AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario....primi problemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279294)

nibby 06-01-2011 23:38

Sinceramente non ho esperienze con il muschio... in generale però mantenere un pratino non è una cosa facile :-)) quindi pensaci e acquisisci più eperienza prima...

I cannolicchi sono probabilmente il miglior "territorio" su cui far crescere la flora batterica e sono meglio di altri materiali plastici almeno da quello che so.

Certo che a questo punto un cambio sostanzioso con acqua di osmosi potresti anche farlo, così quando ti arrivano i test potrai aggiornare i valori.... però poi il mio consiglio e di togliere la mani dalla vasca, insomma di rilassarti un pochino e farla crescere... :-)

Mi sono perso una cosa, ma il termometro l'ha comprato???

ps.come spesa posso dirti che sei nella media per tirare su una vasca come si deve però non diciamolo a nessuno! ;-)

emix 07-01-2011 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Olaf (Messaggio 3364259)
mi è già costato più di 300 euro

Olaf

per ora...... io è da un anno che sono appassionato ed ho speso più di 1700€.....

nibby 07-01-2011 01:13

Quote:

Originariamente inviata da emix (Messaggio 3364479)
Quote:

Originariamente inviata da Olaf (Messaggio 3364259)
mi è già costato più di 300 euro

Olaf

per ora...... io è da un anno che sono appassionato ed ho speso più di 1700€.....

si ma anche tu hai 4 vasche! :-)) ...poi vabbè anche io con una sola vasca... prima la co2... poi le t5... eccecc... sinceramente non ho tenuto il conto! :-)

emix 07-01-2011 01:16

vero. ma diciamo che 3 sono molto low cost

Olaf 07-01-2011 14:47

Termometro omperato il 03/01, temperatura impostata a 26° circa e per il momento è sempre rimasta costante.

Lo so che è un'hobby dispendioso nella fase dall'elestimento, ma è difficile faro capire a chi non si appassiona!!!!

Avevo reputato pure io che era il momento di smettere di infilare le mani nell'acqua, ma essendo partito con il piede sbagliato, ho dovuto risolvere i problemi.

Allora vada anche per il cambio dell'acua con dell'osmosi.

Ecco alcune foto del nuovo layout (ps effettivamente le painte legate alla roccia e al legno danno un qualcosa in più!!!!). Penso che per il momento mi fermerò con le piante, ma ditemi voi cosa ne pensate!!!!

Olaf
http://s1.postimage.org/2a2h0oqv8/P1070010.jpg

http://s1.postimage.org/2a2lzasck/P1070011.jpg

http://s1.postimage.org/2a3heidqc/P1070012.jpg

http://s1.postimage.org/2a3umt5ok/P1070014.jpg

emix 07-01-2011 18:15

ooooooh mo si che è molto più bello #25
per le piante per ora vermati qui, quando crescerano le poti e le ripianti

Quote:

Originariamente inviata da Olaf (Messaggio 3365262)
ma è difficile faro capire a chi non si appassiona!!!!

non dirlo a me... la mia ragazza ogni giorno mi fracassa le palle che dice che sto sempre in negozio a spende (neanche fossi il fijo de berlusconi :-D)

Olaf 07-01-2011 20:38

grazio per il bello. Onestamente mi piace da matti la foto con lo scorcio del laterale. Quell'arco del ramo è fantastico, per me!!!!!

Domana sulle painte: ho messo due piante a crescita rapida, vicino ai depuratori con la speranza che crescendo fungano da effetto schermante. Rischio dei problemi?

Appena riesco (spero domani sera!!!) faccio il cambio (50 & 50???) con l'acqua osmotica (che ho scoperto avere i miei suoceri........:-D)

Olaf

emix 07-01-2011 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Olaf (Messaggio 3365994)
grazio per il bello. Onestamente mi piace da matti la foto con lo scorcio del laterale. Quell'arco del ramo è fantastico, per me!!!!!

Domana sulle painte: ho messo due piante a crescita rapida, vicino ai depuratori con la speranza che crescendo fungano da effetto schermante. Rischio dei problemi?

Appena riesco (spero domani sera!!!) faccio il cambio (50 & 50???) con l'acqua osmotica (che ho scoperto avere i miei suoceri........:-D)

Olaf

si in effetti il ramo ha una bella forma... un consiglio... metti del muschio di giava dove ho fatto i cerchi nella foto

http://s1.postimage.org/2e1zjkxl0/P1070010.jpg

poi toglierei il sasso e metteri un altro tronco (perdonami ma non centra nulla con il layout)
le piante vicino al filtro possono starci ma fai attenzione che non ostruisca la griglietta dove aspira l'acqua.
l'acqua se i valori sono come quelli di 3 giorni fa cambiala solo con osmosi, questo programma ti dice in base al valore kh in vasca e a quello dell'acqua di osmosi, quanta ne devi cambiare, è un utility davvero molto "utility" :-D

Olaf 07-01-2011 23:54

Grazie emix, cercherò di seguire il tuo consiglio. La rocci., secondo me, più che cambiata andrebbe "lavorata con delle piante, tipo muschio di java, per ricoprirla quasi totalmente e lasciare la pianta sopra come se fosse una sorta di cappello.

Come si "pianta" il muschio di java? va legato semplicemente con del filo trasparente?

emix 08-01-2011 01:26

si puoi anche coprirlo per mimetizzarlo, però con la monosolenium tenerum (pellia), ma a me personalmente non convince.
il muschio lo metti sopra al tronco e gli fai qualche giro intorno con del filo di nilon da pesca

Olaf 08-01-2011 23:39

Recuperato 20 litri di acqua osmotica (in tank perfettamente pulita!!!!) e prima di fare eventuali cambi ho pensato di misurarne i vlaori (ancora con le strisce perchè i reagenti non mi sono ancora arrivati). Ecco il risultato:

NO3 - 0

NO2 - 0

GH <3°d

KH - 0°d

PH - 6.4

Nel frattempo ho misurato, sempre con le strisce, anche il valore dell'acuqa nell'acquario. Ecco i risultati:

NO3 -10

NO2 - 1

GH >6°d

KH - 20°d

PH - 8.4

Cosa devo fare? Oltre all'acqua osmotica è il caso che intervenga anche con altro? Visto le piante che ho inserito, proporzionate alla poca luce che ho, è il caso che inserisca un fertilizzante nell'acqua?

emix 08-01-2011 23:42

fai un cambio del 30% di solo acqua osmotica per il fertilizzante aspetta o ti riempirai di alghe

Olaf 09-01-2011 00:23

Grazie emix!!!! Preciso e puntuale come un'orologio svizzero. Domattina faccio il cambio e stiamo a vedere. Comprato il muschio di java (on-line) e appena arriva vado a posizionarlo dove hai detto tu. Staremo a vedere il risultato.

emix 09-01-2011 00:51

ricordati a prendere anche la pellia per coprire il sasso :-D.

Olaf 09-01-2011 01:35

quel sasso ti rimane proprio sullo stomaco insomma......cercherò di provvedere!!!!!!

Domanda: cosa ne pensi/pensate della cladophora? Leggendo in rete mi sembra di aver capito che è un'alga poco impegnativa (praticamente fa tutto da sola) e che può aiutare l'ecosistema dell'acquario e inoltre si sposa bene con le caridina (vedi red cherry che vorrei inserire io......)

emix 09-01-2011 01:58

Quote:

Originariamente inviata da Olaf (Messaggio 3368361)
quel sasso ti rimane proprio sullo stomaco insomma......cercherò di provvedere!!!!!!

si perchè non lo vedo bene con il layout.
si la cladophora è un alga che cresce 1cm all'anno, un ottima dimora per i batteri e un ottimo cibo per le caridine. un paio di palline puoi anche metterle

Olaf 09-01-2011 02:00

E della luce lunare a led? ho visto delle belle realizzazioni, a cifre davvere contenute a 4/6/8/10/12 led tutte con regolatore di intensità. A parte l'estica notturna, possono apportaredi dei vantaggi? Se si di che genre? Per quanto tempo devono restare accesi?

emix 09-01-2011 02:07

la luce lunare non ha nessun vantaggio a parte fare un po di luce in vasca quando è buio per far orientare i pesci

nibby 09-01-2011 05:49

#25 mi aggiungo ai complimenti per il nuovo layout! Mi piace!
Però anche secondo me quella roccia stona un po' #24 ...potresti provare a cambiare la posizione? Ma ovviamente deve piacere a te e non a me! :-))
Per i valori direi che è inutile, le striscette non sono affidabili, anche perchè stanno dicendo che il ph e il kh stanno salendo e in teoria andrebbe capita la causa... ma ne riparliamo solo quando potrai fare i test con quelli a reagente! ;-)

emix 09-01-2011 14:32

Quote:

Originariamente inviata da nibby (Messaggio 3368459)
anche perchè stanno dicendo che il ph e il kh stanno salendo e in teoria andrebbe capita la causa... ma ne riparliamo solo quando potrai fare i test con quelli a reagente! ;-)

olaf hai percaso la mandata del filtro che smuove molto la superfice??? potrebbe essere anche quella la causa dell'innalzamento del ph ma come ha detto nibby aspettiamo i test con i reagenti. nel frattempo fai come ti ho detto ieri riguardo al cambio dell'acqua

Olaf 09-01-2011 23:35

Se smuove molto l'acqua onestamente, non saprei. Quello dell'Askoll è completamente sommerso e quindi il getto provoca un movimento (se vogliamo anche abbastanza sostenuto) nelle piante. Quello nuovo della Tetratec inve è a cascata, ma a mio vviso molto blanda.

Oggi ho fatto il cambio dell'acqua. Speriamo bene. Attendo l'arrivo dei test reagenti per fare i primi controlli.

Oggi acquistao in rete 3 palline di cladophora da 1.5 cm. Vesiamo quando arrivano che effetto faranno.

Per la roccia stò valutando un cambio di posizione: quando toglierò il filtro Askoll, farò slittare verso il fondo quello della Tetratec e si verrà a creare uno spazio sul lato sx. A quel punto inserirò altre piante ( pensavo di proseguire con le cryptocoryne green& brown o avete altre piante per il layout laterale da suggerirmi?) tutte attorno, pensavo 4/5 pezzi che fungano poi da schermante. Cos ne pensate?

emix 10-01-2011 00:17

appunto potrebbe essere quello a cascata la causa dell'innalzamento del ph. lo puoi mettere più giù in modo che l'acqua non "caschi" sull'acqua?

per le piante se vuoi coprire il filtro metti la limnophila sessiflora, cresce anche se la metti nell'acqua del wc :-d

Olaf 10-01-2011 08:37

Non posso metterlo sommerso poichè la parte superiore è aperta, quindi l'acqua, credo, non verrebbe filtrata correttamente.

Grazie per la pianta, appena risco vado a vederla e se mi piace la uso per nascondera la roccia e magari pure il filtro.

emix 10-01-2011 17:14

puoi postare un paio di foto del filtro e come butta l'acqua in vasca?

Olaf 10-01-2011 18:21

Stasera faccio le foto e te le posto.

Olaf 10-01-2011 22:07

Ecco le foto. Attendo riscontro. Considera che il filtro a caduta poi andrà a collocarsi dove adesso c'è quello sommerso.

http://s3.postimage.org/1uar1tkuc/P1100010.jpg

http://s3.postimage.org/1uazbibb8/P1100011.jpg

http://s3.postimage.org/1ubcjt39g/P1100012.jpg

PS: mi è venuta una mezza idea di modificare il filtro della AKOLL per allestire un'altro acquario di sole piante e caridine!!!!! Per il momento è solo un'idea che poi andrò ad esporvi a suo tempo

nibby 10-01-2011 23:51

Non conosco il tuo filtro ma effettivamente sembra che non smuova molto la superficie dell'acqua... certo la cascatella c'è... ma prima di giungere a conclusioni e meglio aspettare i test a reagente... perchè cmq se il ph dovesse rimanere un po' più alto dovrai solamente scegliere i pesciotti più adatti ma ce ne sono per tutti i gusti! quindi non ti preoccupare :-)

emix 11-01-2011 00:23

prova a portare il livello dell'acqua a filo della mandata

Olaf 11-01-2011 08:25

Grazie per i cosigli.Provo subito ad alzare il livello dell'acqua. Comunque quello che smuove veramente l'acqua è il filtro sommerso (quando dovrei toglirlo?).

Alla peggio se vedo che il PH rimane alto, non potrei aumentare la quantità di acqua osmotica?

Olaf 11-01-2011 14:38

Ciao arrivati oggi e già inserite 3 alghettina Cladophora (di cui 2 devono ancora affondare!!!!).

Non ho resistito e ho comprato anche degli inquilini viventi:............. 10 Melanoides Tuberculata!!!!!

Ho letto che sono utili come "Spazzini" e che non sono dannose per piante e pesci. Ho fatto male? E' troppo presto?

emix 12-01-2011 00:41

il ph non centra nulla con l'acqua osmotica, è legato al kh e ci sono vari modi per abbassarlo (torba, co2, catappa) su acqua portal ci sono molti articoli che parlano di questa cosa vai a leggerli che sono molto interessanti.
le lumache puoi tenerle l'importante è che non metti pesci

Olaf 12-01-2011 08:33

Grazie per i link, stasera li leggerò subito. Effettivamente volevo parlare della durezza (kh) e invece ho scritto del ph. Comunque il mioerrore è stato utile poichè, prima o poi, avrei chiesto anche di come poter abbassare il valore del ph!!!!

Tranquillo che i pesci non li metterò prima di aver fatto tutti i controlli del caso e comunque non prima di 15/20 giorni!!!! Le lumachine mi piacevano troppo e ho dovuto prenderle. Direi che si sono ambientate benissimo.

Olaf 14-01-2011 07:43

Ho ricevuto in omaggio 2 piantine di Anubias Nana. Vedendo le mie foto dove mi consigliate di metterle?

Ho un'altra domanda: come faccio a capire che potenza sprigiona il mio neon (tanto per capirci se è un 4500 un 6000 e così via)?

emix 15-01-2011 01:33

le anubias mettile su un altro legno.
per la luce dovrebbe esserci scritto quanti °k sono
865 = 6500°k
840 = 4000°k

Olaf 16-01-2011 01:17

Ho notato che. oltre a quelle che ho inserito io (grandi circa 1.5/2 cm) ci sono altre diverse lumachine macroscopiche gha galleggiano e sono sui vetri e sulle piante. Mi devo preoccupare? E' un buon segno o un pessimo segno?

emix 16-01-2011 01:59

o sono i "figli" di quelle che hai inserito o sono arrivate insieme alle piante, lasciale stare aiutano anche loro a tenere pulita la vasca ma occhio a non farle aumentare troppo di numero o ti invaderanno la vasca

Olaf 16-01-2011 02:34

E nel caso dovessero aumentare che faccio? E' comunque un buon segno, nel senso che l'acqua sta maturando?

emix 16-01-2011 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Olaf (Messaggio 3381489)
E nel caso dovessero aumentare che faccio? E' comunque un buon segno, nel senso che l'acqua sta maturando?

no nn centrano nulla con l'acqua, se aumentano le togli o a mano o metti un pezzetto di carota o zucchina a luci spente dopo un po quando vanno a mangiarla le togli

cieffe57 16-01-2011 14:13

Seguo con molto interesse questa discussione, per apprendere come va gestito una vasca con l'acqua da maturare, io ho un piccolo acquario, 30 lt, con 1 pesce rosso, io e olaf, dalla data abbiamo fatto l'esordio nello stesso periodo, solo che lui è stato molto più giudizioso, perchè si è documentato prima, io invece avendo già il pesce, sicuramente immaginerete come mio figlio ha portato a casa, dopo un anno si è deciso di farlo accomodare in un ambiente più consono, ma il fatto è che da impreparati credevamo, che preso acquario e messo pesce le cose erano fatte, invece no. Quindi chiedo scusa se qualche volta mi intrometto. Un saluto e bravo a emix, con il quale mi accomuna una passione. #22
Devo dire che in questo forum la disponibilità è incredibile, anch'io in una discussione che ho aperto, come olaf, ho trovato grandissimi esperti, con una pazienza incredibile, e di questa loro pazienza ne farò tesoro. Grazie a tutti#25 Sono OT? Speriamo di no.

emix 16-01-2011 14:26

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 3381992)
Seguo con molto interesse questa discussione, per apprendere come va gestito una vasca con l'acqua da maturare, io ho un piccolo acquario, 30 lt, con 1 pesce rosso, io e olaf, dalla data abbiamo fatto l'esordio nello stesso periodo, solo che lui è stato molto più giudizioso, perchè si è documentato prima, io invece avendo già il pesce, sicuramente immaginerete come mio figlio ha portato a casa, dopo un anno si è deciso di farlo accomodare in un ambiente più consono, ma il fatto è che da impreparati credevamo, che preso acquario e messo pesce le cose erano fatte, invece no. Quindi chiedo scusa se qualche volta mi intrometto. Un saluto e bravo a emix, con il quale mi accomuna una passione. #22
Devo dire che in questo forum la disponibilità è incredibile, anch'io in una discussione che ho aperto, come olaf, ho trovato grandissimi esperti, con una pazienza incredibile, e di questa loro pazienza ne farò tesoro. Grazie a tutti#25 Sono OT? Speriamo di no.

cieffe57 il pesce rosso non può starci in 30lt... posso sapere qual'è la passione che ci accomuna? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.