![]() |
ok allora, prova a guardare cosa viene consigliato alle altre vasche per pulcher nella sezione ciclidi dei fiumi africani così vedi come sono le altre e ti fai un idea ;-)
|
ok ora vedo
|
ho guardato un paio di discussioni ma nessuno specifica che terriccio devo mettere come fondo abbiamo detto fondo fertile jbl manado e sopra devo mettere sabbia fine bianca osabbia quarzo bianco??oppure un terriccio scuro?? fatemi pure esempi
|
il colore migliore secondo me è quello ambrato, non riflette la luce e non si sporca, se sembra naturale. sabbia fine di quarzo ambrato direi. tipo zucchero di canna
|
ok cmq ho aperto un topic su ciclidi dei fiumi africani come hai detto tu
|
salve come luce ho trovato il rimedio consigliato da rox r. e gli copio pure l anidride carbonica se ci riesco :D per il resto come fondo fertile mi ha consigliato il terriccio da giardinaggio pero non sono convinto perhce mi ha detto devo aspettare 3 mesi prima di metterci i pesci perche contiene molti nitrati cmq è tutto qui sul link
http://www.acquariofilia.biz/showthr...285682&page=13 che ne pensate?? |
il rimedio della luce cosa intendi?
per il terriccio da giardinaggio te lo sconsiglio. le motivazioni le vedi nel topic citato.. e anche se usi un cerca. |
cosi metto molta piu luce di ora levo tutto il neon e la centralina modifico il mio coperchio mettendo l alluminio come ha fatto rox r. e compro le lampade che mi ha consigliato cosi ho molta piu luce di ora e quella che mi serve per le piante
|
e come pensi di isolare delle lampadine a risparmio energetico dentro un coperchio? con la condensa fanno corto!!! o metti un vetro, stagno tra le lampadine e l'acqua o fai una vasca aperta! occhio con la corrente ;-)
|
a questo non ci avevo pensato dovrei chiedera a rox r. perche lui pure ha un acquario con coperchio chiuso e non ha nulla per isolare cmq io avevo pensato a plexiglass
|
ok, ma scusa vuoi fare un biotopo per i pulcher vero? le piante del biotopo sono praticamente anubias e bolbitis, giusto? io non aumenterei la luce...
|
adesso vediamo come priam cosa devo decidere il fondo sono iper confuso girando su internet ho visto che come terriccio fertile e bello esteticamente c è l akadama che viene usato per i binsai ma non so se mi conviene e se si puo usare in acquariofila poi come materiale che gia ho a casa è il legno mi mancano le rocce che in questi giorni me le procuro e poi faccio un salto nel negozio a comprare piante e pesci e pubblico una foto per farvi vedere ma credo passera un altra settimana
|
niente pesci prima di un mese dalla partenza del filtro!
e poi idea mia, se usi bolbitis e anubias che vanno legate a legni e rocce e cerathopphillum galleggiante , piante del biotopo dei pulcher, che biosgno hai del fondo ferile? piuttosto i test queli si sono importanti... |
io ho fatto un topic sulla sezione piante e mi hanno consigliato fondo fertile cmq il filtro è semrpe in movimento perche io l acquario c e l ho pieno d acqua con un pulitore da fondo quindi non credo che devo aspettare un mese
|
ah ok!
per il fondo vedi te... |
tu sai per caso se l akadama si puo mettere in acquario perche nel topic che ho appena aperto su saper comprare dolce non mi risponde nessuno caso mai domani mi faccio un giro e le voado a comprare
|
prova a usare la funzione cerca, trerai qualcosa ;-)
il pesce che hai che specie è? |
corridoras cmq mi sono fatto il conto dovrei spendere 55 euro per piante pesci terriccio akadama test della cqua e deflussore per flebo per crearmi la co2 legni e roccie ce l ho gratis
|
ho trovato un acquario a 10 euro di pochi litri ora metto foto credo lo uso o per mettergli i guppi oppure per i figli che in futuro mi faranno i ciclidi
|
se sono meno di 60 litri niente guppy, ma ok per una vasca di accrescimento o di cura ;-)
|
vabbè i guppy se ne prendo una coppia possono stare penso cmq guppy con ciclidi si mangiano tra loro??
|
richiedono valori di acqua diversi....
|
cpt allora devo decidere cosa fare nella vasca piccola che non so quanti litri è che calcolo devo fare per vedere quanti litri è??
|
lato diviso 10 X lato diviso 10 X altezza diviso 10
|
ok grazie cmq brutte notizie sono andato dal negoziante dove compro di solito e i ciclidi quelli su cui volevo creare il biotopo non ce li ha ha ciclidi africani normali a 7 euro ciascuno poi mi ha detto di prendere solo una due piante al massimo perche i ciclidi sono erbivori e se li mangiano e di mettere piu roccie e legni quindi arrivato qui a me che piacciono le piante non so cosa fare che pesci mi consigliate che si accoppiano ad esempio scalari, di altro cosa c è di pesci che non mangiano piante?? come arredo accetto consigli da tutti anche perche sono due acquari uno di 20 30 litri e uno di 80litri ma secondo i calcoli fatti con le formule di ale mi risulta 93 litri
consigli:-)) |
mah...
cambia negozio. i ciclidi africani che ha sono quelli dei laghi e non ci stanno nella tua vasca. le piante puoi metterne quante vuoi con i pulcher.. |
vediamo ora cerco nei centro commerciali il problema è che ogni volta c è troppa confusione e hanno i prezzi molto alti cmq io se dovrei mettere ciclidi africani farei una vasca con una composizione cosi http://www.youtube.com/watch?v=Z5AKm94MYKs&feature=fvst
|
quella non è una vasca è il fight club! non scherziamo! per i ciclidi dei laghi ci vogliono 250 litri minimo!
|
ma sicuro che ha quelli dei laghi perche lui non ce l ha selezionati mi ha detto tutti i ciclidi sono 7 euro ma non mi ha specificato che tipo ne aveva due vasche
|
in molti negozi arrivano i ciclidi africani mix, vari ibridi e specie del lago malawi... stanne alla larga ;-)
|
ok vediamo dove me li procuro perche se no sono costretto a prendermi gli scalara o altro
|
niente scalari in 80 litri... hai provato a vedere se ci sono nella tua zona nel mercatino? cumunque sempre un mese prima di popolare ;-)
|
si ho visto tutti i siti e giornali purtroppo in queste zone sono poco comuni cmq vediamo che trovo nel frattempo consigliate altre specie che posso andare bene vi faccio sapere
|
A leggere quello che scrivi stai avendo un approccio sbagliato con gli acquari ... secondo me non puoi dire questi costano 7 euro e quelli 2 allora prendo quelli... per la vasca io per iniziare lo metterei il fondo fertile metti che poi vuoi cambiare non devi smantellare tutto.
Ah nonti fare idea che con 200 euro riesci anche te a fare un acquario , dovrai avere motla esperienza per riuscire e all'inizio spenderai molto di piu quindi preparati prima. PS sei un mio coetaneo oppure 94 è solo un numero a caso? |
coetaneo cmq io vorrei economizzare ed esperianza ne ho sul campo di economizzare prima dell acquario ho creato un terrario da me con soli 20 euro compreso di illuminazione quindi vorrei economizzare pure con l acquario e credo che ci riusciro cmq il mio obbiettivo è far un bel biotopo a minimo costo la mia idea è questa se trovo i ciclidi che mi hanno consigliato
co2 artigianale, fondo akadama che è sia fondo fertile e sia bello da vedere , piante anubias la maggior parte lampade come luce e lampadina lunare che l ho gia trovata con un euro ;) simile a quella di rox r., il legno me lo procuro tramite amicizie le roccie metto quelle vuolcanica che li trovo sull etna appena ci vado per andare sulla neve ne raccolgo un po poi non so se lasciare solo acadama oppure mettere sabbia bianca p.s. è vero che l akadama sporca l acqua?? il mio negoziante mi ha consigliato di mettere fondo fertile argilla e terriccio devo fare cosi?? o l ha detto solo per vendermelo?? |
Quote:
Beh si economizzare va bene ma dovresti prendere in considerazione ke su alcune cose non puoi economizzare esempio i test , i mangimi e i pesci (trovarli a poco non è difficile è trovarli in buona salute il problema). Io lascerei perdere l'akadama perchè altrimenti per i primi 2 mesi non puoi mettere pesci , ci mette molto a saturarsi perchè prende carbonati all'acqua , vai su qualcosa di semplice tipo fondo fertile con ghiaia ambrata |
appunto io dico perlomeno economizzo dal punto di vista dei materiali per costruire il biotopo per il resto lo compro a buon prezzo in un altro negozio non nel negozio di acquariofilia
cmq il fonod fertile l ho visto in questo link http://acquariando.blogspot.com/2006...r-acquari.html |
per iniziare sto facendo un ordine online e mi sto comprando:
fondo jbl manado 1.5 litri x 2 Cladophora (Aegagropila) Calamita galleggiante Wave SM per vetri da 5-6mm 2 x Ghiaia Ambra 1-2mm 5Kg 1 x Hydor Pompa Pico Evolution 400 385L/h come cose sono giuste?? poi le piante e i pesci li compro qui |
direi di si... occhio alla calamita che non prenda su granellini di sabbia e poi non ti strisci il vetro.
la pompa ti serve per? |
perche la mai fa rumore ogni tanto si sta guastando alcune volte mi capita di notte che la sento e mi devo alzare per staccarla e poi dimenticavo il test 1 x Aqua Quik Test 50 strisce come vi sembra come test??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57. |