![]() |
ok bene ... dai poco un paio di volte al giorno cercando di privilegiare il flave , spegni le pompe quando somministri .... si per gli sps starei almeno su 6 da 24 , 4 5 spezial , (circa 14000k°) e 1 2 bluplus ....
|
per gli lps utilizza il fito plancton 6ei cibo vivo come artemia salina adulta ml andranno bene per i pesci io utilizzerei l'artemia salina adulta e scaglie di mangime vegetale :-)) poi ti consiglio per il bene dell'ecosistema di dosare le dosi di cibo per i nitrati, poi povere bestiole varia un pò il loro menù
|
Gli sps non me la sento sinceramente ,,, semmai tra qualchemese proveroó cn qualcosa di semplice..
Il mangiare sisi, ora mi organizzo meglio :) |
Mi stanno spuntando le alghe marroni patinose ... Puó essere dovuto allo zeo start?? Io gli do una goccia tutti i giorni..
|
si potrebbe , uno dei motivi che è meglio non usare zeivit nella tua situazione è proprio perchè diventa più difficile capire la causa dei problemi ...
|
Si dai allora é quello .. Xke i silicati l'ho misurati. Cmq come resine e carbone cosa mi consigliate?? Uso carbone rowa e resine removal s
|
Che ne dite.....calcio 420,kh8,nitrati5,fosfati 0.045... Posso continuare a aggiungere lps?? Come posso abbassarli nitrati e fosfati??
|
si puoi , .... non devi abbassarli , nel tuo caso il modo migliore sono i cambi regolari ...
|
Oggi sulle rocce ho trovato una cosa strana... Sembre un incrocio tra alghe viola e ciano...sono viola molto scuro.. Quasi marrone, attaccate alle rocce e per levarle si deve usare un unghia o uno spazzolino e vengono via bene xo rimangono come belli densi.... Nn so... Che puo essere??
|
BORDA!!! SONO MA CIANOBATTERI!!! CHE PALLE!!!!
fostati 0.045 nitrati 5 forse ho esagerato con il mangiare mischiato agli aminoacidi .... che faccio ora?? |
ecco il sarcophytum e quelle maledette alghe marroni che dopo i 5 mesi sono ritornate :S probabilmente e' il troppo zeo start insieme a un eccesso di aminoacidi che mi ha portato ad avere le diatome(credo siano quelle) piu dei ciano batteri
http://s3.postimage.org/rqk4vv7o/IMG_3302.jpg http://s3.postimage.org/rriv65l0/IMG_3303.jpg http://s3.postimage.org/rspv56f8/IMG_3304.jpg |
Pulendo i vetri ho alzato un po di polverone ed è venuto fuori un bel po di cacca dello zebrasoma e il tessuto morto della caulastrea che mi è morta... La domanda è.. Queste cose che si depositano sotto le rocce sono dannose?
|
allora....non fate caso a:
-tazza(sto fissando degli actinodiscus) -calza con resine (devo abbassare i fosfati) -sarcopyrton chiusi(ho spento una pompa per gli actinodiscus e non gradiscono ) -sebrasoma magro e che non ci deve stare!!!! arrivo al dunque :D ho fatto uno schema della correnti che ho .... un po grossolano... gli ho piazzati bene i coralli? i miei nuovi aquisti sn oltre che agli actinodiscus un acropora e una caulastrea http://s3.postimage.org/1g2ftw64k/IMG_3432.jpg |
Sara' gestibile un acquario cn lps e qualche sps senza il reattore di calcio?! Solo aumentando calcio e kh dai buffer?! O magari come mi hanno consigliato .. Kent a+b?!
|
ciao:
la vasca sembra girare bene dalle foto,secondome devi preoccuparti solo di fare cambi regolari,del 10/15%,usando un sale di buona fattura. per capire se la vasca sarà gestibile,devi provare,magari basta solo integrare giornalmente il tech a+b. altro consiglio,cambia quello skimmer,con qualcosa di piu adatto,e magari esterno,tipo deltec mc 300. per lo zebrasoma,non riportarlo al negoziante gli daresti solo una mano a crepare prima,cerca di scambiarlo con qualcuno che abbia una vasca adatta ad allevarlo,nel frattempo nutrilo piu volte al giorno. |
Per lo skimmer hai ragione... Il 600 forse è ancora meglio e potrei osare di mettere anche piu pesci
|
via allora appena trovo un deltec 600 usato da qualcuno lo monto...sperando che non sia eccessivo..
in settimana dovrei andare a comprare anche qualche sps....per gli sps non ci sono problemi se messi vicini vero? |
Vai di 600....è ottimo l'ho avuto anche io nel mio lido 120 per i primi 6 mesi....però se tu ne avessi la possibilità perchè non provi a mettere una sump?...io ho fatto tutto in 24 ore...svuotato in una tinozza, portato dal vetraio forato , montato xacqua, tolto filtro interno e riempito tutto di nuovo.....e guarda come stò adesso?le misure sono 60*40*60
http://s4.postimage.org/2o5qo6ig4/Acquario.jpg |
Avresti indubbiamente ragione. Vedro' se mi avanzano soldi:)
|
RAGAZZI UN MESE FA ...CIRCA.... mi scordai le ventole accese una notte e al ritorno l'acqua era a 21 gradi :S :S ero disperato..ho spento le ventole e ritarato il termometro PERCHE MANCO ERA PARTITO!!!
cmq da un mese a questa parte non e' successo nulla...cioe' niente morti ne altro... posso ritenermi salvo? alla flora batterica sara' successo nulla??? |
Ho notato tre valonie minuscole!! Ma proprio piccine su una roccia.. Posso grattarle direttamente dentro l'acquario?!non posso rimuovere la roccia. Lo stesso eposso farlo tipo per i dino flagellati o altre alghe piccolissime che mi possono spuntare ?!
|
NOn romperle, rischi di farle moltiplicare.
Prove ad aspirarle durante il cambio d'acqua. ciao |
ok ...misurati oggi nitrati e fosfati..e considerando che ero senza schiumatoio da due giorni avere nitrati a 1 e fosfati a 0.001 e' ottimo ;)
forse piu in qua mi permetto una bavosa e un altro ocellaris... :D CHE NE DITE?? i CAN? |
sono 6 mesi che ormai ho un fotoperiodo di 8 ore ....faro' danni a portarlo a 9 ??
|
diba .... 6 mesi per portarlo a 8 ore ?
------------------------------------------------------------------------ -64 |
No e' che me lo sono dimenticato .. Cioe' ahahhah credevo di esserci invece mi sono rinvenuto oggi che mi iniziano alle 3 e mezzo e finiscono alle 11 e mezzo cn mezz'ora di alba e tramonto..
E appunto mi chiedevo se ormai e' tardiPer arrivare a 9... Non so... Non vorrei tornassero alghe o troiai vari |
Ho aggiunto oggi mezz'ora .. Vedo un po in una settimana come risponde la vasca
|
Diba,
io dò 13 ore. :-)) e non ho alghe con nitrati a 3 mg / l e fosfati a 0,1 mg / l. Ho 5 T5 da 24 W su 125 l + 25 l di sump due T5 accendono alle 8,30 - 9,30 alltri 3 accendono alle 10,30 - 20,30 I tre T5 si spengono alle 20,30 ed alle 21,30 si spengono gli altri due. Aumenta di 1 ora ogni mese e portali almeno a 10 ore totale. ciao |
Cavolo...13 non me la sento :) arrivero' a 10 poi vedro'.
Ho intenzione si levare la paccagnella xke e' troppo aggressiva :) volevo prendere un altro ocellaris per fare almeno la coppia.. E poi proverei a mettere 2 cromis.. Che dite?! Esagero?! Cn il tempo logico... Non tutto insieme! Prima vedo se mi inquinano.. Cmq una coppia di cromis sono sufficenti dato che sn di branco?! |
Il paccagnella l'ho avuto è un pesce che considero intelligente, ma non sono mai riuscito a mettere nessun altro pesce piccolo (cromis) dopo di lui, visto che me li ammazzava.
Potresti toglierlo e mettere un pagliaccio per tentare la coppia. Di cromis viridis almeno tre. Però con un 100 l 2 pagliacci, un zebrasoma e 3 cromis sono un pò troppi. Inizia a mettere il pagliaccio e vedi nel giro di una paio di mesi com come vanno i valori. ciao |
Sisi infatti e' quello che pensavo.. Casomai allora una bavosa o un gobidon... Oltre che l'ocellaris.. Pero' con calma..
La pacagnella mi piace un sacco ma nn la sopporto! Cn i gamberi poi e' guerra fissa! |
gli lps non gli ho mai nutriti direttamente ...dite che e' megio dargli qualcosa?
che mi consigliate e ogni quanto? |
va bene anche 9 ore... posta una forto della vasca che lps hai ? come nutri la vasca ?
|
come posta una foto della vasca! la prima pagina e' piena XD cmq do alghe nori e timo food 4 ai pesci...e poi timo food concentrate 5 gocce a settimana...
|
Via sono abbastanza soddisfatto! Ho misurato oggi nitrati e fosfati e sono a 0 entrambi per la prima volta! Lo schiumatoio sta facendo il suo dovere.
Ho intenzione di comprare coral vitalizer che ne dite puo ' andare?! |
Secondo me è un buon prodotto. Lo utilizzo da circa un anno.
|
Rocciata un po troppo schiacciata e condensata non ti pare? IMO
|
Si ma mi ci sono ammattito per mesi per modificarla e alla fine ho capito che piu la cambiavo e Peggio era..soprattutto perche era gia popolata.. E facevo solo danni,C'ho perso un euphyllia ! Quindi ora basta Nn la tocco piu... Anzi in dei punti l'ho incollata... E cmq a me piace.. Sono incastrate e piu di cosi nn sono riuscito cn la poca esperienza che ho.
Cmq ho sempre qualche ciano.. L'alto giorno l'ho aspirati tutti... Sara' il troppo mangiare?! A valori sto ok.. Nitrati e foafati a zero. I neon l'ho cambiati e il movimento ho due tunze 6045 in 100 litri.. Anch troppo direi:) |
Se hai i ciano non alimentare.
I valori di fosfati e nitrati sono a zeri con che tests? |
Nitrati jbl e fosfati rowa . Sono attendibili!
Cmq bo nn so come risolverla... Non sono molti. Solo in alcuni punti.. Ora vedo se ricrescono dato che l'ho aspirati tutti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |