![]() |
si bè... se non altro sono sicuro di non mettere acqua peggiore di quella che c'è #17#17
Come primo inserimento cosa mi consigli? (ovviamente a tempo debito) Io vorrei una entacmaea quadricolor con coppia di pagliaccetti.. un wurdemanni... mi piace molto l'euphylla parancora.. e poi bò si vedrà :-)) |
si può fare , poi si valuta ...che illuminazione hai ?
|
Braccio Hqi 150W :-))
|
ok ....
|
Oggi ho visto una specie di stella marina con 3 punte... il colore sembrava bianco e nero a righe... non sono riuschito a fare la foto perchè è troppo piccolo
|
forse un asterina , niente di grave ....
|
lo spero.. a vederlo sembra un verme... con 3 punte.. bo non so..
|
domandona....:-)) ma può essere che le rocce facciano una specie di muta?
|
no ....
|
allora c'è qualcosa che non va :-(
|
sarà una "muta" di cianobatteri :-D #19
|
Bè vuol dire che stanno bene #21
#13#13#13 |
non esattamente :-)) anche se in maturazione tutto sommato potrebbe essere normale.
metti una foto se puoi ;-) |
uff... non riesco neanche a far star bene i cianobatteri #07
ma in pratica in alcuni punt mi si scrostano... da sole.. oggi non riesco a far foto domani ve la metto e ne aggiungo anche qualcuna della racciata in generale |
ok , i ciano batteri , non devono star bene ...
|
#17#17
dai domani vi metto qualche foto così capite di che parlo :-)) Stamattina prima di andare a lavoro ho visto uno spirografo marrone e bianco striato... se le condizioni in un punto non gli piacessero si sposterebbe? praticamente è a 6 cm dalla pompa :-D:-D |
spostalo , mettilo all'ombra
|
da dove lo prendo per spostarlo?
|
Quello in foto sembrerebbe un Discosoma (appartiene ai coralli molli).
Ma si, nulla di grave.. Quando è maturo l'acquario ci infili una Lysmata wurdemanni che se le mangia! XD (sempre se non lo rimpinzi tu) Saluti! PS: i cianobatteri che intendi tu, e il discorso della muta.. Mica ci sono delle gelatine rosse per la vasca, sulle rocce (gelatinose/ filamentose)? Ci si potrebbe confondere con le alghe incrostanti violacee delle rocce vive.. Queste non vanno bene! Ho trovato una guida utile online sui microorganismi spontanei che crescono sulle rocce vive (divisi in Buoni/Cattivi) se la trovo te la posto. Eccola! pigia il link qui sotto, è un pdf: ------------------------------------------------------------------------ http://www.reefitaliascience.it/maga...i_acquario.pdf |
No cmq niente di gelatinoso in vasca per ora :-))
PS: grazie per il link |
per il momento non mettere niente ...
|
Va bene :-)) in arrivo le foto :-)):-))
|
mi sono appena accorto di una cosa.... ho i cianobatteri...................... alcune rocce sono ricoperte di una patina verde acqua.. butto tutto o posso fare qualcosa?
|
posta una foto , a no3 come sei messo ?
|
Non scendono gli no3... sempre sul 12,5/25 :-(
Domanda. le Ofiure quanto possono crscere? ne ho parecchie :-)) E poi ho visto anche una stella fatta come loro però tutta bianca... |
non sono un problema .... per gli no3 , fammi un resoconto della tecnica e dei tempi di maturazione che ho dimenticato ...#12
|
:-)):-)):-))
Vasca artigianale 50x50x50 Deltec mce300 Hydor wawemaker II 2 Koralia 4 a 12V Riscaldatore Hydor 200w Sistema di rabbocco Ruwal a 2 sonde Una 20ina di Kg di rocce vive provenienti da una vasca dismessa Impianto osmosys per far l'acqua Il tutto è in funzione da 15 gg |
dooooooomanda :-))
La una plafoniera con 3 lampade PL lunghe com'è? buona? non le PL che si avvitano.. non so se mi spiego |
glian... ok le rocce sono anche troppe .... fai un cambio di 30l anche di più se riesci per gli no3 che test usi, è nuovo ?....per la plafoniera ho capito cosa intendi, cosa desideri allevare? posta una foto della rocciata da un'altra angolazione ...
|
ok lunedì faccio il cambio, uso il test salifert, comprato nuovo #36#... un dì sono andato da marco di acquarissima2000 mi ha fatto il test askoll ed è venuto < 5 .... allora ho provato il mio sull'acqua d'osmosi per capire se magari sbagiavo io ma li mi ha dato NO3 assenti.. non capisco #07#07
ti posto la foto premetto però che il vetro sfalsa parecchio dalla realtà... non è ripida come sembra :-)) http://img709.imageshack.us/img709/3392/lateraleu.jpg |
in vasca le rocce hanno rilasciato qualcosa , mentre l'acqua ad osmosi è pura ...non riesdco a valutare bene , per me hai troppe rocce ...io starei sui 15kg anche meno ...
|
ma lo skimmer dovrebbe aiutarmi con gli no3 vero?
|
si ... il problema che lo schimmer , non toglie gli no3 , aiuta a non farli formare ...adesso la soluzione migliore sono i cambi regolari
|
ok giovedì cambio 30 litrozzi :-))
|
ah ecco tornando al discorso della plafoniera, io vorrei mettere una coppia di pagliacci con una entacmaea quadricolor, una euphyllia, una caulastrea.... mi piace moltissimo la tubastrea anche... andrebbe bene una plafo con 3 PL lunghe con l'attacco a pin
|
posta quello che hai in mente che si valuta meglio
|
Non mi viene più in mente la marca domani te la dico... #12 comunque monta 3 lampade PL da 24W
|
non riesci a trovare qualcosa di meglio . una hqu da 70 150w ...?
|
un hqi da 70w andrebbe bene? diciamo che vorrei restare su quel wattaggio...
Mi permetterebbe di allevare lps e magari un sps? l La pl invene no in nessun caso? Colgo l'occasione per ringraziarti davvero per la tua disponibilità fappio #25#25 |
per intenderci un HQI tipo questa http://www.aquariumline.com/catalog/...co-p-1033.html ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. |