AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Linea di fertilizzazione liquida CRYPTO Pt. IV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27687)

ElBarto 08-04-2006 12:16

ok, allora il mio 10gr di ferro è sbagliato.
giussto?

Bill 57 08-04-2006 12:25

Giusto ....

Dado69, in un'altro post dice di aver modificato comunque un po questo protocollo e di aver aggiunto 1 ml di ferro (che diventano 5 ml), ha tolto il solfato di magnesio (perché a lui gli alzava il Gh e il Kh) e lo ha sostituito con 4 gr di solfato di potassio ... comunque se ti va di rileggerti il tutto quì trovi il post dove se ne parla http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=15

dado69 08-04-2006 15:32

Quote:

Dado69, in un'altro post dice di aver modificato comunque un po questo protocollo e di aver aggiunto 1 ml di ferro (che diventano 5 ml), ha tolto il solfato di magnesio (perché a lui gli alzava il Gh e il Kh) e lo ha sostituito con 4 gr di solfato di potassio
E aggiungo che con questo protocollo la vasca ha risposto alla grande :-)) :-)) . Dopo un mese che provo il fertilizzante n°2, ho le piante che buttano di brutto. C'e' da dire che ogni vasca da' poi la propria risposta, ma io della mia ho trovato il top. :-D :-D :-D :-D

ElBarto 09-04-2006 08:53

Quote:

Originariamente inviata da dado69
Quote:

Dado69, in un'altro post dice di aver modificato comunque un po questo protocollo e di aver aggiunto 1 ml di ferro (che diventano 5 ml), ha tolto il solfato di magnesio (perché a lui gli alzava il Gh e il Kh) e lo ha sostituito con 4 gr di solfato di potassio
E aggiungo che con questo protocollo la vasca ha risposto alla grande :-)) :-)) . Dopo un mese che provo il fertilizzante n°2, ho le piante che buttano di brutto. C'e' da dire che ogni vasca da' poi la propria risposta, ma io della mia ho trovato il top. :-D :-D :-D :-D

interessante.

dado69 09-04-2006 20:08

Quote:

interessante.
Lo puoi dire..... :-D :-D :-D :-D :-D
ho speso tempo e salute su questo fertilizzante :-D :-D :-D ed ora, dopo l'insuccesso del mio primo pmdd (non Crypto), posso dire che sono arrivato con poco denaro ad avere un fertilizzante che copre tutte le esigenze delle mie piante e, se continuano cosi', sara' un prodotto da pubblicizzare, nn so come, per nn far arricchire i portafogli dei venditori. -11 -11

ElBarto 09-04-2006 20:59

domanda.
oggi ho visto in un negozio un compo diverso.

il compo cactacea invece del compo orchidea.

la sua composizione NPK era 6-5-11
il compo orkidea ke composizione ha?

ciao

dado69 09-04-2006 21:10

concime organo minerale NPK fluido in sospensione 3-4-5 con microelementi a basso tenore di cloro #36# #36#
e se ti puo' interessare..............
con guano per piante sensibili :-)) :-))

ElBarto 10-04-2006 07:41

COMPO CACCTACEE AL POSTO DEL COMPO ORKIDEE

stupide faccine....

ripeto la composizione del compo Cactacee, 6 - 5 - 11 NPK

se il compo orchidee è 3 - 4 - 5 NPK
il cactacee è molto + sbilanciato verso il potassio, il che non sarebbe male da un lato.

si potrebbe evitare di integrare a parte con il potassio come invece sto facendo adesso.

se kualkuno ha la possibilità di contattare crypto, o se cmq kualkuno è capace di valutare la proposta , lo faccia!!!!

Paolo75 10-04-2006 12:04

Re: COMPO CACCTACEE AL POSTO DEL COMPO ORKIDEE

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
stupide faccine....

ripeto la composizione del compo Cactacee, 6 - 5 - 11 NPK

se il compo orchidee è 3 - 4 - 5 NPK
il cactacee è molto + sbilanciato verso il potassio, il che non sarebbe male da un lato.

si potrebbe evitare di integrare a parte con il potassio come invece sto facendo adesso.

se kualkuno ha la possibilità di contattare crypto, o se cmq kualkuno è capace di valutare la proposta , lo faccia!!!!

Io ho fatto più o meno il tuo stesso ragionamento e sto provando ad usare il cactacee al posto dell'orchidee...più che la maggior quantità di K mi ha intrigato la minor percentuale di P...credo che più che guardare ai valori in se di NPK, quello che conta è la proporzione tra gli stessi:

-con l'orchidee, per ogni parte di N che inserisci in vasca, ne stai inserendo 4/3 di P (1.33) e 5/3 di K (1.66)
-con il cactacee, per ogni parte di N che inserisci in vasca, ne stai inserendo 5/6 di P (0.83) e 11/6 di K (1.83)

A me sembra decisamente vantaggioso rispetto all'orchidee, sui reali risultati...ti farò sapere più in là! :-))

Ovviamente aspetto altri pareri più autorevoli del mio! #19

ElBarto 10-04-2006 12:28

basta mi sono deciso, appena posso comincio la prova anke io con il compo cactacee.

anke io avevo notato la minore percentuale di P

ho trovato la boccia da 250 a 3.30€
come vi pare?

Paolo75 10-04-2006 12:30

Quote:

basta mi sono deciso, appena posso comincio la prova anke io con il compo cactacee.

anke io avevo notato la minore percentuale di P

ho trovato la boccia da 250 a 3.30€
come vi pare?

direi che è buono, io la trovai a 3.90 se ricordo bene

ElBarto 10-04-2006 12:31

come proporzioni tra compo ferro e solfato di Mg uso le stesse?

Losbircio 10-04-2006 12:41

ma che ferro usate? EDTA o DTPA? e poi npk sono in percentuale su 100 ml quindi il calcolo proporsionale che fate voi non è giusto!
ad esempio N5 P4 K6 sta a significare le percentuali ovvero 5% di N 4% di P e 6% di K per poi andare sul dettaglio e dire: N di cui 2,3 ammoniacale 0,2 nitrico etc etc.
ergo orkidee ha più P di cactacee. e così via!

ElBarto 10-04-2006 12:44

ma scusa, noi ke abbiamo detto fino ad ora????

Paolo75 10-04-2006 12:50

Quote:

ma scusa, noi ke abbiamo detto fino ad ora????

Confermo...in effetti mi pare che abbiamo detto la stessa cosa! #36#

Losbircio 10-04-2006 14:13

ok scusate avevo frainteso!!

dado69 10-04-2006 21:54

x losbircio: il ferro e' chelato con DTPA

x ElBarto e Paolo 75: io devo dire, come ho gia' detto, che sono piu' che soddisfatto degli eccellenti risultati che mi da' il fertilizzante..... provate il nuovo composto e poi fateci sapere :-D #12 #12 :-D
Puo' essere che si trovi qualcosa di ancor meglio #19 #19

ElBarto 10-04-2006 22:29

a parte la concentrazione NPK ci sono altre differenze di concentrazioni tra i due COMPO???

Eternal Darkness 02-05-2006 15:56

Mi spiegate, per cortesia, perchè devo usare acqua RO, per raddoppiare la soluzione, e non posso usare acqua decantata di rubinetto?
Un saluto.

ElBarto 02-05-2006 20:00

perkè l'acqua ro è demineralizzata.

ALLORA... come procede col COMPO CACTACEE al posto dell'ORCHIDEE????????

Eternal Darkness 02-05-2006 21:06

Quote:

perkè l'acqua ro è demineralizzata.

ALLORA... come procede col COMPO CACTACEE al posto dell'ORCHIDEE????????

Grazie El bardo, lo so che l'acqua RO è demineralizzata ma non capisco perchè l'acqua di rubinetto decantata non vada bene.
Dipende dal PH, forse?
Un saluto.

ElBarto 02-05-2006 21:22

l'acqua di rubinetto decantata perde solo il cloro, non perde mica i minerali, anzi si concentra di + perkè con l'evaporazione i minerali restano....

Eternal Darkness 03-05-2006 08:30

Grazie, ora è chiarissimo.
PS: Ho trovato un fertilizzante, secondo me molto buono, della Landen.
Non ricordo la composizione, sono in ufficio e la mia memoria è figlia di Breton, ma quando torno a casa ve la posto così mi dite cosa ne pensate.
Un saluto e un ringraziamento a El Bardo.

ElBarto 03-05-2006 12:30

pensavo ke avessi sbagliato a scrivere, invece hai proprio interpretato male il mio Nick...
sono elbarTo, non elbarDo.

Eternal Darkness 03-05-2006 13:17

Quote:

pensavo ke avessi sbagliato a scrivere, invece hai proprio interpretato male il mio Nick...
sono elbarTo, non elbarDo.

Scusami, non volevo.

ElBarto 03-05-2006 16:37

ma figurati... era solo per precisare. #19

sugarca 14-05-2006 00:10

ciao a tutti
volevo sapere ma state fertilizzando solo con un prodotto liquido?
il fondo non lo fertilizzate?
ho letto sopra che qualcuno ha usato stick da garden (nn per acquari quindi) #24
ma in genere questo metodo di fertilizzazione
cosa prevede di usare per il fondo?
grazie :-)

ElBarto 14-05-2006 10:30

allora come procede col CACTACEE????

Paolo75 23-05-2006 09:38

Quote:

allora come procede col CACTACEE????

Io ho iniziato da poco...ho avuto un po' di problemi di alghe e prima di iniziare questo esperimento ho preferito debellarle.
Appena ho qualche risultato vi farò sapere :-)

ElBarto 23-05-2006 09:57

ooooooooooooooooooooooooooooooook
vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaabene

Paolo75 23-05-2006 12:03

Quote:

ooooooooooooooooooooooooooooooook
vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaabene

:-)

ElBarto 23-05-2006 12:43

però facci sapere... non lasciarci in quintordici...

scheggia66 29-05-2006 13:41

In un articolo di Walter Peris, si consigliava di evitare fertilizzanti con la dicitura KNP in quanto sia P che N sono fonti di cibo per le alghe.
Il fertilizzante CRYPTO ha nella versione orchidee NPK 3-4-5 e nella versione cactacee 6- 5- 11 e quindi sono in disaccordo con quanto suggerito dal Peris; volevo sapere quindi se hanno mai dato problemi a chi lo sta utilizzando e si sono scoperte delle controindicazione nell'uso.

Un'ultima domanda, è necessario utilizzare il Compo o anche un prodotto similare di un'altra marca è adatto?

vizma86 02-06-2006 12:18

Mi aggiungo:
non ho una bilancia di precisione,quindi devo fare tutto in soluzioni liquide per il dosaggio a meno che non siano cose in bustine:
Se il solfato magnesio (bustina da30gr) la diluisco in 300ml, per avere 9gr verso 90ml(momentaneamente ho gia qst soluzione con acqua di farmacia(H2O)).
Se faccio cosi' poi non devo diluire la soluzione poiche' e' gia diluita di suo no? #24

ElBarto 02-06-2006 14:50

Quote:

Originariamente inviata da scheggia66
In un articolo di Walter Peris, si consigliava di evitare fertilizzanti con la dicitura KNP in quanto sia P che N sono fonti di cibo per le alghe.
Il fertilizzante CRYPTO ha nella versione orchidee NPK 3-4-5 e nella versione cactacee 6- 5- 11 e quindi sono in disaccordo con quanto suggerito dal Peris; volevo sapere quindi se hanno mai dato problemi a chi lo sta utilizzando e si sono scoperte delle controindicazione nell'uso.

Un'ultima domanda, è necessario utilizzare il Compo o anche un prodotto similare di un'altra marca è adatto?

dubito ke walter peris abbia detto quello ke affermi...

vizma86 03-06-2006 11:02

QUESTO VA BENE COME FERRO CHELATO?
prodotto: cifo comncime rinverdente chelato in polvere
composizione: Ferro(Fe) solubile in acqua 6% - Ferro(Fe) in forma chelata 6% - Agente chelante: acido etilendiamminodi. Fe EDDHA è stabile nell'intervallo di ph tra 4-9

ElBarto 03-06-2006 12:33

dovrebbe

scheggia66 03-06-2006 13:27

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da scheggia66

dubito ke walter peris abbia detto quello ke affermi...

La frase "incriminata" dice testualmente:
Come miscela di elementi in tracce si può usare una qualunque miscela reperibile nei negozi di giardinaggio e che NON abbia la dicitura K,N,P (potassio, azoto, fosforo) sulla scatola (è importante che non ci siano P e N, fonti di cibo per le alghe). In queste miscele si trovano, normalmente, Fe, Cu, B, Zn, Mn, Mg, Mo.

ecco anche il il link dell'articolo:
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...lepiante.shtml

Forse ho capito male ma l'articolo mi sembra chiaro #13

ElBarto 03-06-2006 18:20

eppure sia N ke P sono indispensabili macroelementi.
infatti da quando uso il crypto, invece ke una semplice miscela di microelementi + K, le piante vanno molto meglio.

è vero ke P e N li danno normalmente pesci e cibo, ma questo forse può bastare kuando uno ha poke piante, e a scarsa esigenza....

se uno ha molte piante, a rapida crescita, e le tiene spinte con luce e CO2, come faccio io e tanti altri, si necessita per forza di aggiungere macroelementi....

Paolo75 05-06-2006 12:29

Quote:

Originariamente inviata da vizma86
QUESTO VA BENE COME FERRO CHELATO?
prodotto: cifo comncime rinverdente chelato in polvere
composizione: Ferro(Fe) solubile in acqua 6% - Ferro(Fe) in forma chelata 6% - Agente chelante: acido etilendiamminodi. Fe EDDHA è stabile nell'intervallo di ph tra 4-9

Sono le bustine da 10 gr vero?

Io l'ho usato per un certo periodo e direi che andava discretamente; unico inconveniente mi colorava l'acqua di rosso davvero troppo...infatti ho preferito sospendere dopo poche settimane.

Una curiosità: mi è capitata di nuovo sottomano una bustina pochi giorni fa ed ho letto la frase (non cito testualmente perchè non c'è l'ho sottomano, ma il concetto rimane): attenzione, può essere nocivo per organismi acquatici.
Probabilmente alle 'nostre' dosi non ci sono problemi, qualcuno può confermare/smentire?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.