AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ritorno alla passione di una volta.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263233)

bettina s. 06-10-2010 13:05

roby91 sarò ripetitiva, ma io non consiglierei fluorite o terre allofane a dei neofiti, tanto più che Asky82 non mi sembra orientato sull'allestimento di un plantaquario (che non significa solo una vasca dove le piante sono prevalenti), ho la sensazione che sia più orientato sullo stile iwagumi.;-)

Asky82 06-10-2010 13:23

Effettivamente lo stile Iwagumi mi piace molto ma anche in questo ho visto che di verde ce ne molto.Piante prevalentemente basse ma che ricoprono interamenre il fondo dell'acquario..

Darklight 06-10-2010 13:27

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3202763)
roby91 sarò ripetitiva, ma io non consiglierei fluorite o terre allofane a dei neofiti, tanto più che Asky82 non mi sembra orientato sull'allestimento di un plantaquario (che non significa solo una vasca dove le piante sono prevalenti), ho la sensazione che sia più orientato sullo stile iwagumi.;-)

La fluorite è , come dicono , qualcosa di miracoloso per le piante . Nel mio caridinaio crescono splendidamente con una fertilizzazione in colonna quasi ridicola .
Però è talmente ricca di minerali da risultare tossica per gli animaletti (specie per le caridine) che ho dovuto aspettare 7 mesi prima di poter inserire ie Red Cherry .

Ora mi godo un caridinaio quasi senza manutenzione (qualche potatura di tanto in tanto e cambi dell'acqua di 3 litri ogni 7-10 giorni) . Hanno anche iniziato a riprodursi a rotta di collo sia le Red che le Planorbarius ! :-D

Inoltre io il pratino di Glossostigma elatinoidea l'ho fatto con la fluorite ma è tutt'altro che semplice piantarlo e potarlo . Tra l'altro cresce pianino perchè fertilizzo poco ma cresce bello verde anche senza Co2 ma solo con un venturi

Asky82 06-10-2010 13:30

E se usassi l' ADA Aqua Soil Amazoni??

Darklight 06-10-2010 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Asky82 (Messaggio 3202807)

Io non conosco tutte le tipologie di fondo però so due cose :

1) nel mio acquario di comunità ho messo 2cm di fondo inerte + 1 cmq di terra fertilizzata +3-6 cm di ghiaino inerte . Le piante crescevano a meraviglia e rigogliose . Dopo 6-7 mesi è in esaurimento il fondo fertilizzante ed integro con le pastiglie . Non conosco i vantaggi di terre particolari .

2) ADA è una delle migliori soluzioni per plantacquari ma è da usare con tutto il protocollo ADA (quindi anche ECA , Brighty , Multibottom , IronBottom , Step1 , Step2 e poi Step3 che costano circa 20 - 30 euro cadauno) .

bettina s. 06-10-2010 13:52

Anch'io faccio così: 1,5-2 cm di terriccio fertile, alcuni come l'accessibile Sera hanno anche dei sassolini di laterite che aiutano a non far compattare il fondo, 5/8 cm di ghiaino, in genere uso il quarzo, dove posso variare dimensione e colore a seconda della vasca e quando vedo che le piante stentano un po' metto nelle radici le pastigliette della Dennerle.
Nelle vasca dove ho tante echinodorus uso quelle specifiche per questa pianta e sono a posto.;-)

Asky82 06-10-2010 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Darklight (Messaggio 3202822)
Quote:

Originariamente inviata da Asky82 (Messaggio 3202807)

Io non conosco tutte le tipologie di fondo però so due cose :

1) nel mio acquario di comunità ho messo 2cm di fondo inerte + 1 cmq di terra fertilizzata +3-6 cm di ghiaino inerte . Le piante crescevano a meraviglia e rigogliose . Dopo 6-7 mesi è in esaurimento il fondo fertilizzante ed integro con le pastiglie . Non conosco i vantaggi di terre particolari .

2) ADA è una delle migliori soluzioni per plantacquari ma è da usare con tutto il protocollo ADA (quindi anche ECA , Brighty , Multibottom , IronBottom , Step1 , Step2 e poi Step3 che costano circa 20 - 30 euro cadauno) .

Se usassi il fondo ada dovrei usare per forza anche tutti gli altri elementi ada??
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3202848)
Anch'io faccio così: 1,5-2 cm di terriccio fertile, alcuni come l'accessibile Sera hanno anche dei sassolini di laterite che aiutano a non far compattare il fondo, 5/8 cm di ghiaino, in genere uso il quarzo, dove posso variare dimensione e colore a seconda della vasca e quando vedo che le piante stentano un po' metto nelle radici le pastigliette della Dennerle.
Nelle vasca dove ho tante echinodorus uso quelle specifiche per questa pianta e sono a posto.;-)

Però su internet ho visto che molti per fare un Iwagumi usano il fondo ADA...

roby91 06-10-2010 14:07

bettina..hai ragione..però da quello che avevo capito Asky era intenzionato a creare una vasca ricca di piante...con tanto di pratino che ricopra il fondo...non è una cosa semplice da fare, ma co un po' di accortezze lo si può fare...e un buon fondo unico secondo me gli darà una mano...

cmq l'iwagumi è un "tipo di allestimento", puoi farlo anche senza il materiale ADA...è vero che loro sono specializzati in queste robette...

cmq, un buon fondo fertile con un adeguato strato di fondo ti darà cmq molte soddisfazioni...bisogna un po' potenziare l'impianto luci però..;-)

Asky82 06-10-2010 14:13

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3202871)
bettina..hai ragione..però da quello che avevo capito Asky era intenzionato a creare una vasca ricca di piante...con tanto di pratino che ricopra il fondo...non è una cosa semplice da fare, ma co un po' di accortezze lo si può fare...e un buon fondo unico secondo me gli darà una mano...

cmq l'iwagumi è un "tipo di allestimento", puoi farlo anche senza il materiale ADA...è vero che loro sono specializzati in queste robette...

cmq, un buon fondo fertile con un adeguato strato di fondo ti darà cmq molte soddisfazioni...bisogna un po' potenziare l'impianto luci però..;-)

Ok..e tu come lo faresti questo fondo? :-)
Per le luci sto optando per 2x20w t8 e una da 28w t5..Cosa ne pensi?

roby91 06-10-2010 14:47

o con la fluorite o con un fondo stratificato come ti ha detto bettina..

per la luce, penso che possa andar bene per tenere una discreta vasca...;-)

Asky82 06-10-2010 15:27

Io vorrei un fondale che durasse un po’ più di qualche mese..Se devo risparmiare per poi ritrovarmi tra un po’ a integrare con pastiglie il fondo tanto vale spendere un po’ più adesso e poi rimanere tranquillo per un po’.
Per esempio il substrato della JBL assicura una tenuta di 3 anni.Cosa ne pensate?
Altra domanda.Ma la fluorite non èdi taglio un po’ troppo grossa per farci dei pratini zen? 

Darklight 06-10-2010 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Asky82 (Messaggio 3203035)
Io vorrei un fondale che durasse un po’ più di qualche mese..Se devo risparmiare per poi ritrovarmi tra un po’ a integrare con pastiglie il fondo tanto vale spendere un po’ più adesso e poi rimanere tranquillo per un po’.
Per esempio il substrato della JBL assicura una tenuta di 3 anni.Cosa ne pensate?
Altra domanda.Ma la fluorite non èdi taglio un po’ troppo grossa per farci dei pratini zen? 

La mia Fluorite è quanto di meno indicato e comodo esista per fare pratini . Però c'è una variante di Fluorite a granelli più fini .

Dovrai rinunciare alle caridine per dei mesi però .

http://www.acquariodiscount.it/Seachem/Seachemd/

Asky82 06-10-2010 16:56

Con tutti questi fondi non ci sto più capendo una mazza..hahahaha

Asky82 07-10-2010 16:05

Una volta deciso il tipo di fondo come faccio a calcolare quanti litri di fondo ho bisogno visto che lo comprerò su internet?

bettina s. 07-10-2010 17:43

se le misure sono 80*40 25 kg. dovrebbero andare bene.

Asky82 08-10-2010 11:15

E del cavetto riscaldante cosa ne pensate?

bettina s. 08-10-2010 11:21

Il fondo fertile ti dura almeno un anno, le pastiglie per integrare il fondo le metti ogni 6/ 9 mesi;

Asky82 08-10-2010 11:34

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3206508)
Il fondo fertile ti dura almeno un anno, le pastiglie per integrare il fondo le metti ogni 6/ 9 mesi;

Come ogni 6/9 mesi?Di solito sulle confezioni c'è scritto che vanno messe almeno una volta ogni 2 settimane..

In ogni modo grazie per l'aiuto e la pazienza :)

bettina s. 08-10-2010 11:43

dipende di che pastiglie stiamo parlando.:-))

Asky82 08-10-2010 11:46

In ogni modo potremo parlarne tra un pò di mesi..Ora devo scergliere che tipo di fondo usare e come crearlo.
Ma per fare i prati c'è bisogno di un fondo particolare per far attecchire meglio le radici?

Asky82 08-10-2010 13:46

Secondo voi posso fare in sub strato di fondo fertile Sera e poi sopra metterci il fondo Ada?

bettina s. 08-10-2010 13:59

è bene non mischiare i fondi di marca diverse, perché potresti avere un eccesso di nutrieni, oltretutto se hanno la stessa granulometria si mischieranno.
Se vuoi prova a vedere cosa dicono gli esperti in allestimento e manutenzione , dove di fondi si parla ampliamente.

Asky82 08-10-2010 14:01

Ok,grazie per il suggerimento..

giangi99 08-10-2010 16:56

Quoto bettina.s

Asky82 08-11-2010 13:10

Penso di aver risolto il problema dell'illuminazione.Ieri ho acquistato per la
modica cifra di 49 euro una plafoniera con due lampade PL da 55w l'una
K7200°.Ora non dovrei averer problemi a far crescere i praticelli :D
In più ho comprato anche un filtro esterno.Quindi via tutti i coperchi e la copertura e via il filtro interno(cosa non semplice) cosi guadagnerò in altezza e in lunghezza...

Sto procedendo bene?

Appena avrò finito pubblicherò le foto con plafoniera e filtro montato...

Asky82 08-11-2010 16:37

Nessun commento? :(

Asky82 08-11-2010 22:55

Ecco le foto di come è ora l'acquario..
Ovviamente ora è da pulire per bene..

http://s3.postimage.org/c2xqi.jpg

bettina s. 08-11-2010 23:26

stai attento a non riempirla troppo oltre al segno che indicava la presenza della fascia di plastica.

Asky82 09-11-2010 10:51

Prima di tutto grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando. :)

Bettina terrò il livello 5cm sotto..Prima era 10 cm..Almeno cosi riusco ad
creare un bel fondo feritle :)Dici che rischio comunque?

Tornando all'acquario ho sentito dire che tenendo l'acquario scoperto l'acqua
evapora più rapidamente.
In questo modo non dovrebbe formarsi una striscia di calcare antiestetica sul
vetro?
C'è qualche trucco per ovviare a ciò?

bettina s. 09-11-2010 11:16

anche qualcosina meno di 5 cm, te lo dico per esperienza, anch'io ho scoperchiato una vasca di "soli" 6 anni, e l'ho riempita più del necessario: non spanciava, ma si stava aprendo da un lato il silicone.
A giudicare dall'adesivo della parete del filtro che si vede nella prima foto, parliamo della stessa marca; anche quella del negozio dove l'ho acquistata che è stata allestita nello stesso periodo hanno dovuto risiliconarla.
Per il calcare, basta una pulitina con la lana di perlon appena si forma, roba di pochi minuti.
Più che altro se l'evaporazione sarà eccessiva, il che dipende dalla differenza di temperatura tra vasca e stanza e anche dall'umidità o meno, dovrai fare rabbocchi con acqua di osmosi, altrimenti aumenta la durezza dell'acqua.

Federico Sibona 09-11-2010 12:02

Ragazzi, arrivo un po' tardi, ma Flourite e non Fluorite.
Non lo dico per correggervi, ma se qualcuno, per avere informazioni, cerca su internet, trova tutt'altro ;-)

Asky82 09-11-2010 12:12

Lo stato del silicone a prima vista non sembra danneggiato dal tempo però dovrò
sicuramente andarci cauto...gli anni sono molti.

Secondo te ho fatto bene ha optare per l'acquario scoperto?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3263436)
Ragazzi, arrivo un po' tardi, ma Flourite e non Fluorite.
Non lo dico per correggervi, ma se qualcuno, per avere informazioni, cerca su internet, trova tutt'altro ;-)

Hahaha hai ragione..scusa..

isabel 09-11-2010 13:08

ciao asky82, secondo me il tuo acquario verrà uno schifo. #26 mi dispiace..

Federico Sibona 09-11-2010 14:11

isabel, la tua affermazione così è improponibile, puoi scrivere cosa vuoi, ma devi motivare.

Asky82 09-11-2010 14:22

Io bannerei quella ragazza..mi infastidisce parecchio..

Federico Sibona 09-11-2010 14:39

Per favore, torniamo in argomento e, se scherzate, fate in modo che si capisca (esistono le faccine).

isabel 09-11-2010 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3263703)
Per favore, torniamo in argomento e, se scherzate, fate in modo che si capisca (esistono le faccine).

siamo fidanzati..-42 si scherzava sul fatto che per me il suo acquario era più bello chiuso da tenere in salotto.. aperto non mi sembra adatto

bettina s. 09-11-2010 14:56

Ah Isabel, meno male che lo hai precisato, stavo già facendo supposizioni fortunatamente errate!:-))
Così tu sei la fidanzata che possiede il 50 lt. ;-)

Quando tenevo il 200 litri aperto di fianco al divano, ogni tanto saliva un corydoras e mi schizzava sul libro che stavo leggendo.-11

Dipende molto da cosa introdurrà, comunque quello che più da rogne è l'evaporazione.

Asky82 09-11-2010 15:52

Tutto quello che sto facendo è perchè non vorrei avere problemi con le piante
visto che la prima esperienza è stata quasi un disastro :D e poi vorrei provare a fare dei bei pratini.
Sarebbe carino anche metterci delle piante che possono
crescere sia in acqua che fuori.

Isabel prima di giudicare aspetta che il tutto sia pronto.Vedrai che invidia :D
Comunque durante la realizzazione avrò bisogno della tua consulenza da ingegnere :D

Asky82 09-11-2010 21:37

Ecco la vasca ripulita...

http://s1.postimage.org/flG5J.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.