![]() |
ahahah anche io molte volte ho avuto l istinto di mettere mi piace!!!:-D
|
pesca subacquea e nei periodi troppo freddi o quando il mare non consente le immersioni pesca alla trota
|
Presente!!!!!
Principalmente Trota Laghetto, occasinalmente spinning leggero e passata. |
Quote:
|
mio padre mi ha trasmesso la sua passione per la pesca.
andavamo al lago insieme, pomeriggi al sole a pescare persici, lucci (quando proprio andava bene), scardole e cavedani. poi però ce li mangiavamo. il mio paese è sul lago, d'estate sulla riva arrivano le sardine in "riproduzione" (si chiamano agoni in verità ma tutti in paese le chiamano sardine). fanno pure una festa l'ultima settimana di giugno e la cucina è presa d'assalto da chi vuole una bella sardina con la polenta. io non pesco da quando avevo 14 anni, ma mio padre è ancora un appassionato. a me per lo più piaceva giovare con le larve per le esche. ero una bambina atipica..eheheh a proposito, nessuno di voi ha in acquario pesci di lago? mio padre voleva provare con dei persici sole.. lo sconsigliate? |
Quote:
@jellyfish volendo i persici sole li puoi mettere in vasca ma sappi che sono molto molto molto molto incazzosi e che vogliono molto molto molto molto molto molto spazio ;-) |
quando andavo di questo periodo le esche migliori erano camola, zuccherino (bianco o colorato) e le paste aromatizzate della berkley con i brillantini ah senza dimenticarci gli scooby #36# con il verme ho avuto buone catture ad inizio primavera, con l'acqua fredda che c'è in questi periodi meglio qualcosa di più "sodo".
|
eccomiiiiiiii carpfishing!!
|
Quote:
|
ma le camole sono quelle gialle con le gambette? ribrezzzooo
mai usate.. noi eravamo per i tipici "cagnotti", quelli della farina.. e poi i fantastici Rapalà! che sono stati i miei primi pesci d'acquario ;-):-D |
si le camole hanno le zampette molto piccole e sono giallo chiaro quasi sul bianco. poi ci sono anche i caimani che hanno le zampette più grandi, hanno un giallo più scuro e sono corazzati
|
tanti auguri di buon natale agli amici acquariofili pescatori (anche se un po in ritardo :-D )
|
Eccomi presente anche io . Ho la licenza da 3 anni ma sarò andato giusto una ventina di volte a pesca , non per mancanza di volontà ma per mancanza di mezzi ( trasporto!!) . Vi assicuro che ogni volta è una nuova emozione , il brivido della ferrata .... aaaah .
Come tecnica di solito bolognese o a fondo , ambienti preferiti carpodromo , lago o diga. Credevo fossero quasi incompatibili queste due attività (aquariofilia & pesca) , invece noto con piacere che siamo una nutrita folta rappresentanza! Ah , Catch and release naturalmente |
eh si anche credevo fossi l'unico ad essere cosi "malato" da mischiare queste 2 passioni e invece.....
|
Io avendo la roulottina fissa in campeggio sul Garda,sponda bresciana,fino a vari anni fa pescavo con la canna fissa e galleggiante le robe piccole,tipo alborelle e persici,che oggi però nel lago scarseggiano;ci sono soprattutto triotti e cavedani e le "sardine" a fine primavera,daprendere a fondo con la ballerina.
Non sono mai stato appassionatissimo e sono a livello noob ( in mezzo ad amici e parenti che invece praticano di brutto) ma confermo che secondo me è una cosa compatibile con l'acquariofilia. E' che non vado matto per il pesce a tavola:sarà per questo che non mi sono mai appassionato??-42 |
Quote:
|
Io abito in un posto che è magico per la pesca,perchè si può fare la passata ai barbi nell' adda,l' inglese,lo spinning,la fissa,il fondo all' anguilla, nel lago di Como,la pesca al tocco nel fiume Liro,la pesca a mosa nel fiume Mera,e il carp fishing nel lago di Novate Mezzola...il tutto in un raggio di 7 km massimo!
Quindi pratico tutte le tecniche ad esclusione della roubasienne perchè ritengo IDIOTA smontare 15 metri di canna pezzo per pezzo, per salpare un triotto da 7 cm! |
Quote:
|
Quote:
|
apparte che io disprezzo tutte le canne fisse. vuoi mettere quando lotti con un pesce con una canna a mulinello???? non c'è paragone secondo me, poi i gusti son gusti e vanno rispettati
|
Ma si infatti , vogliamo paragonare una lotta con mulinello frizione e tanta tanta applicazione (con un pizzico di fortuna) , ad un semplice elastico montato sul cimino !?!? Naaaa -11
|
e con il rischio di perdere il pesce perchè l'elastico non regge...
|
Nemmeno a parlarne ... voglio mettere allo strenuo i miei tendini e girare il mulinello!! :-D
..e giocare come un bambino di prima elementare con i dischi della frizione! #19 |
che spettacolo nel carp fishing quando abbocca il mostro e la frizione comincia a strilla come na fija de na mignotta :-D
|
quando abbocca un tonno nel mezzo del mare a 20 miglia quando non si sente altro che il mare ti prende un accidente... Prima un forte scoppio per il palloncino che si stacca dal filo e poi un fischio fortissimo del mulinello... Troppo bello!!!
|
a tonni nn ci sono mai andato ma mi piacerebbe molto
|
Ci sono anch'io! Pesco da ...sempre! Tecnica preferita spinning, ultimamente ho iniziato con la mosca secca. Sempre e comunque le belle fario delle mie montagne che, salvo rari casi, se ne tornano sempre a nuotare ( e poteva essere diversamente...???).
Auguri a tutti!-28! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
#19 |
la pesca a mosca non mi ha mai estusismato, come esca artificiale per le trote uso i grub e devo dire che non mi hanno mai deluso
|
Quote:
|
sono vermi in silicone e in acqua simulano un piccolo pesce in difficolta, ce ne sono di varie misure, forme e colori
|
Quote:
|
se per lo sbirulino intendi il ghost, si si può usare sia con quello che con la bombarda, dipende a quale profondita e quanta velocità vuoi far scendere l'esca
|
Bombarda, bombarda, da noi la chiamano così!C'è sia affondante che semigalleggiante (trasparente, sarà quella che tu chiami ghost?): l'ho usata qualche volta nei laghi alpini e come esca mettevo la camola del miele ed, in effetti, dava buoni risultati!
|
il ghost è il vetrino si usa quando le trote mangiano a metà acqua e sono molto attive
|
Gran passatempo la pesca!Ora me ne vado a nanna a sognare un bel viaggio in Scozia sullo Spey a caccia di salmoni ( e anche di distillerie di single malt...).;-)
|
eh già grande passione, mi raccomando per i salmoni catch & release (a meno che sia maschio, fatto al cartoccio non è poi così male :-d :-d), per la birra preferisco la doppio malto #36# #36#
|
Quote:
La pesca a mosca, ancora più dello spinning, è una forma di 'caccia'.. Non è una forma di pesca passiva, lanciare e sperare.. è un risalire il torrente, senza far rumore, lanciare dove si è vista un'ombra o una bollata e stare a guardare.. ricorda che si lancia un artificiale dal peso pressochè nullo.. Io ne sono sempre stato innamorato, e ogni volta che arriva la bella stagione mi prometto "Quest'anno mi metto d'impegno e imparo.." e ogni volta rimando.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. |