![]() |
No, saranno più o meno la metà della loro dimensione definitiva...sì, sono loro, nello foto appaiono un po' chiari perché le ho fatte appena liberati dal sacchetto...ora sono molto più scuri!!
Riprendendo il discorso sulla sex ratio in vasca, guardando le foto in questo articolo mi sono rincuorato http://www.casa-di-lago.de/thema1f.htm ...vedremo...#24 |
Incrociamo le dita!
Cookie il colore nero pece lo hanno quando vanno in parata o quando stanno per deporre...altirmenti sono più scoloriti...soprattutto alle T più basse a cui li acclimateremo questi giorni (fino a 15° ci stanno tranquillamente, almeno così ho letto) In ogni caso io me li aspettavo molto più grigi...quando li ho visti in vasca al negozio mi sono stupito :-) Dai dai dai dai dai dai dai che non vedo l'ora di aver la vasca pronta!!! |
Ora stanno a 21°...sono partito da 23°
Ma ora penso di fermarmi finché anche la temperatura esterna non raggiunge questi valori, poi tolgo definitivamente il riscaldatore... |
|
Io ho trovato anche questo in giro:
http://www.fischreisen.de/Macropodus_spechti.html Dai che qualche femmina ci stà!!!!!!!!!! |
Bel link, grazie!!
Sembra che il maschio abbia solo le pinne più ampie...non c'è differenza di colorazione... |
Grazie mille Lo-renzo!
Quote:
|
Arrivati i pezzi del cassettone! Adesso in settimana li incollo, preparo la vasca, e sistemo il sistemabile :-)
|
|
Incollato oggi i pezzi del cassettone, domani li ripasso con il silicone in modo da "isolare" il vero collante, poi lascio asciugare e se dio vuole per fine settimana prossima vado da Jacopo a prendere le bestie.
P.s. scusa Jacopo se non ti ho risposto più al sms, ma avevo terminato i soldi nel cel...(che è tuttora a zero euri...sigh :-( ) ------------------------------------------------------------------------ Avrei anche un pò di foto del "making of" ma le posto solo se vi piace il risultato finale :-) Ah...e ovviamente le foto sono sfocate, si capisce... |
posta posta!
|
Quote:
Fatte 'sta ricarica però!!:-D Quote:
|
Ti giuro non puoi capire che schizzofrenia sti giorni...sono arrivato al punto in cui se me viene la febbre esulto....manco 10 minuti per scendere al tabacchi c'ho...-__-"
|
C'ho dovuto bestemmiare più del previsto ma....
http://s4.postimage.org/34p44iuuc/16022011119.jpg con l'effetto appannamento...per gli amanti delle foto fatte col cul@...ahahahah http://s3.postimage.org/33ddox3d0/16022011120.jpg parte emersa frontale sx http://s2.postimage.org/21ksafjms/16022011121.jpg parte emersa frontale dx http://s3.postimage.org/33ekow478/16022011122.jpg parte emersa e parte sommersa...si può vedere L'ULTIMO dei miei Betta splendens...nato da me un anno fa ormai...è un maschio a pinne corte (plakat) irriproducibile...nel senso che qualsiasi altro animale vede lo fa fuori....non so a chi darlo...e di vasche libere non ne ho più...mi sa che mi tocca portarlo al negozio...anche se mi piange il cuore... http://s1.postimage.org/186127q4k/16022011123.jpg frontale della parte sommersa http://s1.postimage.org/186cmz5l0/16022011124.jpg prima metà della vasca vista dall'alto Spero vi piaccia almeno la metà di quanto piace a me. C'ho lavorato da stamattina (e ho un esame sabato...pensa che testa che c'ho..) e soprattutto la parte sommersa è un pò un macello...ma conto di sistemarla non appena vedo come le piante reagiscono alla luce. Nella vasca ora c'è pistia, limobium, hygoryza (grazie davide.lupini, ancora grazie mille), hygrophyla, hydrocotyle, cryptocoryne e vallisneria nana. Oltretutto nella parte sotto al cassettone in cui non c'è luce ci sono un paio di noci di cocco (non si sa mai che un domani inserisco qualcuno a cui gioveranno) e diverse foglie di catappa, per aiutare la mucosa dei pesci. Il filtro come potete vedere è soltanto una grossa spugna blu :-) Faccio girare una settimanella aggiustando un pò i valori e poi vado a prendere i Macopodus!!!!! FINALMENTE! |
ti fai il viaggione a bolzano? ;-)
|
mi scuso per aver sbagliato TUTTI i nomi delle piante...è che sono un pò stanchino e per non saper nè leggere nè scrivere ho messo tutte Y dove avevo indecisione se mettere appunto una Y o una I :°DDD
Stasera correggo :-) ------------------------------------------------------------------------ nono, questa è per gli spechti/concolor....per gli ocellatus ho un cento litri vuoto che li aspetta...e in caso lo metterei in garage..con un allestimento che con questo non c'azzeccherebbe nulla....tipo 4 legni, una pianta madre in mezzo....e via... |
chiarissimo :-))
|
...bellissima, mi piace molto!!#25
...ci sono un paio di piante galleggianti che mi interessano...poi tanto ci sentiamo;-):-)) |
Sai che sono in debito....tutto quello che vuoi!
L'unica cosa dovrei aspettare che si riprendano un pò dal viaggio...mi sono arrivate da poco e solo alcune hanno sviluppato le radici...appena strabordano te ne regalo quante ne vuoi :-) |
bellissima la vasca!!! è parecchio verdurosa e selvaggiosa!!! :-))... aspettiamo di vederla con gli abitanti definitivi dentro... senza offesa ma certo che le foto sono sempre più -Bluurt--e55... anche a me piacciono molto le galleggianti... bella anche la felce;-) che illuminazione hai? ma soprattutto... perche si vedono in quel modo le scritte???
|
Le scritte piccoline le ho impostate io così, in modo da fare tipo delle didascalie...
L'illuminazione è formata da due neon t8 da 30w ma il bello è che per un breve tratto della giornata il sole passa dalla finestra e taglia la vasca a metà con i raggi...davvero non potete capire quanto sono belli gli animali e le piante toccati dalla luce del sole invece che dai soli neon... Vi ringrazio per i complimenti alla vasca e.... Quote:
QUANTO FA RIDERE LA FACCIA CHE VOMITA :°°DDDDDD Ma quale offesa!? hai pienamente ragione, ma sono io che mio ostino a farle con il cel e a non prendere la macchinetta... |
Bella l'idea della felce! Molto forestosa e quel cuscinetto di riccia è carinissimo :-)) ma hai due termometri? OT: ma vi fanno gli esami anche di sabato? #06
|
Brava Cookie989, hai visto giusto :-)
In questa vasca c'è praticamente TUTTO quello che avevo nelle altre tre vasche che ho dismesso...piante substrato arredo e pompa...termometri compresi :°D Ovviamente uno dei due va a farsi friggere in attesa che l'enel mi confermi il passaggio alla bioraria e un sensibile risparmio in bolletta dopo il passaggio a enel-energia. In quel momento ci sarà da allestire un'altra vaschetta per un Betta non splendens #18 Grazie ancora per i complimenti OT: sei ing. anche tu...e quindi sai la follia dove può arrivare....oltretutto la cosa carina è che l'esame è di RICERCA OPERATIVA 2, materia in cui si studiano le risoluzioni dei problemi al fine di trovare l'ottimo con il minor numero di iterazioni possibili. TI PARE UNA SOLUZIONE OTTIMA FARE UN ESAME DI SABATO MATTINA?!?!?!?! io non c'ho più parole.... |
Quote:
|
:-D bè hai fatto bene ad unire tutto assieme, vai a risparmio ;-)
OT: magari fossi già ing, sono appena al terzo anno :-( grandissimo proff di ricerca operativa devo dire! Tra il dire e il fare... :-)) |
...bene bene...ho giusto qualche sacchetto di uova pronto per te...#18
|
Il sacchetto di uova va bene per il 20 litri o per il 50 litri?
Perchè se i killi non mi chiedono un esborso grandissimo io avrei anche il 100 litri che....quasi quasi...#18 (io lo sapevo che le vasche vuote non sono capace a tenercele...) oltretutto FORSE ho trovato un trio f2 di macrostoma a 100 euro....from germany...solo che non credo di essere capace di tenere quelle bestie...quindi tornerei al mio primo amore...i betta channoides...o anche lo smagardina non mi dispiace....vedremo :-) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Aahahahah.....maledetti...adesso dopo l'esame di sabato inizio a pensare seriamente di riallestire tutto....faccio un paio di conti con i watt e telefono a chi di dovere....
Oh tra l'altro...qualcuno vuole un betta maschio a pinne corte (plakat) bellissimo da tenere BENE in 30 (meglio 40) litri? tanto quello non lo riproduci in meno di 100 litri....è senza mercato...sigh... Lo devo piazzare entro settimana prossima altrimenti torna al negozio e mi piange il cuore... Se riproducono (dubito) gli spechti questa primavera io mi sa che i piccoli non li tocco...mani in vasca zero proprio...che dite? oppure son da preferire i piccoli nati da genitori giovani (anche se questi son giovanissimi...) |
Yessssssssssssss!
Finalmente nuotano nel cubo 3 esemplari :-) Ringrazio di nuovo pubblicamente Jacopo e Valentina per come hanno trattato gli animali e anche il sottoscritto, e per gli starter che ho subito provveduto a inserire nelle colture...speriam bene :-) P.s. ...le foto non ve le faccio, tanto ve le ha già postate Jacopo...e le mie....beh....già sapete no?! :°D |
#12#12#12...grazie!
...sai che quando vuoi la casa è aperta...anche perché dobbiamo ancora farci una birra! |
..bè... ma una fotina, Marzissimo?;-);-)
|
Quote:
|
Ho delle tremende notizie....a casa mia questi giorni non abbiamo tenuto finestre aperte perchè i miei si sono presi l'influenza...e la temperatura in vasca ora è di 22/23° C....
Non so come dirvelo....ma mi sa tanto che i miei sono tre maschi.... Nuoto attivissimo, sia a 20 che a 23 gradi....ambientamento in vasca manco a dirlo fatto in...30 minuti... Mangiano di tutto e con una voracità pazzesca, io cerco di essere parsimonioso con le dosi perchè con gli anabantidi ho letto spesso che si incorre in problemi di obesità...quindi appena vedo le pance gonfie stoppo tutto anche se loro mangerebbero volentieri ancora... Ho dato per ora drosofile, artemia congelata, e shg hi-red/hi-green mescolati a vitamine, domenica hanno digiunato come tutti i miei animali :-) Il problema è che ogni tot minuti uno va in parata...quindi...a occhio e croce...porca troTa.... P.s. Jacopo era ufficialmente il fondo! È rimasta qualche macchiolina per sbaglio che sta scomparendo anch'essa :-) |
...sicuro sicuro? che siano tre maschi?...
i miei ocellatus li ho separati in base alle differenze, ma non sono mica sicuro per niente!!... mannaggia!... due che mi sembravano femmine, potrebbero essere maschi, e tre che mi sembravano maschi, potrebbero essere femmine.. ovviamente si parla di specie diverse, ma ho come l'impressione che con i Macropodus ci sono delle sorprese... per il cibo che dai agli spechti, direi che è più che OK!;-) |
...non so che dire, sembrano tutti uguali...credo che la sicurezza potremo averla solo con la maturità sessuale...da quello che ho capito maschi e femmine hanno lo stesso colore, l'unica differenza sono i filamenti delle pinne impari, molto più sviluppati nei maschi (ma solo quando adulti)...
...vedremo... Quote:
O.T.: nessuna news dal teutonico...mannaggia... |
Marco adesso che mi ci fai pensare effettivamente...mi ricordo vagamente (sono passati anni ormai..) che quando avevo gli opercularis il maschio faceva le stesse parate alla femmina...coda chiusissima...mezzo giro intorno al conspecifico e di colpo caudale spalancata con vibrazione delle ventrali....quindi potrebbe essere anche una forma di corteggiamento preventivo...boh...solo che tutti e tre hanno a turno gli stessi comportamenti...per questo mi hanno insospettito...
O.T. MWAHAHAHAHAHAHA Jacopo m'è ritornato in mente il momento in cui ho ricevuto il tuo sms.... ero alla festa di compleanno (26) di una delle migliori amiche della mia ragazza...e come puoi ben immaginare...come si dice da noi..."non me stava a passà n'attimo". Quando ho letto...sta cosa è stata come una boccata d'aria fresca...e infatti t'ho risposto con enfasi :°°°°°°D MWAHHAHAHAHAHAHAHAHA...cmq speriam bene...che quelli in 100 litri ci stanno benone :-) |
Quote:
Quote:
...sarebbero proprio un bel colpaccio...hanno anche la location!! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17. |