![]() |
Quote:
io sono del parere che meno mani inseriamo nell'acquario piu questo sarà stabile equilibrato e "pulito".... ho avviato da 40 giorni la mia vasca.... grazie a questo forum che mi ha dato corrette informazioni ho risparmiato circa 15€ tra attivatore batterico e biocondizionatore..... piuttosto ho investito i soldi per un buon filtro esterno, un buon fondo (manado) che puo essere paragonato ad un filtro biologico visto la porosità... e ho comprato e compro moltissime piante... pur senza mettere i batteri dopo 25 giorni circa avevo i nitriti a 0 e i nitrati un po alti, che ho abbassato grazie ai cambi d'acqua che ho iniziato a fare a fine maturazione....e grazie anche alle piante che si sono riprese e hanno attecchito... l'unico dubbio è che spesso vedo grosse bolle che risalgono dal fondo ma non continuamente, ogni tanto, di cosa si potrebbe trattare? è normale? |
e-commerce91, con la funzione cerca ho trovato questa discussione che parla proprio di bolle provenienti dal fondo. Prova a dare una occhiata.
http://www.acquariofilia.biz/showthr...olle+dal+fondo el caballeros, ad un certo punto dovrai anche tu tirare le somme. Questo forum, come tanti altri immagino, si fondano sullo scambio di informazioni tra gli utenti. Tra questi ve ne sono di più e meno esperti e quindi è giusto porre delle domande che possano fugare i propri dubbi. Ma se dopo 4 pagine di discussione, la risposta è al 99,99% univoca direi che potresti anche fidarti... Molte delle risposte date dagli utenti menzionano esperienze dirette, e credo che questo dovrebbe essere per te rassicurante. Poi, ovviamente, ognuno di noi è libero di fare ciò che più gli aggrada, ma a questo punto l'aprire una discussione per poi, indipendentemente dall'esito della stessa, fre il contrario credo sia una pura perdita di tempo. In qualsiasi caso, buona passione a te...;-) |
eh si... il video l'ho postato apposta :-D quando l'ho visto ieri sera per la prima volta mi sono cadute le braccia... l'unica pulizia che faccio all'acquario è quella dei vetri e il cambio punto!
|
Quote:
|
grazie a tutte le risposte,comprerò piante e lampade.
|
prego ;-)
|
Quote:
il fatto è che a differenza dei fiumi, l acquario è un sistema entropico chiuso, dove non c'è scambio nè di energia nè di materia, siamo noi a dare degli input....fate come volete, io i batteri ce li metto perchè male non fanno all ecosistema acquario.... non perchè io li reintegro mensilmente vuol dire che sia una cosa inutile e voi che non li mettete fate una cosa buona....secondo me non ci sono nemmeno pareri contrastanti, non è un gioco su chi ha più epserienza o no.....è un fatto di gestione.....o no? |
si si beh per carità ci mancherebbe... ognuno fa come vuole...
|
Quote:
Quote:
Poi, la vasca è tua. Se però lo consigli su un forum pubblico, se permetti, dico la mia (è, appunto, un fatto di gestione). |
Quote:
io la penso come te ;) |
io penso che farei una manutenzione della tipa del video...
comunque resto dell'idea che meno si inserisce meglio si fà... |
Me too.
|
Quote:
|
comunque penso che dargli una soluzione con tanti nitrati,vada bene come alimento..
|
al massimo se vuoi avere uno starter, dovresti fornire azoto ammoniacale, che si ossida a nitroso (nitriti) e poi a nitrico (nitrati) se dai già i nitrati, in particolari condizioni otterresti un ceppo denitrificante che riduce l'azoto nitrico ad azoto elementare gassoso.
|
o ti crescono alghe a manetta!!
|
infatti... ma per una vasca il mese di maturazione senza tanti problemi è sufficiente...
|
non serve usare niente per la maturazione!
|
appunto, basta solo aspettare un mese, al massimo si inserisce un pizzico di mangime nel filtro..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. |