AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   60 l per corydoras paleatus, inseriti i primi pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=267113)

bettina s. 26-10-2010 22:39

a mio avviso tre o quattro aeneus o paleatus ci possono stare, come valori con i platy.

ceylon 26-10-2010 22:49

48x36x43 misure vasca!
Anche a me i valori sembravano sovrapporsi, per cory e platy...
I cardinali li ho lasciati in negozio, non potrei permettermi un gruppo numeroso (ne avevo 4), stessa cosa per.. quello che CREDEVO fosse un ancistrus (me l'avevano venduto per essere tale) e che invece è un plecostomus.
Anche quello, andrà in acquari più adatti a lui. E pensare che ce l'avevo da tre anni! Mi è dispiaciuto, ma credo sia stata la scelta migliore...

bettina s. 26-10-2010 23:01

per il pleco hai fatto la scelta giusta e anche per i cardinali.

Che ne dici di 3 o 4 corydoras panda e delle rasbore? Dovresti addolcire un po' l'acqua però: non provengono dalle stesse zone ma sono compatibili come valori.
Avresti un'acquario molto movimentato.

ceylon 26-10-2010 23:09

Anche questa è un'idea! Però metterei i paleatus perchè i panda li vedo delicati, adatti ad un fondo di granulometria minore.
I platy li avevo scelti proprio perchè almeno "parlano la stessa lingua" dei cory, essendo entrambi centro-sudamericani...

bettina s. 26-10-2010 23:17

non avevo notato il fondo un po' grossolano: l'importante per i corydoras è che non ci siano sassi taglienti, poi anche loro prediligono granulometrie più fini perché amano grufolare in cerca di cibo, se si feriscono i barbigli non riescono più a trovare cibo e muoiono di inedia.

Melodiscus 26-10-2010 23:32

magari i panda essendo più piccoli sono più adatti alla tua vasca

ceylon 03-11-2010 00:16

Ormai si avvicina la data fatidica dei 30 giorni di maturazione.
Pensa e ripensa, ho in mente di prendere un gruppetto di corydoras paleatus (5 o 6) e tentarne la riproduzione. Ho letto qualche articolo in proposito e mi sento gasata al punto giusto: insomma, non è troppo facile (poecilidi...), e forse tutto sommato sarebbe una bella esperienza.
Che ne dite?

ceylon 03-11-2010 23:13

...?

Melodiscus 04-11-2010 00:12

cory e basta??

ceylon 04-11-2010 00:59

Non credo ci siano alternative, se voglio tentare di farli riprodurre!

bettina s. 04-11-2010 01:06

i miei aeneus si sono riprodotti solo quando li ho spostati dal 180 lt. al 300 e li ho introdotti con la temperatura un po' più bassa; non ho salvato nessun piccolo perché appena si aprivano le piccole uova e gli avannotti andavano sul fondo il banco di tranquillissime pristella ha fatto una strage.:-(
Invece i panda li ho riprodotti più facilmente, senza cambi massicci d'acqua, ma le femmine vanno nutrite bene, con cibo surgelato, verdure, più che con le tabs.
Poi non ci devono essere altri pesci e comunque è molto importante un fondo sufficientemente fine.

ceylon 04-11-2010 01:19

bettina, è proprio quello che vorrei fare (alimentazione, cambi d'acqua mirati, nessun altra specie in vasca), ovviamente tranne i litri...

bettina s. 04-11-2010 01:24

se ci riesci è una bella soddisfazione, finalmente qualcuno che vuole allevare questi pescetti, come si deve e non li introduce solo per la funzione di "pulitore". #36#

ceylon 04-11-2010 01:28

Bettina secondo te quanti cory mi conviene introdurre? Io pensavo 5 o 6 (paleatus), secondo te il numero è corretto?
Con il forum devo dire che il mese di maturazione è volato!!!

bettina s. 04-11-2010 01:44

dato che non metterai altri pesci, penso che il numero sia corretto, di più no, perché sono solo 60 lt. se avrai dei piccoli, però non riuscirai a darli via, sono troppo teneri, comincia a guardarti intorno per casa per trovare il posto ad una vasca più grande.:-D
Cerca esemplari non proprio piccoli, le femmine sono più tozze e un po' più grosse dei maschi.

ceylon 04-11-2010 01:51

Prima di pensare a dove sistemare i piccoli, devo riuscire nell'impresa della riproduzione!
Sono già gasata!
Appena metto i pescetti faccio le nuove foto all'acquario!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, a che temperatura tenevi gli aeneus? E i panda?

bettina s. 04-11-2010 10:17

intorno ai 24°, 1-2 in più quando ci sono le uova.
Per favorire la deposizione, come avrai letto, si devono fare cambi d'acqua in quantità superiore al normale (a volte uno non basta), con acqua a temperatura un po' inferiore.

ceylon 06-11-2010 14:45

Ho inserito i primi corydoras paleatus ieri!
:-)
------------------------------------------------------------------------
Secondo voi stasera posso già dargli un pezzetto di zucchina sbollentata?

bettina s. 06-11-2010 15:33

prova a vedere se la gradiscono, se non la mangiano toglila, per non inquinare l'acqua.

ceylon 06-11-2010 15:35

Bettina, meglio spostare il post nella sezione dei cory o lascio qui in primo acquario?

bettina s. 06-11-2010 15:53

se vuoi puoi aprire un post nuovo nella sszione pesci da fondo, per parlare dettagliatamente di loro, oltre tutto credo che la tua vasca sia da tenere d'occhio, perché costituisce un po' una rarità; non sono molti quelli che ne dedicano una interamente a questi simpatici pescetti.;-)

ceylon 06-11-2010 16:34

Ok, grazie mille!!!
Oggi o domani faccio anche qualche foto!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20.