![]() |
Puoi rialzare con il prox cambio il kh mettendo un pò di sali appositi (sera mineral salt ad esempio) nella tanica/secchio del cambio (e mescolando).
Nn son pratica dell'asiatico.. in effetti secondo la scheda di acquaportal andrebbero a ph 6.5 ma su altri siti ho letto anche fino a 7.5 #24 guarderò stasera sul mergus... mi fido solo di quello, guardo anche il discorso barbus e poi ti dico ;-) Vedi anche qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...hlight=titteya da quel che ricordo cmq il problema barbus è solo che essendo estremamente vivaci hanno bisogno di spazio.. e tu ne hai. |
Heilà, bell'inizio.
Io ho i pentazona, presi dove ci siamo detti, e se li tieni in un bel branchetto sono tranquilli, e anche molto belli da vedere, visto che fanno sempre gruppo, io ne ho 6, e visto che pensavo di riallestire... se li vuoi posso darteli a un prezzo...amico... |
Confermo che i titteya a volte possono essere intolleranti tra conspecifici e sarebbe meglio nn tenerli in gruppo come gli altri barbus... anche se ho letto che nel forum c'è chi ne ha messi in gruppo e par vada benino.. in teoria avendo più di 100 litri potresti inserire altri barbus e 3-4 di questi che al limite si formano i loro territori senza venire.."alle pinne" :-D
Confermo che le rasbore è meglio ph 6.5 o sotto.. quindi se tieni questo ph possono andare oppure magari mettere quelli che dice Alessandro :-) se ti piacciono e aggiungere qualche titteya ;-) |
bene! allora potrei mettere 2 coppie di barbus titteya e poi aspetto un pò di giorni x inserire degli altri...così ho un 'altro pò di tempo x pensarci! sto diventando scema a forza di guardare tutte le schede! #17
Grazie Alessandro! cmq i pentazona li ho già avuti, nn so se li riprenderei...erano solo in quattro e probabilmente si sentivano intimoriti dai Danio xkè stavano quasi sempre fermi. Quindi i Platy nn c'entrano un bel niente con i barbus....cosa c'è di asiatico di altrettanto colorato?? un'altra domandina: quanti pesci posso mettere al max? ciao e grazie Cleo e Alessandro! |
Anche i miei erano sempre fermi quando erano pochi, in un periodo ne avevo 8 ed erano bellissimi.
Grazie? E di cosa? |
Quote:
|
Quote:
eddai, un pleco di 40cm in 40litri??? #07 bisogna tener conto di quanto e come si muove, della fascia in cui nuota di solito.... |
più o meno ce ne potrebbero stare una ventina da 4 cm?
nn che voglia metterne tanti ma giusto x evitare il sovraffolamento ...cmq credo che mi accorgerei se sono in troppi....si darebbero fastidio cmq ho preso 4 Barbus titteya e i 3 Danio che avevo nel precedente acquario... questi barbus sono davvero favolosi! :-)) |
Carino ma metterei lo sfondo scuro fascia quasi media
|
Io andrei sulla Crypto...il tronco è un pò asociale..,la luce ancora non convince,io ho 50w su 180lt ed è show....
|
non sono molto contenta del layout, nn c'è profondità e mi sembra che le piante siano poche. #07
secondo voi dovrei levare il legno con la felce? deniro, la luce forse nn ti convince xkè comunque i neon nn coprono bene tutta la lunghezza dell'acquario, oppure le temperature di calore nn vanno bene? Quale crypto intendi e dove la metteresti? |
Infatti.. difficile calcolare a cm... diciamo che io penso alla lunghezza del pesce la raddoppio e calcolo per la quantità stando larga.. questo per i pesci medio-piccoli.. altro discorso è per pesci come gli scalari o i discus che vogliono 50litri a testa di minimo... o pesci territoriali, ciclidi ecc ecc..
Aumenterei i danio e poi visto che ti piacevano, se tieni ph 6.5 le rasbore ? di questi pesci sui 4-5cm puoi tenerne tranquillamente una 15ina in tutto secondo me senza problemi. Oppure.. visto che hai l'acquario grandicello puoi mettere quei barbus, aumentare un filino i danio e una coppia di colisa ? ..qui però chiedo a Blu se è ok per valori ecc.. |
ecco le foto degli inquilini dell'acquario!
oggi ho preso due pesci nuovi, di cui nn ricordo il nome irithera o qualcosa del genere. So che sono asiatici e che necessitano di ph 7 e gh circa 10. ma nn so altro. #12 sono stata troppo impulsiva... nn credo di poter creare un branco di Barbus titteya perchè i 2 maschi già così nn si sopportano e uno dei 2 è intimorito e viene a mangiare molto tempo dopo! comunque x questo ho aperto un topic: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=41321&start=15 inoltre dovrò x forza aumentare i danio almeno di una femmina, visto che quella che c'è deve scappare continuamente dagli assalti dei due maschi.. |
|
Quote:
Aspetta la crescita....aggiornaci le foto. Non spendere soldi per il -tutto e subito-(è successo anche a me quando ho iniziato nel '96). Abbi pazienza,vedrai che poi la soddisfazione sarà doppia...ok? Ciao |
seguirò il tuo consiglio!
#36# |
Iriatherina werneri
http://images.google.ch/images?svnum...eri&btnG=Cerca pesce australe, nn so altro. #13 mai visto in negozio -28d# molto bello pero'.... |
Son bellissimi... cmq ho il mergus a casa quindi nn ho notizie anche se infatti dovrebbe esser australiano come pesce o della nuova guinea.. se mastichi l'inglese http://members.optushome.com.au/chelmon/Werneri.htm
Nn è che i danio gli mangiano le pinnette a velo ? Molto belli anche i titteya :-) |
#24 ..australe? accidenti..il negoziante mi aveva detto che viene allevato in giappone...
adesso nn so più che pesci prendere! :-D non mi dispiacciono per niente i colisa.. |
Cmq credo siano di gruppo anche gli iriatherina... difficile trovarli di solito, son in molti che li cercano perchè son particolari :-)
|
comunque nn costano poco!! che ne dici allora se aggiungo almeno 1 femmina di danio, magari 4 iriatherina?
uffa..ogni tanto mi perdo dei messaggi.. #13 ...i danio x il momento si interessano solo all'unica femmina e sono nevrotici come sempre :-D (impossibile fotografarli!) e nn sembra che gli iriatherina ci facciano caso. con i barbus nn so che fare visto che i maschi nn si sopportano..togliere uno dei 2 maschi?? o aumentare le femmine? |
dici che le femmine tra loro son più buone ? :-D può essere... però è anche da dire che in tutto quello spazio si dovrebbero spartire un pò il territorio.. forse ci vuole qualche giorno ;-)
Per iriathe.... (che razza di nome..) stasera guardo meglio la scheda nel mergus |
Questa ve la devo raccontare... #17 ..sono stata un'ora a guardare quei matti dei miei pescetti e .... il barbus che vi dicevo se è lanciato in corse roccambolesche dietro a una femminuccia con una bella panza! si sono letteralmente infrattati dentro all'hygrophila e alla ludwigia! -05 e poi nei buchi (piccolissimi, avevo paura si ferissero)..... l'altro maschio si è accorto del fornicamento ed è accorso a interrompere l'azione! intanto ho visto qualche ovetto svolazzare nell'acquario!
#36# forse dopo tutto il maschio intimorito nn sta poi così male nel mio acquario..che dite!!! :-)) |
:-D :-D :-D no ma si era visto fuori dal gioco! :-D :-D forse immetterei un paio di femmine allora :-)
|
credo anch'io! che belli! la prox volta li filmo! sperando che dopo i miei pescetti nn mi denuncino x la privacy!! :-D :-D
|
guardona !! :-D
|
volevo aggiornarvi sullo stato del mio acquario. Vi anticipo che sto lottando con le alghe nere a pennello a causa dei fosfati alti, probabilmente xkè dò troppo da mangiare, ma non credo che i miei pescetti la pensino allo stesso modo! ieri quando ho messo le braccia nella vasca x levare alcune fogli, hanno tentato di mangiare i nei! :-D
Vorrei sostituire l'higrophila con egeria o bacopa o con l'Anubias hetermophilla che è in angolo a dx. Dite che così sotto la luce diretta si riempie di alghe? e poi mi piace molto la Limnophila. In angolo a sx soffrirebbe? |
A me sembra bellissimo così come si vede #24 ..molto particolare #36#
Se metti l'anubias sotto piena luce e ha già un pò di alghe facile che si riempia si |
Grazie Cleo, almeno tu mi rispondi! -28d#
metto una foto più grande...l'hygrophila mi ha stancato, come anche l'anubias di lato. con cosa le sostituisco? le mie piante comunque sembrano non star bene ... :-( e poi non capisco xkè il mio acquario abbia sempre l'acqua torbida...e nonostante abbia aumentato la luce sembra che sia molto meno illuminato dell'inizio...i neon devo già cambiarli?? cioa! |
E' torbida fissa però eh?
Possono essere batteri...metti bio attivatore? |
Si non è molto bello a vedersi #06, ma l'acqua trasparente l'ho avuta solo i pimi giorni e poi è sempre rimasto così.... anch'io ho pensato ai batteri . Cosa posso fare? non devo mettere più l'attivatore? cambio già l'acqua settimanalmente!
|
Io direi di fermarsi con l'attivatore, quando è che lo metti e quanto ne metti?
|
l'attivatore si chiama "Stress zyme" e c'è scritto di metterne 5 ml per ogni 40 litri a settimana, ma io ne metto in totale solo 5 ml dopo aver fatto il cambio dell'acqua. #24 proprio non capisco xkè...
|
Ciao Fenice! Hai per caso provato con i carboni?
Che bello il muschio! Mi piace un sacco quella pianta ma non riesco a farla venir su bene... uff!!! Da quanto tempo hai li il muschio? |
Ciao Pier! non ho pensato a usare i carboni...xò preferirei prima capire dove sbaglio.
X il muschio ce l'ho da quando ho avviato la vasca cioè fine dicembre.l'ho messo sul legno distribuendo in modo uniforme e legandolo con un filo da pesca. All'inizio si sporcava solo, c'è voluto quasi un mese che si riprendesse, ma adesso devo potarlo ogni settimana! |
Potrebbe essere anche un'esplosione batterica visto che l'acqua pare biancastra... però non so dirti con certezza. Hai provato a fare cambi frequenti di acqua? Il filtro è ben avviato?
|
Lo stress zyme è una soluzione super concentrata di batteri, dopo che il biologico è attivato non serve più, almeno, non è necessario usarlo regolarmente, 5 ml a settimana da 2 mesi ... per me è quella la causa.
Non metterlo più, metti un po' di biocondizionatore nell'acqua che cambi e basta, mi pare che quello della stessa linea si chiami stresscoat, ma non so dirti se sia valido. Dovrebbe sparire. |
Ma una informazione.... ma inizialmente il muschio era sempre di quel bel colore o tendeva al giallino ed era un po' striminzito??? Io ce l'ho da poco ma a parte qualche bel ciuffo verde e rigoglioso gli altri sono abbastanza penosi...
|
il muschio non era giallo, ma si era ricoperto di una strato marrone. Io ti consiglio di mettere un bel ciuffo di muschio(quello che hai tu mi sembra poco) e di affidare alle caridine le pulizie!
Alessandro, farò così..niente batteri e cambi d'acqua. Spero così di riuscire a postare l'acquario con l'acqua chiara, anche xkè secondo me impedisce alla luce di penetrare bene....forse è per quello che sembra un pò scuro... #24 |
Si cambia come stai facendo adesso, una volta a settimana e vedrai che va via, certo non in modo immediato ma andrà via. #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59. |