AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Diffusione di CO2 con due tasselli da muro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282343)

trunks986 27-01-2011 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 3403898)
Quote:

Originariamente inviata da trunks986 (Messaggio 3403575)
Cmq presto cambiero' il sistema a gel con quello ad aceto... Sembra sia perfetto!!

M'ero informato anch'io, in passato.
Troppo pericoloso. Se fai un errore con i lieviti, ti si abbassa mezzo punto di pH.
Se lo fai col Bicarbonato, ti esplode la bottiglia in mano.

Quella è una reazione chimica, tra l'altro piuttosto violenta. Non è come una fermentazione.
Può andar bene per chi usa una una semplice pietra porosa, ma è esattamente il contrario di ciò che serve a noi, coi nostri efficientissimi nebulizzatori "alla Venturi".

Con il sistema che hai adesso, ti accorgerai di doverle rallentare, le bollicine. Non aumentarle.
Se hai letto i miei trucchi, d'estate devo raddoppiare la colla di pesce, per evitare che l'acqua diventi ViaKal. ;-)

Lo ripeto per l'ennesima volta, mi vedo costretto ad usare il maiuscolo:
CON IL METODO "A TAPPI FISHER", O SIMILI, LA CONCENTRAZIONE DI CO2 è QUASI SEMPRE TROPPO ALTA!
A MENO DI NON AVERE UNA VASCA DA 300 LITRI.

Chi non mi crede, misuri i propri pH e KH nei primi due-tre giorni.

per l'aceto basta usare il principio del sistema premium. 2 bottiglie, una con il bicarbonato e l'altra con l'aceto faccio sgocciolare con il deflussore proprio come fosse un lavaggio!!

ho gia preparato il tutto. in serata inizio con gli esperimenti.

Rox R. 27-01-2011 18:50

Quote:

Originariamente inviata da trunks986 (Messaggio 3404848)
ho gia preparato il tutto. in serata inizio con gli esperimenti.

Buona fortuna.
Tienici informati.

trunks986 27-01-2011 23:39

Ciao Rox, ti volevo chiedere se tu i fischer dal lato chiuso li hai tagliati per favorire il flusso d'acqua... Perche' ho come l impressione che la velocita' dell acqua sia piu bassa rispetto a prima. Grazie

Rox R. 28-01-2011 00:00

Quote:

Originariamente inviata da trunks986 (Messaggio 3405561)
Ciao Rox, ti volevo chiedere se tu i fischer dal lato chiuso li hai tagliati per favorire il flusso d'acqua...

No.
Altrimenti avrebbero solo incastrato il tubetto, mentre così fanno anche da tappo, aumentando la velocità dell'acqua.

Ovviamente gli attriti aumentano, la quantità complessiva di acqua è leggermente minore.
Ma le pompe sono sempre sovradimensionate. Tu poi, che hai un filtro esterno...
Da quant'è? 500 litri/ora? 600?

Quote:

Perche' ho come l impressione che la velocita' dell acqua sia piu bassa rispetto a prima. Grazie
La portata, forse. La velocità deve essere più alta.
Non è che s'è intasata la pompa e dai la colpa ai tasselli Fischer? ;-)

trunks986 28-01-2011 10:52

ciao il filtro dovrebbe essere 600l/h. filtro instasato impossibile. l'acquario è avviato da appena 11 giorni ed è in maturazione, ora è solo pieno di piante!!
forse mi confondo con la portata, ma ho l'impressione che con la pompa libera l'acqua giri più velocemente.

Rox R. 28-01-2011 11:40

Quote:

Originariamente inviata da trunks986 (Messaggio 3406075)
l'acquario è avviato da appena 11 giorni ed è in maturazione, ora è solo pieno di piante!!

Allora è positivo che i Fischer ti abbiano ridotto la portata.
I due filtraggi reagiscono in modo opposto alla portata della pompa.

Quello meccanico è più efficente con la pompa al massimo.
Quello biologico funziona meglio con la pompa al minimo.
Per questo le fanno regolabili, sta all'acquariofilo trovare il compromesso ideale.

Tu dicesti che con un filtro esterno l'acquario ti sembra più pulito. Verissimo, perché la pompa è solitamente più potente, e di parecchio. Mi par di capire che la tieni sempre al massimo.

Nella fase di maturazione, però, devi dare più importanza al filtro biologico.
Un'ultima cosa: Almeno un paio di pesci, devi metterli. Sennò, cosa mangiano i batteri?

mouuu11 28-01-2011 19:55

Quote:

Un'ultima cosa: Almeno un paio di pesci, devi metterli. Sennò, cosa mangiano i batteri?
Si dopo almeno un mese di maturazione emagari anche aspettando una settimana

Rox R. 28-01-2011 20:51

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3407303)
Quote:

Si dopo almeno un mese di maturazione emagari anche aspettando una settimana

Va bene, va bene...
Ho già preso un cicchetto in un altro topic. Ma la domanda resta.
Almeno un pizzico di mangime, per produrre un po' di ammonio.

I batteri si riproducono solo se mangiano.

trunks986 29-01-2011 02:08

Un pizzico di mangime si... Pesci li mettero' molto in la'!!
Devo prima avere una flora al max e poi una bella fauna.
Cmq tornando alla co2, ora sto facendo girare insieme la co2 a gel e quella con aceto... Vanno una meraviglia!!

Rox R. 29-01-2011 02:35

Quote:

Originariamente inviata da trunks986 (Messaggio 3408245)
Un pizzico di mangime si... Pesci li mettero' molto in la'!!
Devo prima avere una flora al max e poi una bella fauna.

Come pensi di averla, una flora al massimo?
Coi Nitrati a zero? Coi fosfati a zero?
Gli ecosistemi non vanno a compartimenti stagni, ogni organismo è funzionale all'altro.
Dai Batteri alle Balene, e viceversa.

Negli acquari olandesi, Nitrati e Fosfati li aggiungono artificialmente.
Può essere un'idea...

trunks986 29-01-2011 17:12

Uso protocollo seachem... Qualche scaglia di mangime igni tanto per aumentare i fosfati e i nitrati e tt va... Per ora le piante crescono a meraviglia!!

mouuu11 29-01-2011 17:20

Rox all'avvio qualche foglia morta delle piante messe un tronco bastano a dare cibo ai batteri, poi si è vero un po di mangime bisogna metterlo (tipo 2 3 scagliette in funzione del volume ) Ma sempre poco e spesso altrimenti si rischia che quando meti i pesci alla fine del mese di maturazione hai i nitrati alti e per abassarli cambi l'acqua togliendo molti batteri utili e andando a distruggere l'equilibrio appena creato

Rox R. 29-01-2011 20:29

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3409161)
Rox all'avvio qualche foglia morta delle piante messe un tronco bastano a dare cibo ai batteri, poi si è vero un po di mangime bisogna metterlo (tipo 2 3 scagliette in funzione del volume ) Ma sempre poco e spesso altrimenti si rischia che quando meti i pesci alla fine del mese di maturazione hai i nitrati alti e per abassarli cambi l'acqua togliendo molti batteri utili e andando a distruggere l'equilibrio appena creato

Per quanto legga e rilegga queste tue righe, comunque la rigiri ci trovo delle contraddizioni.
Se due pizzichi di cibo, più due foglie morte, sono sufficienti a portare i Nitrati a valori troppo alti, in un intero mese senza pesci, con le lampade nuove, il fondo nuovo e i fertilizzanti...
...Le piante sono di plastica! Non vedo altra soluzione... #18

Non oso immaginare cosa potrebbe succedere quando ci saranno 20 Cardinali, 2 Scalari e un Ancistrus (che sporca quanto un vitello).
Cambi d'acqua ogni due giorni? E i "molti batteri utili"? E "l'equilibrio appena creato"?

Non è un po' instabile come equilibrio?

Io sono abituato a creare acquari che reggerebbero anche un cavallo putrefatto ( :-D Cit. "Fantozzi"), quindi mi sembrano un po' esagerate le gestioni fatte col contagocce.

Ma ognuno ha i suoi metodi, rispetto tutti e sono qui apposta per crescere.
Anche per questo faccio 'ste domande, scusa se ci metto un po' di umorismo. ;-)

mouuu11 30-01-2011 00:44

Intendevo di non esagerare col cibo altrimenti ti trovi con i nitrati alti(ma un minimo ne dovrai mettere comunque ) .. poi per esperienza ho messo i pesci alla fine del mese , prima ho fatto il cambio e inconsciamente ho sciacquato leggermente la spugna , risultato? Nitriti a 1 e i pesci in un contenitore.#07
Quote:

un cavallo putrefatto
Ahahahah:-D

Ritornando al discorso ho letto che le vasche si possono dire mature dopo un anno e fino alla fine di questo sono sempre in un equilibrio precario e basta un nulla per scombussolarlo.

Rox R. 30-01-2011 02:39

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3410102)
Ritornando al discorso ho letto che le vasche si possono dire mature dopo un anno e fino alla fine di questo sono sempre in un equilibrio precario e basta un nulla per scombussolarlo.

Sono quelle cose che si dicono ai principianti, per dargli dei punti di riferimento, per mettere dei paletti.
Come il cambio d'acqua, rigorosamente del 10%, rigorosamente settimanale, rigorosamente col biocondizionatore... ecc. ecc.
Non riesco a trattenere le risate quando leggo le etichette di certi fertilizzanti.
"10 ml ogni 50 litri di acqua, a cadenza settimanale". Ti danno anche il misurino. #18
E pensare che lo facevo anch'io, qualche anno fa. #30

Dopo un po', facendo esperienza, capisci che non esistono due acquari uguali in tutto il Mondo.
Neanche a parità di dimensioni, di fondo e di filtro. Le combinazioni sono infinite.
Il numero dei pesci, la loro taglia, la loro dieta, la quantità di piante, la loro specie, il ritmo di crescita, la presenza di alghe, le lumache, i legni...
E poi luce, CO2, fotoperiodo, fertilizzanti, temperatura di colore, temperatura dell'acqua, regolazione della pompa, aeratori...

Ognuno di questi fattori interagisce con tutti gli altri, in una gigantesca equazione.
Basta cambiarne uno, anche di poco, per ottenere a lungo termine risultati diversissimi.

Ci sono acquari perfettamente avviati dopo sei mesi, altri sono ancora instabili dopo sei anni.
Se c'è un settore dove non si possono enunciare teoremi, è l'Acquariofilia.

mouuu11 30-01-2011 14:41

Gia é vero è per questo che è cosi affascinate perchè vario!!
Comunque siamo un tantino OT:-D

peter28 03-02-2011 15:44

salve a tutti!!! mi sono costruito un impianto a lievito(zucchero, lievito e acqua) e ho utilizzato una bottiglia da 1,5 litri e un deflussore per flebo. mi sono accorto che spesso mi si sregola la quantità di bolle erogate, come posso fare?
e poi ragazzi secondo me le bolle che erogo anche se secondo tabella è giusto, mi sembra troppo poco, in quanto le poche bolle che fuoriescono dalla porosa se ne vanno subito in superficie, mentre se alzo la quantità si genera un flusso più ampio e costituito da bolle di dimensioni minori. mi sapete dire qualcosa?

Rox R. 03-02-2011 16:20

Quote:

Originariamente inviata da peter28 (Messaggio 3419498)
... come posso fare?

Vedo che hai raccolto l'invito a traslocare di qua. Benvenuto. ;-)
(Per chi non lo sapesse, stavamo andando OT su un'altra sezione)

La bottiglia è dura?
Se stringendola con la mano riesci a schiacciarla, non lo è a sufficienza.
Devi chiudere tutto e aspettare che si alzi la pressione.

A quel punto, con 5 -6 Atmosfere all'interno, la regolazione del deflussore andrà fatta nell'ultimo millimetro di corsa della rotellina.
Solo così puoi sperare di avere un flusso accettabilmente costante.

Dosaggi? Temperatura di casa? Livello di riempimento della bottiglia? Schiuma?...

peter28 03-02-2011 16:28

la bottiglia è durissima sembra di pietra. scusami ma non ho capito molto la regolazione, mi potresti spiegare meglio?
la bottiglia è 1,5 litri; ho messo 250 g di zucchero, un litro di acqua e 1/4 di lievito.
la temperatura nella stanza è 21 gradi
la schiuma non è presente

mouuu11 03-02-2011 17:15

Non hai una rotellina dopo il contabolle?
Comunque se ti è difficile regolare prova a mettere un altro tipo di diffusore che si chiama dial flow al posto della rotellina ha una manovella.
Anche se non capisco il problema ... praticamente eroghi troppe bolle e si abbassa la pressione velocemente?

peter28 03-02-2011 17:22

sisi ho la rotellina. il fatto è che regolando ad esempio 10 bolle al minuto, dalla porosa fuoriescono poche bolle,le quali risalgono subito in superficie, quindi ho pensato di aumentare il numero di bolle in modo da generarne di più in vasca. è dannoso?

mouuu11 03-02-2011 17:39

Beh se vedi i pesci bocchegiare si... SE acidifichi l'acqua quella tabella non vale occhio puoi puoi aumentare di 1 punto il kh cosi da erogare piu co2 e rimanere nella green zone

peter28 03-02-2011 17:55

come posso fare per evitare la dispersione delle bolle? c'è una posizione particolarmente adatta?

Rox R. 03-02-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviata da peter28 (Messaggio 3419833)
come posso fare per evitare la dispersione delle bolle? c'è una posizione particolarmente adatta?

Innanzitutto, usa il sistema a gelatina, più evoluto.
Il tuo è stato abbandonato proprio perché incostante e di breve durata.

Per quanto riguarda la diffusione, stai sprecando nell'atmosfera il 99% della CO2 che produci.
Puoi risolvere a costo zero, semplicemente leggendo il primo post di questo topic (5 minuti).
Se preferisci, puoi andare sulla Home Page di AcquaPortal.it.
Me l'hanno messo tra gli articoli del mese. Colgo l'occasione per ringraziare.

peter28 03-02-2011 19:18

grazie del consiglio!!

mouuu11 03-02-2011 23:35

Rox comunque è vero fa bollicine davvero piccole, te l'ho gia detto?:-D, ti posso chiedere solo una cosa? I valori del tua acquario quando l'hai sperimentato(PH E KH) e quante bolle erogavi giusto per pura curiosità

Rox R. 04-02-2011 01:19

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3420610)
Rox comunque è vero fa bollicine davvero piccole, te l'ho gia detto?:-D

Se dovesse capitare che non ne vedi più, ed aprendo il deflussore vengono troppo grosse, non pensare a ricaricare la bottiglia.
Quello che ti serve è silicone, non zucchero. Hai una perdita nel tappo. ;-)

Quote:

ti posso chiedere solo una cosa? I valori del tua acquario quando l'hai sperimentato(PH E KH) e quante bolle erogavi giusto per pura curiosità

"Non le conto più dal '56..." ( :-D copiata da Dylan Dog)
Scherzi a parte, quando ancora le contavo stavo su 8 - 10.

mouuu11 04-02-2011 19:53

Quote:

Scherzi a parte, quando ancora le contavo stavo su 8 - 10.
E i valori? comunque si fa bolle microscopiche (ho alzato la forza della pompa ) e se non mi metto controluce non le vedo

peter28 04-02-2011 20:47

scusate ragazzi vi volevo fare una domanda. ho una porosa in ceramica, fa bolle abbastanza piccole, però spesso capita che si apra un foro più grande e tutta la co2 esce da li con bolle medio-grandi. cosa posso fare per impedire qesto fenomeno?

Rox R. 04-02-2011 23:31

Quote:

Originariamente inviata da peter28 (Messaggio 3422510)
scusate ragazzi vi volevo fare una domanda. ho una porosa in ceramica

E cosa ci fai qui? ;-)
Noi parliamo di tecnologie da fantascienza: tubi di gomma, aghi da siringa, tappi da muro...
:-D:-D:-D

Quote:

fa bolle abbastanza piccole, però spesso capita che si apra un foro più grande e tutta la co2 esce da li con bolle medio-grandi. cosa posso fare per impedire qesto fenomeno?
Al tuo posto eliminerei la porosa, e proverei la soluzione a costo zero descritta nell'articolo iniziale di questo topic.

peter28 04-02-2011 23:39

son sempre io:-)):-)) sisi ho letto accuratamente, ma volevo fare qualcosa di più semplice..:-)

mouuu11 05-02-2011 00:20

Non è difficile sinceramente.. questo è il migliore che ho sperimentato finora al secodno posto c'è il diffusore con la membrana del contagocce (c'è un articolo in fai da te)

Rox R. 05-02-2011 00:42

Quote:

Originariamente inviata da peter28 (Messaggio 3422908)
son sempre io:-)):-)) sisi ho letto accuratamente, ma volevo fare qualcosa di più semplice..:-)

Più SEMPLICE??? -05
Dio mio, hai montato una porosa...
Attacca le ventose, interra il tubo, posiziona la pietra, mettici due legni per nasconderla...
E' molto più complicato.

Qui devi solo incastrare un tubicino con due tappi da muro.

TiRiO 01-03-2011 00:04

Ho forato il tubo juwel e ci ho inserito semplicemente l'ago che inietta la co2 il risultato e' ottimo!

trunks986 07-03-2011 15:11

volevo solo dire che ho modificato il ulteriormente (se di modifica si tratti)... in pratica ho solamente eliminato i 2 tasselli da muro e rimasto solamente il pezzetto di tubicino in silicone (circa 7-8cm se non meno).
In pratica ho piazzato il tubicino in silicone nell'uscita del mio filtro esterno e ho fatto passare l'ago nella mandata del filtro e direttemente nel tubicino.
Risultato???
Bolle finissime che risalgono lentamente e una perturbazione nell'acqua inesistente. Di fatto i tasselli da muro facendo da tappo, creavano una eccessiva pressione e facevano uscire l'acqua in vasca con una velocità troppo elevata creando una tempesta in vasca!!

Pasquale P. 08-03-2011 19:53

io utilizzo una soluzione semplicissima.... ho inserito il tubicino del contagocce nella griglia di aspirazione della pompa, in tal modo le bollicine di CO2 vengono frantumate nella camera della girante della pompa, dalla girante stessa!

balocco 10-03-2011 18:17

Quote:

Originariamente inviata da Pasquale P. (Messaggio 3490270)
io utilizzo una soluzione semplicissima.... ho inserito il tubicino del contagocce nella griglia di aspirazione della pompa, in tal modo le bollicine di CO2 vengono frantumate nella camera della girante della pompa, dalla girante stessa!

Questa soluzione è vecchia come il mondo "aquariofilo" ma si pensa che sia un errore immettere co2 nel filtro perchè la cosa potrebbe nuocere alla flora batterica insediata ... onestamente non so se sia verò o meno, riporto semplicemente da discussioni lette in passato.

mouuu11 10-03-2011 21:26

Si in verità ho letto anche io qualcosa del genere ...
Una effetto di questo potrebbe portare a zonoe anossiche e a un rumore per le bolle che si frmano nel filtro che possa dare fastidio alla fauna batterica non ne sono certo ma non rischierei di avere nitriti alti

Rox R. 10-03-2011 22:00

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3495118)
Si in verità ho letto anche io qualcosa del genere ...

Scusate, ragazzi (anche Balocco)... credevo di aver capito ma mi fate venire dei dubbi.

Secondo me, Pasquale introduce CO2 direttamente DENTRO la pompa, ovvero nell'ultimo stadio del filtro.
Spugne e cannolicchi sono a monte, la CO2 non la vedono neanche.
Non credo che metta il tubicino all'ingresso di TUTTO il filtro...
...ma tutto questo se ho capito bene io e male voi.

Ci vorrebbe un intervento chiarificatore di Pasquale.

Rox R. 10-05-2011 20:02

Aggiornamento importante.
Il metodo descritto in questo post annulla e sostituisce quello proposto in questo topic.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.