrivarmi domani!!....

all'inizio solo macroalghe e poi vedremo come và....se vedo che c'è parecchia vita e riesco ad avere un quantitativo notevole di fito (tramite coltura) rotiferi ecc....metto degli ago con gorgonie e spugne ma questo ripeto più avanti....

riguardo le domande poste prima che mi dici???così mi preparo bene con la tecnica...

Brig 07-04-2011 22:02

credo di non essere la persona adatta a risponderti ;-)

solo considera il movimento sennò il dsb inizia a fare delle chiazze scure (come ha fatto a me)

per la sabbia... la sabbia grossa (dovrebbe) far si che ciò che le rocce spurgano raggiunga il fondo facilmente... e questa non credo sia una buona cosa

Vespa89 08-04-2011 01:33

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 3553508)
credo di non essere la persona adatta a risponderti ;-)

solo considera il movimento sennò il dsb inizia a fare delle chiazze scure (come ha fatto a me)

per la sabbia... la sabbia grossa (dovrebbe) far si che ciò che le rocce spurgano raggiunga il fondo facilmente... e questa non credo sia una buona cosa

mmm..capisco vorrà dire che aggiungerò del carbonato di calcio alla sabbia un pò piu grossolana...magari i primi 2 cm lascio solo quella più grande così per una futura prova con i pesci ago non avrò problemi..

Brig 08-04-2011 10:25

non vorrei dirti cose non veritiere.... quindi chiedi direttamente a chi sa XD

buddha 08-04-2011 11:29

La sabbia grossa superficiale permetterà il più semplice insediamento di benthos ma i sedimenti si depositeranno più in profondità..
Alla fin fine ha vantaggi e svantaggi.. Userei comunque fine sotto e più grossolana sopra ben battuta dalla corrente..

Vespa89 08-04-2011 12:29

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3554275)
La sabbia grossa superficiale permetterà il più semplice insediamento di benthos ma i sedimenti si depositeranno più in profondità..
Alla fin fine ha vantaggi e svantaggi.. Userei comunque fine sotto e più grossolana sopra ben battuta dalla corrente..

per quanto riguarda luce e movimento??? ho un pò di idee:

1- 2 pl da 24 w
2- 2 pl da 24w (una tutta blu)
3- 1pl da 24w + 1 da 18W

possono bastare piu avanti a far crescere gorgonie spugne???insomma con 50W di pl cosa ci si può allevare??

moimento????1 nanokoralia?? che rapporto con litri devo avere??

buddha 08-04-2011 12:40

Per le gorgonie zooxantellata non basta quella luce, se c'e' molto cibo puoi provare con quelle non zooxantellate che pero' sono le meno colorate..
Puoi metterci alghe superiori e senz'altro spugne.. Tubastree, discosomi...
Io metterei 3 bianche ed una blu..
Movimento 1 o 2 nanok

Vespa89 08-04-2011 12:48

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3554421)
Per le gorgonie zooxantellata non basta quella luce, se c'e' molto cibo puoi provare con quelle non zooxantellate che pero' sono le meno colorate..
Puoi metterci alghe superiori e senz'altro spugne.. Tubastree, discosomi...
Io metterei 3 bianche ed una blu..
Movimento 1 o 2 nanok

metteresti 3 biache una blu tutte e tre da 24w??
così le gorgonie zooxantellate le potrei mettere??

movimento quindi sarebbe buono da 1800l/h a 2800 l/h???

buddha 08-04-2011 13:28

Starei su 2 x 900 l/h
Sulle gorgonie guarda non sono un espertissimo .. So che le mie sotto 40 w di led deperiscono. E
Sotto le 250 non sempre campano.. Secondo me sono rischiose.. Più che dirti prova su pezzetti piccoli.. Magari avendo molto cibo riescono a campare ma secondo me vogliono anche
Una buona corrente..

Vespa89 08-04-2011 13:37

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3554531)
Starei su 2 x 900 l/h
Sulle gorgonie guarda non sono un espertissimo .. So che le mie sotto 40 w di led deperiscono. E
Sotto le 250 non sempre campano.. Secondo me sono rischiose.. Più che dirti prova su pezzetti piccoli.. Magari avendo molto cibo riescono a campare ma secondo me vogliono anche
Una buona corrente..

nel refugium di gostrix vivono con 6 x3w di led??...boh...

stavo pensando visto che se metto 3 pl da 24 w sto sui 70w...non mi conviene mettere un plafo a braccio con un'hqi da 70 w??

movimento ok...ci siamo:-)):-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15.