AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Novita' lampada led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278799)

michele olivo 12-01-2011 15:12

plafoniera led

stefano1961 ieri sono andato da un mio amico di trieste che ha una vasca da 3 metri illuminata con 2 plafoniere al plasma che a comprato in Cina a 150 euro l'una. Ti assicuro che fanno una luce pazzesca forse un po gialla che ha corretto con 4 strisce di led royal blu della ocean led e l'effetto e meraviglioso. Sicuramente come dici tu i led fanno una luce splendida ma io aspettrei a dire che il futuro e il led. Dimenticavo che le lampadine al plasma consumano 250 watts l'una ma hanno una resa pari a un hqi da 400 almeno.

Stefano1961 12-01-2011 15:44

Forse non hai capito bene, ho forse mi sono spiegato male io, ;-) ...... le lampade a partire dal 2012 dovranno essere sommergibili, essere certificate IP68 , e funzionare a basso voltaggio. Le lampade a plasma non rientrano in questa categoria, ...... 1° perche' devono essere raffredate , e quindi non puoi inscatolarle, 2° per il voltaggio , e 3° perche' c'e' un problema di disposizione luce, ........ nel senso che puoi montarle su un lumenarc, e coprire una vasca da 90 x 70, ................ ma non puoi distribuire la luce in maniera uniforme, quindi tutta una serie di vasche non potrebbero usufruire di tale tecnologia. In oltre a uno che non serve tutta quella luce, cosa se ne fa' di una 250 watt , che e' come dici tu ne sviluppa 400 ???? E ancora, ...... anche se presa in Cina, una lampada di quel tipo che illumina vasche 90 X 60, costa finita con la struttura ( anche fai da te ) almeno 800/900 €, se cominci ad illuminare vasche piu' lunghe, vedi che il rapporto prezzo/luce/metratura da illuminare, non e' piu conveniente. Ecco perche' ho detto che il futuro e' nei led, ..... ma non solo per gli acquari, ma si tanno gia' muovendo in tal senso, le case automobilistiche anche per i fari anteriori, e le aziende che producono illuminazione industriale e privata. La speranza e' che con il tempo i prezzi ( almeno dei soli led ) scendano, a vantaggio nostro.

anubisa 12-01-2011 22:51

Corretto, le Potenzialità del Led sono veramente molto alte, se al posto di montare 2 lampade al pasma montava 2 led da 150W forse otteneva lo stesso risultato che dici.... non serve fare milioni di chilometri per trovarli. L'azienda che ha il brevetto è di Udine:-)). installati su nuova Audi A8
Mi rifaccio alla lampada di Leo, sono ritornato da lui questa sera per vedere le evoluzioni e devo dire NOTEVOLIII.
Mi ha detto che per fine settimana prossima saranno pronte le meccaniche fresate definitive, ho visto in anteprima un particolare della lampada "Spaventoso" se veramente si posiziona sul prezzo dei concorrenti è regalata. "si fa per dire " sono sempre tanti soldi ma solo la meccanica li vale tutti.

marcoces 12-01-2011 23:29

#25#25
Quote:

Originariamente inviata da anubisa (Messaggio 3375757)
corretto, le potenzialità del led sono veramente molto alte, se al posto di montare 2 lampade al pasma montava 2 led da 150w forse otteneva lo stesso risultato che dici.... Non serve fare milioni di chilometri per trovarli. L'azienda che ha il brevetto è di udine:-)). Installati su nuova audi a8
mi rifaccio alla lampada di leo, sono ritornato da lui questa sera per vedere le evoluzioni e devo dire notevoliii.
Mi ha detto che per fine settimana prossima saranno pronte le meccaniche fresate definitive, ho visto in anteprima un particolare della lampada "spaventoso" se veramente si posiziona sul prezzo dei concorrenti è regalata. "si fa per dire " sono sempre tanti soldi ma solo la meccanica li vale tutti.

#36##36##36##25#25#25

garth11 12-01-2011 23:56

Ma quando arriva???

Stefano1961 13-01-2011 14:58

Verra' commercializzata contestualmente in tutta Europa, a partire da fine gennaio, e la verdai su un sito creato apposta di Exotica, ( ha il banner del negozio su " FORUM " in alto a dx ) che e' il distributore ufficiale. Troverai i prezzi delle lampade standard e quelli degli accessori per ampliarla e adattarla alle tue esigenze.

SteSta 18-01-2011 18:32

Questo post mi era sfuggito e devo dire che il discorso mi sembra molto molto interessante...appena avete novità mettetele.
Però c'era qualcosa che non mi tornava e ha fatto vacillare le mie convinzioni. Però è inesatta, questa:
Quote:

Originariamente inviata da anubisa (Messaggio 3371419)
Sai cosa viene sbagliato nella progettazione di una lampada Led? IL LED..
Vene pompato il led da 1000mA non valutando mai quali sono le effettive rese luminose il CREE XR-E Q5-WA 9.000 K 107 lm/W bella scritta ma i 107 lm/W se pilotati a 750mA non ci sono più come sfido chiunque al mondo a dire a cree spediscimi la selezione 9000k. Utopia!!! il distributore stesso ti chiede di ordinare 3 selezioni e quella che arriva arriva..... il trucco è che sopra i 6500k ad occhio nudo non vedi la differenza.
Scusa lo sfogo ma anch'io ho delle convinzioni e come tu esprimi le tue io esprimo le mie.

ora a me risulta che il LED citato abbia una resa di 107 lm/w alimentato a 350mA e non a 1000 mA (vedi data sheet CREE http://www.cree.com/products/pdf/xlamp7090xr-e_b&l.pdf a pag. 12). Quindi se alimentato a 750mA ha una resa di circa 171 lm (http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.2394) ....inoltre io la differenza tra 6500k e 9000k la vedo pure ad occhio nudo, ma forse ho gli occhi troppo buoni....

detto questo, aspetto con ansia di vedere all'opera la nuova plafo, alla quale sono realmente interessato, augurandomi che mantenga tutte le promesse...

anubisa 19-01-2011 20:37

SteSta .... proprio questo intendevo nella resa luminosa del led.. la definizione Pompato non si riferiva all'alimentazione a 1000mA.
pilotandolo a 750mA non supera gli 85 lux/w un po pochini e più sali e più cala. "questa comunque è una caratteristica del led di potenza " viene semplicemente raddoppiato il n° di chip interni Parallelandoli.
Il fatto è che comunque la targa K e qui mi devi smentire viene sempre data alimentando il led a 350mA, ne stavamo proprio parando oggi con CREE che non riesce a darci le targhe che al momento usiamo, saranno disponibili a Luglio ma a luglio il ns. fornitore ci fornirà il 140 lux/w.
Ossi duri questi personaggi. Giovedì prossimo arriverà dalla Germania un manager cree con dei prototipi "speriamo bene"
Premetto che a noi i 9000k non servono non occupandoci di illuminazione da acquari ma trattandosi degli stessi led !!!!!!.
Tra 6500k e 9000k ti devo dare ragione, la differenza la noti ma se sali di 1000k NO.
Aspetto con ansia anch'io di vedere la lampada visto che quasi sicuramente ne compro una è fatta troppo bene.
Ciaux

PaoloMak 24-01-2011 21:43

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3355306)
con tutto il rispetto che ho per Leo, c'e' da dire che lui ha collaborato con l'azienda produttrice, dando tutti i consigli possibili,

Fuori OT: Stefano perchè non chiedi a Leo di suggerire un sistema integrato di raffreddamento ad acqua oltre al dissipatore ad alette? In questi giorni stò collaudando un sistema da me costruito per scaldare l'acqua col calore delle lampade: spesa 20 euro di materiale e risultati stupefacenti: il riscaldatore funziona solo di notte (dimezzato consumo). Se le nuove lampade avessero un sistema integrato che bella cosa sarebbe..
Siccome non ho tempo di passare per Pordenone, ti chiedo cortesemente di tenermi informato sulla nuova lampada nel momento in cui verrà posta in commercio
Grazie
Paolo

Stefano1961 25-01-2011 00:22

Ciao Paolo, posso provare a dirglielo, ma il modello esposto in negozio, e' raffreddato magnificamente con le sole alette e senza ventole. In quanto alle vendite, sono gia' iniziate, ma non ha ancora pronto il sito, nel quale si potranno vedere i prezzi e le specifiche. Se hai bisogno d'informazioni, puoi mandargli una mail a info@exoticapn.com e ti risponde, magari visto che sono aperti a suggerimenti, puoi provare a spiegargli il discorso del raffreddamento ad acqua. ;-)

PaoloMak 25-01-2011 09:57

Grazie Stefano. Il mio discorso era legato al fatto di poter recuperare il calore per riscaldare l'acqua più che per raffreddare la lampada (si potrebbe fare un sistema che non esclude l'altro). Provo a scrivergli.

Stefano1961 25-01-2011 21:51

Paolo ho riferito la tua idea, ....... mi ha risposto che sicuramente e' valida, ma che andrebbe a rovinare l'estetica della lampada, ed anche l'occhio vuole la sua parte !!!! Poi mi ha detto che ci sarebbe un altro problema " tecnico ", e cioe' ........ quella lampada prima che scaldi impiega almeno 2 ore, dopodiche' sulla parte esterna del dissipatore, la temperatura dopo 10 ore di funzionamento arriva al massimo ( nei casi peggiori ) a 47°, e una volta spenta, si raffredda entro 15 minuti. Vale la pena rovinare l'estetica di una lampada cosi' bella per poche ore di sfruttamento ????? Questo e' quanto mi ha risposto, ma comunque e' aperto a qualsiasi critica costruttiva, per migliorarne ( nel caso servisse ) le qualita' della lampada. ;-)

PaoloMak 25-01-2011 22:21

Grazie per l'intervento. Lungi da me il pensare di rovinare l'estetica della lampada. Si possono trovare soluzioni che possano essere gradevoli alla vista anche se personalmente non ho di questi problemi in quanto del mio acquario si vede solo il vetro frontale. Anche con 47 gradi si riesce a fare qualcosa. Il mio esperimento in fase di test prevede l'uso di 20 metri di tubino da irrigazione che piegato a serpentina è appoggiato a 2 plafoniere da 2 t5 l'una per 90 cm di lunghezza. Ho posto una T al tubo di alimentazione del reattore di calcio e col fatto che il tubo ha molte curve, l'acqua scorre molto lentamente. Le plafoniere non raggiungono temperature elevate ma consentono di portare i 400 litri d'acqua da 25 a circa 27 gradi in modo lento durante il giorno. non vi sono controller e nemmeno elettrovalvole per cui nessun consumo di energia aggiuntivo. Il riscaldatore lavora al 60% rispetto a prima.
Questo per dire che i costruttori potrebbero pensare a una cosa del genere (da escludere nel periodo estivo).
Comunque non importa: se prenderò tale plafoniera riporterò il mio sistema sulla stessa.
Grazie
Ciao
Paolo

PaoloMak 26-01-2011 09:53

Questa notte ci ho ripensato e ci sarebbero 2 soluzioni a basso costo. Tenuto conto che una lampada modulare non può contenere un circuito frigorifero per problermi legati a guarnizioni, si potrebbe pensare a modificare il dissipatore in alluminio. Se sotto il dissipatore venisse previsto un blocchetto di alluminio da 1 cm con dei fori da 6 mm distanziati di 4 cm per tutta la larghezza della lampada eventualmente con dei tappi per chi non vuole utilizzare il sistema, si potrebbe pensare di infilare il mio tubicino in tali fori in modo che possa recuperare più calore possibile. Se poi (soluzione 2) si vuole fare in modo da nascondere anche il tubicino questa serie di fori dovrebbe essere ottenuta in un rientro in modo da nascondere anche le curve del tubicino. Costa poco e offri una cosa aggiuntiva e innovativa. Se ritieni che si possa inoltrare l'idea .....
Grazie
Paolo
Ciao

Stefano1961 26-01-2011 22:28

Paolo, ho riferito e ha guardato il post, e mi ha risposto che :

L'idea e' sicuramente valida, ed essendo come sai , prima di tutto un acquariofilo, sicuramente non la metto da parte. Il problema e' che in questa fase, non possiamo piu' modificare niente , perche' il fornitore dei moduli d'alluminio, ha gia' le macchine impostate per la lavorazione richiesta, e modificare il progetto costerebbe soldi e ritardi nelle consegne. Comunque, ringrazia Paolo da parte mia, e digli che questa e' una prima fase, avendo gia' in progetto altro, vedremo se c'e' la fattibilita', senza che vada a creare problemi, a livello di omologazione. Buona giornata. Leo

PaoloMak 26-01-2011 22:46

Grazie Stefano e ringrazia anche Leo per avermi dedicato del tempo (le sue osservazioni le condivido in pieno). Ed ora aspettiamo la lampada...
Ciao

ALGRANATI 26-01-2011 23:20

Mi ero perso il topic.
ma le vendite sono già iniziate...ma i prezzi???

che tempi di consegna ci sono?

Vic Mackey 27-01-2011 02:10

Io sono d'accordo con Andrea90, per avere un prodotto che vinca su due colossi come Vertex e Aqualiving, tecnicamente altissimi, esteticamente buonissimi, a resa ottima..devi creare qualcosa che colpisca sull'unico difetto che hanno le altre due, OVVERO IL PREZZO.

Sappiamo benissimo che volente o nolente è alto per il costo che c'e dei materiali, abbiamo calcolato qui a Verona che i materiali costano, lamiere, touch, led, manodopera, certo non è una plafoniera da 200euro ma 2/3mila euro sono troppi per plafoniere create si con tenologia all'avanguardia ma con "lampadine" (led) dal costo irrisorio, lo sappiamo tutti, venditori compresi è che è la moda del momento, chi non ne puo fare a meno la compra, poi quando il giro rallenta i venditori abbasserrano e arriverranno anche tutti gli altri a comperarla!

Stiamo pagando la novità, si qui, sia da Donato sia con la Illumina; sinceramente mi piacciono tutte e tre ma se dovessi scegliere andrei da Donato, tanto alla fine parliamo di cifre simili, di resa simile e di materiali simili, vado a simpatia a sto punto, la mia vasca non credo risentirà dell'assenza di temporali.

Il discorso del piffero secondo me è quello della BMW..se la BMW ce gia..e ce pure la Mercedes che fai..? ne crei un altra con la carrozzeria e la resa simile e la vendi uguale alle altre due? Scusami ma resto con BMW e Mercdes a sto punto..se mi offri un prodotto che costa e ha qualcosa in piu, come utopicamente ti posso dire la luce rossa del tramonto (non l'IR fallito della ALiving) o un risparmio del 50% ti dico ok, prendo la tua..altrimenti devi scendere di prezzo se no io scelgo BMW e Mercedes che so che sono una sicurezza!!
Opinione personalissima sia chiaro ;-)

ALGRANATI 27-01-2011 09:28

vic.....giusto una precisazione................non mi sembra che ne Aqualiving ne tanto meno vertex siano dei colossi, ma ditte artigianali........senza nulla togliere.

giangi1970 27-01-2011 09:58

Vic....senza scendere in detagli sulla plafoniera,anche perche' in questa sezione non posso, e senza che ti senti attaccato o fare retorica...non e' assolutamante mia intenzione.....ma avete calcolato tutto o il solo costo dei materiali....
Perche' il costo finale,di qualsiasi prodotto,non e' dato solo dal costo dei materiali fini a se stesso....

andrea90 27-01-2011 12:59

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3403739)
vic.....giusto una precisazione................non mi sembra che ne Aqualiving ne tanto meno vertex siano dei colossi, ma ditte artigianali........senza nulla togliere.

si forse ha esagerato...diciamo che attualmente sono dei punti di riferimento nella costruzione di plafoniere a led....

Vic Mackey 27-01-2011 14:34

Si, certo che non sono colossi ma al momento sulla tecnologia Led sono quelli che ci offrono il meglio.

Giangi ci mancherebbe, non ho nulla di personale in questo topic, solo che non ci vedo tutto "sto colpo di scena", abbiamo aggiunto un altra plafoniera al led alla lista, stupenda che costa un fracco di soldi come le sue antecedenti, con certi miglioramenti su alcuni lati e certi peggioramenti su altri..quindi per noi acquariofili al momento almeno, siamo da punto a capo.

Noi (io e Roby78) abbiamo calcolato attrverso la sua esperienza con l'Aqualiving e la sua amicizia con Donato e con Elos, con il quale ha appunto parlato di costi e materiali che oltre ai pezzi (lamiere, touch, led, etc), manodopera..logicamente (forse e qui dove vuoi arrivare) ce un costo per coprire le spese sui macchinari acquistati per la produzione; ala fine abbiamo calcolato cosa costa al venditore e cos agli va in tasca a plafoniera..che non credo sia corretto pubblicare su queste righe.

Al momento da quel poco che ha capito la mia testaccia, i produttori di plafoniere al led stanno tenendo un costo cosi alto e quindi un relativo "bel guadagno" perche sanno che prima o poi arriverà il furbone (probabilmente un colosso a ragion di logica) che produrrà plafo al led come le loro, con un guadagno minimo suo personale, aumenterà la produzione e le vendite spaventosamente schiacciando i concorrenti "artigiani" a meno che non si adeguino e il prezzo potrebbe scendere di quasi un 40% dalla situazione in cui ci troviamo adesso, quindi costi materiali, manodopera, recupero spese macchinari e piccola percentuale in cassa dell'azienda...e credo che il 90% degli acquariofili che ora non puo..in quel momento potrà permettersi una luce al led per il suo tank!

Stefano1961 27-01-2011 14:52

Vic Mackey, credo che tu non abbia letto tutte le caratteristiche di questa lampada, anche se mi rendo conto che questo post e' lungo e sicuramente qualcosa e' sfuggito.
Ti posso garantire ( in quanto, lo conosco bene , e non solo io ) che nelle intenzioni di chi ha ideato questa lampada, e di chi la tradotta in materiale funzionante, non avessero alcuna intenzione di puntare ad una lampada di bassa qualita', o economica in quanto per quello , ci sono gia' i cinesi. Per fare riferimento dell'esempio BMW e relativo costo, senza paura di smentite, ........ sia per i materiali usati , sia per la tecnica, sia per l'espandibilita' in dimensione e in wattaggio, sia per la progettazione accurata, sia per il fatto che non si spegne o che non devi rispedirla indietro in caso di guasti, ......... praticamente ti vendono una Ferrari al prezzo di una BMW. e questo e' gia' a mio vedere un costo bassso. E lo testimonia il fatto che ti danno gia' di serie 5 anni di garanzia, estesi a 10 anni pagando un piccolo supplemento. Mi rendo conto che per chi la vede solo in foto, non possa farsi un'idea ben precisa, ma credimi che il costo dei materiali va ben oltre ai 200 euro. Questo naturalmente senza offesa per nessuno, ma la forza di questa azienda e' stata di usare particolari materiali a ( relativamente ) basso costo, per i quali altre aziende pagherebbero di piu', e forse anche per questo motivo, non usati o progettati. Infine il discorso sul prezzo, sara' eterno, ........ giustamente ognuno la vede a modo suo, ma voglio portare ad esempio, la discussione sullo scarico Xaqua, che costa troppo, e se uno se lo fa costa meno, .............. ma con tutte le buone intezioni nessuno l'ha eguagliato. ;-)

giangi1970 27-01-2011 14:55

Vic....il ragionamento non fa' una piega....
Il problema e' che stiamo parlando di realta' piccole(a livello di artigianato) e sai meglio di me che i costi di produzione(e rientro) sono molto piu' alti che in un colosso dove e' piu' facile ammortizzare alcune spese....
Inoltre mettici,e forse e' questa la cosa peggiore,che il nostro e' un settore di nicchia...e non so' a quanti colossi interessi entrarci...
Io,sinceramante,non so' quali sono i costi produttivi di nessuna delle tre marche....
Pero' mi piacerebbe sapere,magari in mp,cosa ha di peggiore,secondo te,rispetto alle altre due concorrenti....
I meie numeri sono in firma o contattami su skype...due chiaccere le faccio sempre volentieri....

Stefano1961 27-01-2011 15:19

Non ho capito neanch'io a che peggioramenti ti riferisci, ........... comunque Vic , di colossi che hanno cercato di fare vetture piu' ecomoniche, e che costano poco, c'e ne sono a volonta', ma le BMW e MERCEDES, continuano a comprarle, anche chi ha un tenore di vita non esattamente brillante, perche' la qualita' si paga , ma sicuramente dura di piu'. ;-)

Vic Mackey 27-01-2011 16:05

Mi sono spiegato male io, quindi rispondo sia a Stefano che a Giangi..che non ritengo questa minore delle altre, ma al pari (nonostante non abbia letto tutte e 7 le pagine di questo topic, ma solo le prime dove si spiegan le caratteristiche), l'esempio dei 200euro e riferito a plafoniere obsolete come t5 o hqi; per questo dico si, avete creato una bella plafoniera come la aqualiving o la Vertex, magari con qualche dettaglio migliore forse ma gia le altre due avevano tutto cio di cui necessitavano (anzi di piu, visti i temporali della Vertex)..il problema piu grosso non è stato risolto..ovvero l'eccessivo costo che per un artigiano come AL o Vertex puo essere giustificato da tutti i motivi di cui sopra ma che se domani ci esce una Elos con le stesse caratteristiche e anzichè costae 2600€ ne costa 1500, io vado da Elos e non credo di essere l'unico...cosi queste piccole realtà inizieranno a dover abbassare rovinosamente i prezzi fino ad arrivare con l'acqua alla gola, soppravvivendo forse, solo con i dinari fatti proprio in questo periodo di monopolio da parte loro;

Io credo che non stiamo parlando di uno scarico particolare, di una pompa che usa un sistema di vortice diverso da un altro o di uno skimmer fatto a misura (esempio deltec mce) dove un azienda lo fa per avere un simil brevetto e differenziarsi dagli altri, ma di una nuova tecnologia di illuminazione per l'acquario di barriera, una cosa che non puo passare indifferente dagli occhi delle poche ma all'avanguardia aziende che chiamano "colossi" per differenziarle dalle piccole realtà di AL o Vertex.

Non voglio anticipare nulla di non sicuro ma credo che le grandi siano gia a lavoro da tempo per realizzare la loro BMW.#13

Sul discorso BMW/Mercedes e vero che si continuano a comprare ma tuttora contraddistinguono ceti sociali..e chi si comperà il BMW sappiamo appartenere ad una categoria (gli italiani gli escludo, che si sa comperare un xfive con 15anni di prestito pur di fare gli splendidi), chi comprà Ford ad un altra e chi compra Skoda ad un altra ancora.
Sul discorso plafoniere..che anche se non è un bene primario come l'auto è comunque un organo vitale per la nostra passione (che siamo una cerchia ristretta a confronto delle automobili :-)) ) al momento abbiamo queste 2/3 realtà tutte a prezzi piuttosto alti..quindi chi puo se la comperà, chi non puo ma la vuole a tutti i costi s'indebita e la compra e tutti gli altri rimangono in hqi e t5 (o dismettono) finche non arriva l'Einstein della situazione che realizza una plafoniera uguale a queste tre per tecnologia e consumi (logicamente se entra nel mercato a livellototale la DEVE solo far uguale o migliore), ma avendo una multinazionale alle spalle che copre onerosi costi la vende ad un 30% in meno e fa piazza pulita!

Non so se sono riuscito a spiegarmi meglio! ;-)

giangi1970 27-01-2011 16:46

Vic...Il tuo ragionamento non fa' una piega....
BIsogna vedere se effettivamante la multinazionale,o colosso tanto il contetto non cambia,entrera' con prezzi piu' bassi....
Per la mia esperienza non ho mai visto ucire prodotti simili a prezzi piu' bassi di altri....
Anzi,spesso inneggiano alla novita',il prezzo e' piu' alto proprio perche' sono forti di un marchio conosciuto....
Il mercato dell'acquariofilia e' strano.....e solitamente le qualita' si paga,che poi i prezzi siano giustificati o no e' un'altro paio di maniche,e vere multinazionali o colossi li conti sulla punta delle dita e quasi tutte non fanno prodotti di altissimo livello.....
Logicamente se c'e'chi riuscira' a produrre un'altra plafoniera dello stesso livello a costi minori ben venga....ma fidati....non sara' cosi.....il dislivello sara' molto basso....

Vic Mackey 27-01-2011 16:54

Sarà da sperare allora che un ipotetica Elos lanci una plafoniera superba sul mercato e di conseguenza le minori (a discapito proprio di AL e Vertex a sto punto) dovranno abbassare i prezzi per rimanere in gioco..e la nostra unica speranza..anche se io probabilmente appartango a quella categoria che non possono..MA SI INDEBITANO PER AVERLA! :-D

giangi1970 27-01-2011 17:04

Vic....magari!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D
Scherzi a parte.....
Il problema sta' proprio nei numeri che si riescono a fare....
Per poter ammortizzare certe spese devi essere sicuro di vendere una marea di prodotti....
Il che vuol dire che ho parti con una politica molto aggressiva...te ne freghi di guadagnare molto su pochi numeri e punti a guadagnare poco su tanti.....ma e' moooolto piu' rischiosa la seconda.......e' piu' di qulcuno e' restato scottato con questa politica....
Se poi il prezzo,al costruttore,e' inferiore rispetto ai contorrenti allora e' un'altro paio di maniche....
Ma tu realmente ti metteresti a produrre,se fossi un costruttore,1000 plafoniere da 1500€,per abbassare i costi,sperando che il mercato le accetti????
Io non credo....

Vic Mackey 27-01-2011 17:15

Se avessi il mercato che ha un colosso dell'acquariofilia, magari internazionale, sarebbe un rischio che mi potrei permettere..nel senso che raccolgo soldi a fiumi con vasche, test, mangimi..ne ho raccolti tanti con skimmer, reattori, plafo hqi o t5 che posso rischiare di prendermi un mercato fiorente e SICURO come quello dei led ammazzando piccole realtà con la carta piu vincente..quella del denaro visto che quella della tecnologia è gia buona se non ottima di quelle prodotte dalle piccole realtà!

Rischierei relativamente perche non è che proprongo un brevetto particolare..ma qualcosa di concreto e testato..il futuro dell'illuminazione acquariofila sta tutto nei led, quindi sarebbe una vendita sicura..tantopiu testata dai "piccoli" prima di me, sfrutto solo il vantaggio di avere un capitale su cui poter investire...tra la Vertex a 2900€, la AL a 2600€ e la Elos a 1600€ (ipotetica) con stessi parametri, misure e materiali..cosa prendi?( Elos dico io perche oltre che ad essere a pochi km da casa mia so essere un colosso del nostro ambiente, non sono un esperto di multinazionali di acquariologia #12 )
Credo che una plafoniera uguale a minor prezzo (e non spiccioli) e con un nome illustre sarebbe senza dubbio un OVVIA SCELTA no?

giangi1970 27-01-2011 17:38

Vic...ma certamente....qua nessuno e' fesso....e se le caratteristiche sono le stesse ma il prezzo e' piu' abbordabile,a parte gli affezionati alla marca,nessuno e' fesso a spendere di piu' per la stessa cosa......o forse no???#24
Ti ripeto,e non prenderla a male perche' non e' quello il senso,tu ragioni da acquariofilo.....loro da produttori......e di questi tempi nessuno rischia niente....ci si riempie le tasche dobve si puo' e basta.....

Vic Mackey 27-01-2011 17:43

e qui non fa un piega:-))..infatti migliori rivenditori..sia online che non..sono sempre acquariofili che cercano di andare in contro ai loro "consanguigni"...!!!
Vediamo gli sviluppi di questa Ferrari allora :-)) che io sono ancora un indeciso e al momento sono per AL ma entro fine dovrei fare l'acquisto!

pupazzino 27-01-2011 19:24

be credo che i tutti i processi produttivi l'unico metodo per abbattere i costi è rappresentato dall'economia di scala. Non mi pare che in questo settore ci sono numeri tali da permettere questi concetti.
Ovviamente ci sono sicuramente dei margini che con il tempo si eroderanno, ma per parlare di abbattimenti seri ci vogliono i numeri, e nell'acquariofilia secondo me non ci sono.

PaoloMak 27-01-2011 22:04

Quoto Pupazzino. Fino a quando non vi sarà una grande diffusione delle lampade a Led, queste avranno prezzi alti in funzione della minore produzione. Per fare un altro esempio: le prime auto interamente elettriche costeranno 40000 euro per il fatto che il costo delle batterie è notevole sempre per motivi di economie di scala. Chi vuole la novità ed essere il primo deve pagare. Altro esempio: quando ho fatto il fotovoltaico nel 2007 l'ho pagato 7200 euro a kwhp, ora lo fai a 4500 e meno. E' la legge del mercato.
Ciao.
Uffa quando avremo i prezzi e le caratteristiche?

anubisa 27-01-2011 22:36

PaoloMak anche se Leo o chi per lui producesse 1000k di lampade i prezzi non scenderebbero di molto, ci sono vari aspetti da considerare nel costo di quella lampada, il primo è la lavorazione meccanica, la lampada è ricavata dal pieno d'alluminio e fresata sabbiata e anodizzata, i led installati sono "nella sua 480" e credi non sono economici, da quello che mi è stato detto tutti gli stampati sono a 70micrometri con passanti dissipativi e li il costo sale e non di poco, ci sono per ogni modulo strep circuiti per i controlli di corrente, le strep power sono cablate con connettori ermafroditi anche se le lampade orinate non hanno montato il modulo led, questo per dar modo di espandere le potenze in un secondo momento, il computerino monta un display industriale oled -50° + 80° grafico, è impermeabile, sai tutte queste cose le paghi "sempre se lo vuoi ovviamente" lasciamo stare i costi di progettazione che non sono irrisori. io non ho chiesto ma se qualcuno fosse venuto a chiedermi di fare un progetto di quella caratura gli avrei chiesto il prezzo di un ferrarino " e non intendo il vino"

PaoloMak 27-01-2011 23:00

ok, non mi permetto di giudicare il valore delle lampade anche perchè non ho le competenze ma non credo che il costo di produrre 100 lampade sia uguale a produrne 10000. Mi ricordo che nel 2001 quando acquistai una Elos HQI direttamente da Elos (erano artigiani) la pagai un valore fuori mercato ma la scelsi per la professionalità e serietà che mi hanno dimostrato (oltre ad avermela personalizzata che non è poco). Se vedo un prodotto cerco di giudicarlo per quello che mi può dare anche se ha un costo elevato. Ad esempio mi ero indirizzato verso la Vertex per un discorso anche di assistenza. Ora ho visto questa lampada e ritengo che abbia dei plus non indifferenti: la modularità, la possibilità di sostituire banchi rovinati senza rendere tutta la lampada, ecc. Mi auguro solo che chi la produce abbia una lunga vita (non solo aziendale).
Ciao
fuori ot: ho problemi di accesso al forum o è parecchio lento: sono il solo?

Stefano1961 27-01-2011 23:17

Vic, ti hanno gia' risposto bene Pupazzino e PaoloMak, tu stai facendo un processo a qualcosa che hai visto per foto e non hai toccato con mano. In parte ti capisco, perche' e' difficile rendersi conto solo da una foto, le potenzialita' che ha. Quelli che l'hanno vista e toccata con mano, possono assicurarti che di materiale c'e' ne. Paradossalmente il prezzo di questa lampada, almeno per quello che mi ha spiegato chi la distribuisce, non e' tanto l'elettronica, ma il materiale ( alluminio e predisposizioni) per farla, e usarla nel tempo. Ti ho premesso, nell'altra risposta, che compri Ferrari e paghi Bmw, perche' ha delle caratteristiche in piu' che le altre non hanno, in pratica ti do una breve descrizione, nel caso tu non sia riuscito a leggere le pagine precedenti, e se sbaglio qualcosa, gli altri che l'hanno vista possono correggermi.
Innanzitutto, e' una lampada modulare,...... in pratica compri i moduli, per la vasca attuale, e se un domani la fai piu' grande, ti basta ordinare gli altri e l'adegui alla vasca nuova. Puoi fare la stessa cosa per la luce. I moduli vengono venduti con delle streep, ma se hai bisogno di aumentare la potenza, perche' cambi tipo di gestione, ti basta ordinare le streep aggiuntive e con un semplice clik le inserisci e funzionano.
Il computerino, non ha i tuoni e fulmini come la Vertex, perche' concordo con te, non credono che servano a molto, ma oltre a tutte le funzioni che hanno le altre, ha una particolarita' sui gradi K° , ............ inserisci per esempio 12300 K° , oppure 14600, e lei fa il settaggio in automatico, e non a occhio, senza possibilita' di errori.
Un'altra caratteristica e' l'IP68, che probabilmente non te ne freghera' niente, ma se per caso cade in acqua, continua a funzionare, perche' a tenuta stagna. Non ha ventole di raffreddamento, ma usufruisce di quella passiva. E poi per continuare, ......... se si rompe una streep, ti basta staccarla e spedirla per la sostituzione, mentre il resto della lampada funziona. Stessa cosa per il computerino, che in caso di rottura, puoi spedire per la sostituzione, mentre un bypass continua a farla funzionare, ....... anche se solo con potenza al massimo. Hai una garanzia di 5 anni estensibile a 10. E potrei anche continuare, ma poi dovrei chiedere la parcella a Leo :-D:-D:-D. per la pubblicita'.
Ultima cosa, anche se non e' un colosso dell'acquariologia, l'azienda ( della zona ) che la produce e' gia da anni sul mercato, e tra laltro in questo settore.
Ma la cosa piu' importante, e' che chi ha concepito questa lampada e' un acquariofilo da anni appassionato , che tanti conoscono, e che ha cercato di dare il massimo a noi utenti, in considerazione, che chi compra un oggetto simile, lo fa con sacrificio ( e qui sono concorde con te ), quindi deve ottenere il massimo, sia in affidabilita' che in durata. Una azienda del settore, forse guarderebbe prima il profitto. ;-)
------------------------------------------------------------------------
PS. Paolo, siccome il sito per la lampada non e' ancora pronto, se gli mandi una mail ti dice i prezzi. So che ne hanno consegnato alcune in questi giorni.

Vic Mackey 28-01-2011 00:30

Stefano ho palpato la acqualiving e la Vertex con le mie mani (e spero a breve questa pure), me ne sono innamorato ma piglio 1500euro al mese rischiando la pelle tutti i giorni, quindi 3000euro per una plafo al led li considero veramente troppi! ;-)
Concordo invece pienamente che se uno li spende, deve avere giustamente il massimo, senza difetti e con una garanzia bella lunga!

tom03 28-01-2011 09:27

Quote:

Originariamente inviata da Vic Mackey (Messaggio 3405675)
3000 euro per una plafo al led li considero veramente troppi

anche perchè a quei costi non conviene sostituire una plafo T5 anche considerando un dimezzamento del consumo energetico #24

Stefano1961 28-01-2011 22:43

Tom, non so su che rapporto si fa la considerazione dei 3.000,00 €, ma a prescindere dalla marca, una plafo a led, non ti fa risparmiare solo sulla corrente, ma anche sull'acquisto dei neon per molti anni. Questa in particolare per 10. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44.