![]() |
Quote:
altra cosa, potrebbe essere la temperatura fredda? l'ho misurata ora, ed è di 21°C misurata con termometro a infrarossi.....pero il calo di tempoeratura è stato graduale e non di botto..... P:S le scimmiette di mare, della pubblicità, fanno partte dellla dieta del betta? ho visto che sono simili alle artemie.... |
Quelli che ho sentito non sono riusciti a schiuderle le "scimmiette di mare", comuque la temperatura è sicuramente un problema, devi migliorare le condizioni di allevamento il prima possibile perchè così il tuo betta soffre e immagino che tu non voglia :-)
|
Quote:
quindi che faccio, lo lascio ancora a digiuno? |
Si lascialo ancora a digiuno, puoi metterlo in una vaschetta o un contenitore di qualche litro a galleggiare nell'acquario più grande, così almeno tieni la temperatura stabile mentre la vasca matura.
Ovviamente non fargli subire forti sbalzi di temperatura :-) |
Quote:
|
No io parlavo di metterlo a "bagnomaria" nell'acquario che sta maturando. Come dici tu si vedono e vanno continuamente in parata, alla lunga si stressano
|
Quote:
|
Si ma io ti ho detto di mettercelo "a bagnomaria" ovvero dentro una vaschetta che galleggia nella vasca che sta maturando ;-) in questo modo l'acqua della vasca che matura (dove c'è il riscaldatore) essendo a contatto con la vaschetta del betta la tiene alla stessa temperatura!
|
Quote:
|
Esatto, però appunto, fai in modo che la variazione di temperatura sia molto graduale, tipo di 1°C all'ora.
Inoltre non metterci l'attuale vaschetta, perchè col ghiaino andrebbe direttamente a fondo, se ce l'hai anche un contenitore per alimenti da 2-3 litri e fai in modo di coprirlo perchè i betta saltano benissimo e te lo ritroveresti nell'acquario |
Quote:
|
Se vuoi fare come dice Alex, togli anche gli sfondi in plastica e quello che c'è..non gli ho detto questa cosa perchè non mi sembrava molto adatta quella vaschetta :-)
|
Quote:
ahh altra cosa, dopo tre giorni di digiuno, il mio betta, ha ancora il rigonfiamento, anche se è la metà, ed è come nella foto del 2° giorno di diiguno......che faccio, stasera, gli do da mangiare in granuli, oppure salta ancora? attendo risposte |
Prova a dargli della verdura bollita. Polpa di zucchina (i miei la mangiano :-) ) o la polpa di un pisello bollito.
Cioè, il mio consiglio è questo ma aspettiamo rox :-). |
Io farei un altro giorno di digiuno (tranquillo, resistono tanto senza mangiare) e poi gli dai le verdure bollite come ti dice Axa_io
|
Quote:
P:S ma i granuli, in ch quantita devo darla( circa) |
Domani nulla, lunedì verdura.
I granuli 2-3 per volta :-) |
Quote:
stamattina ho controllato il mio betta, e il rigonfiamneto c'è ancora, ma ora è la meta della metà......salto anche la domenica(oggi)?poi eventualmenete lunedi, gli do la verdura, o i granuli? ma i granuli, 2-3 anche se sono fini fini? |
Dagli la verdura. Prova. I granuli ed il mangime in genere, piuttosto due volte al giorno in dosi piccole che una volta è tanto. Si, inizia a dargli 3-4 granuli come ti ha consigliato rox. Ciao :-).
|
..se sta una settimana senza mangiare, non ti muore, non preoccuparti...;-)
considera che è stato fino ad ora in un bicchiere..... Come se tu abitassi per mesi in una cabina telefonica e ti nutrissero con bomboloni e bistecche di cinghiale.... penso che anche tu ti sentiresti gonfio...:-)) |
Quote:
|
Beh a quanto pare il trattamento digiuno funziona ;-) il digiuno aumenta la motilità intestinale e questo fa sì che il betta riesca ad "evacuare" :-)
|
allora, oggi Lunedi 4 ottobre dopo una settimana senza cibo, il mio betta si presentava cosi:
http://s4.postimage.org/axw7J.jpg che dite, si è sgonfiato?va bene cosi? NB il pisello bolito, va bene quello inscatolato e lavato ultra bene( per intenderci gia cotti e nella scatolina di latta)? Scusate x la foto non nitida, ma la vaschetta da 2 litri ( 15x15x15) è immeras a a bagno maria nel nuovo acquario, mentre matura il filtro, almeno ora il mio betta sta al caldo...... |
No, devi dargli verdure fresche, non quelle in scatola. Cioè...fresche e bollite :-). Io le faccio bollire in microonde.
Sai? Ora somiglia a pesce il tuo betta. E vaiiii #17! |
Quote:
le carote bollite vanno bene? quindi ora il mio betta, non è piu gonfio giusto? va bene cosi?posso dargli da mangiare oggi? |
Oppure puoi prendere uno di quelli surgelati :-)
|
Quote:
il mio betta allora è apposto? posos dargli da mangiare stasera? |
NO, dagli prima il pisello bollito, poi aspetti un altro giorno senza dargli niente e giovedì puoi dargli qualche granulo di mangime
|
Quote:
|
sì scusa, sono convinto che oggi sia martedì #13:-D
|
Quote:
AHH il pisello bollito, lo devo dare senza pelle, ma uno intero, oppure metà? |
Riferito al fatto che non puoi dare già il mangime.
Il pisello va bollito, poi privato della buccia e gliene somministri metà. Oggi pisello bollito, domani digiuno, mercoledì 3-4 granuli di mangime |
Quote:
|
E' indifferente, la regola generale è meglio poco e spesso che tanto e in una sola volta.
Puoi dargli 2-3 granuli al mattino e 2-3 la sera |
Quote:
Faro sapere domani o mercoledi qualcosa....:-):-);-);-) |
Aspettiamo notizie allora :-)
|
Quote:
allolra la dieta è cosi: Lunedi==> pisesso bollito Martedi==Z digiuno Mercoledi==> Granuli Giovedi==> digiuno Venerdi==> larve di zanzara Sabato==> digiuno Domenica==> ? che gli do? Va bene questa dieta? se no me ne consigliate una? |
Io ti consiglio di fare così:
Lunedì: granuli 2 mattina e 2 sera Martedì: idem Mercoledì: larve di zanzara 1 volta al giorno Giovedì: granuli 2 mattina e 2 sera Venerdì: idem Sabato: pisello bollito Domenica: digiuno |
Quote:
ahh ma le larve di zanzara quante se ne devono dare?circa.... |
Puoi dare anche quelle, le trovi pure liofilizzate, ti consiglio quelle che sono più semplici da conservare (in barattolino tipo mangime), le puoi dare tipo il venerdì al posto del granulare :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |