AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Progettazione acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269263)

jupiter 10-11-2010 20:05

si appunto... qual'è la soluzione migliore?

jupiter 15-11-2010 10:53

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 3254784)
1) COSA VUOI ALLEVARE?

facendo un giro tra le varie schede allora posto di seguito quello che mi piacerebbe inserire nell'acquario:

una coppia Amphirion percula
Gramma loreto
Chrysiptera parasema
Centropyge loriculus

Tridacna crocea
Acropora
Euphyllia
Sarcophyton

cosa ne dite?
con quello che vorrei allevare per l'illuminazione avrei trovato una plafoniera 150w hqi + 2t5 24w con queste misure: 60 lunghezza e 33 larghezza
come dimensioni vasca vorrei stare sui 70x45x50 o 80x45x50

consigli?

pask&pasq 16-11-2010 19:13

ti dico solo che il chrisiptera è un gran rompiballe(se becchi un esemplare particolarmente aggressivo il gramma non so quanto duri)....ma se hai abbastanza spazio se ne sta tranquillo nel suo territorio:-))

jupiter 23-11-2010 09:57

ciao a tutti

non ho più avuto delle vostre dritte... ma comincio ad avere già molte idee più chiare e decise
questo è quello che vorrei allevare:

una coppia Amphirion percula
Gramma loreto
Chrysiptera parasema
Centropyge loriculus

Tridacna crocea
Acropora
Euphyllia
Sarcophyton

la misura della vasca saranno 70x45x50 foro di scarico da 40 e foro mandata 25
come schiumatoio pensavo al Deltec MCE 300 da inserire nella sump cosa ne pensate?
e come dimensioni della sump cosa mi suggerite?

GROSTIK 23-11-2010 10:31

lo skimmer mi sembra al limite .....
i fori ok
la sump + grossa la fai e meglio è ;-)

jupiter 23-11-2010 11:00

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3290858)
lo skimmer mi sembra al limite .....

caspita addirittura??? lo darebbero fino a 300lt consigli sullo skimmer adatto a me?

Nopago 25-11-2010 02:12

Quote:

Originariamente inviata da pask&pasq (Messaggio 3277932)
ti dico solo che il chrisiptera è un gran rompiballe(se becchi un esemplare particolarmente aggressivo il gramma non so quanto duri)....ma se hai abbastanza spazio se ne sta tranquillo nel suo territorio:-))

per le tue dimensioni non te lo consilglio neanche io...meglio non averlo!!!

jupiter 25-11-2010 14:59

ok... ma secondo voi quale sarebbe lo schiumatoio che farebbe al caso mio?

GROSTIK 25-11-2010 15:29

faccio un chiarimento (visto che un altro utente ha presentato un problema sui fori ) .... 40 e 25 sono le misure dei passaparete i fori devono essere 2/3 mm in più per poterli inserire .... la cosa migliore è far forare la vasca con i pezzi in mano ;-) .....
per lo skimmer l'indicazione del litraggio è insuf bisogna sempre considerare anche il carico organico che dovrà gestire .... puoi anche partire con quello .... ma IHMO dovresti andare su skimmer + performanti ;-)

jupiter 25-11-2010 16:19

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3295109)
faccio un chiarimento (visto che un altro utente ha presentato un problema sui fori ) .... 40 e 25 sono le misure dei passaparete i fori devono essere 2/3 mm in più per poterli inserire .... la cosa migliore è far forare la vasca con i pezzi in mano ;-) .....

ovvio che si... diciamo che 40 e 25 sono le misure dei tubi che pensavo di utilizzare

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3295109)
per lo skimmer l'indicazione del litraggio è insuf bisogna sempre considerare anche il carico organico che dovrà gestire .... puoi anche partire con quello .... ma IHMO dovresti andare su skimmer + performanti ;-)

se qualcuno ha qualche idea di uno skimmer più performante del deltec mce300 valuto consigli

jupiter 29-11-2010 13:10

ciao a tutti

allora dopo aver visionato i tubi in pvc ho capito bene cosa ci sarebbe da acquistare...
ora volevo iniziare col progetto della sump, volevo capire quale sarebbe lo skimmer più adatto a me ed inoltre quali materiali filtranti dovrei mettere? riscaldatore? e per l'estate serve qualcosa per raffreddare l'acqua?

Darkclown 29-11-2010 13:38

Se ti puo interessare vendo un cubo 60 x60 x 55 tutto in extrachiaro completo di tutto =)
il consiglio e' comunque di partire tecnicamente al meglio possibile per non avere probelmi dopo
ciao da Darkclown

jupiter 29-11-2010 15:16

Quote:

Originariamente inviata da Darkclown (Messaggio 3301704)
cubo 60 x60 x 55 tutto in extrachiaro completo di tutto

ma sump o acquario?

GROSTIK 29-11-2010 15:30

Quote:

Originariamente inviata da jupiter (Messaggio 3301667)
ciao a tutti

allora dopo aver visionato i tubi in pvc ho capito bene cosa ci sarebbe da acquistare...
ora volevo iniziare col progetto della sump, volevo capire quale sarebbe lo skimmer più adatto a me ed inoltre quali materiali filtranti dovrei mettere? riscaldatore? e per l'estate serve qualcosa per raffreddare l'acqua?

per lo ski puoi vedere un BM ... magari il nac6a oppure un H&S 110 ... cerca sul mercatino ;-)
come filtrazione meccanica puoi mettere una calza sullo scarico .... eventualmente se hai spazio un letto fluido caricato all'occorrenza con resine/carbone attivo, per il riscaldatore un 150w potrebbe andare .....
per l'estate (dipende anche da che illuminazione monterai) puoi mettere una ventola tangenziale ;-)

jupiter 29-11-2010 15:41

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3301885)
per l'estate (dipende anche da che illuminazione monterai) puoi mettere una ventola tangenziale ;-)

ho in progetto una plafoniera a led

GROSTIK 29-11-2010 16:48

allora 1 tangenziale va benissimo .... io uso quella ed ho la plafo a led ;-)

jupiter 29-11-2010 17:04

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3302001)
allora 1 tangenziale va benissimo .... io uso quella ed ho la plafo a led ;-)

quindi nessun sistema di refrigerazione... mi dici che basta una ventola di che tipo?

GROSTIK 29-11-2010 18:42

dipende dalla T°C ambiente .. se locale climatizzato o no ....
io sulla mia 120x50x60 + refugium ... toto quasi 500 litri uso una ventola da 30cm che consuma 23w (mi pare) puntata sulla sup ... comandata da aquatronica .... l'ho presa su e-bay ....

jupiter 03-12-2010 14:56

chiedo se per cortesia qualche moderatore potrebbe rinominare questa mia discussione in "progettazione acquario" o qualcosa del genere

GROSTIK 03-12-2010 14:59

fatto ;-)

jupiter 06-12-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3301885)
per lo ski puoi vedere un BM ... magari il nac6a oppure un H&S 110 ... cerca sul mercatino ;-)

ciao Grostik
ho controllato gli skimmer da te consigliatomi ma sul mercatino sono difficilmente trovabili...
ho contattato un venditore e mi ha detto che come BM un nac5a dovrebbe essere più che sufficiente ma vista la poca differenza di prezzo mi confermi che è meglio che acquisti il nac6a?
per la scelta dello skimmer bisogna tenere conto del litraggio sia della vasca che della sump?

GROSTIK 06-12-2010 18:34

io avevo il NAC6A ... il NAC5A ... non lo conosco ma i BM sono buoni skimmer ottimo rapporto qualità/prezzo ..... va preso in considerazione anche il litraggio ma il parametro più importate è il carico organico che dovrà trattare lo skimmer ..... solitamente le case produttrici indicano solo in litraggio (esagerando sempre .... ;-) ) ..... ... secondo me se non trovi niente sul mercatino potresti optare per questo skimmer .... prova a vedere nella sezione tecnica se ci sono utenti che già lo utilizzano e come si trovano in base alle loro vasche ;-)

jupiter 07-12-2010 09:45

ho letto su una tua discussione che avevi avuto problemi col NAC6A..... è tutto risolto?

GROSTIK 07-12-2010 14:02

adesso non l'ho più .... il prob non era grave .... propbabilmente andava ssotituita la girante "mesh" ....

jupiter 07-12-2010 19:54

ma è un problema comune a questo skimmer?

GROSTIK 07-12-2010 21:13

pare di no ... nessuno ha presentato sto prob almeno qua sul forum .... però io non avevo ancora cambiato la girante .....

jupiter 09-12-2010 12:14

sto pensando seriamente anche al sistema DSB in quanto ho notato che col berlinese l'acquario, non dico che è pieno di rocce vive, ma secondo i miei gusti vedere tutte quelle rocce non mi piace tantissimo... inoltre riducendo così i kg di rocce e quindi minor spesa potrei pensare di ingrandire un pò la vasca... cosa mi consigliate?

GROSTIK 09-12-2010 12:25

io sono un pò di parte :-)) .... avendo fatto un dsb ......
sicuramente hai molto + spazio (in particolare per i pesci) a parità di vasca rispetto ad un berlinese classico ....
per il costo è relativo (le rocce sul mercatino le paghi anche la metà di quelle dei negozi ) e la sabbia per il DSB (carbonato o aragonite) ha vari costi ... devi fere bene i conti ;-)

jupiter 09-12-2010 12:59

ok... GROSTIK grazie 1000 sempre delle tue risposte ...
tu che hai fatto entrambi i sistemi in cosa sei rimasto più entusiasta dall'uno all'altro?
inoltre nel metodo berlinese avevo già postato in un'altra discussione l'idea di valutare di mettere delle rocce in sump ma quanti kg?

GROSTIK 09-12-2010 14:28

ripeto sono di parte ... :-)) ... una vasca a gestione DSB secondo me è molto + bella e naturale .... con questo non voglio assolutamente denigrare le vasche a gestione berlinese classica .... anzi ce ne sono di spettacolari .....
per quanto riguarda la questione rocce ..... tutti parlano di Kg (parametro di riferimento classico) .... ma IHMO va guardata la qualità.... la porosità in particolare .... sarebbe + corretto parlare di volume + che di peso ma la questione sarebbe + complicata ..... in teoria in sump compatibilmente con lo spazio disponibile bisognerebbe arrivare ad avere la quantità giusta indicata nella guida per un berlinese .... però come ho detto se hai rocce di buona qualità i "kg" possono essere meno dei classici 1 ogni 5 litri ... ;-)

jupiter 09-12-2010 17:55

per quanto riguarda lo skimmer purtroppo h&s 110 e BM nac6a di usati se ne trovano pochissimi in alternativa il deltec mc 500 potrebbe andar bene?

tene 09-12-2010 19:23

dotandoti di sump io non metterei skimmer da esterno come gli mce perche' pur essendo ottimi non sono performanti come gli skimmer classici da sump
solo la capienza del bicchiere ti limita moltissimo
poi se vuoi fare un dsb valuta che hai 12 cm di sabbia qundi ti serve una vasca un po' piu' alta solitamente si opta per un 60 cm im modo da averne circa 45 di colonna d'acqua
mentre se opti per un berlinese 45 di profondita' sarebbero un po' pochi limitandoti nella costruzione di una rocciata degradante e con terrazze

jupiter 09-12-2010 20:15

questo schiumatoio potrebbe andar bene?
schiumatoio ruwal doppia pompa rw130/350/s

GROSTIK 09-12-2010 21:51

.... il deltec è un buon skimmer ma se hai la sump come detto andrei su skimmer interni ...
il ruwal non lo conosco .....

jupiter 10-12-2010 02:23

il deltec io l'ho visto anche immerso in sump è per quello che chiedo

altrimenti lo Skimmer LG 450 pompa di schiumazione Sicce completo di pompa di carico New Jet ?

GROSTIK 10-12-2010 11:01

lg è un buon skimmer ;-) ....

jupiter 10-12-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3320652)
lg è un buon skimmer ;-) ....

come modello andrebbe bene per la mia vasca?

GROSTIK 10-12-2010 12:41

direi di si .... lo prendi nuovo? .....
adesso ti complico un pò la vita .... :-D .... visto che ho esperienza diretta .... avendo il 200 perchè non prendi in considerazione per la tua vasca l'ati powercone 160 .... però ancora non so se sono disponibili in com qua in italia ....

jupiter 10-12-2010 13:26

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3320833)
direi di si .... lo prendi nuovo? .....

no... c'è un tipo qui nella mia zona che lo vende a 175 euro e ha 4 mesi di vita!! è un prezzo accettabile o provo a chiedere uno sconto? :-))

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3320833)
adesso ti complico un pò la vita .... :-D .... visto che ho esperienza diretta .... avendo il 200 perchè non prendi in considerazione per la tua vasca l'ati powercone 160 .... però ancora non so se sono disponibili in com qua in italia ....

ma allora lo fai apposta -04 :-D
scherzo!! devi pensare che la possibilità di allestire l'acquario l'avrò da aprile in poi... fino ad allora cercherò di raccogliere più informazioni e suggerimenti possibili e magari se possibile in questi mesi, se riesco, cercare di acquistare qualcosa in modo da ammortizzare nel frattempo un pò la spesa #12

GROSTIK 10-12-2010 13:58

come prezzo è buono ;-) ... per sicurezza vedi in tecnica chi usa questo skimmer come si trova ;-) ....
il tempo c'è ... allora fai le cose con calma e vedrao che alla fine verrà una bella vasca ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.