![]() |
Ma se mettessi delle yellow o delle babulti ?O magari due tipi? Le red sono belle perchè sono rosse ma le altre le conosco poco
|
le balbuti green per ora nn ce l'ha disponibili... o meglio ha solo 5-6 maschietti, comunque puoi metterle tranquillamente con le red cherry, non c'è il rischio ibridazione
|
Mentre delle yellow che mi dite? Emix domanda stupida ma perchè non ce l'hai come amico?
------------------------------------------------------------------------ Ah mi sono scordato un paio di domande ma perchè la limophyla adesso ha una crescita molto piu lenta? ha anche gli apici piu chiari ma ho ipotizzato fosse perchè ho aumentato la luce . Invece è sempre un problema quando si pota se taglio uno stelo a meta dalla parte alta nascono tante nuove piante mentre da quella bassa lo stesso, ma non dovrebbe continuare la crescita quella alta? |
Quote:
la limnophila a volte cresce di lato anche se non la poti, per la crescita non saprei dirti se è per via della luce... che lampade hai messo? |
2 da 14 w a 6500 k so che dovrei prendere il fertilizzante ma non l'ho ancora fatto
|
sei un po bassino come w/l ma con le piante che hai va bene.
|
si ma ho anche un t8 da 18w
|
ah allora ok :-D
|
Intanto .. emix hai pareri sul layout?:-)
|
molto bella, metti un bel ciuffetto di limnophila a sx davanti al filtro dove si trova la piantina singola
|
C'è ma non cresce ... uffa !!!-04
|
forse c'era poca luce... vedi ora che hai messo le 2 lampade se cresce
|
le ho messe un mese fa! ho aumentato un pochino la co2 mi manca il fertilizzante, poi ho notato che i pesci respiravano piu velocemente e allora ho direzionato il getto in modo che smuove l'acqua
|
la co2 non centra nulla se boccheggiano vuol dire che è troppa, ma nella parte a sx dove ce n'è 1 sola c'è solo quella o ce ne sono altre più piccole che dalla foto non si vedono? il fondo ce l'hai (se già è stato detto chiedo scusa magari mi è sfuggito) se non ce l'hai metti una tabs sotto le radici
|
Si ho il fondo fertile quello della tetra mi sembrasi chiamava complete substrate, certo la foto inizia a essere vecchiotta adesso sono piu steli ma vanno lenti a crescere quasi come l'egeria ... mah
|
allora non saprei che dirti sul perchè è lenta la crescita... a me anche senza fondo è cresciuta sempre molto velocemente
|
sicuro sia limnophila e non cabomba?
|
Si mi è stata venduta come tale e poi vedendo la cabomba mi sembra diversa, la cosa bella è che con solo 18 w cresceva e adesso no.
Comunque presi i sali per indurire l'acqua;-) ------------------------------------------------------------------------ Leggevo qui che le piante vogliono oltre la luce fredda anche quella calda ma nelle guide si nominano sempre le lampade da 6000 k non da 2700:-( |
te cos'hai adesso un 6500 + 2700?
|
anche 4500 è luce calda
|
Ho 2 da 6500 k da 14 w e sono a risparmio energetico piu il neon di fabbrica un t8 da 18 w , non c'è la gradazione ma le piante sono cresciute bene e le alghe non si vedevano per mesi quindi ho supposto sia giusta
|
allora tieni la conformazione attuale, al limite se ti capita una a risparmio energetico da 4000 usa quella.
|
Si ma essendo uan a destra una a sx avrei da una parte la luce calda dall'altra fredda.. non credo sia buono , a questo punto a giugno prendo un neon nuovo direttamente da 4000.
Allora internet è lento e non posso caricare nuove foto ma ho fatto qualche piccolo cambiamento, adesso mi segno su avcquarium line e ordino i test della aquili(12 euro) il fertilizzante della tetra(bastano 250 ml??) a 6 7 euro e un termometro, credo sia buono come prezzi giusto ? avete esperienza? meglio corriere o spedizione per posta? |
come prezzi sono buoni, di solito meglio il corriere.... anche se non ho mai provato la posta...
|
vanno bene 250 ml per il fertilizzante?
|
i test meglio quelli della sera. il fertilizzante dipende ogni quanto va dato e la quantità da inserire in vasca, poi ti regoli se conviene prenderne di più
|
si 250 ml ti dureranno un pò... mi raccomando comincia a 1/3 di dose indicata e al limite aumenta.
|
Fino ad adesso jo avuto i test della sera ma ho rotto 2 bocette gia e non voglio comprarli ancora , poi su quell'articolo della comparazione test la sera era sopra la aquili ma ricordo che io non devo lavorare con kh e gh basso e nemmeno con un ph poi tanto preciso visto che ho dei poecelidi che se stanno a 7,5 o 8 non cambia molto ma di 0,5 il ph non lo sbaglia quindi credo di essere a posto
|
Messo 3 nuove foto:-)
|
non si vedono le nuove foto....
|
Eppure mi si vedevano , vabbè poi quando sto all'altro pc le metto.
Emix ho comprato oggi 10 red da quel tuo amico e stanno bene ma ho avuto qualche problema di ambientamento , ho notato che potrebbero infilarsi nelle aperture del filtro e magari poi non riuscirebbero ad uscire cosi come fanno le lumachine |
per quello odio i filtri interni... se vanno sotto o dietro potrebbero riuscire a uscire, ma se entrano dentro credo che dovrai toglierle a mano, al limite metti una calza dove potrebbero entrare
|
Cioè ha delle fenditure e la corrente è molto bassa quindi se entrano dovrebbero anche uscire , stavo studiando una soluzione e la calza proprio non saprei come metterla
|
la calza dovresti tipo infilarci dentro il filtro e lasciare solo la bocchetta di uscita libera
|
Sarebbe bruttissimo , beh se ci entrano escono fine!
Ieri ho preso da ikea una bacopa, poi stamattina ho acceso la luce e visto 3 red ma adesso che è praticamente 4 ore che sono svegli i pesci non ne vedo nessuna ... sono cosi timide? |
anche le mie con i guppy erano molto timide stavano quasi sempre nascoste
|
Ma poi incuranti del pericolo uscivano a farsi una scorpacciata di alghe ? Dimmi che ti è successo cosi!
|
si a volte uscivano ma erano più le volte che stavano nascoste
|
Ah adesso le foto si dovrebbero vedere:-))
|
si adesso si vedono, molto bello come sta crescendo. io metterei una pianta bassa a foglia larga sulla dx sotto al tronco
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. |