AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Jbl AquaDur (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274948)

berto1886 11-12-2010 19:27

infatti la pompa è troppo alta quando il livello calerà a causa dell'intasamento anche parziale del filtro meccanico aspirerà aria

landtools 11-12-2010 20:11

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3323203)
infatti la pompa è troppo alta quando il livello calerà a causa dell'intasamento anche parziale del filtro meccanico aspirerà aria

si certo, normalmente è piu bassa di 10 cm.... quasi a toccare i connolicchi ora.... era solo per mostrare la disposizione....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3323194)
landtools, dai un'occhiata a come dovrebbe essere organizzato il tuo filtro

http://s3.postimage.org/2d47z3pc4/filtro.jpg

Potresti mettere meno lana, uno spessore di 4/5cm è sufficiente curando di disporla su tutta l superficie in modo che l'acqua non possa arrivare agli strati inferiori senza attraversarla.

Poi forse è una mia impressione, ma quella spugna sembra piccola, è grande da tenere tutta la sezione del vano? Nel senso che l'acqua può passare senza attraversarla?

Dei canolicchi nuovi mettine di più nel vano centrale (mettendo meno lana si sarà fatto spazio) ed abbassa un po' la pompa, messa così in alto, pescherà aria al primo accenno di intasamento dei materiali filtranti.

PS: verifica anche che il tubo di mandata dell'acqua (quello dove nella figura c'è scritto Foro di ritorno dell'acqua in vasca) occupi del tutto il foro, ossia faccia tenuta, altrimenti l'acqua dalla vasca potrebbe rientrare nel filtro.

ti rispondo a blocchi:
-avevo quello spessore prima ma secondo me era troppo poco..Se vedi infatti, sono 2 pezzi
- non posso metterli in piu in quello centrale perche dove c'è la spugna, li c'è l'appoggio per la spugna...
- la pompa era provvisoriamente li ma ora è quasi a contatto con i cannolicchi...
-il tubo di mandata occupa tutto il foro perche quando scende il livello dell'acqua, si vede che la superficie rimane asciutta...

landtools 13-12-2010 21:02

Problema risolto...

come da titolo, abbattuti quasi tutti i no2-3...

questo è il test appena fatto sul sito della sera:

test per '350 Litri' pH
gH

13.12.2010 alle 19:56 2010Mon, 13 Dec 2010 19:56:48 +0100pm 93 %
NO3 10
NO2 0
GH 8
KH 10
PH 7.2
CI2 0

e come per magia l'ampolla è diventata Verde :))

landtools 14-12-2010 00:47

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3326649)
beh problema risolto allora!!

questo è oggi... dobbiamo vedere fino al prossimo cambio acqua se rimane tale....ieri ho cambiato come al solito 30 litri e aggiunto un cucchiaio di sale.... pero' devo dire che guardando l'acqua oggi è molto piu limpida del solito...sara per via dei cannolicchi?

berto1886 14-12-2010 00:49

può essere che i batteri liberi in vasca ci si siano aggrappati... cmq le dosi dei sali va fatto con precisione e non direttamente in vasca

landtools 14-12-2010 01:06

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3326775)
può essere che i batteri liberi in vasca ci si siano aggrappati... cmq le dosi dei sali va fatto con precisione e non direttamente in vasca

aggrappati a cosa??? s , il sale l'ho messo ieri a sciogliere nella damigiana da 5 litri( ne ho 6 in vetro per preparare l'acqua) e oggi a mezzogiorno l'ho messa nella vasca...poi alle 7 ho fatto le misurazioni...

berto1886 14-12-2010 19:27

"aggrappati" ai canolicchi :-D era per dire cmq :-D lol

landtools 15-12-2010 13:31

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3327736)
"aggrappati" ai canolicchi :-D era per dire cmq :-D lol

l'acqua nell'ampolla è tornata blu..Secondo me con il sale è salito il kh ma anche il ph... la prossima settimana niente sale e vediamo cosa succede....

berto1886 15-12-2010 23:05

non devi andare a caso... fai delle misurazioni vedi se il GH e KH sono ai valori desiderati sei apposto... l'acqua del cambio deve essere praticamente uguale per quanto riguarda GH e KH per aumentarli o diminuirli devo farlo molto gradualmente

landtools 09-03-2011 18:52

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3329729)
non devi andare a caso... fai delle misurazioni vedi se il GH e KH sono ai valori desiderati sei apposto... l'acqua del cambio deve essere praticamente uguale per quanto riguarda GH e KH per aumentarli o diminuirli devo farlo molto gradualmente

direi che con questo sale e le luci appena montate, le piante stanno davvero bene....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29.