![]() |
Il problema è che bisognerebbe fare delle prove complete e ben fatte. I dati che si trovano sui riflettori non sono fatti con la stessa lampadina...
Ci vorrebbe lumenarc grande e piccolo con la stessa lampadina da 400 e poi con la stessa lampadina da 250w, misurando con varie altezza dal riflettore.... Allora i dati sarebbero molto piu' precisi e confrontabili ed avremmo di che ragionare seriamente... Comunque potremmo anche farlo... io ho il LA3 mini e ballast da 250 e da 400, con lampadine annesse... Se qualcuno di voi ha il LA3 grande ed il quantum-meter e vogliamo organizzarci... |
Quote:
|
io sono sempre disponibile
sto gia modificando la plafo se riesco la spingo al limite ci vorra un po' di tempo per far tutte queste prove cmq possiamo farle e facciamo un bell'articolo |
io ci sono ........basta che si magna:-D
|
Quote:
hahahhahahahahahahah |
Matteo, ma non eri a dieta?
|
Quote:
|
Quote:
è vero...ma mi faccio prendere dall'entusiasmo#12#13 |
io metto taverna spina della birra e vasca per le prove .... si sa mai che dopo resti attaccata al soffitto!!
|
cazzarola ma tu sei troppo lontano....dobbiamo dormire fuori.
|
LOLLO77, da aquatic life abbiamo fatto delle misurazioni al volo sulle plafo Sfiligoi e abbiamo paragonato anche noi 250w - 400w - plasma. sicuramente non era un test mega accurato ma utile per farsi un'idea generale. tuttavia il loro plasma supera di gran lunga l'hqi da 400w. pensi che sia dovuto ai °k più bassi? che siano quelli a far alzare i valori?
|
Bravo samu, questo ci mancava come dato.
|
Però siamo sempre lì... dipende quale lampadina HQI avete valutato... se era molto blu, il PPFD (che tutti ci ostiniamo a chiamare PAR) risulta basso... secondo me non sono valori confrontabili e su cui prendere decisioni. Si può valutare se la lamapdina al plasma è posizionata correttamente nel riflettore in modo da sfruttarlo al meglio, ma non potete confontarla con una HQI, a meno di prendere sempre la stessa come riferimento (lampada + ballast)...
Comunque la mia taverna è grande e tutta vuota, c'è solo la vasca... di prove se ne possono fare a iosa... però lì non ho un tavolo per mangiare... ce l'ho altrove... |
bisogna vedere ha che distanza lo avete fatto dalla lampadina
la mia poi e' diversa come lampadina,puo' essere tutto la mia non era al massimo di potenza perche l'alimentavo a 27V e al massimo arriva a 30V anche il mio plasma piu ti avvicini alla lampada ed e' piu' potente vicino faceva 145000 lux in casa ho la lampadina che monta la sfiligoi dipende da molte cose come dice Ink bisogna fare delle prove cmq io ribadisco che l'ho fatto per la qualita della luce e non per la potenza,che se ce non fa mica male Ink ma allora non si riesce a paragonare ha una 400 come facciamo dovremmo montare il plasma sopra ad un lumenarck perndiamo le lampadine 250 400 le misuriamo a 25 e 45 cm di altezza tutte lampadine da 14000 o 10000 e il plasma ha una gradazione uguale,sempre ad occhiometro come facciamo allora? io porto il salame di felino per la misurazione dello stomaco :-D:-D strumento lux fino a 200000 lux ce l'abbiamo io ho quello del PPFD ci vorrebbe quello dei PAR |
quello dei par ce l'ha Mauri
|
Non esiste uno strumento che misuri i PAR inteso come energia radiante... il quantum meter misura il numero di fotoni nel tempo su una data superficie. A seconda della lunghezza d'onda i fotoni hanno diversa energia. Se con dieci watt faccio dieci fotoni da 1w (mettiamo gialli), se faccio fotoni blu, mettiamo da 2,5w, con la stessa energia ne farò 4... spero di essere chiaro...
Per sapere i veri PAR ci vuole poi uno spettroradiometro che ti costruisca lo spettro ed un buon programma che usando l'area sotto la curva possa fare tutti i calcoli di energia e dirci i veri PAR... noi misuriamo solo il PPFD... ovvero il numero di fotoni, non l'energia... Voi sapete se dare 400w in luce blu, mettiamo 100 PPFD (pochi fotoni più energetici), sia meglio che darne 400w in luce gialla, mettiamo 400 PPFD (tanti fotoni meno energetici)? Perciò non è possibile confrontare le due lampade, tanto più che il plasma fa lo spettro completo... Quello che si può fare è vedere dove è meglio posizionare la lampadina nel riflettore per sfruttarlo al meglio... Ci vorrebbe una grossa scatola nera in cui mettere il riflettore e sulla faccia opposta tanti fori in cui infilare la sonda del quantum meter, andate a vedervi gli esperimenti di Sanjay Joshi... io me li sono studiati per benino... e questo ci dice solo come il riflettore riflette su una data area... Tutti i dati che pubblica sanjay sono una grossa pippata perchè inutili... peccato che scrive questo dettaglio in due righe solo nel primo articolo della serie... leggete il post che ho aperto sui PAR, lì c'è il link la citazione da Sanjay... Per quello vi parlavo di fare questo esperimento con la stessa lampadina, cambiando i riflettori... |
be pero' non riusciamo a farlo col plasma
|
lollo tu sei sicuro che hai posizionato la lampadina al plasma nel miglior posto possibile nel riflettore? l'hai messa dove c'è il bulbo dell'HQI...?
|
si ho costruito un riflettore apposta su misura,in base allo spetro della lampadina ( in teoria )
la lampadina e' nella parte superiore del riflettore logico questo e' fatto a mano,potrebbe rendere qualcosina in meno, e' il primo i prossimi saranno fatti da un'azienda che di lavoro fa solo quello http://s1.postimage.org/eMJf0.jpg |
Ink, non esiste un metodo per confrontare le "potenze" ? non saprei... la butto pane al pane.. ad esempio con le macchine possiamo confrontare i cavalli, la velocità massima, i tempi tra 0-100 km/h, ecc. .. in fondo, il plasma è una novità assoluta (almeno per noi) e credo che confrontarlo con qualcosa che già conosciamo sia l'unico modo per farci un'idea.
|
SamuaL, negli ultimi tempi mi sono letto un sacco di articoli di "esperti della luce", come Sanjay Joshi e Dana Riddle, su advanced aquarist's online. Secondo me c'è ma non capisco perchè non lo facciano... Sanjay secondo me potrebbe ricavarlo dai sui dati... ma non capisco perchè non lo fa. Gli ho mandato una mail, ma non risponde.
Provo a spiegare: lui calcola con il quantum meter il PPFD (PAR in termine comune, che non è il varo PAR, che invece si chiama PAR Radiance). Questo dato ci dice quanti fotoni cadono su una superficie nota nell'unità di tempo. Poi con lo spettroradiometro calcola lo spettro, ovvero quanti fotoni vengono emessi per ogni lunghezza d'onda... incrociando i due dati (cosa che dice lui stesso) si ottiene il PAR radiance che è la vera stima di energia fornita. Con quel dato sapresti quanti W vanno in luce e quanti vanno persi... Probabilmente mi sfugge qualcosa, visto che nessuno fa lo sforzo di dare questo dato, ma non trovo risposta... I lux invece, con il normale luxmeter sono una misura ancora meno attendibile, perchè misurano su una lunghezza d'onda fissa. Se la tua lampadina non emette quella lunghezza d'onda, risulterà un valore erroneamente basso... Perciò o abbiamo spettroradiometro e quantum meter e sapendo usare un computer ci tiriamo fuori il PAR radiance o l'unica cosa che possiamo fare è mettere la lampadina nel miglio posto possibile del riflettore per sfruttarlo al meglio e vedere coma va la vasca... LOLLO, per me non ha senso mettere la lampadina sul tetto del riflettore... perdi la riflessione della parte superiore, la più importante... andrebbe messa come un bulbo HQI se fosse possibile... io però non l'ho mai nemmeno vista dal vivo... |
Luca, probabilmente se fossimo in grado di fare prove perfette...non saremmo qui a scrivere.
il nostro unico intento , come già scritto, era solo e solamente capire stò plasma quanto poteva spingere....non facciamo voli pindarici.;-) |
Matteo sono d'accordo, però secondo me ci sono le possibilità ed andrebbero sfruttate per capire dove è meglio mettere la lampadina, ammettendo che sia possibile metterla altrove nel riflettore, e per quello basta anche un semplice luxmeter e molta pazienza. Ma credo che partirei mettendola dova sta normalmente il bulbo della HQI se il riflettore è fatto con un LA3, giusto per vedere se va meglio rispetto ad averla sul tetto del riflettore.
Tutta la spiegazione che ho scritto non era tanto per misurare noi effettivamente, quanto perchè continuo a vedere che molti usano quei valori come riferimento e lo fanno erroneamente e lo sto continuando a scrivere sperando che l'informazione si diffonda. |
Quote:
|
Ma se lo metti sul tetto, immagino perchè non l'ho visto dal vivo e lo vorrei capire, non sfutti la parte alta del riflettore o sbaglio? pensa alle lampadine nei riflettori dei fari della macchina?
In uno specchio parabolico, parliamo di matematica e fisica, tutti i raggi che entrano parallelamente convergono verso il punto di fuoco. Ergo se metti la sorgente nel punto di fuoco, tutti i raggi emessi dal punto luce e riflessi dallo specchio, usciranno paralleli tra loro, la condizione perfetta direi ed irraggiungibile per noi... ma con il plasma, che è quasi puntiforme ci si potrebbe avvicinare. Pensa ad un riflettore che copre esattamente una superficie circolare e la illumina uniformemente, con i raggi che penetrano perpendicolarmente all'acqua, riducendo al minimo la dispersione da riflessione... Per questo secondo me i riflettori lumenbrite, che sono a cupola, sono molto più efficienti e ti permettono di tenerli più in alto senza disperdere la luce. |
quindi la tua idea sarebbe di girare il plasma verso l'alto dove si rifletterebbe su una parabola oppure una specie di ellisse (tipo certe lenti che si vedono x coprire x il lungo),sarebbe interessante...
|
e' per quello che io ho fatto un riflettore con la testa piccola cosi il bulbo riflette subito in tutti i lati
il plasma non e' come l'HQI quel puntino che vedi in foto e' di diametro 2mm |
se giriamo il plasma verso l'alto creiamo un ombra allucinante
il plasma e' collegato a un dissipatore di 8 cm |
Lollo, come dicevo io non l'ho mai visto dal vivo... sei tu che devi dire se la lampadina è in posizione ottimale o si può migliorare... se dietro cè un pezzo che nel riflettore non può stare... allora è nel posto giusto, credo...
|
lollo hai provato a fare misurazioni in acqua ? con 50cm di colonna per vedere se arriva fino in fondo perche giusto avere un riflettore performante e che illumini una grande superficie cosa che già fa ma poi in acqua quanto spinge rispetto hqi o led? rimanendo sempre che è un punto luminoso solo .....
|
si ci arriva ho provato ieri sera
ma cosa intendi come un punto luminoso,anche le HQI e' un punto luminoso.... |
non ci sono aggiornamenti?
per quanto riguarda la durata nel tempo possiamo paragonarla hai led quanto scende di par con il passare del tempo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. |