AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   IWAGUMI 45x45 Optiwhite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279854)

gpl1 09-02-2011 12:27

Lo iaplc chiude a maggio....spero proprio di sì.....vediamo...per le rocce posso provare a sollevarle...solo la più grande poggia sul vetro l'altra no....è solo un effetto ottico....la foto cmq è stata fatta di sfuggita....che pesci mi consigliate? al momento ho: 3 Caridina japonica, 10 Caridina var red cherry ( le vorrei eliminare ma per il momento ma mi tengono pulite l'acquario) 2 Otocinclus sp. e 9 Nannostomus eques...vorrei aggiungere altri nannostomus di taglia piccola...sono troppo pacifici e belli..... che consigliate?

Allora rispondo ad e-commerce....sì hai ragione per la nomenclatura...credimi anche se non lo sai, ma il mio è un rifiuto profesisionale pomeridiano per tali termini, anche conoscendoli....;) e lavorandoci tutti i santissimi giorni...;) www.zoic.it
per il resto si ho notato anche io che la Eleocharis stolona troppo....cerco di mantenerla relegata dietro...vediamo...e aspettiamo, anche se la " correzione " avviene tutti i giorni.......
In primis montavo una 64W led....poi passato ad una 150W ada, solar 1....consumo più di bolletta però la resa è indubbiamente maggiore.....e le piante vanno meglio....

e-commerce91 09-02-2011 14:06

=) per la nomenclatura ok, puo sempre capitare che siamo di fretta, ma è importante scrivere corrattamente le piante oltre per un fatto di correttezza ma anche in modo che se un giorno altri utenti cercheranno info a riguardo utlizzando i motori di ricerca le troveranno facilemente.
piccolo OT: che lavoro fai? l'archeologo? *-*

per i pesci, solitamente in acquari comuque di medie-piccole dimensioni opterei solo per 1 specie di pesci, magari aggiungi altri nannostomus...
sivede che utilizzi la HQI ADA, resa eccezionale!

gpl1 09-02-2011 14:13

Sono Paleontologo, esattamente cerco dinosauri, poi li rimontiamo e li vendiamo nei musei.....
Anche io opterei per altri N.
Ah...piccola nota che ho diciamo così osservato... ....la H.callitrichoides var cuba, ha una resa assai più naturale se nel piantarla viene completamente "affossata" nel substrato piuttosto che farla stolonare in sup. questo fa sì che #25 i getti stolonano sotto il substrato e "fioriscono" in maniera molto più omogenea e naturale...sarà solo una mia impressione ma è un trucchetto che mi piace assai...;)

mucchina 09-02-2011 15:33

Bellissimo....mi piace molto....chissà come ti diventa.....-05-05-05

gpl1 09-02-2011 19:01

speriamo bene...;)

Matteos 11-02-2011 14:48

Salve atutti, mi è venuta la voglia di fare un acquastio stile ADA pur avendo gia un acquario marino inj allestimento, la vasca la prenderein ada tipo 60x30x36 o 90x45x45, perdonate la domanda da neofita, ma quei faretti con gradazioni cosi basse dove li comprate, mi poassate unn link a qualche sito che sia piu specializzato in acquari ADA o dolci? Ho solo siti fidati per il marino, nei quali si trova qualcosa ma non tutto.
Per finire oltre afare i complimenti a questa vasca stupenda volevo chiedere cosa sono quelle due strisce tipo cartone che si vedono all'inizio e con cui hai creato i dossi e dove si comprano on-line.
Mettendo in terriccio ada come substrato a centro vasca potrei inserire sopra la sabbia finissima sempre ADA oppure il terriccio scuro, tipo amazzonia da i migliori risultati se usato da solo?Di che altezza si fa solitamente?
Grazie e scusate l'intrusione, ora leggero un po e poi apriro un mio post, ho scritto qui visto la bellezza e la riuscita della vasca..
Un'ultima cosa, perchè le chiamate IWAGUMI e non AKADAMA?
Grazie mille

gpl1 11-02-2011 15:03

Il bulnbo da 150 W lo acquisti anche direttamente sul sito dell'ADA...http://www.adaitaly.com/
Grazie per i complimenti...:)
Per la composizione del substrato devi seguire delle regole ben precise...se apri un post e mi spieghi cosa vuoi fare esattamente poi vediamo di aiutarti....
anche per l'altezza solito discorso....
Iwagumi=composizione di rocce
Akadama= è un terriccio usato principalmente per i bonsai...scusa se sono stato teletex ma sono sul lavoro ;)

Matteos 12-02-2011 15:35

Ma il bulbo è attacco fc2 oppure rx7 o ha un attacco strano che ADA fatto in modo chen cosi la gente fosse obbligata a comprare anche la loro plafoniera, che scustemi venendo dal marino 600#700 euro per una plafo da 150w sono uno sproposito ci sono plafo per il marino esteticamente stupende che da 150w costano molto meno.
Quindi la domanda era su che plafoniera montare quel bulbo? avete dei link?
Io vorrei ricreare un paesaggio con rocce e legni, con muschio sui legni, praticello di glossostigma??? e altre piante piu alte vicino al vetro di fondo. mi servirebbero consigli sul filtro, su che terriccio usare e se è necesssario per una riuscita estetica comprare tutti quei pezzi in vetro stupendi che ho visto nel sito, ma sui quali c'è un bel lucro...anche se esteticamente non hanno paragoni, eppure come dicevo vengo da un marino dove anche un pesce puoi pagarlo 150 o piu o idem per un corallo per non parlare di atrezzature, ma quei prezzi mi hanno lasciato lo stesso perplesso
grazie
matteo

e-commerce91 12-02-2011 15:45

ciao, hai detto bene, tutti i prodotti ADA cme anche quelli ELOS costano uno sproposito ma ADA ti garantisce una qualità mai vista e un bel design.... la plafoniera ada non costa 600€ ma 419€ con inclusa la lampada che gia da sola costa 100€...
un consiglio... se è il tuo primo acquario d'acqua dolce ti sconsiglio l'uso di terre allofane ADA come Amazzonia, che sono estremamente difficili da gestire....

gpl1 12-02-2011 18:54

Idem...la lampada è molto bella e davvero ben fatta anche i materiali sono di prima qualità...è vero che li paghi...ma anche la qualità è assoluta...un esempio: i mobili...costano..costano ma rispetto ai finti truciolati che costano 200 euro...meglio spenderne il doppio, ma con una resa 10000 volte superiore...poi chiaro che dipende dal budget che uno possiede....però il porcellino si può sempre nascondere sotto il letto e iniziare per passi....:-D le terre sono difficili da gestire ma il risultato è ottimo.....una regola che ho imparato...è cambi frequenti, anzi frequentissimi per i primi 2-4 mesi...io cambioin media 10-15 lt giorno con acqua di rubinetto per non portare a 0 il KH che tende inevitabilmente ad arrivare a 1-2 ;) però poi tutto va ok....
------------------------------------------------------------------------
cmq info sulla mia vasca
PH 6.5/.8
Kh circa 4 ma tende a scendere
No2 No3 assenti

e per i solidi discorsi la luce e bla bla bla io sparo 150W su 90 lt e Co2 a palla con elettrovalvola....

pirataj 12-02-2011 19:19

Allestimento molto bello complimenti

e-commerce91 13-02-2011 03:17

però con tutta questa luce e co2 dovresti fertlizzare assai, sennò le piante non ti crescono ...
a proposito hai gia iniziato a fertilizzare?
no3 assenti non è buono, e mi sembra strano visto che questo terriccio ne rilascia in grosse quantità

Vansaren 13-02-2011 05:34

Quote:

Originariamente inviata da gpl1 (Messaggio 3432642)
Sono Paleontologo, esattamente cerco dinosauri, poi li rimontiamo e li vendiamo nei musei.....

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO che figata, dalle elementari al liceo stavo in fissa, quando è uscito jurassic park ho fatto l'acqua nelle mutande all'ingresso del cinema e una settimana dopo sono andato da Ipanema che era una catena di negozi che vendeva geoidi, pietre e fossili e mi sono preso un pezzo di ambra con la zanzara dentro, poi sono andato a casa e ho preso il microscopio di mio padre, ma non andava bene, così io ed ul mio amico abbiamo cercato di accedere ad un microscopio elettronico del padre di lui, biologo molecolare, ma ci ha detto di no -_- e non abbiamo nemmeno ricevuto un ago sufficentemente sottile per estrarre le budella della zanzara, neanche un beker capisci?!?!?
Ti serve un portaborse?

Vansaren 13-02-2011 05:52

Quote:

Originariamente inviata da Matteos (Messaggio 3439539)
Ma il bulbo è attacco fc2 oppure rx7 o ha un attacco strano che ADA fatto in modo chen cosi la gente fosse obbligata a comprare anche la loro plafoniera, che scustemi venendo dal marino 600#700 euro per una plafo da 150w sono uno sproposito ci sono plafo per il marino esteticamente stupende che da 150w costano molto meno.
Quindi la domanda era su che plafoniera montare quel bulbo? avete dei link?
Io vorrei ricreare un paesaggio con rocce e legni, con muschio sui legni, praticello di glossostigma??? e altre piante piu alte vicino al vetro di fondo. mi servirebbero consigli sul filtro, su che terriccio usare e se è necesssario per una riuscita estetica comprare tutti quei pezzi in vetro stupendi che ho visto nel sito, ma sui quali c'è un bel lucro...anche se esteticamente non hanno paragoni, eppure come dicevo vengo da un marino dove anche un pesce puoi pagarlo 150 o piu o idem per un corallo per non parlare di atrezzature, ma quei prezzi mi hanno lasciato lo stesso perplesso
grazie
matteo

Il bulbo HQI della ADA monta sulle plafo normali. Una volta un negoziante mi disse di non prenderlo perchè ADA fa misure diverse, poi nemmeno poco tempo fa ne ho visto uno e mi pareva identico al mio, ho fatto un colpo di telefono, ho chiesto e mi ha confermato che è un normalissimo bulbo che monta anche sulle plafo made in china che trovi su ebay.

Le piante basse in genere utilizzate sono callithrcoides, glossostigma e marsilea hirsuta ma, siccome sono un pò sputtanata cominciano già da un pò a vedersi pratini di muschi, vengono legati a dei pad di acciaio, si mettono sul fondo e si aspetta che il muschio cresca, il flame moss è quello più usato per fare questo giochetto. Dietro vedi un pò, parvula, vallisneria ecc

I terricci che puoi usare sono amazonia I e II, malaya e africana in ordine decrescente per arricchimento organico. L'africana non l'ho mai usato, ho usato malaya ed africana. Se segui il manuale e piantumi decentemente non avrai problemi con nessuno dei due, il malaya cmq, visto che sei nuovo, è una passeggiata, l'africana immagino sia proprio per i noobs:-)) ovviamente se segui le istruzioni ada.

Gli accessori in ventro sono facoltativi, un tocco di deluxe. In alternativa puoi orientarti verso aquamed o aquili e altre marche che li fanno a prezzi più contenuti.

gpl1 13-02-2011 12:45

fertilizzo secondo protocollo ada e secondo mé ;) step 1, B.K, e Ferro Ada rispettivamente 3 spruzzi quotidie, 2, e 2 (gocce) ...sospendo il sabato e la domenica....
Per adesso nessuna alga...piante sembrano vadano benone.....
Inserito pesci per aumentare la carica organica.....

LE rubinetterie, raccordi ecc...sono CADE e non ada...e vanno benone.....

e-commerce91 13-02-2011 13:29

Quote:

Originariamente inviata da gpl1 (Messaggio 3441224)
fertilizzo secondo protocollo ada e secondo mé ;) step 1, B.K, e Ferro Ada rispettivamente 3 spruzzi quotidie, 2, e 2 (gocce) ...sospendo il sabato e la domenica....
Per adesso nessuna alga...piante sembrano vadano benone.....
Inserito pesci per aumentare la carica organica.....

LE rubinetterie, raccordi ecc...sono CADE e non ada...e vanno benone.....

ottimo ;)

comunque ti consiglio di arrivare ad avere valori tipo NO3 10ppm e PO4 1ppm, perche le piante sottto forte luce e co2 a manetta ciucciano di piu... e quindi con i no3 a 0 rischi un po...
per i pesci come 6 messo ne hai aggiunti?

ps x gli altri, attenti alle plafo cinesi...non basta cambiare le lampade, cè sempre un fattore che non viene mai considerato, ovvero i reattori (ballast)...un reattore di una economica plafo cinese, non farà emettere mai la stessa luce di un ballast piu serio di una plafo come ADA...
per gli accessori ada come il lily pipe inflow e outflow basta orientarsi sui prodotti CADE e altre marche, che li propongono ad 1/3 del prezzo ada... per i reattori co2 lo stesso, anche se quelli ada micronizzano che è una meraviglia...al limite cè DO!aqua sempre dell'ada, che è una serie di accessori low cost (si fa x dire) per i principianti!!=)

gpl1 13-02-2011 13:56

ALlora pesci ne ho aggiunti proprio per aumentare il carico organico.....9 Nannostomus eques 10 N. beckfordi 2 Otocinclus 10 Caridina japonica...

Tanto per farmi un conto in tasca....e far vedere che non sempre buoni prodotti debbano costare tanto....C02 della Elos, comprato su mercatino di Aq a 50,00 euro
mobile ada costruito da mio falegname di fiducia a 300,00 euro
filtro eheim comprato di seconda mano su mercatino a 50,00 euro
vasca in optiwhite REGALATA
lampada ADA 400,00 euro in discount...
Thermo cmperato su sito online a 60,00 euro
Dragon stone comperate su mercatino Aq a 40,00 euro (25 Kg!!!!! :))

:)...CADE va benone...per il resto...se cecrate di secondamano si trovano ottimi affari....la lampada ADA è cmq una FIGATA pazzesca...e non costa poi molto di più che altre marche italiane o estere....

e-commerce91 13-02-2011 14:45

ma la vasca te l'hanno regalata oppure nel senso che l'hai pagato pochissimo XD?
cmq una vasca del genere quanto potrebbe costare col fai da te? ovvero comprando solo i vetri?

gpl1 13-02-2011 15:38

la vasca è stata regalata...ma un optiwite assemblandolo da soli cota sui 200 euro non cifre esorbitanti, se poi la si compera Ada siamo sui 350-400 (però le siliconature, e l'assemblaggio sono a dirla tutta perfette....)..... parlo di lastre a filo lucido ecc.....
è sempre il solito discorso....i 50 euro di più che valore hanno? dipende....io preferisco normalmente spendere all'inizio un poco di più ma poi avere del materiale che dura nel tempo e che se rivendo non mi si svalutano....altri prefericono spendere poco e poi però trovarsi a sostituire i materiali ogni -6 mesi perchè alla lunga si rovinano.....scelte corrette entrambe...per carità...la mia è la prima filosofia...(prima di allestire la vasca ho accumulato i materiali e la parte tecnica in 6 mesi :), spulciando le offerte e il mercatino di AqP)

Vansaren 13-02-2011 16:55

siam d'accordo sul ballast, ma di fatto se metti il bulbo di un'altra marca che non sia la ch lighting, ammesso che li faccia:D sei in grado di ottenere gli stessi risultati

mouuu11 13-02-2011 23:18

Beh interessante sviluppo.. Certo bisogna averne di soldi per orientarsi su accessori ada , nche se l'estetica in parte ripaga mi sembrano cifre esorbitanti
PS anch'io volevo fare il paleontologo da piccolo e ero in fissa con jurassic park!!

Matteos 14-02-2011 06:44

Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3439571)
ciao, hai detto bene, tutti i prodotti ADA cme anche quelli ELOS costano uno sproposito ma ADA ti garantisce una qualità mai vista e un bel design.... la plafoniera ada non costa 600€ ma 419€ con inclusa la lampada che gia da sola costa 100€...
un consiglio... se è il tuo primo acquario d'acqua dolce ti sconsiglio l'uso di terre allofane ADA come Amazzonia, che sono estremamente difficili da gestire....

Si ho visto che la plafoniera è molto valida, ma per una 150w è una cifra altina, ho visto in vari siti che alcuni la vendono anche a piu di 650 euro. IO volevo sapere se esistevano altre plafo su cui istallare la lampada ada, oppure se si possono ottenere risultati ottimi anche con plafo t5 , sia ati che geissmann fanno plafoniere stupende . Io amo molto la sabbia pensavo si potessse fare con terriccio centrale e sabbia sopra, ho esperienza con il dolce, sono 15anni che tengo acquari d'acqua dolce, ho riprodotto molti ciclidi, sono poi passato ad un impianto per discus tenendo un acquario da 300 lt come usava inizio anni 2000 in stile dennerle, con cavettto ecc, ma questi acquari perdonatemi se li ragruppo dicendo ADA, ma pensavo si chiamassero tutti akadama, invece scopro che se con rocce si parla di akadama..
Per arrivare al nocciolo, patendo non completamente con accessori ada sopratutto se si parla di elettrovalvole, bombole(quella della bombola co2 è una rapina a mano armata) tubi ecc, usando ada solo per l'allestimento con un bel filtro esterno...è fattibile la cosa poi comprando gli acessori ada come i tubi per il filtro esterno in un secondo momento ecc?
Posso poi chiedervi perchè usate kh cosi bassi e acqua di rubinetto? quando allevavo discus usavo acqua osmotica e un inteegratore di tutti gli elementi che portava il kh e il ph a valori voluti mantenendo uno spettro bilanciato.
Sto decidendo sulle misure, in casa avrei anche la vecchia vasca marina con pozzetto di tracimazione e sump da 100x55x55 ma per illuminarla dovrei sicuramente mettere almeno 6 t5 o 2 x150 ed ho gia il marino in allestimento con plafo 2x400w..ho i pannelli solari, le bollette sono ridicole, ma se esagero e sforo pago lo stesso.
Concludendo che mi consigliate? la vasca è troppo grande per partire e da allestire e facendo. con quella però mi eviterei tubi di discesa ada, di risalita, filtri esterni ecc.
Altrimenti stavo per dare il via ad un 60x60x50 dal vetraio...

e-commerce91 14-02-2011 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Matteos (Messaggio 3442863)
Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3439571)

Si ho visto che la plafoniera è molto valida, ma per una 150w è una cifra altina, ho visto in vari siti che alcuni la vendono anche a piu di 650 euro. IO volevo sapere se esistevano altre plafo su cui istallare la lampada ada, oppure se si possono ottenere risultati ottimi anche con plafo t5 , sia ati che geissmann fanno plafoniere stupende . Io amo molto la sabbia pensavo si potessse fare con terriccio centrale e sabbia sopra, ho esperienza con il dolce, sono 15anni che tengo acquari d'acqua dolce, ho riprodotto molti ciclidi, sono poi passato ad un impianto per discus tenendo un acquario da 300 lt come usava inizio anni 2000 in stile dennerle, con cavettto ecc, ma questi acquari perdonatemi se li ragruppo dicendo ADA, ma pensavo si chiamassero tutti akadama, invece scopro che se con rocce si parla di akadama..
Per arrivare al nocciolo, patendo non completamente con accessori ada sopratutto se si parla di elettrovalvole, bombole(quella della bombola co2 è una rapina a mano armata) tubi ecc, usando ada solo per l'allestimento con un bel filtro esterno...è fattibile la cosa poi comprando gli acessori ada come i tubi per il filtro esterno in un secondo momento ecc?
Posso poi chiedervi perchè usate kh cosi bassi e acqua di rubinetto? quando allevavo discus usavo acqua osmotica e un inteegratore di tutti gli elementi che portava il kh e il ph a valori voluti mantenendo uno spettro bilanciato.
Sto decidendo sulle misure, in casa avrei anche la vecchia vasca marina con pozzetto di tracimazione e sump da 100x55x55 ma per illuminarla dovrei sicuramente mettere almeno 6 t5 o 2 x150 ed ho gia il marino in allestimento con plafo 2x400w..ho i pannelli solari, le bollette sono ridicole, ma se esagero e sforo pago lo stesso.
Concludendo che mi consigliate? la vasca è troppo grande per partire e da allestire e facendo. con quella però mi eviterei tubi di discesa ada, di risalita, filtri esterni ecc.

ciao puoi ottenere ottimi risultati anche con plafoniere t5, o con altre plafoniere HQI.
non so se l'attacco della lampada è compatibile con plafoniere in commercio..
xò penso che comprando una plafo da te citate + comprare tutti i neon, ti verrebbe a costare quanto una plafo ADA.
per quanto riguarda il discorso akadama, non hai capito,...
l'akadama è solo una terra allofana di origine giapponese che si usa per i bonsai, ma c'è chi la ripiega anche per l'allestimento di acquari...
il termine corretto per indicare gli acquari con le rocce si chiama IWAGUMI
mentre gli acquari allestiti con i legni si chiamano Ryoboku...
ADA è solo una marca, questo tipo di acquari posso essere raggruppati come acquari giapponesi o zen.
per gli accessori, ADA è una griff che ti garantisce accessori di elevato design e qualità e quindi si pagano... ma esistono in commercio tante marche che fanno gli stessi accessori.... e poi ottenere gli stessi risultati con acccessori di altre marche.
per quanto riguarda il fondo.. per ottenere risultati eccellenti, le terre ada sono una manna dal cielo....ma come ti ho detto sono difficili da gestire in quanto rilasciano troppi nutrienti tutti assieme, e se non se ne ha esperienza il rischio delle alghe c'è! potresti provare con terre tipo ADA AFRICANA, o al massimo il MALAYA, che rispetto all'AMAZZONIA hanno una minor quantità di nutrienti.
escluderei la sabbia per questo tipo di acquari perche si posso creare delle zone anossiche (prive di o2 nel fondo)

per quanto riguarda l'acqua, molte delle piante che coltiviamo (Rotala sp. hemianthus sp.)
preferiscono acque abbastanza tenere... l'acqua di rubinetto viene utilizzata per tagliare l'acqua RO fino al raggiungimento dei valori desiderati... al limite puoi usare acqua RO+sali.. è lo stesso...
ti consiglio di iniziare con il cubo, è un ottima misura gia ;)

Vansaren 14-02-2011 12:00

Quote:

ma questi acquari perdonatemi se li ragruppo dicendo ADA, ma pensavo si chiamassero tutti akadama, invece scopro che se con rocce si parla di akadama..

intendevi iwagumi, ma non e che sia la presenza delle rocce a definire lo stile, quanto la posizione ed il numero.

Quote:

In tre anni, di italiani che dicono ho un acquario ADA non ne ho visto uno che avesse una vasca ADA da cima a fondo, in generale è fondo+fertilizzazione, oppure fondo+fertilizzazione+lampada, oppure ancora fondo+fertilizzazione+vasca. Combinazioni con una maggiore presenza di elementi ADA sono rare tra noi comuni mortali:D, e se non facessi una vasca ADA ma usassi un'altra buona marca, comunque potresti ottenere gli stessi risultati, si tratta anche di esperienza e perizia, è un pò come acchittarsi la moto ma non avere poi il manico.

Quote:

Mah, il KH va in funzione delle specie di piante e pesci che allevi oltre che per offrire un adeguato buffer al ph. In genere un valore standard per allevare un pò tutto, con un buon valore di ph ed un basso rischio di sbalzi è KH 4 mentre il GH 8 anche 10. In genere con dei valori così, usando acqua d'osmosi e sali aggiunti ottengo PH 7, introducendo CO2 poi lo abbasso anche a 6.5 se mi serve di quel valore.
L'acqua di rubinetto è una scelta, nelle vasche ada che utilizzano il fondo ADA è una procedura dello start up, l'acqua di rubinetto è ricca di sali che vengono assorbiti dal fondo. L'amazonia ha un forte potere assorbente. Cmq se fai una rapida ricerca, ci sono due discussioni aperte da due diversi utenti, riguardo al fondo ADA e all'acqua di rubinetto che cmq, dopo circa 3-4 settimane, puoi sostituire anche con solo acqua di osmosi corretta con i sali.
Amano tiene vasche anche con KH 1 e GH 1, ma, visto il tipo di gestione che ha la vasca/piscina a casa sua, immagino che siano tutte così, ovvero con parecchia elettronica dietro.

Quote:

Sto decidendo sulle misure, in casa avrei anche la vecchia vasca marina con pozzetto di tracimazione e sump da 100x55x55 ma per illuminarla dovrei sicuramente mettere almeno 6 t5 o 2 x150

Puoi mettere anche 6 t5, dipende anche da quanto fitto vuoi piantumare, le HQI come sai hanno un fatto di penetrazione migliore delle t5, anche se devo dire di aver visto vasche con vegetazione fittissima e solo neon t5. Io ho una plafo di 1m con bulbo HQI, 2 t5 e la vasca di 1m e 20 e sinceramente mi trovo bene, il bulbo lo tengo acceso massimo 5 ore.
L'attacco del bulbo e lo stesso, scritto sopra

gpl1 14-02-2011 20:18

la vasca oggi...
http://i55.tinypic.com/xdi14y.jpg

e-commerce91 14-02-2011 22:22

scusa ma noto il drop cecker (si scrive cosi? XD) azzurro.... vuol dire poca co2 o troppa? nell'ultima foto l'hai verde..

ale92 14-02-2011 22:59

davvero molto bello ma scusami che piante sono quelle sulle roccie????sono calli????e come fai a fare foto cosi spettacolari me lo potresti spiegare????

Marco Conti 15-02-2011 08:43

Quote:

Amano tiene vasche anche con KH 1 e GH 1
Avrei mille domande da chiedergli sul perchè di tali valori. Valori che non hanno nulla a che fare con la sopravvivenza delle piante.
Tale kH non è sufficiente per tamponare il pH, rischiando peraltro di creare problemi al filtro.
Il gH praticamente è inesistente, immagino come facciano a crescere le piante senza calcio e magnesio, e a dosare il potassio.
Forse sa cose che noi umani non sappiamo!

balocco 15-02-2011 09:42

Quote:

Originariamente inviata da Marco Conti (Messaggio 3445038)
Quote:

Amano tiene vasche anche con KH 1 e GH 1
Avrei mille domande da chiedergli sul perchè di tali valori. Valori che non hanno nulla a che fare con la sopravvivenza delle piante.
Tale kH non è sufficiente per tamponare il pH, rischiando peraltro di creare problemi al filtro.
Il gH praticamente è inesistente, immagino come facciano a crescere le piante senza calcio e magnesio, e a dosare il potassio.
Forse sa cose che noi umani non sappiamo!

Marco, ci ho pensato anche io e sono giunto alla conclusione che, in tali condizioni di gestione spinta con la quasi totalità di superfice piantumata con piante in ottima salute, le sostanze immesse vengano immediatamente assorbite in parte dalle piante in parte dalle terre Ada che, come sai, hanno la caratteristica di catalizzare i sali presenti nella colonna d'acqua mantenendo il gh e kh a livelli minimi.

gpl1 15-02-2011 11:21

Allora per le foto...non ci crederai ma non uso nemmeno il cavalletto....penso sia la lampada che ha un effetto così spettacolare...uso lo stabilizzatore senza flash...e la foto esce...chiaro bilancio i bianchi...ma noon faccio nulla....
Si le piante sulle rocce sono Hemianthus c. var cuba.
Per i valori...bassi il fondo ada ne assorbe tantissimo, ecco il perchè dei reintegri con acqua di rubinetto...per il resto le piante stanno bene, i pesci anche....
Per quel ch eriguarda il Drop checker è blu in quanto la foto è stata fatta subito dopo l'accensione della luce.....dopo circa 3 hr....la co2 va a saturazione ottimale.... ;)

tanto per la cronaca...il mio KH oscilla tra i 2 e i 4...no di più PH costante a 6.8....prima dello spegnimento arriva anche a 6.4...con un picco di 6.9 a luci spente.....

Vansaren 15-02-2011 13:32

Quote:

Originariamente inviata da balocco (Messaggio 3445094)
Marco, ci ho pensato anche io e sono giunto alla conclusione che, in tali condizioni di gestione spinta con la quasi totalità di superfice piantumata con piante in ottima salute, le sostanze immesse vengano immediatamente assorbite in parte dalle piante in parte dalle terre Ada che, come sai, hanno la caratteristica di catalizzare i sali presenti nella colonna d'acqua mantenendo il gh e kh a livelli minimi.

L'effetto assorbente non è perenne, anzi dura davvero poco se paragonato alla durata della vasca, ad esempio il malaya finisce il suo potere assorbente alla saturazione, seguendo il protocollo poco prima dello scadere della terza settimana e le vasche di Amano durano anni, ne prendo una a caso, realizzata nel 91 e pubblicata nel 97 con GH2 e KH2 a meno che non cambi il fondo 3-4 volte l'anno la cosa non torna. Comunque chiedendo ad ada, la risposta e che amano utilizza acqua di rubinetto per fare le sue vasche, che tale acqua esce dai rubinetti con silicati praticamente inesistenti e con valori KH2 e GH6, che lo sbalzo del ph al massimo è quello notturno e non crea problemi, quello l'abbiamo tutti a me ad esempio slitta di 0.3 e che quindi desumo che una gestione oculata della CO2 non determini scompensi, poi come si trovino le piante a GH2 anche per me resta un mistero

e-commerce91 15-02-2011 16:45

ragazzi se vi leggete un po il kasselmann, vengono elencate delle piante come la Cabomba furcata, che sono state trovate nei lughi dove vivono con acque a KH1 e GH1.....la caboba furcata se la metti in un'acqua con kH 10 praticamente si scioglie....
l'inverso per piante come l'Egeria densa, se la mettete in acque troppo tenere si scioglie...
questo per dirvi che la maggior parte delle piane utilizzate cresce bene a valori di durezza bassi ed ambiente mediamete acido-neutro...
è vero che Amano usa dei terricci allofani, che assorbono carbonati, ma dovete mettere in conto che lui utilizza anche pietre abbastanza calcaree (seryu stone)

Marco Conti 15-02-2011 17:18

Premetto che non sono un esperto!
Leggendo quà e là, se il gH è ben bilanciato (giusto rapporto calcio/magnesio) un gH basso potrebbe essere sufficiente per poche piante a crescita molto lenta, poichè consumano poco calcio e poco magnesio. Tutto questo implica di conseguenza una luce moderata e fertilizzazione moderata (potassio e ferro), quindi una vasca decisamente low-tech.

Questo contrasta con lo stile di Amano che non ha il braccino corto in fatto di fertilizzazione, numero e tipologia di piante in una singola vasca, nonchè illuminazione. Dunque non capisco come faccia!

mariocpz 15-02-2011 21:48

Infatti ragazzi il giusto equilibrio lui lo trova con le rocce, che comunque rilasciano calcio...
io ad esempio ho le seiryu stone e posso dirvi che sono di natura calcarea.

gpl1 14-03-2011 20:52

a giorni aggiornamenti ;)

doggyleoleo 14-03-2011 21:33

Vasca a dir poco spettacolare!! Complimenti per l'allestimento, attendo i nuovi aggiornamenti! ;-)

gpl1 16-03-2011 01:30

la foto non è super...ma tanto per farvi vedere gli aggiornamenti
http://i52.tinypic.com/r1wrvp.jpg
devo fare la pulizia della vetreria, cambio dell'acqua ecc.....e purtroppo sono comparse le famigerate alghe a pennello......grrrrrrr

gpl1 17-03-2011 00:45

vasca pulita...;)
http://i51.tinypic.com/2vxg6pz.jpg
i coinquilini oggi.....
http://i53.tinypic.com/15o7bwl.jpg

fack89 17-03-2011 09:00

complimenti per la vasca...come fai ad ottenere quel bagliore dietro nelle foto?

gpl1 17-03-2011 17:35

eheheeh...l'effetto dietro è dato da una pellicola non adesiva, che aderisce con dell'umidità...che dà l'effetto martellato.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53.