![]() |
appena hai il tappetino di alghe ti prendi una dolabella ... vedrai che ripulisti :-))
|
considerando i tempi di maturazione impostati, finirò il fotoperiodo il 16 febbraio..
|
io in maturazione li faccio regolarmente.
Inizia a farli ripristini così micro e macro elementi e approfitta del cambio per aspirare i sedimenti dalle rocce e dal fondo |
malpe
io i sedimenti li aspiro regolarmente filtro l'acqua con la lana e la faccio rientrare in sump senza cambiare o aggiungere altro. sbaglio? avevo letto che in maturazione per far in modo che si creino tutti gli equilibri non bisognava effettuare cambi parziali dell'acqua |
teorie......poi ognuno fa come meglio crede e come l'esperienza gli ha insegnato.
Io i cambi li faccio. Dando poi luce la vasca inizia a "mangiare" quindi i cambi regolari non fanno che bene, perchè ripristinano i micro e macro elementi. |
difficile dalle foto poter giudicare....però mi pare tutto in linea con una normale maturazione.
|
appena effettuata misurazione PO4 0,5
non si abbassano neanche con le resine.. che faccio? adesso le ho tolte perchè dall'ultima misurazione sono saliti quindi ho dedotto che hanno finitto il loro effetto. |
nulla ....
aspetta al massimo cambi le resine e ne metti di nuove e fai un cambio che te li abbassa oltre a ripristinare i valori di micro e macro elementi |
un cambio di quanti litri?
misure acquario 120x50x50 |
Almeno un 10% del volume
|
30 litri circa
|
perchè il cambio d'acqua scusa?
|
non sò, così mi hanno suggerito....
|
Perchè con la luce la vasca inizia a "mangiare" quindi cambi regolari forniscono i micro e macro elementi di cui ha bisogno. Poi ognuno fa quello che vuole.....e la pensa come vuole
|
malpe
io sono qui per ascoltare consigli dai più esperti quindi ogni consiglio dato per me è prezioso e ti ringrazio per il tuo :-)) |
Il problema è che cosa fare o cosa non fare in maturazione dipende molto dall'esperienza e da come uno ha fatto nelle sue precedenti maturazioni, risulatai ottenuti ecc..ecc.
Non ci sono regole precise ossia c'e' chi non cambia mai, chi non fa il periodo di buoi e via così......io ti sto dicendo come ho fatto io e come la penso su questa fase. Il consiglio che ti dò è scegli una strada, però poi non cambiare altrimenti se fai un mix di tutto quello che ti viene detto farai un gran casotto in vasca. |
ok ti ringrazio...
se poi un giorno ti posso offrire un caffè fai un salto da me (visto che abitiamo a 10 min di strada) così vedi dal vivo la vasca Maurizio |
Volentieri
|
allora l'invito è ufficiale.
quando vuoi passare fammi sapere che ci accordimo (anche in questi giorni) |
ho fattoi test:
po4 0 no3 1 no2 0 fotoperiodo 6,5 ore. ci siamo??? |
be direi proprio che sei messo bene bene;-)
|
Bene.
Quanto manca a partire? Devo finire il fotoperiodo prima di provare con qualche corallo? Qualche pescetto a quando? |
Dolphinsei un mese più avanti di me..
Ti seguo così ti copio:-D:-D:-D |
Manuelao si si anche io sto seguendo il tuo progresso :-))
|
se vuoi , puoi iniziare a mettere lumache, gamberi, ricci, paguri.
|
ho già inserito 2 turbo :-)
a quando coralli e pesci? giusto per regolarmi :-)) |
coralli, potresti iniziare con un molle e un LPS per vedere se reagiscono bene e comunque almeno quando sarai arrivato a 6 o 7 ore di fotoperiodo.
|
adesso sono a 6,5 ore di fotoperiodo
|
puoi iniziare a mettere qualcosina.
|
ma secondo voi anche se i valori sono buoni è il caso di fare un cambio parziale?
maturazione iniziata il 21 nov, mai fatto cambi |
direi allora non farebbe mai cambi nessuno......
i cambi servono per ripristinare micro e macro elementi che la vasca consuma. |
ok provvedo. che percentuale?
cmq nella vasca non c'è ancora nulla solo rocce ed acqua. |
10%
|
Si, procedi con un cambio del 10-15%...
|
inserisco una coppia di ocellaris?
ho trovato un negozio vicino a casa mia che li vende a 10€ l'uno :-)):-)) |
Come siamo?
|
diciamo che ci siamo
ho fatto i test e ho aggiornato la firma oggi se riesco faccio un salto dal negoziante vicino casa mia e faccio i primi inserimenti :-)) |
Io vorrei iniziare la settimana prossima.. dai che ci siamo-99
|
KH e calcio completamente sbilanciati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. |