AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro interno biovita per tenerife 88 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262983)

zaro73 18-10-2010 23:28

mi sembra d'aver letto da qualche parte che bisogna aggiungere anche del mangime ogni tanto per alimentare i batteri...ne ho messo un po la prima volta e poi basta...
------------------------------------------------------------------------
anzi mi ricordo che all'inizio appena avviato c'è stata un'esplosione batterica e l'acqua non era trasparente...era biancastra peroò adesso e limpidissima...

berto1886 18-10-2010 23:43

abbi un pò di pazienza mi sa che con il cambio hai posticipato la maturazione

zaro73 18-10-2010 23:49

va bene ti farò sapere....

berto1886 19-10-2010 21:29

ok :-)

zaro73 21-10-2010 00:04

Niente ormai non so più cosa fare...-20-20oggi sono andato al negozio per comprare un termoriscaldatore nuovo perchè quello che possiedo non è stabile, la temperatura oscilla sempre tra i 29 e 31 gradi; ho comprato anche i test n02 e no3 nuovi quelli della tetra che costano un botto... ho fatto subito quella della no2...risultato: sempre stabile su 1,0mg/l,è non capisco come mai...cosa ho fatto di sbagliaato forse è il biocondizionatore che ho messo all'avvio che non va bene (bio-vit della ottavi acquariologia), ho inserito le dosi consiglate 5 ml ogni 20 litri d'acqua. Forse percheè nel filtro c'ancora il carbone attivo che secondo me non c'entra niente (avvio acquario 28/09).
Vi prego aiutatemi perchè ormai non so più cosa fare... #07#07#07
Come dicevo prima ho comprato anche il test per no3 però aprendo la confezione ho notato che mancava un reagente quindi devo riportarlo in negozio e non ho potuto fare il test.

Federico Sibona 21-10-2010 09:39

Credo che il tuo peoblema sia solo che non hai pazienza (e forse non hai letto abbastanza).
Il fatto che i nitriti siano alti è normalissimo ed il filtro non ha responsabilità.
Sei nel cosiddetto picco dei nitriti ed il resto del mondo aspetta con pazienza che i nitriti scendano di nuovo a zero. Mettiti tranquillo ed aspetta senza mettere niente in vasca e senza fare modifiche/cambi. In sostanza, mani in tasca tranne che per fare il test dei nitriti una volta ogni 2gg ;-)

zaro73 21-10-2010 19:47

non ho fretta fidatevi...però mi sempbra strano...con l'altro acquario c'è voluto molto meno....oggi ho notato che si stanno formando anche delle alghe sui sassi e sulla sabbia...
Anzi se mi dite che è tutto regolare aspetto con calma...
Allego foto alga...
http://s4.postimage.org/TKaq9.jpg

Federico Sibona 21-10-2010 20:47

Ripeto, tranquillo, non tutti gli acquari hanno le stesse risposte.
In qualcuno il picco quasi non è rilevabile in altri è virulento, anche partendo da condizioni iniziali simili, dipende da tanti parametri ;-)

zaro73 25-10-2010 18:43

Finalmete ho notato dei cambiamenti (positivi e negativi), il filtro sembra che sia maturo, ecco i valori appena misurati:
no2:0.05 anche un po di meno mi sembra dal colore del test
no3:5mg/ litro
ph:7,5
kh:5
Però come già o scritto in un'altra discussione http://www.acquariofilia.biz/showthr...=1#post3237578 sto riscontrando altri problemi...come posso fare? la temperatura è sempre a 29, il filtro e sempre il biovita e l'illluminazione mi è stato consigliata sul forum apposito di AP.
Posso già inserire i pesci ho devo ancora aspettare a risolvere il problema dei cianobatteri....-43-43-43

berto1886 25-10-2010 20:57

29°C avrai il riscaldatore che è scassato

zaro73 25-10-2010 21:42

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3237859)
29°C avrai il riscaldatore che è scassato

no, il mio problema non è il riscaldatore...(come ti dicevo devo metterci dei discus che ho nell'altro acquario)
ma il ph altino,che come mi avete consigliato lo abbassarò con un impianto di co2 (al momento sto valutando quale impianto comprare) e anche come ho scritto nel pos precedente ho notato la presenza di cianobatteri sul fondo...posso inserire lo stesso i pesci? non so come comportarmi con questi batteri...mi hanno detto di aspirarli ma non so se torneranno...cosa devo fare?

zaro73 30-10-2010 01:00

Ormai è fatta, finalmente il filtro lavora bene, tutti i valori sono nella norma, due giorni fa ho inserito i pesci che avevo nell'altro acquario: 1 ancistrus hoplogenys,13 paracheirodon innesi e 4 paracheirodon axelrodi; ho comprato anche l'impiantino di co2 che mi avete consigliato nella discussione, appena arriva e stabilizzo il ph (7,5) inserisco anche i miei discus, per ora aspettano soli nell'altro acquario.
Adesso considerando che ho inserito i pesci tre giorni fa e l'acquario ha quasi cinque settimane di vita quando devo effettuare il primo cambio parziale? (pensavo d'inserire 30 litri d'acqua d'osmosi)

berto1886 31-10-2010 00:16

per il cambio io direi di aspettare almeno 15gg che il filtro si abitui al carico organico

Federico Sibona 31-10-2010 09:09

Mi lascia un po' perplesso la bontà della vita di Paracheirodon innesi a 29°C costanti.

zaro73 31-10-2010 19:39

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3246393)
Mi lascia un po' perplesso la bontà della vita di Paracheirodon innesi a 29°C costanti.

Sono i pesci che avevo assieme adi discus...la temperatura sempre a 29° anche nell'altro acquario e da più di un'anno che sono nella vasca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50.