![]() |
4 t5 da 24w
tutti ATI, uno attinico e 3 bianchi. Tu? |
6 t5 da 24 watt
4 bianchi da 10000k (quelli che c'erano nella plafoniera) 1 ATI Aqua blue spezial 1 ATI Blueplus |
Quelli nella plafoniera ti consiglio vivamente di cambiarli
|
Li cambierò al prossimo cambio lampade..
Intanto sto cercando di scegliere qualche bel corallo per iniziare..:-)) |
A quante ore sei? Le alghe sono spuntate? Nn aver fretta perchè se poi le alghe vanno sui coralli li soffocano... E metti un molle
|
Sono a poco più di 5 ore ma le alghe ancora niente
|
secondo me ti conviene finire il fotoperiodo prima di inserire qualche animale.....almeno sei sicuro che tutto sia a posto
|
io ho inserito dopo 8 ore e meno male che ho aspettato. Ho ancora filamentose ma sono più altro morte, cioè basta che le aspiro vengono via.
Hanno cominciato a spuntare dopo 5 ore e mezza |
Non mi volete far partire-04-04
Scherzo.. aspetterò tranquilli.. |
Se sposto qualche roccia che succede?
Ho la sensazione che tutta la parte destra sia poco stabile |
Fatto..
Cmq quelle strane cose sui vetri che non sapevo che fossero sembrano proprio alghe http://s4.postimage.org/18pbs9y90/DS...110209_020.jpg http://s4.postimage.org/18pk1yopw/image.jpg |
basta che non fai uno sconvolgimento, ma piccoli spostamenti va bene!
|
Se prendessi una newjet 2300 al posto della mia pompa potrei togliere una pompa di movimento?
|
Secondo me si... con un tubo del 20 direi...
|
Si la mandata l'ho fatta tutta col 20 mentre lo scarico è del 32
Come qualità la pompa è buona? |
Io ho una 1700 che ora non uso... non è il top del top ma vai tranquillo... non è una cattiva marca! Lo scarico poteva essere anche 40 ma 32 dovrebbe andare...
|
Allora prendo la 2300
La sicce poteva anche andare ma è difficile da trovare Un'altra cosa Quando faccio il cambio d'acqua? |
Primo cambio d'acqua a fotoperiodo completo...
Dopo settimanalmente Ciao :-) |
Ok
Domenica misuro tutti ivalori così vediamo come siamo messi.. Quote:
|
Le pompe di movimento posso iniziare ad alternarle?
Finora sono state sempre accese Come le alterno? |
6 ore - 6 ore - 6 ore - 6 ore
|
Tu le fai sovrapporre qualche minuto?
|
Di sei in sei con una mezzora accese insieme nel momento dell'alternare, per esempio da 0:00 alle 6:30 accesa quella di dx dalle 6:00 alle 12:30 quella di sx dalle 12:00 alle 18:30 quella di dx dalle 18:00 alle 0:30 quella di sx
|
Perfetto
Per quanto riguarda il fotoperiodo pensavo di fare 17.30 - 02.30 in modo di risparmiare qualcosa con la bioraria I coralli mangiano a luci spente? |
Ho notato queste. Che sono?
http://s3.postimage.org/1xm5hiwck/DS...110212_051.jpg Come la elimino questa? http://s3.postimage.org/1xmvy4g90/DS...110212_060.jpg |
Sulla prima non so risponderti purtroppo ma sembra interessante... Se nessuno interviene per aumentare la visiilità apri un topic nella sezione di identificazione delle vasche grandi.
Per l'aiptasia hai varie soluzioni. Io ho risolto inserendo una coppia di gamberetti wurdemanny... Altrimenti le inietti in bocca dell'acido muriatico con una siringa... oppure della kalkwasser... |
Ancora i gamberetti non li vorrei inserire..
Quindi riempio una siringa con cosa? |
Hai acido muriatico? Oppure se vuoi partire con qualcosa di blando che però dovrebbe funzionare aceto bianco da tavola...
Puoi usare anche acqua bollente... sempre in siringa... |
Si ho cercato e domani provo con l'acqua bollente
Domani faccio anche i test così vediamo come siamo messi |
a me il wurde ha eliminato 7 aiptasie in una decina di giorni. Ne ho inserito uno solo dopo 6 ore e mezza di luce mi pare!
|
Io ho solo quella
Mi ha tenuto compagnia in questi mesi ma ormai è arrivato il momento di drci "addio"-20 |
guarda che si moltiplicano a dismisura. Guarda bene se ce ne sono altre
|
Quote:
|
Domani controllerò meglio
|
Eliminata l'aiptasia con acqua bollente
http://s2.postimage.org/1a5vc2uqs/DSC00132.jpg Ho fatto i test. Che ne dite? Mettiamo qualcosa la prossima settimana? |
sembra un campo di battaglia :-)
secondo me qualcosa si può mettere! Magari un molle e una lumaca o paguro... |
Aspetto ancora una settimana per arrivare a 7 ore
Per gli inserimenti ho trovato delle talee di sps qui in provincia a buon prezzo e penso che inizierò con quelle anche se è un azzardo |
Il problema di iniziare con gli sps è che sono delicati quindi o muoiono o diventano marroni... COmunque se costano poco prova ma tieni presente che ci vuole tanta tanta luce e movimento
|
perchè rischiare?
|
inizia con qualche mollo ......e nel giro di 15gg vedi come reagisce...dopodichè puoi cominciare a popolare sul serio....chiaramente con animali compatibili con la tecnivca della vasca...
luce ecc. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |