AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Se le cose non le sai salle.Sbagliare tutto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280796)

malù 16-01-2011 01:31

Tranquillo imparerai..........non ti fidare di tutto ciò che vedi, secondo me quella vasca è stata fotografata subito dopo l'allestimento, sì sono piante abbastanza comuni e di facile gestione ma sono presenti in numero considerevole quindi per mantenerle come le vedi occorrono luce, co2 e fertilizzanti in colonna, la pianta alta a sinistra è una Echinodorus.......se non somministri ferro chelato ingiallisce ;-)
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo..........il sifonatore si innesca immergendolo, quando è pieno d'acqua tiri fuori il tubo in gomma e lo metti in un secchio innescando l'effetto sifone.

cieffe57 16-01-2011 13:46

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3381444)
Tranquillo imparerai..........non ti fidare di tutto ciò che vedi, secondo me quella vasca è stata fotografata subito dopo l'allestimento, sì sono piante abbastanza comuni e di facile gestione ma sono presenti in numero considerevole quindi per mantenerle come le vedi occorrono luce, co2 e fertilizzanti in colonna, la pianta alta a sinistra è una Echinodorus.......se non somministri ferro chelato ingiallisce ;-)

#36# Me lo auguro

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3381444)
Dimenticavo..........il sifonatore si innesca immergendolo, quando è pieno d'acqua tiri fuori il tubo in gomma e lo metti in un secchio innescando l'effetto sifone.

E che faccio tolgo l'acqua?#24
Per la Photos, credo di averla vista per le scale di casa mia, adesso mi informo poi effettuo il furto parziale, ho visto come si pota, non per adesso, ma quasi ci siamo #18

malù 16-01-2011 18:46

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 3381933)

Sì, così intanto che pulisci il fondo togli l'acqua per il cambio.......se proprio devi pulire senza cambiare acqua piazzi nel bordo del secchio una calza fine tenuta con una o due mollette ci infili il tubo e alla fine ributti l'acqua in vasca se la calza è sufficentemente fine tutta la porcheria resta lì........Eh! eh! alta scuola acquariofila :-D:-D

mariano1985 16-01-2011 19:12

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3382554)
....se proprio devi pulire senza cambiare acqua piazzi nel bordo del secchio una calza fine tenuta con una o due mollette ci infili il tubo e alla fine ributti l'acqua in vasca se la calza è sufficentemente fine tutta la porcheria resta lì........Eh! eh! alta scuola acquariofila :-D:-D

Altro che MacGyver!!!!

malù 16-01-2011 19:29

Quote:

Originariamente inviata da mariano1985 (Messaggio 3382606)

Altro che MacGyver!!!!

E questo è niente........prossimamente gli descriverò il sifonatore elettrico autocostruito #17:-D

cieffe57 16-01-2011 19:52

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3382554)
Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 3381933)

Sì, così intanto che pulisci il fondo togli l'acqua per il cambio.......se proprio devi pulire senza cambiare acqua piazzi nel bordo del secchio una calza fine tenuta con una o due mollette ci infili il tubo e alla fine ributti l'acqua in vasca se la calza è sufficentemente fine tutta la porcheria resta lì........Eh! eh! alta scuola acquariofila :-D:-D

Prevedo difficoltà tendenti alla demoralizzazione le prime volte.... invece le seconde, le terze... comunque certo farò coincidere con il cambio d'acqua parziale, parziale nell'intento, ma rischia di diventare svuotamento per i vari esperimenti che andranno a vuoto.#28c

AleKK 16-01-2011 20:35

voglio lo schema e il disegno! #rotfl#

malù 16-01-2011 21:33

Tranquillo cieffe sembra complicato ma non lo è.....comunque con il "trucco" d'alta scuola sopracitato puoi compensare l'eventuale svuotamento :-D

Alekk....... schema........disegno.........tempo di realizzazione 10 minuti, è una cosa d'alta scuola come quella di sopra :-D

cieffe57 16-01-2011 21:42

Mi autodenuncio effettuato furto Photos, Epripremnum.... io allego foto, visto mai che me so' sbaiato pure adesso. Ho messo a mollo, intanto vediamo se funge con le istruzioni che ho. :-D
http://s4.postimage.org/344ktifac/IMG_2173.jpg

malù 16-01-2011 21:52

Bravo cieffe......... bei rametti giovani #36#

cieffe57 16-01-2011 22:31

-e56-e56

malù 16-01-2011 22:36

Caro cieffe, tanto per smorzare un pò il tuo entusiasmo...........come stai andando con il "ciclo dell'azoto".......tutto ok :-))........l'avviamento è ormai alla porta!!!

cieffe57 16-01-2011 23:12

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3383006)
Caro cieffe, tanto per smorzare un pò il tuo entusiasmo...........come stai andando con il "ciclo dell'azoto".......tutto ok :-))........l'avviamento è ormai alla porta!!!

Spero domani arrivi tutto, cosi la sera avvio la vasca di appoggio, dove dopo 2 giorni metto peppe. Operazione che mi mette in agitazione, prenderlo con un retino.-98
E poi via con tutto l'ambaradan.... voi rendetevi reperibili. Spero domani di andare a comprare la ceratophillum, se ce l'hanno. Devo arrivare a Viterbo, dove ci son 2 negozi ben forniti.

malù 16-01-2011 23:21

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 3383074)
.... voi rendetevi reperibili.

Siamo qua............ e visto che anche noi siamo stati dove sei tu adesso stai sicuro che qualche scheletro (lisca) nell'armadio ce l'abbiamo...........quindi aiutare te ci redime #21

AleKK 16-01-2011 23:45

uhhh la Ceratophyllum son curioso di inserirla anche io sperando non se la mangino :-)

cieffe57 17-01-2011 01:12

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3372137)
L'egeria densa è "stretta" e cresce senza espandersi, quindi piazzata in un'angolo....... poco spazio e molta resa, il Ceratophyllum puoi lasciarlo galleggiare in superficie.

Stavo rileggendo i vostri consigli, per fare il punto, ho visto questa tua nota, significa che la devo prendere la pianta e lasciarla nell'acqua galleggiare sopra la superficie, senza ancorarla?

malù 17-01-2011 01:32

Yes!! a me non piaceva che girasse in vasca e l'ho ancorata ai tubi d'entrata del filtro, qualunque soluzione è valida.

AleKK 17-01-2011 11:18

ma non mi avevi detto che la usavano per contorno? XD

cieffe57 17-01-2011 12:49

Finalmente mi sono arrivate tante cosette. Prevedo seratina indaffarata.. :-)

AleKK 17-01-2011 19:26

metti una foto poi che son curioso :)

cieffe57 17-01-2011 19:42

Oggi sono andato in un negozio, che mi hanno consigliato, per prendere qualche piantina, ma purtroppo non ho trovato, quello che cercavo, mercoledì arrivano le anubias. Ho comprato un sasso, ma se vado al fosso del mio paese e raccolgo qualche pietruzza, che accortezza bisogna adottare prima di metterlo in acquario e se si può? L'acqua è quella, ovviamente dovrò trattarlo, ma cosa si deve fare? #24
Quote:

Originariamente inviata da AleKK (Messaggio 3384625)
metti una foto poi che son curioso :)

Farò un reportage, con tanto di foto e descrizione di quello che farò :-D

AleKK 17-01-2011 20:50

dovresti sterillizzarlo per evitare l'inserimento di batteri nella vasca.. o dai una bella bollita oppure fai un bagno con allume di rocca oppure amuchina.. occhio se lo fai con l'amuchina (quella per alimenti) poi devi fargli parecchi risciacqui e metterlo a bagno con acqua e biocondizionatore per evitare il rilascio di cloro.

cieffe57 17-01-2011 21:13

Ho aperto il pacco e la prima cosa, lo stupore dell'egeria densa, alta 10cm, bella sveglia! Va messa dietro giusto, adesso l'ho immersa in un coso pieno d'acqua.#07 Imballo della pianta ok, era ancora bagnata.
http://s3.postimage.org/ito80ptw/IMG_2175.jpg

malù 17-01-2011 22:48

Quote:

Originariamente inviata da AleKK (Messaggio 3383631)

In effetti mi riferivo alla vecchia vasca del Betta :-))
Si, dietro..............scatta nuovamente l'ora dell'alta acquariofila :-D.........non piantarla nel fondo perchè svilupperà principalmente radici aeree.......prendi due o tre ciuffi infila la parte terminale in un cannolicchio ceramico e lascia cadere il tutto sul fondo, resterà in piedi bella dritta e cambiarle di posto sarà facile :-)

cieffe57 17-01-2011 23:38

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3385048)

Si, dietro..............scatta nuovamente l'ora dell'alta acquariofila :-D.........non piantarla nel fondo perchè svilupperà principalmente radici aeree.......prendi due o tre ciuffi infila la parte terminale in un cannolicchio ceramico e lascia cadere il tutto sul fondo, resterà in piedi bella dritta e cambiarle di posto sarà facile :-)

certo, per questo vi tempesto di domande-28

cieffe57 18-01-2011 00:40

Ho preparato la vasca circa 7,5 lt, ho agiunto un biocondizionatore, e avrei pensato di usare, nella fase di preparazione, per questa vaschetta, una pompetta, che usavo nel presepe..-11

malù 18-01-2011 00:47

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 3385297)
Ho preparato la vasca circa 7,5 lt, ho agiunto un biocondizionatore, e avrei pensato di usare, nella fase di preparazione, per questa vaschetta, una pompetta, che usavo nel presepe..-11

-05:-D.....perchè? che pompa è?......per mè è controproducente, se lasci l'acqua ferma quando fai i cambi vai meglio nella raccolta "cacche":-))

cieffe57 18-01-2011 01:24

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3385312)
Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 3385297)

-05:-D.....perchè? che pompa è?......per mè è controproducente, se lasci l'acqua ferma quando fai i cambi vai meglio nella raccolta "cacche":-))

No avevo letto per favorire la maturazione dell'acqua, quella della vaschetta, creare movimento anche con una pompa, aiuta. -05 no.
Ah! Un termoriscaldatore nell'acqua deve stare in posizione verticale, o si può mettere immerso anche in orizzontale? Scusa tutte queste stupide domande, ma meglio sentire chi è esperto.

malù 18-01-2011 02:07

L'acqua della vaschetta non può maturare perchè devi tenerla senza arredi per poter fare agevolmente il cambio di metà acqua (alla stessa temperatura) ogni 2 giorni.
Per il termo ti ho già risposto.

cieffe57 18-01-2011 11:07

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3385420)
L'acqua della vaschetta non può maturare perchè devi tenerla senza arredi per poter fare agevolmente il cambio di metà acqua (alla stessa temperatura) ogni 2 giorni.
Per il termo ti ho già risposto.

sto cercando qualche cosa che mi ancori al fondo le piante, avevo pensato a qualche guarnizione o tondino di plastica da prendere in ferramenta, ma poi va a finire che spendo e mi conviene comprare un'altra confezione di cannolicchi ..... poi vereamente me li mangio. -ROTFL-

onlyreds 18-01-2011 15:54

un consiglio per le pietre del fosso: buttaci sopra del viakal, se sfrigola non va bene perchè calcarea se non sfrigola sciacquala ultra bene e tienila perchè buona per l'acquario

cieffe57 18-01-2011 16:57

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3386253)
un consiglio per le pietre del fosso: buttaci sopra del viakal, se sfrigola non va bene perchè calcarea se non sfrigola sciacquala ultra bene e tienila perchè buona per l'acquario

Grazie ti farò sapere #70
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3385048)
Quote:

Originariamente inviata da AleKK (Messaggio 3383631)

In effetti mi riferivo alla vecchia vasca del Betta :-))

Ho fatto dei miei cannolicchi, tappo di platica e supporto per rotolino registratore di cassa, sempre di plastica fatto a fette, vedi le foto, sono ancora da pulire -41-41

http://s1.postimage.org/1zcy79q9w/IMG_2180.jpg

http://s1.postimage.org/1zd1icf9g/IMG_2179.jpg

angiolo 18-01-2011 17:50

No, questi cannolicchi non mi "sconfinferano". Se Vuoi la plastica ci sono le bioballs, altrimenti compra i cannolicchi sinterizzati tipo Siporax della Sera. Lo so che il fai da Te è bello, ma in questo caso temo sia meglio rivolgersi al mercato regolare. Non ho mai sentito di qualcuno che usasse i cannolicchi fatti in casa.

onlyreds 18-01-2011 18:07

angiolo,
credo li abbia fatti solo per tener ferme e piante. non con l'intento di farli popolare da batteri.
comunque, nei laghetti, dato il costo esorbitante per fare 1m cubo di cannolicchi, si usano spesso le bottiglie di plastica, o i tappi o cose simili

angiolo 18-01-2011 18:30

Giusto Onlyreds, ho capito male io. Ma è plastica che affonda?

cieffe57 18-01-2011 19:03

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3386495)
angiolo,
credo li abbia fatti solo per tener ferme e piante. non con l'intento di farli popolare da batteri.
comunque, nei laghetti, dato il costo esorbitante per fare 1m cubo di cannolicchi, si usano spesso le bottiglie di plastica, o i tappi o cose simili

Si esatto, una dritta di Malù, che mi consigliava di ancorare le piante con dei cannolicchi, solo l'unico che poteva avere la disdetta di comprare cannolicchi a forma di dado.... IO, allora per caso ho pensato a questa soluzione ;-)
Comunque se dovessero servire per costruire qualche molo i miei cannolicchi sono idonei.
Quote:

Originariamente inviata da angiolo (Messaggio 3386530)
Giusto Onlyreds, ho capito male io. Ma è plastica che affonda?

Credo che le piante li portino giù, comunque al limite avrò una pianta fluttuante... dovrebbe essere un bell'effetto, questa sera le provo.
:-)

AleKK 18-01-2011 19:30

secondo me se le conficchi sul fondo semplicemente va bene, teoricamente sviluppano delle protuberanze per aggrapparsi.. e visto che sei in maturazione non hai pesci rompi palle che te le tirano su.. :-)

malù 18-01-2011 22:53

Quote:

Originariamente inviata da AleKK (Messaggio 3386669)
secondo me se le conficchi sul fondo semplicemente va bene, teoricamente sviluppano delle protuberanze per aggrapparsi.. e visto che sei in maturazione non hai pesci rompi palle che te le tirano su.. :-)

Prima che l'egeria si ancori al fondo ci va un bel pò.......va a finire che tutte le volte che Peppe passa lì vicino "un pò brioso" se le ritrova in superfice :-D

cieffe57 18-01-2011 23:18

Ho preso un sifonatore, ma credo che sia troppo grande per il mio acquario, perchè il tubo è lungo circa 33cm l'acquario h 35, se deve essere riempito, credo che non funzioni poi correttamente. Non l'ho ancora aperto quindi per questo lo voglio cambiare, che dite ho ragione o sbaglio?#30

malù 18-01-2011 23:31

Riempirlo è un modo, ma non l'unico....puoi "ciucciare" (niente commenti) l'estremità del tubo come si fa per tirare il vino.........occhio a non berla.
Se hai l'occasione fai un giro nei negozi "cinesi" ne ho trovato uno a 2 euro con una specie di pompetta a mano per l'innesco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17.