![]() |
Quote:
Io sono dell' idea che cercare di prevenire sia sempre meglio, anche a costo di sembrare un "terrorista"...... |
Forse sono stato frainteso usando la locuzione "terrorismo ideologico" #24
Ciò che volevo dire è che se un neofita legge che se hai una vasca ti arrivano bollette da 4000€/6000€ è terrorismo ideologico se non si aggiunge che da 2 anni bollette non ne arrivavano. Un po' come dire "mi sono comprato il suv e l'ultima volta ho pagato 5.000 € di gasolio", omettendo di dire che lo si paga 1 volta all'anno. Che le vasche consumino corrente si sa, che la corrente costa circa 0,24 € Kw/h anche e che una vasca media (350/400 lt) consumi circa 4/5000 kw/h all'anno idem...il che fa circa 1000€/1200€ all'anno per il solo consumo elettrico della vasca.... tutto qui ;-) |
Quote:
Allora sarò completo fino in fondo. - 20.000 euro di pannelli solari. - 2 anni senza bollette perchè i pannelli coprivano il fabbiscogno. - 7.000 euro di conguaglio dopo la nuova vasca. |
Aland hai una vasca circa come la mia e ti assicuro che con 200€ a bolletta (solo x la vasca) con contratto normalissimo di Enel bastano a mantenerla ;-)
|
Non so più a che ca...o pensare.
Ti dico quello che uso per la vasca. Illuminazione -8 T5 da 54 accesi 10 ore al giorno. -1 modulo led acceso 11 ore al giorno. -Led lunari 12 ore al giorno Risalita - 1 ehiem 2160 Movimento - 1 vortech mp 40 seconda gen - 2 Koralia 3 Skimmer monta una aquabee 2000/1 Pompa di carico reattore di calcio Pompa di carico reattore zeolite Reattore di calcio seaplast Elettrovalvola Phmoetro Rabbocco tunze osmolator. Circa quanto consuma al mese? |
Ti sei scordato il riscaldatore d'inverno e il refri d'estate (io lo uso)...comunque ribadisco...devi avere circ i consumi della mia che ti ho detto sopra... circa 4000/5000Kwh all'anno. (ovviamente solo per la vasca) ;-)
|
Esatto, bravissimo, mi sono dimenticato del riscaldatore da 300 e le ventole accese.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. |