![]() |
si, è necessaria alle piante. 8 ore vanno bene.
l'unico modo per tener controllate le alghe è quello di aumentare le piante e magari anche i cambi d'acqua. questi ultimi dovrebbero essere in funzione dei nitrati che hai. + nitrati = + nutrimento per piante ed alghe (ma le alghe sono molto + veloci ed invasive delle piante, quindi vincono sempre loro) |
un buon rimedio per le alghe sono le lumache neritine.. mettine 2-3
|
ok grz.
di piante ne ho già tre e in 30 lt sono anche troppe. Ho deiso cmq che se riesco a vendermi questo appena preso, mi faccio un bell'acquario serio... doveva essere una cosa per miei figli e mi ritrovo con una passione in più (mia moglie dice che tra me, i bonsai e l'acquario ha già scelto che fare fuori....ehehehe) ps presumo che le lumache siano acquistabili sempre nei negozi di acquariologia.... |
ecco il problema, non mi ricordavo... sono i 30L...
con così pochi litri aggiungere altri esseri viventi non fai altro che peggiorare la situazione. le lumache è vero che mangiano alghe ma anche loro fanno la cacca (e ne fanno pure tanta) che andrebbe ad aumentare il carico organico della vasca con formazione di ancora più alghe |
quindi mi stai dicendo di evitare....
forse devo ridurre acnhe le piante? ma sono così belle.... |
si, meglio niente lumache. invece le piante vanno benissimo
|
sordone purtroppo in 30 litri con i Carassi puoi mettere quello che vuoi ma i valori saranno sempre fuori posto, finchè non cambi vasca ti conviene aggiustarti come puoi.
Come ha detto Onlyreds in un'altro post il "segreto" per avere una vasca con buoni valori è molte piante e pochi pesci. |
però sinceramente vedre un acquario con le foglie delle piante annerite non è bello... anche se è naturale....
cercherò di cambiare acqua più spesso. Che percentuale mi consigliate? e con che frequenza? e dopo aver cambiato un po d'acqua devo tenere d'occhio i nitriti o ormai sono apposto? |
La percentuale e la frequenza dipendono dall'inquinamento, se il filtro è maturo i cambi non incidono sul "lavoro" dei batteri.
Se fai la misurazione di no2 ed no3 prima di ogni cambio settimanale potremmo consigliarti in modo più preciso. |
cavolo è morto! mi ha chiamato adess mi amoglie e mi ha detto che è a pancia in giù da stamattina.
peccat pensavo di salvarlo, lo vedevo meglio sti giorni..... |
Uh...che peccato!!
Come si presenta? hai chiesto? giusto per escludere l'idropisia.... |
potrebbe essere un'emorragia interna? (anche se forse non sarebbe durato cosi tanto)..
|
mi spiace.
|
io ti consiglio oltre al mangime commerciale di somministrare due volte a settimana verdure sbollettate tipo piselli,zucchine aiutano la digestione e la debolezza di questi pesci è proprio la tendenza ad evere occlusioni intestinali..somministra il mangiare 2 volte al giorno in poche dosi e due volte a settimane dedicati alle verdure...per la temperatura ci sono opinioni contrastanti ma sono comunque pesci rossi e non tropicali quindi già 20 va benissimo ...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46. |