![]() |
giusto quello che dite con i cambi si reintegrano parzialmente gli oligo eliminati ecco perchè in parte ogni tanto magari ogni 1 - 2 mesi andrebbero integrati comunque io mi trovo bene facendo un cambione una volta l"anno[periodo estivo]di circa 60 #70%[ cambio 8 - 900lt]#36##36##36#
|
Quote:
Quote:
io penso che nel sale KZ c'è + o meno una quantità di oligoelementi abbastanza elevata da rintegrare quelli consumati dalla vasca. poi per esempio io noto che con il potassio arrivo al limite per il cambio, nel senso che 1-2 giorni prima del cambio lo potrei anche integrarlo (ogni tanto lo faccio) però con il cambio il valore torna ok |
Non sò se il cambio settimanale sia in grado di ripristinare in maniera corretta gli oligoelementi in vasca (ammesso già che siano presenti in quantità sufficienti nei sali e che ci siano tutti - e di questo ho forti dubbi).
Io non avendo il reattore anche facendo cambi del 20% settimanale con sale Reef cristal non riuscivo a mantenere i KH a 7 ma dovevo integrare, stesso dicasi per il magnesio. Con il sale della ATI che ha calcio e magnesio altissimi riuscivo a non integrare e i valori con il tempo sono andati anche al di sopra dei valori consigliati ma dovevo sempre integrare i carbonati per matenere KH a volori ottimali. Cosa significa questo discorso ... forse niente ... ma se per Ca e Mg con alcuni sali non si riescono a mantenere valori corretti senza integrazione mentre con alti si và in eccesso rispetto al consumo della vasca come pensiamo di farci un idea su ferro, manganese, cobalto, etc. Secondo me riusciamo solo empiricamente ad osservare il colore dei coralli e se il blu è un pò spento proviamo ad aggiungere oligoelementi ed osservare dalla reazione se si ottiene il risultato sperato. Io sono comunque dell'idea di andarci piano con le integrazioni ... è troppo facile che un oligoelemento si accumuli. IMHO |
ucn Pa escludo che come detto da te in un sale ci sia il doppio di potassio, per esempio, che del normale.. se così fosse sarebbe comunque uno schifo di sale.. perchè al prim
o riempimento avresti il doppio di potassio, che sarebbe una cosa inaccettabile.. come avere 900 di calcio.. un buon sale ha i valori che ci sono in mare (e non più alti) e con tale sale facendo i cambi gli oligo si abbassano... indi vanno reintegrati... |
Mi metto in coda con i pigri:
20 lt su 350 una volta al mese #12, Per alimentare i coralli uso il metodo cacca di pesce fresca :-D |
Quote:
infatti wolverine che non ha una vasca piena di SPS con il sale ATI riesce a mentenere valori alti mentre con il Reef cristal no ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
[QUOTE]
Quote:
|
Quote:
Sono d'accordo ... ma cosa possiamo misurare ... a stento lo possiamo fare con il Potassio che non è un oligoelemento e i test in commercio sono pure di difficile lettura. Lo iodio l'unico test disponibile è Salinfert secondo il quale è sempre mancante .... e non mi fido ... forse solo per controllare se è in eccesso e non certamente se è in difetto. Lo Stronzio non l'ho mai misurato ma a sentire chi l'ha comprato non "sembra" molto affidabile. Il test del boro ne ho sentito parlare bene ma anche qui tutti integrano osservando i coralli. Per tutti gli altri oligoelementi Fuoro, .... non esistono neanche i test. Secondo me è un pò arduo. Se pensi che dubitiamo di test che misurano ad esempio il magnesio dove misurariamo numeri del tipo 1300 mg/l figuriamoci che sicurezza nel misurare lo iodio a 0.06 mg/l (dove misuri solo quellio inorganico e molecolare e non quello organico) o il boro che se non erro dovrebbe essere a 4 mg/l. Io un pò di dubbi sulla misurazione deglo oligo (dove è possibile) c'è li avrei. #36# |
Quote:
i primi 1-2 anni è meglio fare cambi settimanali |
Quote:
infatti ancora con la mia che non gira come dovrebbe ci sto capendo neanche una mezza fava.:-D |
Franco,
pazienza non ha neppure un anno la vasca, Cri dice che il primo anno o due si dovrebbero fare solo cambi d'acqua settimanali senza intengrare nulla -28 |
Quote:
|
cambi settimanali in che percentuale?
|
da 5% al 7 %
|
I cambi di un quarto al mese quindi potrebbero essere peggiori (di quelli piccoli e frequenti) e portare squilibri batterici, redox, ecc favorendo magari ciano, alghe, ecc?? Anche se ovviamente si toglierebbe in maniera piu efficiente ciò che lo skimmer non riesce??
|
be, manco tanto.....una cinquantina di lt a settimana ...potrei anche farcela.......forse. :-D
|
grazie MAESTRO ,infatti quando è cosi meglio dosare il minimo indispensabile :-)
per me un altra cosa importante è anche il cambio del 50 - 60 % % scaglionato in 10 giorni (un 10 % un giorno si e uno no )ogni 7-8 mesi. |
questa del cambione e' una novita' per me!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |