![]() |
|
Ahhhh ma sono mega crop! allora ok capito....non vale.... :-))
|
eh bravo.. mica ho un telescopio!! :-D
|
E vabbè che ne so che ti eri inventato... :-))
|
comunque tornando alle uova ... l'aspetto più strano è che sono tutte diverse! #24
molto particolare anche la presenza di quelle "ciglia" o alghe che si formano sulla loro superficie. ah credo di aver dimenticato di dire che i chromis (almeno i miei) depongono solo sui vetri "sporchi". Hanno sfruttato addirittura il mezzo centimetro di sporco che lascio vicino alla siliconatura, ma di uova sul vetro pulito manco l'ombra. |
probabilmente lo sporco protegge le uova.
|
ma sul proteggerle....non saprei... i pagliacci puliscono con cura maniacale la zona di deposizione ogni volta prima di deporre... ho avuto i gobiod citrinus che mi hanno deposto in vasca(unsa sola volta....) perchè nella acropora dove vivevano mi hanno pulito nel vero senso della parola un intero ramo per deporci le uova....( io non ho gradito e li ho tolti....a pensarci bene ..son stao unpo pirla:-D:-D) ho avuto una coppia di fridmani che deponevano regolarmente sempre nella stessa tana e la senzazione è che...fosse stato pulito dove deponevano...
perciò è....difficile dirlo con esattezza il perchè lo facciano solo in una zona sporca....forse perchè meglio si aggrappano le uova al substrato,( l'esatto opposto dei pagliaccio), forse perchè lo trovano naturale...a differenza di zone pulite meccanicamente che riconoscono come pericolo per via dei predatori? |
Esatto Paolo! rispetto agli ocellaris, i chromis si comportanto in maniera completamente opposta!
i chromis sono "disordinati", depongono sulle zone sporche, depongono in aree sparse e ampie, non le covano minimamente (ma rimane uno di guardia a distanza che attacca chi si sofferma troppo a guardarle) e non hanno uno stato di avanzamento omogeneo.. tra l'altro, forse a causa del fatto che nessuno rimane a covarle, durante la notte ne spariscono tantissime! Inoltre ora che è partita la rumba delle deposizioni, come diceva anche Teo, si sono inasprite le lotte e uno è già scomparso.. |
Comunque .. me la sono tirata da solo. ieri sera non ce n'erano più. #06
|
Quote:
Ho una coppia che una volta a settimana riempie il vetro (sempre nella stessa posizione), 2/3 giorni di battaglia con gli inquilini e poi ritorna la calma quando spariscono le uova, forse si accorgono che non sono fecondate, o forse schiudono e tutti fanno festa, chi lo sa. Comunque non credo siano viridis, mi sembrano più atripectoralis http://dtournassat.free.fr/Poissons/Chromis.htm P.S. Se fanno come i miei preparati ad avere il vetro sempre imbrattato :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. |