![]() |
si c'è la finestra davanti però non posso spostarlo. L'ho coperto con delle tovaglie molto spesse nere, col foglio di giornale passava ugualmente la luce.
Le tende quando scopro l'acquario ovviamente saranno chiuse, per il momento sotto il sole ci piazzo la piccola tarta che mi hanno portato per salvarla da morte certa. Per il resto è sempre al buio anche quando faccio le foto, metto il cell sotto le tovaglie e scatto! |
quei piccoli spirografi che si vedono nella prima foto sono innocui ma su una mia roccia si erano riprodotti velocemente ed essendo marroni erano parecchio brutti da vedere...
|
Quote:
|
Scusate la domanda ingenua:
ho letto che i Lysmata sono detrivori abbastanza robusti, quindi mi sono chiesta: visto il viaggio fatto dalle rocce, visto che molti animali sono morti durante il tragitto, mettere un lysmata non aiuterebbe a pulire le rocce ulteriormente? Di cibo ne avrebbe più che a sufficienza e non credo soffra il buio. Potrebbe soffrire no3 e po4? |
secondo me soffrono fosfati e nitrati alti... Io lascerei perdere...
Ciao |
ok, era più che altro una curiosità! Poco fa ho messo una fiala di biodigest
|
C'è un pò di sedimento sul fondo sulla parte di dietro. Che faccio? Lo smuovo con la pompa o aspetto ancora un pò?
|
i gamberetti soffrono molto lo sbalzo di salinità...
|
Quote:
|
Perchè lo vuoi smuovere? Non è meglio che finito il mese di buio (o prima) lo aspiri con un sifone?
Ciao, per i gamberi vedi tu a questo punto! Io non li metterei al buio! :-) |
alcuni dicono di finire il buio e aspirare i sedimenti, sulla guida c'è scritto di non farlo incrostare e smuoverlo un paio di volte alla settimana con una pompa tenendola dal filo, quindi sono un pò confusa...
Per il gambero più in là, non ho fretta :) |
Io non ho aspirato nulla per quasi due mesi... Il mio buio è durato un pelo di più perche avevo fosfati e nitarti alti...
Ora non ho incrostazioni sul fondo: ho coralline (su vetro per ora... ) Ma magari se avessi fatto diversamente andrebbe meglio visto che ho anche qualche filamentosa... Ciao :-) |
Ai primi cambi aspiri tutto... Se si dovesse incrostare sul vetro le gratti via, l'importante è non farlo incrostare sulle rocce!
|
6° giorno di buio e.......OMMIODDIO.........
Sbircio l'acquario e vedo tra le rocce qualcosa che si muove... Un verme che sembrava più un serpente tanto era lungo...... Devo toglierlo? |
non credo sai.. poi dipende anche da che verme è.. anche durante il periodo di buio vedevo una marea di vermi (arancioni) ma non mi hanno mai dato problemi
|
10° giorno di buio, con una pompetta oggi ho smosso alcuni sedimenti sulle rocce e sono riuscita a fotografare la belva:
http://i53.tinypic.com/byefs.jpg http://i54.tinypic.com/2u89s42.jpg vermocane vero? |
Rita, dalla foto mi sembra un vermocane....sei fortunata...e se ti fa senso, ti do il mio indirizzo e me lo spedisci he???........:-D:-D:-D:-D:-D
no a parte gli scherzi, rallegrati che i vermocani sono utilissimi....non inquinano affatto e praticamente sono i migliori e piu efficenti spazzini del reef....tutto quello di organico che si posa sul fondo o sulle rocce...se lo mangiano e non lasciano traccia...davvero he?? alcuni mesi fa mi era morto un Bicolor (pesce farfalla nano) e caso strano era andato a finire sotto la rocciata e di toglierlo manco a parlerne (a meno che non smontare buona parte della rocciata) be ci ha pensato il vermocane (in una notte manco piu la "lisca" ha lasciato... non so se rendo.....;-) |
Quando è morto il mio vermocane è stato un dolore... Era lungo sui 40 cm e stava con me dall'inizio... Ci ho sofferto!#13
|
no ma in effetti mi sta diventando simpatico, l'altra sera si è prestato volentieri al book fotografico :-))
Ovvio che appena l'ho visto mi è preso un colpo, guardate che bestia!!! |
Ma il vermocane da 40 cm può essere usto anche da guardia? :-))
|
14° giorno di buio.
Poco fa ho fatto i test per i fosfati, mi sembra 0, ho il test elos e per il marino anche lo 0 è colorato :-( Siccome dovrei cambiare le resine, le cambio o le tolgo e ricontrollo tra un paio di giorni? Per scrupolo vi faccio vedere la foto: Però il sole nn si vede da una settimana qui... http://i51.tinypic.com/2h69ce9.jpg |
Le ho tolte e ricontrollo tra un paio di giorni.
Se dovesse essere a 0, parto con la luce? E per il cambio? Aiuto please! |
controlla anche gli No3, se anche quelli sono buoni, magari sotto il 5.. potresti cominciare a dar luce... ancora meglio sarebbe aspettare ancora una settimana e vedere se restano costanti.. io alla fin fine ho fatto 21 giorni di buio
appena accendi le luci fai anche un cambio d'acqua, magari aspirando il più possibile i detriti... io facevo così.. staccavo la pompa di movimento dal vetro e la puntavo sulla rocciata (da sopra da sotta da destra e da sinistra) poi lasciavo la pompa spenta per una 30ina di minuti e dopodichè con un tubo abbastanza piccolo facevo il cambio aspirando tutto cio che riuscivo.. potresti cambiare una decina di litri.. così hai modo di aspirare bene Assicurati che i valori dell'acqua per il cambio siano ottimali:-)) Spero di essere stato chiaro -41-41 |
aggiornamento al 20° giorno
Ho tolto le resine 5 giorni fa e i fosfati sono tornati a 0,05 invece i nitrati sono a 2,5 mg/l. Rimetto le resine? |
secondo me si almeno fino a PO4 0,03.. meglio se ancora più bassi :-)
Io sono partito con la luce con NO3 2,5 e PO4 0,01 e non ho mai avuto problemi di alghe... neance adesso che son passati 5 mesi |
Comunque il sistema dovrebbe tenere i fosfati bassi da solo... anche secondo me un altro giro di resine non fa male... Io non le ho usate e se tornassi indietro forse lo farei, ho dovuto fare buio troppo a lungo...
|
ok le rimetto... E poi aspetto un'altra settimana? cmq il test segna po4 0 - 0,05 - 0,1 di meno non me lo segna -.- che test affidabile potrei prendere con questi range molto bassi?
|
Si, aspetta e poi rifai i test!
Io mi trovo bene con i salifert che sono consigliati da molti qui sul forum... Prova quelli magari.... Oppure credo siano buoni anche i tropic marine e gli elos (+ cari). Ciao |
quello che uso e che ho postato su nella foto è proprio elos... Però come vedi gli intervalli sono abbastanza ampi... Ora provo a prendere i salifert allora e poi farò una collezione di test po4 :-D
|
Che io sappia la Elos ne commercializza due, uno a risoluzione maggiore e uno più grezzo (che probabilmente è quello che hai tu)...
Compra un salifert, costano poco! Ciao ------------------------------------------------------------------------ Non impazzire con i test! :-) |
Quote:
Ieri ho messo le resine forwater. Dopo un'ora perdeva ancora del colore, ma le ho messe ugualmente, mi stavo ustionando -28d# |
per esempio ora sono di nuovo a 0 i po4... Ho ordinato il salifert cmq...
|
Quote:
ciao :-) |
Secondo voi posso cominciare a preparare l'acqua per il cambio o è troppo presto?
Quanto può restare nel bidone prima del cambio? Lo chiedo x 2 motivi: primo perchè il sale che uso ci mette un'eternità a sciogliersi (tropic marine pro reef) e secondo xkè ho esami in università quasi tutti i giorni #07 |
io penso che se la tieni ad una temperatura accettabile e lontano dalla luce del sole 3-4 giorni non ci sono problemi... però non so dirtelo con precisione..
|
L'acqua salata deve essere conservata in movimento... ben ossigenata...
|
mmm........ e però la pompa di movimento più piccola che ho non entra dal bocchettone della tanica. Voi come fate?
------------------------------------------------------------------------ Si rileggendo la guida mi sono resa conto che il primo cambio si fa quando raggiungo le 9 ore di luce, io ero convinta di doverlo fare a breve, quindi non ho fretta! Però sono curiosa di sapere voi come fate :-)) |
io ho fatto così... per tenerla in movimento uso una pompa di risalita, ora.. non so come sia fatta la tua tanica, io ne uso una da 15Lt e ho inciso una X nella parte superiore a destra della maniglia, facendo così ho spinto dentro la pompa lasciando più chiusa possibile la tanica... :-))
PS: una pompa di risalita da 10€ -41 |
Io sto usando acqua di mare...
comunque la tanica che uso come serbatoio per l'osmoregolatore aveva lo stesso problema: bocca troppo piccola... così ho intagliato un tassello sufficiente a far entrare la pompa... Ciao |
Cosa sono questi? Stramaledetti ciano????????????????
http://i53.tinypic.com/2f0aql0.jpg A pag 4 c'è la stessa roccia con lo stesso cerchio all'alga malefica, che mi sembra regredita. Che dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. |