![]() |
-05 e ci credo che è collassato...l'avresti fatto pure tu -28d#
La dose del Furanol è di una pasticca/30 lt. Casi gravi sempre 1/20 lt. La pastiglia va sciolta prima in acqua e poi versata nell'acquario. Dopo 4 gg. si cambia il 50% dell'acqua e si filtra. Come prodotto è ottimo, è della JBL, caso mai dai un'occhiata al sito. Ma quanto ce l'hai tenuto? |
ce l' ho tenuto 5 giorni...e ho fatto un cambio del 50% il primo giorno (perchè si è sentito male) e il 4° giorno ho ripetuto il cambio...ho lasciato un altro giorno e poi l'ho tolto...
...che significa che devo filtrare l'acqua??? comunque l'occhio è sempre delle stesse dimensioni...enorme... |
Si filtra con carbone attivo per togliere i residui del farmaco. Questo se la cura fosse fatta nella vasca principale, in caso di isolamento si rimette semplicemente il pesce nell'acquario.
Secondo te quanto è rimasto del farmaco in acqua dopo che hai fatto il cambio? Non riesco a capacitarmi di quest'occhio...col Furanol dovrebbe proprio guarire e ripetere la cura ora non se ne parla. Rimettilo tranquillamente in vasca per ora e vediamo gli sviluppi. Adesso si deve riprendere, ciao |
ne era rimasto parecchio nella vasca..più della metà..perchè quello che ho tolto era semplicemente la parte che non si era ancora sciolta...ed era poca....a questo punto se non è un fungo cosè??...
il pesce comunque sta benissimo ed è super affamato...è anche più socievole degli altri...l'occhio non sembra dargli fastidio...ma fa impressione...volevo mettere delle foto ma non ci sono riuscita...ho anche dei video...ma non so davvero come metterli... |
Per i video non chiedere a me :-))
Dunque...nel farmaco c'è stato abbastanza quindi. Direi di lasciarlo stare per ora e vedere gli sviluppi anche perchè francamente ora non saprei che fargli :-( ------------------------------------------------------------------------ Ho riletto da capo, la cura è giusta il perchè del non funzionamento mi sfugge parecchio. La patina potrebbe anche essere colpa della pomata che non va mai applicata sugli occhi dei pesci. |
la pomata l'ho messa un bel po di tempo fa...e ne ho messa pochissima perchè non sembrava essere molto contento di farsi toccare gli occhi e stare fuori dall'acqua..però effettivamente gli è venuta subito dopo averla messa....comunque lo lascerò stare...anche perchè ha subito abbastanza stress ultimamente...
tra qualche settimana se non è ancora passato ripeterò la cura con il furanol seguendo le dosi... |
...dopo ben 20 giorni...dopo aver immerso il mio pesce nel punktol...di averlo fatto bollire e salato x mezz'ora...dopo aver provato il furanol per 5 giorni...il mio pesce continua ad avere il suo bellissimo occhione sinistro gonfissimo e il destro appannato da una specie di vescica biancastra...
devo dire che dopo tutte le attenzioni che gli ho dato...ora è il mio pesciolone preferito...quell'occhio così gonfio fa quasi tenerezza ormai... ciò che però mi domando è...riuscirò a far sgonfiare quel coso enorme?????...ormai posso dire di averlo bombardato di medicinali...e se nemmeno il furanol ha fatto effetto.. voi che ne dite??... |
Io veramente non so più che dire -28d#
Riesci a mettere una foto? Ha solo gli occhi gonfi o anche il corpo ha qualcosa che non va? |
non mi fa postare le foto..ma se riesco a capire come si mettono i video vi faccio vedere...cmq ha solo il problema agli occhi...
|
La scheda della malattia te l'avevo linkata vero? se dici che non ha altri sintomi è esoftalmo cavolo!! vuoi provare con l'Aureomicina in capsule?
|
scusa ma...a che serve l'Aureomicina in capsule?? dove la trovo???...
mi sembra di averlo già curato per l'esoftalmo e x tutto ciò che di possibile poteva avere...non vorrei usare altre medicine su di lui senza essere sicura che funzioni...l'ho stressato abbastanza e non voglio che scaturisca in lui un'altra malattia dovuta allo stess... ti posto una foto appena possibile..che ora non sono a casa mia e non ho le foto con me... |
Ti metto il link così leggi come si fa la cura...dove i medicinali per uso acquariofilo falliscono si passa al farmaco umano. Però giustamente aspetta prima di di "riavvelenarlo", ciao
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63664 |
mi spiegate come poter mettere le foto????...
|
http://C:/Documents%20and%20Settings...E/DSC02062.JPG
http://C:/Documents%20and%20Settings...E/DSC02095.JPG http://C:/Documents%20and%20Settings...E/DSC02076.JPG ------------------------------------------------------------------------ non so se riuscite a vedere le foto...io di sicuro no... ------------------------------------------------------------------------ http://C:/Documents%20and%20Settings...E/DSC02076.JPG |
Guarda...esistesse il premio dell'anno al miglior imbranato lo vincerei io ma sono riuscita a mettere le foto...:-)) quindi di sicuro ci riesci anche tu.
Quando rispondi trovi la scritta inserisci immagine, apri, scarichi e posti...almeno io faccio così. Caso mai vai nella sezione problemi tecnici o come inserire foto...mi pare ci siano delle istruzioni, ciao |
che significa inserisci immagine, apri, scarichi e posti?????...io qnd metto inserisci immagine mi chiede di inserire l'url...
|
http://s3.postimage.org/32r6tdatg/DSC02062.jpg
http://s3.postimage.org/33699n4sk/DSC02095.jpg http://s3.postimage.org/34250lzic/DSC02076.jpg ce l'ho fattaaaaaa!!!! ci ho messo un po ma ci sono arrivata... ...non fate caso al black molly davanti al viso del black moor...purtroppo le altre foto sono venute tutte sfocate... comunque come potete notare si vede benissimo il piccolo occhietto del mio pesce..(nelle prime due foto)..mentre nell'ultima si può notare la vescica bianca sull'altro occhio... che ne pensate?? (apparte il pesce tropicale insieme al carassio) ------------------------------------------------------------------------ anche nella prima foto si vede la vescica...se ci si fa attenzione.. |
Te lo dicevo che ce la facevi...:-))
Dunque nelle prime foto si intuisce il pesce ma le vescichette non le vedo, forse tu sai dove sono e le individui subito. Nell'ultima foto si vede una specie di cataratta, se non è sparita con i farmaci rimarrà lì vita natural durante ma di solito non interferisce con la vita del pesce, ciao |
io intendo proprio quella....se tu guardi bene sull'occhio destro si intravede una bolla (nella prima foto)..che a me non sembra x niente cataratta...non so se riesco ad inviare i video...li si vede meglio...
comunque non mi hai detto nulla dell'occhio gonfio... |
Allora...non dico nulla perchè non so più che dire. Le cure sono state fatte, se il disturbo permane non capisco il perchè, sia per l'occhio leggermente gonfio che per la vescica. Per quest'ultima possiamo imputare la colpa alla spennellatura. Il gonfiore non me lo spiegare.
Il pesce all'apparenza è sano se poi internamente "cova" qualcosa non lo so onestamente. Quello che posso consigliarti ora è di controllare bene l'acqua,che sia pulita, una buona ossigenazione e buon cibo. Se noti peggioramenti si può allora passare ad altri antibiotici ma come estrema ratio, ciao |
l'acqua la pulisco a perfezione...il cibo alterno quello della jbl con quello della sera ora non ricordo il nome però...e a volte gli do dei piselli bolliti...l'ossigenatore invece si accende la mattina x un oreta e mezza e la sera x due ore circa...
a quanto pare per ora non c'è rimedio a quel povero occhio...l'importante però è che per ora mi mangi e si comporti da bravo pesce mangione... |
Sì, l'importante è che si comporti come un pesce sano.
Ti do solo un consiglio: l'aeratore con i carassi è meglio tenerlo sempre acceso, hanno bisogno di acqua molto ossigenata, una o due ore non servono a nulla, ciao |
..vi ricordate il mio bellissimo pesciolone con l'occhio enorme!?!?!?...beh ci sono novità...un po bruttine però...
qualche giorno fa si è bloccato il filtro..grazie alla corrente che ha deciso di abbandonarci per qualche minuto..(ormai sta per cedere il mio acquario)..io stavo fuori casa quindi non mi sono accorta di niente... tornata a casa l'acqua era completamente verde...così mi sono messa alle 3 di notte a cambiarne un bel po per far tornare l'acqua limpida... però il mio pesciolino non l'ho trovato molto bene in mezzo a tutto quel verde...il viso gli è diventato completamente bianco...tra gli occhi e anche tutto intorno (sempre agli occhi) ho subito messo il sale...ma non è servito a niente.. il pesce come al solito mangia...anche troppo..ma è diventato un po nervosetto...ieri l'ho trovato che cercava di ciucciarsi l'occhio dell'altro black moor...se l'è messo tutto in bocca!!!...incredibile come cosa... comunque..che faccio???..lascio tutto così???.. finché manga sta bene giusto?? |
Ma perchè l'acqua è diventata verde? Non ho riletto da capo ma avevi usato il DessaMor?
|
no avevo usato il furanol..ma parecchio tempo fa...
mi è diventata verde perche il filtro si è bloccato...per un bel po di ore...ogni volta che va via la corrente si blocca e non riparte più... ma possibile che sia dovuto a quello???..gli altri pesci stanno bene... |
Quote:
Però non capisco cosa c'entri il colore verde -28d# |
si ho il filtro interno...ma dentro è pulito...lo apro ogni volta per togliere tutto lo sporco...comunque l'acqua era di color verdastro perché il filtro si era bloccato e tutta la cacca si era dispersa per l'acquario...per dispersa intendo frantumata e sparsa per l'acquario...l'acqua non era limpida come gli altri giorni ma era sporchissima...
------------------------------------------------------------------------ comunque tornando al mio pesce...che cos'ha????...perche è bianco sul viso??? non so spiegare se è una velatura o altro..è soltanto bianco..come capita ai black molly quando stanno per morire di vecchiaia...ma il mio black moor non è vecchio...ha a mala pena un anno!!!! |
Probabilmente dallo spavento ha cambiato colore :-))
No dài scherzo...può aver cambiato livrea, capita a questi pesci anzi capiterà ancora crescendo. Assicurati che le squame siano normali come le altre, senza muffetta. Ho capito ora cos'è l'acqua verde...la mia diventa marrone -28d# comunque se la pompa tentenna ti conviene prenderne una nuova e tenere caso mai la vecchia come scorta per le emergenze. Quando dici che apri il filtro per pulirlo non tocchi i cannolicchi vero? I materiali filtranti tipo spugne e lana di perlon sciacquale nell'acqua che togli dalla vasca così rimangono belle piene di batteri "buoni", ciao |
....mmmhhhh...le squame stanno bene...però intorno agli occhi è tutto bianco...tu credi che stia cambiando cosa????
comunque pulisco il filtro proprio come hai descritto tu... il fatto che si blocca è perche purtroppo è arrivato al limite...ormai ha un bel po di anni...ho trovato l'acquario che fa per me...è il dubai80 da 120 lt..però devo ancora trovare i soldi... so che è poco 120 ma non ho abbastanza spazio in casa per farlo più grande... |
ok..mi sono informata...tu dici che potrebbe essere quello??? perchè lo ha solo intorno e tra gli occhi...sul muso diciamo...
|
Sì di solito è un cambio di colore, lo può fare intorno al viso, sulla coda, dovunque praticamente.
Uno dei miei da rossissimo è diventato completamente bianco perla, l'altro invece - che ha un'età - sta mettendo il rosso sulle pinne...mah!! Riesci a mettere una foto così vediamo bene, comunque te ne accorgi se è una malattia.... |
Questo è quello che è diventato bianco, guarda come ha incominciato
http://s2.postimage.org/2ohkuurdw/20...parte40010.jpg e come è diventato http://s2.postimage.org/2ohy35jc4/20...parte40014.jpg da non guardare quell'orrendo cosino verde che tiene quel che rimane di un'anubias...devo imparare ad usare photoshop -28d# |
nelle foto non si vede per niente..comunque ogni tanto sia quello con l'occhio grande che quell'altro perdono dal corpo una specie di patina filamentosa biancastra..molto leggera...e appena visibile...
comunque bellissimo il cambiamento da rosso a bianco...^_^ |
No...se ci sono filamenti non va bene.
Hai i nitriti e nitrati a posto? se sì metti un cucchiaio di sale normale da cucina ogni 50 lt. quindi nel tuo caso due, non buttare il sale addosso ai pesci ma in un angolino magari vicino all'uscita della pompa. Se dopo un giorno o due non vedi cambiamenti meglio usare un antimicotico. Lo sbiadimento ci può stare ma deve essere "pulito", ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. |