AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   emergenza tunze osmolator (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=267748)

Sandro S. 22-06-2011 10:36

alza il tubicino in modo che l'uscita sia più in alto del livello dell'acqua all'interno della vasca di rabbocco.

giangi1970 22-06-2011 10:46

Vasi comunicanti...puoi fare la curva quanto alta vuoi piscera' sempre finche' il livello dell'acqua di rabbocco e' piu' alta di quello della vasca....
Ho metti la tanica del rabbocco piu' bassa della vasca o metti una di quelle valvoline(da pochi euro) per il nonritorno dell'aria che si usa sul dolce..va bene uguale...

indianapipps 22-06-2011 10:55

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060971612)
Vasi comunicanti...puoi fare la curva quanto alta vuoi piscera' sempre finche' il livello dell'acqua di rabbocco e' piu' alta di quello della vasca....
Ho metti la tanica del rabbocco piu' bassa della vasca o metti una di quelle valvoline(da pochi euro) per il nonritorno dell'aria che si usa sul dolce..va bene uguale...

considera che in sump ho circa 23/25 cm di acqua.....nella vasca di rabocco (accanto alla sump) ci sono circa 45 cm di altezza di acqua (12x50x50h)......quindi l'unico modo è la valvolina di non ritorno da applicare al tubo di mandata dell'acqua di rabocco? in che posizione andrebbe messo? poco prima del morsetto? appena uscito il tubo dall'acqua della vasca di rabocco?

Fred94 22-06-2011 11:29

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1060971601)
alza il tubicino in modo che l'uscita sia più in alto del livello dell'acqua all'interno della vasca di rabbocco.

quoto quello che ha detto..

hai visto che ha funzionato !!! ;-)
in teoria non dovrebbe essere cosi'..pero lasciandola a mollo per un o due giorni l'osmolator poi funziona regolarmente..e vedrai che da oggi non avrai piu' problemi !!!
bene bene !!! -28

indianapipps 22-06-2011 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Fred94 (Messaggio 1060971709)
Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1060971601)

quoto quello che ha detto..

hai visto che ha funzionato !!! ;-)
in teoria non dovrebbe essere cosi'..pero lasciandola a mollo per un o due giorni l'osmolator poi funziona regolarmente..e vedrai che da oggi non avrai piu' problemi !!!
bene bene !!! -28

grazie ancora fred.....#36# il problema ora è questo benedetto sgocciolamento/pisciatella al termine del rabocco.......attualmente il tubicino è già ben sopra il livello di acqua in sump.....io penso che sia un problema di vasi comunicanti come dice giangi.......ora non so se hai visto il post precedente.....la mia vasca di rabocco è alta 50 cm ed io la riempio sino ad almento 45 cm di acqua......che è ben oltre il livello dell'acqua nella sump che difficilmente supera i 23/25 cm.....che ne dici dell'idea di giangi??

Sandro S. 22-06-2011 11:47

veramente io e giangi abbiamo detto la stessa cosa.

alzando il tubicino inibisci l'effetto dei vasi comunicanti.

indianapipps 22-06-2011 12:02

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1060971736)
veramente io e giangi abbiamo detto la stessa cosa.

alzando il tubicino inibisci l'effetto dei vasi comunicanti.

allora non ho compreso io........sorry! provo ad essere più dettagliato per capire se ho capito. quello che state dicendo è di posizionare il tubicino di mandata su un punto del vetro della sump (per lo scarico dell'acqua) che sia più in alto del livello dell'acqua nella vasca di rabocco.....sulla mia soluzione di rabbocco (la vasca è più alta della sump) non riesco cmq a posizionare il tubo più alto di quello che ho come vasca di rabocco.........#19

sump 42x42x45h
rabocco 12x50x50h....quindi il tubo esce da 50 cm e va ad essere pozionato su una sump di 45h.....c'è un dislivello di circa 5 cm.......spero di essere stato più chiaro.....grazie

Sandro S. 22-06-2011 12:06

Il Tubicino "a" deve essere più in alto del livello "b"

http://img197.imageshack.us/img197/1493/unledsk.jpg

Fred94 22-06-2011 12:07

Quote:

Originariamente inviata da indianapipps (Messaggio 1060971733)
.....che ne dici dell'idea di giangi??

confermo che sia quello che ha detto Cocis che Giangi..è corretto.
anche io ti dico che il tubicino deve terminare sopra al livello dell'acqua e non sotto..nel mio caso anche io ho la vasca di rabbocco riempita fino a 50cm..e la sump invece fino a 20..il tubicino dell'osmolator..arriva sopra fa la curva..e l'ho tagliato subito..perche' se il tubo che vai in caduta verso la sump è piu' lungo del livello rabbocco lui per forza di cose continuera' a far cadere molto lentamente acqua in sump.
se puoi metti una foto per farci capire meglio come hai sistemato il tutto
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1060971775)

questo è esattamente quello che intendevo..un'immagine è piu' chiara di 100 parole ;-)

indianapipps 22-06-2011 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Fred94 (Messaggio 1060971779)
Quote:

Originariamente inviata da indianapipps (Messaggio 1060971733)
.....che ne dici dell'idea di giangi??

confermo che sia quello che ha detto Cocis che Giangi..è corretto.
anche io ti dico che il tubicino deve terminare sopra al livello dell'acqua e non sotto..nel mio caso anche io ho la vasca di rabbocco riempita fino a 50cm..e la sump invece fino a 20..il tubicino dell'osmolator..arriva sopra fa la curva..e l'ho tagliato subito..perche' se il tubo che vai in caduta verso la sump è piu' lungo del livello rabbocco lui per forza di cose continuera' a far cadere molto lentamente acqua in sump.
se puoi metti una foto per farci capire meglio come hai sistemato il tutto
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1060971775)

questo è esattamente quello che intendevo..un'immagine è piu' chiara di 100 parole ;-)

che dire fantastici......#25#25#25....il problema è come mettere il tubicino a quell'altezza?? devo usare un qualche cosa che lo tenga sospeso......ma in questo modo quando rabocca ilrumore dello scroscio si sente. Adesso io l'ho posizionato in modo che l'acqua sia direzionata lungo il vetro e non si sente nulla.......

Fred94 22-06-2011 12:35

ma non deve avere quello sbraccio...basta che utilizzi il supporto a morsetto della tunze che c'è nella confezione dell'osmolator..
guarda ti ho modificato l'immagine.. ;-)

http://s2.postimage.org/2mvh253z8/rabbocco.jpg

indianapipps 22-06-2011 13:12

Quote:

Originariamente inviata da Fred94 (Messaggio 1060971833)
ma non deve avere quello sbraccio...basta che utilizzi il supporto a morsetto della tunze che c'è nella confezione dell'osmolator..
guarda ti ho modificato l'immagine.. ;-)

http://s2.postimage.org/2mvh253z8/rabbocco.jpg

il problema è che la sump e la vasca di arbocco sono separate......

Fred94 22-06-2011 13:14

Quote:

Originariamente inviata da indianapipps (Messaggio 1060971918)

fai una foto..facci vedere bene come stanno messe

giangi1970 22-06-2011 13:26

Metti la valvolina di non ritorno per gli areatori....se metti quella puoi mettere anche il tubo sotto acqua...quando finisce si ferma.....fidati...

indianapipps 22-06-2011 14:29

Quote:

Originariamente inviata da Fred94 (Messaggio 1060971927)
Quote:

Originariamente inviata da indianapipps (Messaggio 1060971918)

fai una foto..facci vedere bene come stanno messe

ora non posso fare una foto....cmq considerate che la vasca di rabocco è appoggiata alla sump. nello schema, se l'acqua scorre sul vetro della vasca di rabocco per andare in sump, per come sono messo io, il rischio è che l'acqua esca di fuori, dato che non è un pezzo unico ma 2 vasce separate......comunque posso provare a vedere sia con il tuo metodo che con quello di giangi......ma in questo secondo caso, la valvola di non ritorno a che punto del tubicino la mettereste (se potete farmi vedere nello splendito disegno che avete fatto). cmq la mia situazione è esattamente quella rappresentata nel disegno....

RUTHLESS86 22-06-2011 14:52

fai una bella foto!

giangi1970 22-06-2011 15:02

la valvolina la metti alla fine del tubo...il tubo lo lasci libero in vasca o lo fissi coi suoi morsetti...
FIdati...2€ e passa la paura...

indianapipps 22-06-2011 16:05

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060972224)
la valvolina la metti alla fine del tubo...il tubo lo lasci libero in vasca o lo fissi coi suoi morsetti...
FIdati...2€ e passa la paura...

quindi in sostanza posiziono la valvolina di non ritorno alla fine del tubo di mandata dove esce l'acqua per intenderci......e se invece la posiziono a 10 cm dalla fine del tubo (sempre dal verso dove esce l'acqua) e fisso la parte finale con il morsetto?

giangi1970 22-06-2011 16:19

Anche.....non cambia nulla...era solo per non tagliar il tubo.....

indianapipps 22-06-2011 16:53

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060972383)
Anche.....non cambia nulla...era solo per non tagliar il tubo.....

Ok. provo tutte le soluzioni e vi faccio sapere cosa ho adottato....grazie

3106155 10-09-2011 08:11

ciao ragazzi, ieri sera ho montato il tunze osmolator, a parte che mi fa lo stesso giochetto che butta acqua anche a livello del sensore raggiunto, ma proverò a farlo stare 2 giorni a mollo come avete scritto, ma la pompa quando funziona è abbastanza rumorosa, non mi aspettavo che si sentisse il rumore della turbina quando enntra in funzione....quella che avevo prima ,di un altro osmoregolatore, praticamente non la sentivo, è normale o ha qualcosa che non va? la vostra si sente?

Fred94 10-09-2011 17:39

ciao, si lascialo un paio di giorni a mollo..in questo lasso di tempo sembra stabilizzarsi, se non dovesse farlo creagli un "recinto" con un cilindro di plastica ottenuto tagliando una bottiglia di acqua.
La pompa cerca di tenerla un po' sollevata in maniera che non tocchi le pareti della sump..quella che avevi prima era a 12V oppure era una pompa 220V ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15.