![]() |
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...w=1024&bih=583 vorrei questi tipi di piante o simili !
|
per le piante non ci sono tanti problemi si adattano molto facilmente... ok portaspada e platy ma metti più femmine che maschi per entrambe le specie, altrimenti i maschi le fanno morire di stress, e non scherzo! per il fatto delle luci sei a 0,4W/l sul volume lordo diciamo che arriverai a circa 0,5W/l sul netto guarda questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm non è realistica al 100% ma è un buon riferimento
|
va benissimo,grazie mille!allora mi tengo le luci che ho e scelgo le piante adatte a quest'illuminazione. Per i platy e i portaspada possono andare bene tre femmine per ogni maschio?
|
si, ok 3 femmine per maschio ;-)
|
domani ritiro il cayman!!!!:-))! oggi sono rimasto tutto il giorno a sistemarmi le cose e svuotare il jamaica un lavoraccio!! ora ho due acquari da avviare aiuto l anno prossimo avro finito:-(!
la mancanza di soldi mi fa fare le cose piu lentamente lunica cosa positiva e che almeno prima di mettere i pesci l acquario matura bene:-))! |
questo è poco ma sicuro... anch'io sto smantellando un acquario e tra un pò allestirò un juwel rio180 portato a casa ieri... ora aspetto il mobile dal falegname, sabato parto con lo sfondo 3D e vediamo se per metà marzo arrivo ad avviarlo :-)
|
caspita èpropio un bel acquario! immagino!! io sono in panico pensa che ho un acquario con tartarughe scipta in balcone con recinzioni e zona emersa e stavo facendo manutenzione e ho dovuto sostituirli il filtro con uno piu potente perche sono 4 e sporcano :-))! poi stavo facendo una sorta di cascata zen che scarica sul vascone dei pesci rossi che ho sempre nel mio balcone, poi ho trasferito i miei tritoni pleurodele in una vasca piu grande e ho svuotato il jamaica e ho messo i pesci che ho gia in un acquario di riserva sin quando non sara avviato il jamaica per trasferirli li! poi ho fatto spazio per il nuovo acquario :-))! risultato cinque ore di lavoro e mal di schiena ha ha ha!! il tutto in camera da letto meno male che ho il balcone adiaccente :-D! almeno la pazienza e la fatica da buoni risultati;-)! come anche il jamaica sara avviato avevo intenzione di metterci Tanichthys albonubes ,Macropodus opercularis che ho gia, cory bronze , danio zebra -11 e lo tengo senza riscaldamento!
|
ti dai da fare anche te vedo :-D che dire buon lavoro ;-)
|
ha ha :-D e gia!!
|
ho ritirato il cayman ;-)! e sta sera mi sono riempito il jamaica gli ho messo tutto e lo arredato con pietre e legni ! tra un mese inizio a metterci le piante, tanto li ci metto piante piu resistenti come anubias:-))! appena posso compro la fluorite per il cayman e avvio anche quello !
|
le piante le puoi anche mettere subito
|
a bene! allora ok! per le anubias che concime mi consigli? licquido o in pastigliette?
|
liquido di sicuro... le tab dipende dalle piante... bisogna andarci piano se metterai delle caridinie in vasca
|
le caridine le mettero nel caiman:-))! nel jamaica sono indeciso se mettere pesci del paradiso o tricogaster leeri!
|
ok... che piante hai in intenzione di mettere?
|
nel jamaica ho montato una plafoniera che ha 13wat quindi ho un illuminazione molto bassa ! non lo so mi devo scrivere che piante posso mettere da quella scheda che mi hai passato e poi vedo in negozio che piante ci sono disponibili!!
|
13W in quanti litri??
|
50 litri:-))! quindi 0,26 wl per litro!
|
mmm non hai tante possibilità se non anubias varie, echinodorous, ceratophillum
|
non ci son problemi,tanto il giardino fiorito lo voglio fare nel caiman :-D il jamaica lo faccio un pò più spartano!ora vedo la disponibilità di queste piante nel negozio, ma ci dovrebbero essere..grazie per le dritte!
|
ho riempito il jamaica e ho messo il filtro con la ghiaia le roccie e una radice ! il tutto prima sterilizzato con acqua bollente! eppure l acqua ha un odore un po bruttino!! non mi spiego il perche dell odore!! l unico puo essere il filtro !! prima era attaccato nella vasca delle tartarughe ma lo pulito bene , ho cambiato tutte le spugne i cannolicchi e la lana , carbone attivo!! ho cambiato propiotutto! e lo smontato pulendo il motorino!! boooooo!!-28d#
|
prova a continuare a filtrare con il carbone attivo magari l'odore svanisce
|
si in effetti come sono tornato a casa e sono entrato in stanza l odore non si sente già più..sarà stato tutto l inizio!avant'ieri si sentiva proprio l odore dentro la stanza..
|
beh... meglio così!
|
in effetti è un acquario aperto quindi come evapora si sente di piu l odore, in effetti mi sa che gli faccio il coperchio! oggi abbiamo avviato un altro acquario che ho regalato alla mia ragazza !! un 30 litri una vasca artigianale che avevo io con dentro filtro k2 della askcol riscaldamento tetra e plafoniera solaris 9wat della wave, ci vuole mettere i guppy:-))! l ho contaggiata:-))!
per il jamaica invece sto cercando delle pietre decenti!! ma non ne trovo! un po in stile zen#07 ------------------------------------------------------------------------ http://www.google.it/imgres?imgurl=h...w=1024&bih=583 vorrei queste roccie! |
hanno un nome in particolare? ps il jamaica piu ho meno lo voglio cosi apparte che mettero piu piante e qualche radice di legno!!
|
per le pietre prova con le dragon stone... per i legni prova con il manila o il mopani... cmq 30l per i guppy sono pochi
|
ah ok grazie..li cercherò..si ne mette giusto una coppia..
|
pietre e legni sempre dispari che rende più "naturale" e più "caotico"
|
va bene come le compro e le metto e faccio le foto cosi mi dai qualche parere!! ora ho delle rocce che ho da molto e non so che rocce sono!!! ho provato a metterle ma non mi convincono tanto ! domani ti posto le foto!!
|
ok, aspetto allora...
|
http://s1.postimage.org/29tz58pj8/Immagine_073.jpg
http://s1.postimage.org/29uplu9fo/Immagine_074.jpg http://s4.postimage.org/15kykxxk4/Immagine_075.jpg ------------------------------------------------------------------------ eccole che ne pensi ? a me non convincono tanto!! poi vorrei delle pietre di colori uguali! ho usato quelle che avevo per provare come usciva! |
si effettivamente sarebbero meglio se fossero come quella più scura in centro (sembra dragon stone o cmq simile) anche la posizione del tronco è da rivedere anzi, a questo punto non metterlo proprio... peccato per la ghiaia bianca che ti rimarrà bella pulita per poco...
|
ha ha ! si inefetti la pietra nera che sembra una dragon stone e la piu bella! fossero tutte cosi!
il legno lo messo per coprire il filtro , se noti e dietro!! ha ha la sabbia bianca mi sa di giardino zen la volevo provare:-D in caso si sporca la sifono!! comunque mi compro le dragon stone e tolgo quelle che ci sono gia!! per il legno stavo pessando a un tronco piu fine e affusolato per metterci piante che ci crescono sopra! che ne pensi? |
sifonare non basta per pulirla perchè sopra sicuramente ci cresceranno alghe o cmq ingiallirà non ci puoi fare niente! si ho visto che volevi coprire il filtro :-D cmq non saprei come coprirlo purtroppo il discorso del filtro è un problema... potresti sempre toglierlo e metterne un esterno ne guadagneresti di sicuro
|
a ok allora pazienza per la sabbia quando peggiora magari ci metto uno strato di ghiaia nero!!si lo so magari piu in la posso prenderlo esterno, ora non avrei i soldi devo fare anche il caiman :-))!! per ora mi arrangio cosi:-D!! sono indeciso se prendere le roccie da internet in quel sito che mi hai consigliato perche per ora i negozi non ne portano!!
|
il problema è che per internet non ti rendi conto di come sono fatte, di quanto sono grandi ecc...
|
si in effetti mi stavo ponendo questo problema..l'unica cosa allora é aspettare che le portino i negozi..
|
eh si...
|
secondo te che sfondo ci starebbe bene in un acquario così?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30. |