![]() |
aspe qua ci stiamo fraintendendo. Io non sto dando torto ad alessandro anzi credo che il suo comportamento sia più che giustificato e se quello che dice è vero allora non pecca in niente.
Il mio intervento riguarda il confronto tra il suo messaggio (di alessandro) e quello di un altro utente (venuto prima di lui): Quote:
Poi non mi pare di aver detto ad alessandro che sbaglia.. non ho espresso direttamente l'accusa a lui, anzi ha fatto bene e il suo chiarimento è giusto. ma il messaggio di tom (che per me è una ******* per farsi una risata) non aiuta certamente a sopprimere l'ignoranza che circola nel mondo dell'acquariofilia. :-) |
Bravo Alekk, così mi piaci ;-)
E adesso a te la palla Alessandro (se vuoi continuare ovvio). |
Sono contento che abbiamo chiarito e che a differenza di altri qui non state sempre col dito puntato contro le esperienze acquariofile degli altri.:-)
Comunque io ora sono in un dilemma: avevo pensato di fare un acquario con scalari e botia nel 400L, però mi dispiace anche dare via i carassi quindi ho pensato di aspettare marzo intanto coi carassi. Provo a riprodurli un'altra volta e poi li libero tutti in una lago di giardino pubblico dove li curano. |
Bè aspettare la primavera e poi metterli in un bel posto dove li curano è senz'altro una buona idea.
|
Purtroppo la scorsa pimavera ho dato via molti rossi che mi erano nati e per caso i 10 che mi sono rimasti sono tutti maschi! L'unica soluzione è andare a recuperare una cometa femmina (molto bellina: bianca con coda e testa rossa) che avevo liberato assieme ad altri 3 carassi nella fontana della mia palestra già popolata di 9 carassi adulti.
Però devo andare quando non c'è nessuno e se mi beccano ci fo una figura di merdaa!!! |
Ragazzi mi sa che stiamo andando in OT, se ci becca Onlyreds..............:-))
|
only è clemente.. <.<
|
Quote:
|
e io che pensavo fossi un mod buono e gentile <.<
|
Buono e gentile...mah!! Lui ha una soglia di sopportazione più alta :-)) poi a chi tocca tocca.... (stavolta a me che sono decisamente OT) #13
|
Allora!! Adesso basta! Al prossimo che va ot lo banno per una settimana!!!
|
Ovviamente stavo scherzando... :-D
però cerchiamo di rientrare pian piano nel topic. Quello che volevo dire è che comunque la riproduzione dei carassi non è così difficile e che ha ragione malù quando dice che non è assolutamente sinonimo di benessere. |
Infatti...
Anche i gatti randagi morti di fame si riproducono...:-( |
Ma a me non sembra così semplice e automatica come per guppy e platy...
Cmq ho 9 carassi nel 400L e purtroppo sono tutti maschi a parte una cometa anziana e cieca che nn si riproduce più da anni. Casualmente quando ho dato via decine di pesci rossi nati qui...casualmente non ho lasciato nessuna femmina eppure ora a 26 gradi sono ricomparsi gli opercoli e i maschi danno chiaro segno di inquietudine riproduttiva. Domani compro una bella black moor femmina (il mio negoziante li alleva anche quindi lo sa) così vediamo di soddisfare i loro bassi istinti :-)):-)) |
eheh fatti dire come li riconosce con sicurezza!!
|
filo82.....ci sei ancora? Per il momento abbiamo sospeso la tenzone :-D quindi puoi esprimere la tua opinone sui nostri interventi :-))
|
Sa che è femmina, perchè ne ha osservato il comportamento riproduttivo: lui alleva anche carassi ;-)
Che bello domani la compro: non vedo l'ora!! Se poi mi nascono 100 e passa avannotti belli tondi e con le code fluenti c'è qualche appassionato qui disposto a prendersene qualcuno?? :-)) |
Te li prenderei io ma non ho piú spazio #rotfl#
Pensa che al negozio dove vado io sono arrivati i ranchu neri.. Quanto sono belli!!! Voglio una vasca piú grande T_T |
Quote:
La cosa difficile è fare campare sti poveri pesci fino al momento in cui iniziano ad essere sessualmente maturi. Per platy e guppy bastano pochi mesi, per i carassi qualche anno... a me si sono riprodotti durante il trasloco... giuro! me ne sono accorto quando ho messo le piante nella vasca nuova, dopo pochi minuti c'erano un mare di larvette in giro. e dopo altri pochi minuti, con la pompa accesa, non ce n'era più nemmeno una :-( |
Tutti dicono che i rossi raggiungono la maturità sessuale dopo 2-3 anni...A me hanno iniziato a riprodursi all'età di 10 mesi! Giuro!! Si vede che sono parecchio svegli! lol
|
posso confermare che nemmeno i miei avevano 2-3 anni.. li ho presi appena arrivati al negozio qundi posso supporre che ora hanno all'incirca 1 anno e mezzo / 2 massimo..
|
Mah...considerato che i miei a 5 mesi sono quello che sono mi riesce difficile immaginare che possano riprodursi a 10.
|
Effettivamente si parla di 2/3 anni per la maturità sessuale...........però c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.
|
Il mio negoziante ha detto che i miei l'hanno raggiunta prima, perchè li nutro bene...non solo mangime secco, ma anche surgelato e vegetale.
PS A proposito di riproduzione! Oggi ho comprato la black moor femmina...è bella grande e già riprodotta 5 volte...speriamo che facci tanti avvanotti con i miei pesci!! :-)) Intanto ho alzato la temperatura da 25 a 26 gradi :-)) |
Se penso che la mia femmina ha aspettato 11 anni mi vien da ridere #06 è un'eccezione che sconferma la regola?
I giovani d'oggi....#07#07 |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
a me tutti quelli che erano nati facevano così dopo 10 mesi...sarà una famiglia feconda e calorosa :-))
|
Beh...ma la biologia è biologia...se poi nel frattempo è cambiata pure quella non discuto più :-)
|
Quote:
E ti dirò, meglio così! Preferisco non "pompare" troppo le bestiole per evitare sviluppi troppo veloci e dannosi |
i miei avevano i tubercoli e sì! hanno inseguito anche la madre e la nonna!!! Che porciiii
PS Ma secondo te i miei rossi possono riprodursi anche ora in inverno? ho alzato la T da 25 a 26 gradi e ho messo la black moor femmina...lei mi pare che possa avere le uova. A te è mai capitato? A me solo verso primavera purtroppo. |
ciao
ciao alessandro ho letto il tuo mes e lo trovato molto interessante potresti darmi una mano con i miei pesci rossi per la riproduzzione?ti spiego ho due acquari da 22 litri con tre e quattro pesci dentro sono quasi tutti testa di leone però colori diversi ho filtro termostato e neon nel acquario in uno nel altro invece non ha coperchio però gli steddi accessori del altro credo che siano ancora piccoli di età ma vorrei farli riprodurre come posso fare?aspetto tua risposta ciao grazie!!!
|
Quote:
mi intrometto solo per dire che questo esempio è proprio quello che intendevo quando abbiamo discusso -28 |
Ciao davide :)
Quanti cm sono questi pesci? Cmq 22 L sono troppo pochi per riprodurli: sarebbe una buona idea vendere i due acquarietti e comprare un bel 150L... Io da bambino avevo un 20L con 8 carassi e ovviamente non si sono mai riprodotti :-)) Per la riproduzione si vede a primavera se ci sono maschi e femmine: ai maschi compaiono i tubercoli nuziali e le femmine vengono inseguite. |
Quote:
|
si anche
|
Quote:
|
giàgià.....poveri i miei carassi #06
|
cmq mi fa piacere aver scoperto questa sezione e tante altre persone che amano i carassi. Molti acquariofili li snobbano come pesci di seconda qualità, invece a me sono sempre piaciuti tantissimo!!
|
Siamo in tanti....vero #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |