![]() |
Quote:
|
Quote:
|
danilo domattina facciamo 4 chiacchiere!#18#18#18
|
[QUOTE=LukeLuke;3392254]
Quote:
i risultati si iniziano a vedere gia dalla prima settimana ma per vederli definitivi basta aspettare 20 giorni, si ho portato le hqi a 6 ore mentre i led per alba e tramonto li ho lasciati a 12 ore, ho tolto tutte le resine ed il carbone. il fotoperiodo ancora è a 6 ore, penso di iniziare ad incrementare 15 minuti ogni 3 giorni e vedere gli eventuali cambiamenti. per adesso a 4 giorni dalla fine della cura procede tutto bene. PS. tra sabato e domenica faro il primo cambio d'acqua |
Anche la mia vaschetta ha sofferto da sempre di alghe filamentose, le ho tenute a bada aspirandole ed eliminandole manualmente etc..
Forse era dovuto a un'acqua osmotica poco di qualità.. e al rimbocco con acqua di rubinetto...#18 cmq martedì ho iniziato anche io la cura con questo prodotto... devo dire potentissimo e assolutamente innocuo per tutti gli invertebrati... io ho tutti sps... non mostrano nessun segno di sofferenza ne mentre si diluisce il rpodotto nell'acquario ne successivamente... tanto risulta inoffensivo nei confronti degli invertebrati tanto potente è nei confronti delle alghe.. già dimezzate!!! Lo consiglio vivamente.... -28-28-28 |
io lo uso da una settimana ed effetivamente le alghe sono quasi sparite, l'unica cosa che ho notato e che il giorno dopo la somministrazione la mia montipora digitata verde non estroflette i polipi per meta giornata, poi si apre tutta come sempre....
|
sono arrivato alla settima dose su 10 (cura dei 21 gg) e il buon 60% delle alghe se ne è andato......!! Per ora gli animali stanno bene e non risentono affatto della cura.......
Qualcuno che ha già finito la cura mi può dare dei consigli....? Ad esempio se usare il carbone attivo oppure no o altro......grazie P.S. grazie per aver segnalato il prodotto che è un portento......... |
be come metodo tampone sembra davvero una ottima soluzione, ma il massiomo ovviamente sarebbe capire l'origine del fenomeno.
|
Ciao a tutti,
qualcuno ha provato questo prodotto con una vasca in avvio? Stavo pensando di usarlo per la mia vasca che, presumibilmente, ha sofferto di "overdose" di luce e nonostante i valori siano ok ha filamentose in eccesso. Alessandro |
in avvio in che senso da quanto è partita?
|
Quote:
Fotoperiodo pieno son circa 8 ore di luce bianca (7 al max cioè 160 W su 65 litri netti) + led blu ed 1 ora oltre le 8 divisa in 30 min prima + 30 min dopo di soli led blu. Valori dei test a zero, triade in fase di bilanciamento.... |
secondo voi funziona contro la caulerpe?
ho un picoreef (avviato da un anno) infestato da una caulerpa strisciante con foglioline piccole (non l'ho trovata tra quelle comuni, ma credo sia Caulerpa brachypus o simile) se il prodotto è efficace anche contro le caulerpe, mi val la pena provare... perchè cresce a vista d'occhio e devo potarla spessissimo altrimenti mi soffoca i coralli :-(!! grazie |
No contro la caulerpa non funziona
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
[QUOTE=periocillin;3412476]No contro la caulerpa non funziona
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Cmq penso che aspetterò... oggi ho dato un altra ripulita e vediamo un pò se tendono a riformarsi o cosa... purtroppo ho aggiunto di recente i batteri perchè sembrava ci fossero dei nitriti invece era il test poco performante e le alghe han gradito visto che son aumentate! |
secondo me le vasche in maturazione vanno lasciate girare senza mettere nulla, se tra un paio di mesi avrai ancora problemi allora potrai pensare di usare il prodotto ma non prima di aver individuato la causa delle alghe altrimenti quando smetti torneranno peggio di prima
|
Alimentavi la vasca durante il trattamento? Sto notando un importante schiarimento di alcuni animali con alcuni tiraggi, Altri animali invece (nobilis gialla) sono scuriti di brutto...
|
questo problema non me lo sono posto , certo alimentavo la vasca ma calcola che io in quel periodo avevo solo molli , comunque molti che lo hanno usato con sps in vasca non hanno avuto problemi e comunque alimentavano sempre la vasca
|
Io ho interrotto l'alimentazione dando da mangiare solo ai pesci... Oggi ho messo un pochino di pappone, speriamo si fermino i tiraggi... Sullo scurimento penso influiscano anche le sei ore di luce...
|
credo anche io che la luce influisca, continua ad alimentare normalmente la vasca ma eventualmente cerca di far schiumare piu bagnato possibile
|
Quote:
in vasca ho una dozzina di sps e non ho riscontrato alcun problema..... (non è che hai sovradosato per caso?) comunque...io per precauzione ho ridotto di molto l'alimentazione della vasca......nel fine settimana faccio il primo cambio acqua dopo la cura e poi continuo l'alimentazione come prima.... ad oggi circa il 90% delle alghe sono completamente sparite! P.S. per periocillin.....mi consigli di usare il carbone attivo al termine della cura? ciao |
ottimo aspetta almeno fino a sabato o domenica per fare il cambio e mi raccomando aspira tutte le alghe morte, e dopo il cambio inserisci il carbone , se come dici hai ancora filamentose verdi o marroni, o continui ancora qualche giorno la cura o le estirpi a mano.
per la luce io sto aumentando 15 minuti a settimana e sembra vada tutto bene |
Quote:
non farà male continuare la cura? Hai esperienze in merito? grazie per le risposte! |
La cura, dalle istruzioni, dura al max due cicli cioè 40 giorni, ma so di persone che la usano come metodo tampone sempre.
Io non lo farei anche perche ho visto che abbassa la salinità e perche uccide il benthos in vasca, quindi ho preferito fare solo il primo ciclo e dato che ho risolto mi sono fermato e a 20 giorni dalla fine tutto gira bene. Io personalmente lo riutilizzerei nel caso avessi un'invasione di filamentose, mai lo userei come metodo tampone. |
arrivato a fine ciclo a me ha fatto ben poco... Mi sono accorto che il prodotto ha iniziato a funzionare quando ho smesso di dosare perossido di idrogeno ma da allora nonostante abbia seguito scrupolosamente le istruzioni ho visto ben pochi risultati... Le alghe mi sembrano molto ingiallite ma nulla di più...
|
Ciao,
qualcuno sa se qualche negozio in Milano / Varese e hinterland ha questo prodotto? Ho visto vari siti online ma il costo di spedizione è assurdo comparato al costo del prodotto! |
finito la cura.......ho fatto il primo cambio acqua e messo resine anti fosfati e carbone attivo.
tutti gli animali stanno bene e le alghe sono completamente sparite..... adesso inizio ad aumentare gradualmente il fotoperiodo..... Grazie a tutti, in special modo a Periocillin! |
aumenta pianissimo il fotoperiodo altrimenti ricompaiono un po di alghe , è successo ad un amico che lo ha aumentato troppo velocemente, io sto facendo 15 minuti a settimana e va tutto bene
|
Quote:
grazie |
ultra algae x
inserita prima dose ieri sera....... speriamo bene!!!!!!!!!!!!!!
|
Quote:
a me ha risolto in modo incredibile..... |
se serve un consiglio scrivetemi in mp oppure qua che come lo leggo vi rispondo
|
Ragazzi ho letto tutto ed il prodotto è molto interessante.....a saperlo prima...ho avuto lo stesso problema ma in piu ero pieno di ciano e tutto questo è continuato x circa 7- 8 mesi ma poi ho risolto...credo pero' che il problema va abbattuto alla radice altrimenti prima o poi si ripresenta....se i valori sono ok bisognerebbe pensare a lampade da cambiare o con spettro luminoso errato,integrazione esagerata di oligoelementi soprattutto iodio,stronzio,potassio o boro a me una volta le fece venire una molletta che aveva rilasciato della ruggine in vasca facendo aumentare il ferro....e poi x esclusione controllare il movimento in vasca.....a volte comunque pure valori vasca esageratamente bassi potrebbero fare scherzi del genere:-)
|
certo, sarebbe il massimo scoprire la causa della proliferazione algale prima di iniziare la cura....
io purtroppo lo so da cosa è dipeso..... sono andato una settimana in vacanza ed il 1° giorno di assenza mia madre (che aveva solo il compito di dare una controllatina alla casa ....) ha inavvertitamente tolto corrente all'acquario....quando sono tornato ho trovato tutti gli animali morti e alghe lunghe 20 cm...... sono ripartito con molta pazienza pulendo l'acquario e le rocce con il bruschino ma le alghe sono riapparse nuovamente.... ora, dopo aver fatto la cura completa, le alghe sono sparite e sono riuscito a riportare i valori della vasca alla normalità..... spero quindi che non si ripresentino più ... ;-) |
ragazzi stasera mi è arrivato il prodotto, se funziona anche nella mia vasca ve ne sarò grato in eterno
|
segui attentamente le istruzioni e vedrai che funzionera.
riky076: hai ragione a dire di cercare la causa ma se come me apparentemente non esiste e non sai piu che fare allora vedrai che anche te userai qualsiasi prodotto pur di risolvere, oltretutto io dopo due mesi dalla fine del trattamento e senza aver cambiato nulla ho una vasca senza un filino di alga e in salute . potete giudicare voi ho aperto un post nuovo sulle evoluzioni |
Ciao a tutti,
alla fine disperato per le filamentose che non se ne vanno ho iniziato il trattamento... Dopo 4 dosi non ho notato grandi miglioramenti, leggendo le istruzioni il produttore consiglia di non integrare nulla in vasca: ma che si intende per integrare? Posso usare i buffer per mantenere il Kh (non ho il reattore di calcio) e gli integratori di Mg e Ca? La vasca non ha nulla eccetto le roccie vive quindi non devo alimentare nulla, anche a livello di batteri penso si debba aspettare la fine della cura prima di inserire qualcosa... Se neanche questo sistema funziona dovrò accendere qualche cero per sperare di debellare le alghe! |
Quote:
|
Quote:
dopo 3 mesi dovrebbe esser terminata... In ogni caso dopo 12 giorni le alghe non mi sembra abbian patito :-)) le filamentose non mi paion regredite! vedremo nei prossimi giorni e nel caso farò il secondo ciclo... |
controlla sempre se dosi la quantita giusta e se hai tolto tutte le resine e il carbone attivo.
hai portato il fotoperiodo a 6 ore? |
La mia boccetta di algeaX (che a me non aveva fatto praticamente nulla) l'ha finita un ragazzo che ha riscontrato tiraggi su molti SPS e LPS... Ora gli chiedo di partecipare oppure vi aggiorno io... Non vorrei ci fosse una partita fallata in circolazione, se qualcuno ha avuto esperienze negative (nonostante si sia attenuto alle istruzioni) condivida...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40. |