![]() |
Ciao dado, se mi dispiace buttar via dei neon nuovi figurati la plafoniera originale dell'acquario, poi in questo modo dovrei fare un acquario aperto e l'idea non mi va proprio, ho appena smontato quello vecchio da 120 litri aperto e ho scelto il rio 300 proprio per non avere più problemi di umidità in casa:-)Il prezzo dei neon è di 35 euro che è un furto ma girando qua e la li ho trovati a 19 euro che è più fattibile.
Per il legno per me va bene devo solo trovarlo in cantina, ma non è come quelli che vedi nella mia vasca, è fatto più tipo riccio con tanti spuntoni ed è abbastanza grande direi un 30/40 cm. Appena lo trovo faccio qualche foto e te la mando in mp. Ti ringrazio come sempre per i tuoi preziosi consigli:-)) |
Per l'umidita' hai perfettamente ragione. Avevo il tuo stesso problema ( piu' o meno 5 litri a settimana evaporati ), ma con un po' di bricolage ho appoggiato la plafo direttamente alla vasca senza il problema che mi vada a destra o sinistra e messo 2 paratie in plexiglass ai lati per chiudere il tutto. Nessun problema e umidita' zero. Attendo foto dei legni. Grazie;-)
|
No dado col fai da te ho chiuso almeno per quanto riguarda l'acquario, col vecchio mi sono sbizzarrito a sufficienza prima di disfarlo tutto sembrava tranne l'acquario che avevo comprato all'inizio:-))ti dico solo che lo chiamavo Frankenstein#18. Ho preso il rio ed ho lasciato il filtro interno proprio per questo, non volevo fili o fare alcuna modifica volevo solo una cosa pulita e sistemata. Se ce la faccio ti mando le foto domani. A una domanda ma tu il filtro del rio l'hai cambiato?
|
Il filtro interno l'ho sostituito, per un fatto puramente estetico, con un Pratiko 400:-))
|
Interessante questa discussione:-))! ho anche io un rio 300 e ho i vostri stessi dubbi, soprattutto per l'illuminazione.
Complimenti molto bello il layout (radici e pietre), però ci vedo bene un'altra radice insieme dove hai messo le piante a crescita veloce, in modo da creare un layout a scalare dal filtro al lato che si vede di più. Per le piante preferisco poche specie ma bbondanti porzioni! Ti ricordo che il mio parere è personalissimo non critico! L'idea discus l'hai abbandonata? I valori che hai non sono male per loro. Io ho lasciato il filtro interno, ma avendo a che fare con i dischi ho deciso di incrementare il filtraggio con un pratiko 400. Ma quanto cavolo bisogna piantumare una vasca del genere per trovare un buon equilibrio con la luce?? 4 neon t5 da 54 non sono pochi. Io per ridurla ho messo 2 timer che regolano l'accensione in modo che tutti e due i gruppi luci sono accese contemporaneamente solo per 4 ore al giorno, e non credo che basti. |
Quote:
Con il tuo stesso wattaggio e regolati con 4 ore di picco ma con una plafo ( ricordiamo che rimane 10 cm piu' alt della vasca a differenza degli originali che quasi sfiorano l'acqua ), ho fatto crescere qualsiasi tipo di piante, compreso uno stupendo pratino di glosso, quindi non penso tu possa avere problemi, sempre che abbia capito bene. Il problema dell'avvio vasca e' sempre legato al compromesso luce/fertilizzanti/alghe. Per questo e' sempre consigliabile mettere piante a crescita rapida per contrastare le alghe;-) |
E si vede che non mi sono spiegato bene;-)!!
Mi sembra troppa luce, cerco in tutti i modi di diminuirla per non far venir fuori le alghe dato che fertilizzo anche, blandamente ma fertilizzo! Per questo chiedevo quante piante bisogna piantumare una vasca del genere. |
Ciao Fabbi:-)e così si è creato un terzetto di possessori di rio300:-D.Ti ringrazio per i complimenti e ancora di più per i consigli che fanno sempre bene. Per le piante lo so che dovrei solo infoltire quelle già presenti invece di comprarne altre ma è più forte di me ne esistono così tante varietà e così belle che vorrei averle tutte. La mia idea attuale è quella di continuare a piantare anche vicino ai legni e la parte vuota che avevo lasciato sulla destra, lascerò solo il vialetto vuoto perchè con tutta quella illuminazione e con l'uso di fertilizzanti c'è bisogno di più piante visto che le alghe iniziano a farla da padrone. Ieri ho inserito una ventina di caridine comprate da marcodv sul mercatino (ottimo lo consiglio a tutti) per cercare di contrastarle un pò. Ho messo anche 4 riflettori e la settimana prossima cambierò i due neon da 9000k per passare a quelli da 6800.
Non so se quattro ore di luce piena bastino, io per adesso sto cercando ancora un equilibrio vorrei arrivare a nove ore di luce totali con sette di picco, per ora sono a sette totali con cinque di picco, ma questo deve dircelo dado visto che è lui l'esperto tra di noi:-)) Per me trovare le radici è un problema dalle mie parti e comprale su internet alla cieca non mi va quindi per ora....... Vorrei prima trovare l'equilibrio della vasca e poi ripensare all'idea discus, anche perchè come hai fatto tu dovrei prendere un filtro esterno e visto il posizionamento dell'acquario "a vela" mi dovrei inventare qualcosa. ------------------------------------------------------------------------ Ho letto da qualche parte che all'avvio sarebbe meglio piantumare almeno un 80% dell'acquario |
Dipende da che tipo di layout vuoi. Se vuoi che la tua vasca diventi un plantacquario, allora fertilizza e metti le piante che piu' ti piacciono ma sicuramente anche a crescita rapida. Se vuoi una vasca con piante che richiedono luce media ( circa 0.5 w/lt come ho fatto io), allora piantuma piu' che puoi con piante adatte, ma metti comunque piante a crescita rapida ( limnophyla la consiglio sempre ) che contrastano le alghe, siamensis e caridine. Vedrai che i problemi saranno pochi anche se andra' gestito lo stesso al meglio;-)
|
ciao dado la mia idea è proprio quella di fare un plantacquario. Per quanto riguarda i siamensis crescono un pò troppo per i miei gusti, però ho letto che sono grandi mangiatori di alghe filamentose che anche se riesco a tenere a bada danno comunque fastidio. Dovrebbero chiamarle alghe fastidiose non filamentose#18. e se mettessi un gruppetto di cinque o sei otocinclus affinis e due farlowella acus come ero già intenzionato a fare non otterrei gli stessi risultati????
|
Se metti pesci piccoli sei costretto a dar loro da mangiare in formato piccolo adeguato alle bocche dei pesci e alimenteresti anche senza volere gli amici siamesis che nel giro di poco smetterebbero di fare il loro pregievole lavoro. Se invece gli siamensis andassero a coabitare con pesci di taglia piu' grossa di loro, non si avicinerebbero al cibo, pertanto resterebbero di piccola taglia per parecchio tempo e aiuterebbero la tua vasca a contrastare le alghe. Ho messo una squadra di siamensis con scalari peruviani e ti garantisco che il cibo non l'hanno manco assaporato:-D. Alla fine, una volta cresciuti ( dopo qualche anno ), diventano effettivamente " bastardi dentro ".
Gli otocinclus m'ero scordato di citarli#12. In ogni mio layout non sono mai mancati. Ottimi mangia alghe. Ricapitolando..... red cherry, otocinclus e siamensis a mio modo di vedere, non dovrebbero mai mancare;-) |
Era proprio questo il mio dubbio, avevo letto che sono dei gran bastardoni:-) Appena riesco a trovarli metterò un gruppetto di sei otocinclus che dalle mie parti sembrano spariti-28d#.
Tu come ti trovi con il pratiko 400, se vorrò inserire i discus sarà una spesa obbligata. |
Di Pratiko 400 ne ho 2 piu' un 300 e ho venduto un 200. Pensa come mi trovo male con i Pratiko:-D:-D:-D
A parte gli scherzi per me e' un ottimo prodotto legato soprattutto alla comodita' di pulizia dello stesso che effettuo 2 volte l'anno ( a parte pulizie spugne ). Se devo essere sincero, come filtri esterni ho provato solo la linea Pratiko, quindi non ti so dire se va meglio di altri, ma di questo sono iper contento;-) |
ciao, bello bello bello!
ti sta venendo proprio bene! io eviterei assolutamente ogni pesce di taglia grande o che cmq cresce compresi anche ancistrus e placostomus che ti distruggono tutto in 2 minuti se proprio li vuoi aggiungere aspetta che le piante si ancorino ben bene per l'acqua usa i sali mi raccomando!! niente rubietto! l'acqua della nostra zona è altamente tossica :) osmosi+sali niente rubinetto! io ho notato miglioramenti anche nelle piante da quando uso i sali quelli sera sono i migliori rapporto 1:2 tra kh e gh e si schiolgono completamente senza lasciare rimasugli come altri come jbl... cmq veramente bello! una bella casona per le ex mie caridine :) seguiro le future evoluzioni! ciao marco |
Ciao Marco grazie:-). Non ti preoccupare non ho intenzione di mettere né ancistrus né plecostomus, non mi sfiora neanche l'idea:-))
Ti ringrazio del consiglio dei sali lo seguirò sicuramente, poi con il rapporto 1:2 tra kh e gh sono perfetti per i valori che volevo. Le tue ex e le mie attuali caridine si sono insediate nel filtro interno, ora sto cercando una strategia per prenderle e per mettere una retina a maglie molto strette all'entrata del filtro. Credo che fra un pò ti verrò a ritrovare. A presto ciao marco stammi bene:-) |
appena compri il filtro esterno montaci un prefiltro tipo questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...er-p-4068.html come li ho a casa non so se li hai visti. li vendono anche per acquari con litraggio maggiore (di solito sono a 2 spugne) se non li trovi puoi comprarne 2 e montarci un raccordo a U sono veramente utili, facilissimi da sfilare e pulire e in piu con il prefiltro devi fare molto meno spesso manutenzione al filtro, oltre a evitare la scomparsa di caridine appena nate e avannotti |
Grazie del consiglio marco, ma non ho ben capito come funzionano e comunque per adesso non credo di comprare il filtro esterno, sto ancora cercando di piantumare come si deve l'acquario perchè la presenza delle alghe si inizia a fare preoccupante.
Ho ordinato due neon da 6800 k che monterò al posto di quelli da 9000, in più ho comprato anche i sali che mi avevi consigliato;-). Ho aggiunto delle piante e appena avrò un pò di tempo posterò delle nuove foto sia dell'acquario che della parte tecnica. Volevo ringraziare tutti per i buoni consigli che mi state dando.:-)) e comunque chi più ne ha più ne metta. |
Azz.... secondo me hai troppa voglia di vedere la vasca in ordine che stai azzardando negli acquisti... Hai provato ad introdurre mangia alghe e piante a crescita rapida come consigliato? Le vasche appena avviate sono prelibatezza per le alghe-35
|
Ciao dado, per adesso voglio provare con i nuovi neon perchè secondo me 9000k per un acquario d'acqua dolce sono troppi. poi ho sentito l'abbinamento tra i neon da 4100 e quelli da 6800 della juwel fa un bell'effetto, la luce dovrebbe essere più calda e naturale.
Purtroppo per quanto riguarda pesci e piante dalle mie parti è difficile trovare quello che mi serve, Le piante le sto prendendo su internet, ma per i pesci non mi piace l'idea di farmeli spedire. A fine mese dovrebbero arrivarmi quattro corydoras trineatus, sei otocinclus e due farlowella. Sperando che arrivino. Per le alghe credo avendo i nitrati a zero penso che possa essere un eccesso di fosfati anche se non ho il test, per questo ho preso i sali della sera così userò solo acqua d'osmosi. |
D'accordo per non acquistare pesci on line. Non affrettare il tutto comunque senza cercare il layout finito nell'immendiato. Verra' da se con il tempo, diversamente dovresti gia' avere tutte le piante che necessitano per definire il layout che hai pensato di attuare nella vasca.
In tutti i casi posta foto che vediamo l'evoluzione a distanza;-) |
Si si, posta foto!
..Lu |
Ecco delle nuove foto, i neon purtroppo hanno sbagliato a mandarmi i neon da 6800k che avevo ordinato-04, e mi stanno proprio girando#17. Comunque ecco le nuove foto, c'è un pò da potare e risistemare a parte le alghe#12, ma spero che vi piaccia:-)).
http://s3.postimage.org/161l4nybo/DSCN1132.jpg http://s3.postimage.org/1623bkrr8/DSCN1134.jpg http://s3.postimage.org/162ts6bno/DSCN1135.jpg http://s3.postimage.org/163njukjo/DSCN1136.jpg http://s3.postimage.org/16491u2ys/DSCN1137.jpg http://s3.postimage.org/164nxo7es/DSCN1138.jpg http://s3.postimage.org/164xuwadg/DSCN1139.jpg |
AZZZZZZZZZZ peccato per le alghe. Sta' prendendo forma. Fai una foto che rispecchi le proporzioni della vasca. Non riesco a capire o dare una profondita' all'acquario.
Ti manca proprio qualche mangia alghe. Le piante crescono bene?? |
E' proprio questo il problema che l'acquario messo in questo modo sembra tipo appiattito. Comunque queste foto le ho fatte di fretta cercherò di fare meglio e prendere anche qualche particolare. Le piante crescono benissimo, soprattutto la mayaca fluviatilis, anche le nuove che ho inserito vanno alla grande e non me l'aspettavo proprio. Ho messo la rotala macrandra variegated tiger e la rotala macrandra butterfly mini che dovrebbero essere molto esigenti ma sembrano aver preso bene. In più ho aggiunto la limnophila hippuroides o aromatica, uno stelo di proserpinaca palustris,la rotala verticillaris, la ludwigia inclinata verticillata cuba e uno stelo di ammania senegalensis, per il resto non faccio altro che potare e ripiantare:-))
a comunque ho fatto anche le foto al legno se ti interessa ancora te le mando;-) |
Certo che si. Mandamele pure. Se ti serve mail te la mando in MP.
Posta pero' una bella foto di una panoramica della vasca;-) |
Ok dado mandami la tua mail in mp così ti faccio vedere le foto del legno.
Domani provo a fare qualche foto un pò più decente e magari se ho tempo do anche una potatina alle piante e faccio una foto dall'alto che magari si capisce un pò meglio la disposizione:-)) |
davvero complimenti per l'allestimento :D COMPLIMENTI!
|
a giudicare dalla distanza tra gli internodi della limnophilla sulla destra...la luce li è poca...la pianta esteticamente quando cresce cosi perde tantissimo...trovare qualche alternativa?
|
Quote:
La Limnophilla ha bisogno proprio di tanta luce, è un peccato. Si potrebbe inserire la Egeria Densa, che pure necessita di buona luce, ma rispetto alla limnophilla ne basta meno, almeno per la mia esperienza. ..Lu |
Quote:
Aumentandolo solo dopo aver inserito animali (pesci, lumache, gamberetti...) alghivori. Potrebbe essere una soluzione. La Dennerle (ho visto che segui il protocollo Dennerle per la fertilizzazione) suggerisce una pompa sottodimensionata finanche di 1/3 rispetto alla capacità dell'acquario. Inoltre usa uno strano protocollo di illuminazione, e cioè suggerisce: 3-4 ore di luce al mattino, 3 ore con le luci spente e poi ancora 4-6 ore di luce. Durante le 3 ore di luce spente, non c'è bisogno di buio totale, basta anche la luce di una finestra o di una lampada lontana. Questo sistema dovrebbe impedire la crescita delle alghe senza infastidire o creare problemi a pesci e piante. Per debellare le alghe dell'acquario che ho in ufficio io ho usato un sistema simile 4 ore di luce, 1 luci spente e poi ancora 4 di luce e ha funzionato. Ciao e complimenti per l'acquario. ..Lu P.S. quando scatti le fotografie prova a settare il bilanciamento del bianco della fotocamera su luce a incandescenza, le foto sembrano tutte con una dominante gialla. |
Grazie a tutti per i complimenti:-)
Lo so che la limnophila ha un'eccessiva distanza tra gli internodi ma non so proprio dove posizionarla, in realtà non la volevo neanche mettere in vasca, me l'hanno mandata per sbaglio, ma è utile visto che è a crescita molto rapida. Se riesco a fare delle foto oggi pomeriggio ne faccio qualcuna dall'alto così magari mi date dei consigli su come posizionare al meglio le piante:-)) Lu ti ringrazio sei stato molto preciso nelle spiegazioni. Ho iniziato con un fotoperiodo di 6 ore per poi passare gradualmente alle 7,30 attuali, si accende la prima plafoniera alle 14:30 poi la seconda alle 16:00; poi si spegne la prima alle 21:00 e la seconda alle 22:00. Ditemi voi se sbaglio qualcosa. Avevo letto delle ore di buio consigliate da dennerle, ma proprio non mi convince(anche se non ho mai provato). Della pompa sottodimensionata non sapevo nulla, ma avendo lasciato quella di serie del filtro interno mi è impossibile regolarla..... Proverò con la macchinetta non è che ci capisca molto#12. Grazie ancora |
Quote:
Beh, il protocollo Dennerle non l'ho sperimentato io direttamente, anche perché abito a un piano basso e non mi va di lasciare le finestre aperte per far entrare la luce minima durante le 3 ore di pausa, quindi resterebbero per tre ore completamente al buio e non so... Il filtro lento invece io l'ho sperimentato. Ho 2 acquari, uno in ufficio e uno a casa, quello a casa non posso regolarlo e quindi quello che ho lascio In ufficio invece ho una pompa regolabile e l'ho regolata molto lenta e con tantissimi cannolicchi... una bomba! E non ho neanche CO2, non uso acqua di osmosi. Ho pesci facili certo, ma che sporcano anche un bel po' e l'acqua è sempre bella pulita e con poche alghette. Ciao! Resto sintonizzato ;-) ..Lu |
Quote:
|
Quote:
si, non dico che sia il modo giusto di condurre un acquario, anche se addirittura la Dennerle lo suggerisce -:33 Io comunque l'ho fatto solo per un mesetto, adesso l'acquario continua con 8h continuate. Comunque non credo di interrompere il ciclo di fotosintesi, ma solo di rallentarlo, perché la luce arriva comunque, solo in misura minore. Avevo infatti piante poco esigenti, ma non in quanto a luce (limnophilla). Comunque, senza andare troppo off-topic, un piccolo rimedio a quelle alghe bisogna trovarlo! Perché l'acquario è proprio bello e quelle alghette un po' rovinano. Per limitare il diffondersi delle alghe proverei con degli Otociclus, se hai i valori giusti e se non hai intenzione di mettere pesci aggressivi. Gli Oto non risolveranno il problema, perché non mangiano tutte le alghe e neanche quelle già troppo sviluppate, ma almeno ne limitano la diffusione. Mi pare che hai detto che hai ancora delle lampade a 10.000°K, non sono proprio l'ideale per le alghe, fin ché non ti arrivano le lampade giuste mi limiterei a 6h. Io non sono molto esperto e riporto solo quello che più esperti hanno detto a me. Di norma non quello che mi dicono i negozianti però #30 ..Lu |
Purtroppo in un acquario le alghe sono sempre in agguato -04. Attendono il momento giusto per farsi vedere.
Dalle sue parti gli viene difficile acquistare otocinclus che anch'io ho suggerito insieme a red cherry, anche se la soluzione migliore per contrastare le alghe rimane equilibrare un giusto rapporto di fertilizzante con piante a crescita rapida. Io non andrei accanto alle ore di luce, piuttosto, se le alghe non spariscono, proverei a fare un sostanzioso cambio d'acqua ( 50% ) ripartendo cn meno ferilizzante e provare gli effetti;-) |
Ciao ragazzi, le alghe continuano a crescere, ma anche le piante. In questi giorni non ho avuto e non avrò fino a lunedì tempo da dedicare all'acquario. Avevo sospeso la fertilizzazione e fatto due cambi ravvicinati di una cinquantina di litri d'acqua RO trattata con sali della sera sperando di risolvere ma niente. Le luci finalmente mi sono arrivate e l'effetto è molto bello. I colori dei pesci e delle piante ne ha guadagnato parecchio anche quelli degli arredi coperti di alghe:-(. Mi stavo chiedendo e se utilizzassi il protalon, ho visto che in certi casi fa miracoli senza causare alcun problema a pesci e piante. Lo so che si sconsigliano sempre prodotti chimici, ma questo mi sembrava buono. Purtroppo la situazione sta diventando imbarazzante#12. I pesci dovrebbero arrivarmi per la fine della prossima settimana, almeno così ha assicurato il pescivendolo#13. Dovrebbero entrare a far parte della famiglia sei otocinclus, 5 cory trineatus e due farlowella.:-)
|
Intanto vediamo una foto della vasca. Dire che se le alghe non soffocano le piante ma restano sugli arredi, io non mi farei troppi problemi. L'errore e' voler fare tutto alla svelta per cercare di non avere piu' alghe nella vasca. L'avere sospeso la fertilizzazione per me' e' stato un grosso errore. Il mio consiglio e', visto che hai i neon nuovi con gradazione piu' bassa, di aspettare i mangia alghe ( i siamensis sono una bomba, vedi se li riesci a trovare ), fai un ulteriore cambio d'acqua ( 1/3 ) e inizia a fertilizzare con un protocollo base mantenendo il fotoperiodo a 8 ore. Posta pero' foto che vediamo;-)
|
Ciao dado grazie sempre per il tuo prezioso aiuto. Oggi non ho proprio tempo, domani se riesco faccio un bel cambio d'acqua cerco di togliere qualche alga manualmente e devo anche potare e ripiantare un bel pò:-) poi posto le foto così mi dite un pò cosa fare.
Altra nota dolente, il mio ramirezi sta male. E' dimagrito ha gli occhi sporgenti con macchie bianche sulla testa e le branchie. Ho sentito parlare di medicinali antibatterici da usare in casi del genere, però ho letto anche che i ramirezi sono molto delicati e quando si ammalano così quasi sempre sono spacciati:-( Il problema è che qui da me non trovo nessun tipo di medicinali, quindi dovrei ordinarli, ma intanto che faccio l'ordine, me lo spediscono e mi arriva penso che sia troppo tardi. Per favore se qualcuno può dirmi come comportarmi gliene sarei molto grato.:-) |
Non ti consiglio di fare una potatura massiccia, ma graduale. Posta anche i valori della vasca che sono essenziali: PO4, NO3 e NO2 in primis. Non so se nei cambi precedenti hai avuto bruschi cali di temperatura che potrebbe avere influito negativamente sui pesci che come dici potrebbero avere preso la malattia dei " puntini bianchi ", per meglio dire ictio. A tal proposito ti consiglio di chiedere aiuto nella sezione malattie postando foto. Se così fosse andrebbe trattato con blu di metilene. Leggi qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ttie/ictio.asp In tutti i casi, per questi problemi sui pesci, andrebbe a mio avviso sempre presa un'azione cautelativa spostando i pesci ( anche non infetti ), in una vasca di quarantena. Uno " scusa " ai MOD per l'ot. Fammi sapere sia per la vasca sia se apri un nuovo topic per i pesci;-) |
Ecco alcune foto dell'acquario attualmente e dei suoi nuovi ospiti:-). Le alghe continuano a crescere ho cercato di asportarle manualmente in più ho preso anche della ceratophyllum demersum che tengo galleggiante. I nuovi inquilini sono cinque corydoras julii e due farlowella acus già adulti (avrei preferito trovarli più piccoli), mentre gli otocinclus continuano ad essere solo un miraggio-04. Il ramirezi continua a peggiorare, ho comprato il fauna mor, ma per ora non riesco a fare nessun tipo di trattamento o manutenzione all'acquario causa un piccolo incedente alla spalla.
Poi dado ti volevo chiedere, ma per trattare il ramirezi devo metterlo in un contenitore a parte, temperatura di 30° e areatore 24 ore su 24? Come sempre grazie:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. |