![]() |
Ho capito il tuo ragionamento, non fa una piega in effetti..
Se metto le 3 risalite xaqua non cambia nulla perchè tanto più di quello non buttano su, si può fare andare la pompa col rubinetto sempre aperto.. da grafico la pompa mi butta su 2600 l/h a 160 cm, metti che attacco il reattore di zeolite da 500 l/h ho già i carichi che non spingono al massimo.. Alla fine vedrai che l'unica cosa che attaccherò alla risalita sarà il reattore di calcio (che non mi farà cambiare tutti sti litri in vasca), ed un eventuale reattore di zeolite lo farò andare con una pompettina a parte da pochi watt.. Mauri fai bene a farmi venire sti dubbi, meglio pensarci adesso che una volta fatto il tutto, però cavolo così non mi fai andare a lavoro tranquillo! :-D :-D Adesso scappo a fare la notte, ci sentiamo domani! :-)) |
Quote:
|
Intanto ho preparato tutti e due i disegni :-)) :-))
http://img.overpic.net/thumbs/o/k/q/...u2k33icr_s.jpg http://img.overpic.net/thumbs/q/g/3/...tn4yii02_s.jpg |
Manuel come mai fai il foro a 50mm dal centro al bordo vasca? io ti consiglio visto che sfrutteai gli scarichi al 90% cioè quasi tutto sommerso di non fare meno di 55mm.
|
Gli scarichi centrali di piu'...
Senno' poi ti vengono le pompe di movimento e gli scarichi attaccati....che oltre a non andar bene...sono un pugno in un occhio..... Ma quanto spazio hai dietro la vasca??? |
Maurizio, gli scarichi li ho messi a quella misura perchè ho inserito le quote consigliate da xaqua, hai ragione però, avendo gli scarichi sommersi avrò un'aria di 30mm.. Dici di forare a 55mm da bordo vasca?
Gianluca stai parlando di quelli laterali? Lo spazio dietro non sò, il meno possibile sennò arrivo in mezzo alla stanza :-)) L'idea è quella di fare una rocciata tipo questa con queste pompe.. http://img.overpic.net/thumbs/1/3/i/...ckyc9rgi_s.jpg |
Manuel...avevo capito che era visibile sui tre lati....
Allora lasci tutto com'e'..... |
Quote:
Allora, userò il tubo da 25mm (parliamo sempre di misure esterne vero giusto?) poi arrivo alla deviazione per i vari reattori sempre col tubo da 25mm, poi mi dici di mettere una riduzione 25 - 32 in modo da montare la valvola da 32, ma così facendo avrò un diametro interno di 25mm, invece nel tubo dalla pompa di risalita in poi ne ho uno di 18mm interno, può crearmi problemi di perdita di portata questa cosa? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
vai di di due passaparete del 50 come scarichi e due 25 come risalite, per l'estetica compri 2 griglie delle vortech e hai fatto una cosa molto gradevole, e risparmi un sacco di soldi,e il risultato pratico e' perfetto. io l'ho fatto e la new jet 4500 con un carico del 32 che poi si sdoppia in 2 25 ti porta su' una marea di acqua...................poi appena ho un attimo te la misuro
|
Andrea avevo valutato l'idea ma devo stare troppo distante dal muro e non posso permettermelo purtroppo..
|
la distanza piu' o meno e' uguale..........
------------------------------------------------------------------------ senno' informati su gli scarichi della oceanlife dicono che lavorino piu' acqua.......... |
La curva da 50mm occupa minimo 110mm, lo scarico xaqua arriva a 60mm ..
Me ne hanno parlato però esteticamente non mi convince, ormai ho preso i 3 scarichi xaqua, grazie per l'interessamento comunque! ;-) |
quanto meno cambia le risalite, mettine una almeno del 25, che sono sicuramente meglio di tre xaqua che diventano del 10 all'interno.............e non dovresti fare 3 deviazioni.......
|
L'idea era quella di mettere i 3 scarichi xaqua e una risalita da 25mm, ma come giustamente mi ha fatto notare Mauri, gli scarichi xaqua non buttano giù più di 8-900 l/h..
Ti ricopio il ragionamento che ha fatto, perchè scritto meglio di così non riesco a dirlo ;-) Dipende da cosa attacchi alle deviazioni.....sai cosa mi preoccupa che se regoli la risalita vasca con un rubinetto e chiudi del 20% esempio poi colleghi un Reattore di Zeolite lo alimenti con minimo 500l/h sicuramente per controbilanciare apri la risalita in vasca e poi chiudi il Reattore devi riregolare la risalita chiudendo e così via ad ogni utenza che colleghi e una rottura......comunque penso che alimentare 3 risalite del 10mm equivale ad alimetarne una del 25mm non cè molta differenza. |
C'è tutto ragazzi?
Più che altro non capisco come poter fare l'attacco per il reattore di calcio dato che non ci sono riduzioni per il tubo da 1/4'' .. http://img.overpic.net/thumbs/z/k/0/...ffmk0vi1_s.jpg |
mi spieghi una cosa se tu hai una pompa da 1000000000000lt ora e gli metti un tubo del 20per fare cosa? ti conviene mettere una pompa molto meno potente, tanto l'acqua nel tubo da 20 piu' di un tot non ci passa.................chiedi a franco che con una 1260 e una 1262 con un tubo del20 aveva la stessa portata d'acqua..............
------------------------------------------------------------------------ perche' credi che con un new jet 4500 hai piu' di 2500 lt ora............? |
Ok, però la newjet a una prevalenza di 160 cm da grafico mi butta su 2700 litri neanche..
Fai conto di 800l/h per carico xaqua arrivo a 2400 l/h, aggiungi il reattore di calcio (per quel poco che ciuccerà) e non sbaglio mica di tanto.. ------------------------------------------------------------------------ Secondo te non li porta 2500 l/h a 160cm? |
Quote:
|
aspettate....
Perche' e' vero che a Matteo porta su quei litri..... Ma Manuel ha montato 7766887349 derivazioni con t rubinetti e altro.... Ci credo veramente poco che tutte quelle svise non ifluiscano....se tutto va' bene gli arriveranno 1200-1500 litri in vasca.....dubito di piu'..... |
Quote:
|
All'inizio non metterò nè zeolite nè letto fluido.. Diciamo che le deviazioni le faccio, lascerò tutto chiuso a parte il reattore di calcio, poi al massimo cambierò risalita, ma almeno ho le tubazioni già pronte ;-)
|
...una curiosità: ma la NJ 4500 è regolabile?...
|
si buddha togli sempre quei 2\300lt dal grafico.............. io con due 50 sto a meta' scarico con una 4500lt con il reattore ancora chiuso.........
ma il tubo in silicone che tu hai da 20 io l'ho messo in pvc del 32 che poi si sdoppia in 2 25........ fatto come lo disegni tu la pompa non ti portera' mai 2700 lt secondo me se ti va bene stai sui 1500 1600.....imho ------------------------------------------------------------------------ il problema non e' la pompa ma il diametro del tubo il 20 e' piccolo...............minimo ci vuole un 25..........ma io andreai di 32 che poi ti si divide per tutte le deviazini che devi.......... |
Andrea ma parliamo di diametri interni giusto? Cioè il 20mm che ho disegnato sarebbe da 25 esterno..
|
tu quando lo compri che cosa gli chiedi al tizio che te lo vende?
http://s2.postimage.org/Ju5iJ.jpg questo e' il mio....scusa l'immagine e le scritte ma so' ritardato a modifica' le immagini |
Quote:
|
Quote:
|
Stefano...la 4500 per 220 lt è decisamente esagerata....rischi di avere problemi inversi poi.
|
allora ieri ho avviato la pompa e i due scarichi del 50 diretti stanno tutti e due sott'acqua ................:-( mo provero' a tagliare i tubi che entrano in sump...........
|
Ah però! Perchè vuoi tagliare i tubi che entrano in sump? Non puoi rubinettare le risalite?
|
buddha si pero' voglio vedere quanti lt riescono a scendere con 2 50............senza ostruzioni......
|
Sono Bubba, sennò viene fuori come l'altra volta che mi scambi per l'altro ragazzo! :-D :-)) :-))
Ho capito, sono proprio curioso anch'io! |
come quello dei gamberi.............:-D:-D mo vediamo............sperem............
|
Sisi esatto! :-D :-D
|
Ragazzi ma se io ho un raccordo da 3/8, posso metterlo su una valvola da 20mm? #13
|
Ecco qui.. Nella deviazione per il reattore ecc ho messo gli attacchi con la ghiera così se devo togliere o aggiungere ci metto un attimo..
http://img.overpic.net/thumbs/h/r/x/...miclpwow_s.jpg |
#25#25
perfetto |
Grazie Lorenzo! ;-)
Ti mando un messaggio nella casella di posta.. |
Quote:
|
non proprio ci sono i bocchettoni della valvola
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. |