![]() |
Si, sono quelle a risparmio energetico, si... :-D :-D :-D
;-) #06 #06 #06 |
Complimenti #25 #25 davvero bella #25 #25
Volevo chiederti una cosa: la disposizione delle Stream è quella definitiva? perchè mi sembra che in quel modo il movimento sarà sempre in un unico verso #24 Comunque sia, gran bel lavoro ancora #25 |
No, non è detto che sia quella definitiva...
Comunque sia, se anche così fosse, alternandole a cicli alterni la pompa di sinistra darebbe alla vasca un flusso di corrente che circola in senso antiorario, mentre la pompa destra farebbe l'opposto creando un flusso in senso orario... ;-) |
Rama, non riesco a capire come gestisci il refugium... vedendolo cosi sembra a monte rispetto lo schi
|
No, il refugium viene alimentato per discesa dalla vasca...
una parte dalla vasca và in sump, l'altra nel refugium... La sump ha una sola paratia che divide tutta l'attrezzatura dallo scomparto dove tracima anche il refugium e vi è alloggiata solo la pompa di risalita e l'osmoregolatore (è anche l'unico scomparto che può avere un livello variabile). In questo modo sia l'acqua trattata dallo schiumatorio, che quella filtrata nel refugium, vengono dirette verso la vasca... ;-) X leletosi: non avrò sperco di una sola goccia d'acqua, anche se la vasca è piena... ;-) |
Rama, ottimo.... ot :sai indicarmi un libro che approfondisce discorsi riguardante i refugium...?nella mia immaginazione penso spesso ad un acquario autogestito a livello alimentare...tu pensi che sia possibile somministrando ovviamente solo fito...?
|
Non sò se ci sia un libro specifico, anzi, mi piacerebbe se qualcuno potesse indicare anche a me qualche titolo in cui l'argomento sia ben approfonfito...
Riguardo alle tue "immaginazioni", posso solo dire che anche io penso molto all'indirizzo verso la vasca il più possibile naturale... ;-) Purtoppo il limite secondo me stà nel fatto che servirebbe un refugium più grande della vasca stessa, per fornire un adeguato sostentamento a tutti gli animali... e per quello che riguarda il fitoplancton, secondo me è una risorsa effettivamente utile... è la base della catena alimentare, il principio della vita, quindi ritengo che rivesta un ruolo fondamentale se vogliamo ricostruire un ambiente il più vicino possibile a quello naturale... |
ahhh e finalmente si vede qualcosa... complimenti vivissimi, gran bel lavoro!
|
vai ramaaaa #25
|
Scusa, il reattore è un lg 700? Se si, quel tubicino che parte da vicino la pompa non va attaccato vicino al gomito in pvc in alto?
|
Si vento, non fare caso al posizionamento dei tubicini adesso... ;-) figurati che al contabolle c'è attaccato il tubo del rabbocco automatico... :-D :-D :-D
E' una sistemazione momentanea, devo prendere un paio di ventosine con l'occhiello per il tubo da areatore e sistemarlo in posizione definitiva... :-)) |
Davvero un lavorone Rama, posso chiederti da quanti watt è la plafoniera sotto al mobile e chi ti ha fatto il mobile?
Ancora complimenti #25 |
la plafo è una jalli 2x18w pl, il mobile l'ho fatto io.
|
Rama sei un grande!!!Oggi la vedo dal vivo!!!! #19 #19 #19 #19 #19
|
Ricorda a quella volpe di Giando di portare su il cesto di insalata... ;-)
Tanto i T5 già se li è scordati... :-D :-D :-D |
Bella Rama, molto bella, se tornassi indietro un refugium lo farei anch'io... maledizione!
|
rama bellissimoooooooooooooooo se avessi lo spazio farei anche io qualcosa del genere.. speriamo che un giorno quando avrò casa mia potrò.. oggi mi devo accontentare del mio misero nano.. -04
|
Rama, complimentoni per tutto, solo una piccola nota:ma il pozzetto non e' dal lato sbagliato?
|
Quote:
La vasca doveva finire all'altro angolo in partenza, poi ho rifatto la camera... :-D |
Ecco qualche aggiornamento più recente...
La vasca gira da circa una decina di giorni con le rocce vive ed il refugium avviato, ho inserito circa 52kg di rocce sia Heliopora che "Fiji", una parte spurgate ed una parte invece ritirate appena sbarcate dall'aereoporto... Purtoppo al solito le mie foto fanno pena, e non sono riuscito a fare qualche particolare delle rocce stesse... anzi, viste così sembrano tutte bianche, anche per via della disposizione... foto dall'alto non sono riuscito a farne decenti...-28d# Ho visto girellare per la vasca diversi animaletti, qualche granchietto, vermi, un paio di gamberi di 2cm circa che non ho identificato, diverse lumache di svariate specie... tra l'altro attaccate alle rocce ho trovato anche un paio di acropore selvatiche, che ovviamente non ce l'hanno fatta... una non l'ho saputa identificare, circa 3 rametti di colore verde, ma aveva già perso tessuto quando ho aperto i box, l'altra era una seriatopora hystrix. Metto qualche foto della rocciata, è qualche giorno che non ci traffico ma non posso dire con certezza che sarà quella definitiva... http://img140.imageshack.us/img140/344/dsc015170ze.jpg http://img140.imageshack.us/img140/4324/dsc015197iq.jpg http://img140.imageshack.us/img140/9893/dsc015187hj.jpg http://img140.imageshack.us/img140/6186/dsc015161xu.jpg Ecco anche un paio di foto del Refugium con il dsb e la Chaetomorfa, e il bambinetto che lavora in sump... 2 giorni di schiumato... ;-) http://img162.imageshack.us/img162/4830/dsc015137ke.jpg http://img483.imageshack.us/img483/1995/dsc015119th.jpg |
#19 #19 #19 #19
|
RAMA........
sei semplicemente perfetto! #25 da far venir gola a chiunque vorrebbe cimentarsi con questa passione #36# di sicuro con le tue conoscenze e la tua passione diverra' il futuro acquario del mese :-)) |
gran bel lavoro flavio! #25 #25
|
mi piace davvero tutto ottima la parte tecnica bellissima la plafo ma orribile e la rocciata e forma e qualità delle rocce
|
#25 #25 #25 bello davvero!! Belle rocce e anche la disposizione mi piace, anche se sembra un pò ripida...ma scuramente sono le foto che non rendono molto....
|
Mi piace #25 #25 #25 #25
Che sabbia hai messo nel refugium? |
Fenomeno -05 #36#
|
Spettacolo! #25
Bellissima anke la disposizione delle rocce,molto naturale! ;-) |
se mi fai foto più ravvicinate, dal lato e da sopra....
allora posso risparmiarti un consiglio.....cioè di trafficare ancora un po'.... #24 ottimo cmq....le rocce si vede che spingono.... #36# bravissimo #25 |
ma i riflettori che hai preso su idroponica.it sono questi:
http://www.idroponica.it./product.asp?idprodotto=1716 ? |
Quote:
Quote:
Spero proprio di poter essere di incentivo per qualcuno che si affaccia a questa bellissima passione... magari ci riuscissi! Grazie dei complimenti, thank's. :-)) Quote:
Bisognerebbe riuscire a trovarsi più spesso a parlare di acquari, e soprattutto in posti con un pò più di acqua intorno... ;-) Mannaggia al lavoro, ancora non siamo riusciti a beccarci davanti ad una vasca... :-D Quote:
Per le rocce, ti assicuro che sono veramente ottime, al solito le mie foto riescono a cambiare faccia in negativo alla realtà...Non volendo, tra l'altro, ho notato proprio dalle foto che le rocce spurgate e che sono state meno illuminate sono proprio quelle che si distinguono meglio, mentre le fresche sono tutte rivolte verso l'alto e non si distinguono tranne forse una su un lato... Tra l'altro io predico bene e razzolo male, sono andato a cercarmi 3 o 4 rocce di quelle proprio piatte e compatte che non denitrificano un c@zzo per crearmi delle basi di appoggio a mò di terrazze... ammetto che qualche schifezza me la sono proprio andata a cercare. :-D :-D :-D Quote:
;-) Quote:
Nel refugium ho fatto un mix di diversi tipi di sabbie: Aragamax e Aragalive della Caribsea, un altra aragonite presa sfusa in negozio leggermente più grande di una sugar (ma non come una corallina fine...) ed in cima un 3cm di corallina fine che però mi si è riversata anche sul frontale nascondendo gli altri strati... pippe mentali per un dsb così piccolo, ma ho cercato di riprodurre il fondo alto alla Shimeck. :-D Quote:
'Azzzz... :-D :-D :-D ;-) Quote:
Spero proprio di riuscire a ritagliare un pezzo di barriera il più possibile naturale... grazie! #36# Quote:
Per le foto abbi fede, forse un dio esiste... :-D Quote:
Grazie a tutti ragà, mi fà molto piacere... ;-) |
mi dai il link preciso di dove li hai presi perche su idroponica non mi è riuscito trovarli.
|
Bravo Flavio, mi piace quasi.....quasi perchè sò che se metterai le tue manine in vasca puoi migliorare la rocciata. Si mi piace l'idea dei due pinnacoli...... #25 #25
|
bellina,peccato che la vasca sia un pò buia ai lati :-D :-D stupenda
|
Ciao Flavio scusa se mi dissocio dagli altri ma la rocciata non mi convince molto, trovo la disposizione delle rocce non naturale.. non me ne volere!
Per il resto invece #25 #25 #25 Ciao Rob. |
Complimenti Rama, hai fatto un buon lavoro.
|
gran bel lavoro complimenti
ciao ale |
Rama, ma il sale hai usato quello che prendesti tempo fà?? Il preisse???? #07
|
RAMA complimenti davvero per il lavoro....................... #25 #25 #25
mi potresti dire con che materiali hai realizzato il mobile? |
Gran bel lavoro ;-)
e' un pezzo che non ci si becca , io ultimamente passo da fausto solo il sabato mattina.........il lavoro mi amazza -04 Vai cosììììììì:-) lavoro da leccarsi i baffi -11 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. |