![]() |
Salve ragazzi,
mentre io cercavo il nido sotto il polistirolo... l'ingegnere lo ha costruito nel lato opposto e pure vicino al separatore! Spero solo di non rovinarlo quando tolgo il separè. La dimensione è di circa 7x5 cm, in allegato le foto. Ho però un paio di problemi. Iniziamo dall'acqua. NH4: < 0,5 mg/L (finalmente sta scendendo) NO2: tra 2 e 5 mg/L (è salito alle stelle) NO3: tra 25 e 50 mg/L (è salito alle stelle) Ho fatto un cambio parziale dell'acqua, ma non sono riuscito a cambiare più di 5 L per non rompere il nido che sta attaccato a delle foglie. Ho aggiunto altri batteri. Inoltre mi è sembrato di vedere sul dorso della femmina un punto bianco, così come nella pinna laterale del maschio, spero non sia la "malattia dei punti bianchi". So che si contrae in vasche "inquinate" e quando si è sotto stress... esattamente le condizioni attuali della mia vasca. Che devo fare? Apro il separè e... come va va? O aspetto ancora e lo tolgo domattina? http://s3.postimage.org/kPrF0.jpg http://s3.postimage.org/kPz8r.jpg |
Ciao!
io sinceramente rinuncerei alla riproduzione con quei valori, capisco il tuo entusiasmo, però i nitriti sono davvero alti e se gli adulti se la cavano i piccoli potrebbero non sopravvivere, sei in pieno picco dei nitriti, non puoi proprio aspettare qualche giorno? La riproduzione inoltre è un evento parecchio stressante e "distruttivo" per entrambi, in più con quei valori li metti a dura prova. Il nido anche se si rompe non è un problema (almeno prima della riproduzione, quando non c'è niente), lui lo ricostruirà |
A questo punto, sì! Concordo con rox :-). Ecco il perché t'avevo consigliato una vasca senza filtro biologico.
|
Ok, allora li rimetto nella mia vasca...
Prima di tutto la loro salute... |
Se vuoi riprodurli, puoi attrezzare anche una vasca non allestita, che anzi, sarebbe meglio!
Anche solo 5 vetri incollati, colonna d'acqua non troppo alta, coperchio, riscaldatore, un pò di potature e piante galleggianti e magari una radice, questo per creare un pò di nascondigli in vasca per la femmina. Io uso anche vasconi di plastica, ma capisco che magari vuoi gustarti per bene tutta la riproduzione e così sarebbe impossibile :-) Così intanto la vasca che hai preparato matura e ci sposterai i piccoli quando avranno circa 3 settimane :-)) |
Grazie rox,
il fatto è che avevo visto due femmine con la pancia in vasca e, siccome mi hanno sconsigliato di lasciar tutto in una vasca di comunità, ho azzardato questa manovra. Purtroppo ero consapevole del fatto che la vasca non aveva ancora il filtro maturo e non avevo altre attrezzature a parte. Speravo di avere valori migliori nella vasca, un filtro più maturo. La riproduzione non era il mio obiettivo, è capitata. A me interessa solo che i betta stiano bene, solo questo. Li sto rimettendo in vasca. ------------------------------------------------------------------------ Aspetta rox, rileggo il tuo topic e mi era sfuggita una cosa. Mi stai dicendo di preparare ADESSO una vasca nuova senza niente con solo riscaldatore? Cioè metto semplice acqua dentro e li trasferisco la? |
Rileggi quello che ti consigliai anche io ;-). E sì, ti sta dicendo stesse cose.
|
Ok, allora provo a mettere a posto la vaschetta di plastica che ho, quella da 10 L.
Ho 5 L di biocondizionata e la mischio con 5 L di rubinetto... Così li osservo un pò, ci sono un paio di punti bianchi sospetti... |
Per i puntini bianchi servirebbero delle foto, con quei valori possono essersi ammalati facilmente.
Con 10 litri se sei alle prime esperienze sei un pò al limite, ma se non hai "ambizioni" riproduttive forse è meglio lasciare tutto in vasca di comunità e se si accoppiano spostare poi i piccoli in una vasca a parte ;-) |
Salve a tutti,
sono andato al negozio ed ho preso una nuova vasca: è 25 L circa. L'ho riempita al momento circa metà, con metà acqua biocondizionata e metà del rubinetto. Ho preparato altra acqua biocondizionata che al momento sta "riposando". Ho trasferito i due betta ed ho messo il separè. La vasca è completamente nuda, con un solo pezzo di polistirolo nel lato del maschio. Allego una foto. Pei i sospetti punti bianchi, non sono riuscito a fare una foto che li mostri... appena ci riesco la allego, comunque li terrò sotto osservazine a tutti e due. Non so se si accoppieranno o meno in queste condizioni, ma se quei punti sono sospetti almeno li tengo un pò in quarantena... http://s4.postimage.org/Nsczi.jpg |
Se proprio hai intenzione di provarci, allora metti un pò di potature e crea qualche nascondiglio ;-)
|
Voglio solo che stiano bene rox :-(
E non voglio portare un'infezione nella mia vasca... se leggi il mio topic al riguarda vedrai che ho fatto i salti mortali per farla andare bene... |
Ok allora evita di farli riprodurre, tienili d'occhio per vedere i puntini se aumentano, se no tra qualche giorno devi spostare di nuovo maschio e femmina e sei punto e a capo
|
Lascia girare il filtro nella vasca da dove li hai pescati. Falla maturare. (senza pesci dento...)
Posta foto dei puntini il prima possibile. Appena hai scongiurato la possibile malattia cerca di dare un pò di pace a sti poretti...nel senso di fornirgli una location definitiva per un buon periodo di tempo. |
Ecco l'unica foto decente che sono riuscito a scattare.
Sul dorso, vicino la testa. Ne ha un altro più piccolo al lato della pinna dorsale (nell'altra parte, in foto non si vede) http://s2.postimage.org/R4_GA.jpg |
Anche il maschio ha quei puntini?-28d#
|
Nel maschio è molto più difficile verderli perché ha varie sfumature.
Ne ho visti due piccolini (ma non ne sono sicuro) nella pinna laterale (quella che usa per nuotare) vicino la testa. Stamattina la blu ne aveva uno sicuramente in mezzo alla coda... ma adesso sembra scomparso. |
Infatti, secondo me, non è ittio. Lasciali in acqua pulita e tienili sott'occhio.
|
Anche secondo me non è ichtyo
|
Alla femmina mi sembra di vedere uno/due punti piccolissimi sul bordo delle pinne laterali.
Il maschio ne ha 2 sulla pinna laterale (confermato quindi) e ne ho visti altri 3-4 in un lato della coda. Difficile fare foto, ci sto provando m non li acchiappo. Mi sa che è icto... spero di sbagliarmi, ma sembrano gli stessi che aveva il Black Molly tempo fa :-( In casa ho il faunamor, caso mai dovesse servire... |
Aspetta di accertarlo perchè buttare medicinali alla cieca è una cosa da NON fare.
La reegola del "tanto male non fa" non vale in questi casi. Aspetta di vedere eventuali sviluppi ed avere una diagnosi sicura. Vedrai che si risolve.... :-) |
Ciao Marz,
esiste un modo per capire se è icto? Posso solo aspettare la comparsa di altri punti per capirlo? |
Intanto io alzerei la temperatura (a quanto è ora?) fino a 28-29, anche 30°C..così accelleri il ciclo del parassita (se presente) e puoi vedere i puntini aumentare di numero, in tal caso avremmo la conferma della malattia (oltre al fatto che per curare l'ichtyo è richiesto anche l'innalzamento di temperatura, quindi hai già fatto qualcosa)
|
Premetto che non ci capisco proprio niente di malattie e diagnosi, quindi il mio parere conta VERAMENTE meno di zero.
Ma con l'innalzamento della temperatura, se è un'infezione batterica, non si corre il rischio di far esplodere l'infezione rendendola un vero è proprio incubo da debellare? Questa è più una domanda acontestuale del sottoscritto che un suggerimento. (anzi un suggerimento non lo è proprio, dato che sto andando per supposizioni che esistono magari solo nella mia testa) |
L'aumento di temperatura aumenta anche il metabolismo dell'animale (e anche di una parte dei patogeni), in questo caso, (l'ichtyo non un è un batterio ma un protozoo), l'innalzamento della temperatura aumenta la velocità del suo ciclo. Quindi in parole povere si riproduce più in fretta. In questo modo se è ichtyo appariranno altri puntini, altrimenti no.
Quando si usano medicinali per trattare questa malattia si accosta anche l'innalzamento della temperatura in quanto il medicinale non agisce sulle forme incistate del protozoo (i puntini) ma solo sulle forme libere in vasca, quindi così facendo i parassiti quando si staccano subiscono l'azione del farmaco. Non sò se sono riuscito a spiegarmi, a volte sono molto contorto #06 |
Sei stato chiarissimo, quello che non è stato chiaro sono stato io :°D
Tutto ok per quello che hai detto, che corrisponde a quanto sapevo io, o meglio a quello che mi era stato detto in passato. Io intendevo dire che se quei puntini bianchi non sono sintomi di ichtyo ma sono sintomi di una batteriosi (non ho idea se sia possibile per quest'ultima manifestarsi così) non si rischia, alzando la temperatura, di peggiorare la situazione?! |
Allora ho capito male io, pardon, anche se non ricordo di batteriosi nei pesci che danno questa sintomatologia, un innalzamento di temperatura credo che come dici tu, acceleri la riproduzione dei batteri.
Il rischio è quello di accelerare l'infezione, ma in questo modo si riuscirebbe anche a vedere sintomi più evidenti e quindi capirne la causa. |
;-)
|
La femmina la vedo pulita, senza punti...
Il maschio continua ad averli ma al momento non ne vedo di nuovi. Posso rimettere la femmina in vasca? |
Si. Se sul maschio persistono, aggiungi del sale non iodato nell'acqua.
|
Salve amici,
ho fatto per sicurezza un bagno di sale anche alla femmina. I puntini bianchi del maschio se ne sono caduti con la soluzione di sale e dopo una mezz'oretta di bagni li ho rimessi in vasca. Lei un pò malconcia, il separè non era fissato bene ed il maschio è passato nel suo spazio. Ha qualche "graffio" nelle pinne. In vasca tutto è tornato alla normalità, la rossa e l'azzurra litigando, il maschio scacciando tutte. Grazie a tutti per avermi dato supporto in questa avventura, senza di voi son avrei saputo nemmeno dove mettere le mani :-) L'importante è che i due stiano bene... per fare accoppiamenti c'è tempo, anche se penso che toglierò il maschio dalla vasca. Adesso spero che tutti recuperino il "piumaggio" originale... Direi che il topic si chiude qua... Alla prossima. |
Ragazzi!!!
Si sono accoppiati!!! Senza nessun preparativo, senza niente... il maschio e la ROSSA (non la blu come mi aspettavo) non finiscono di abbracciarsi e cacciare uova!!! Sono entrato poco fa in stanza e, per caso, mi sono accorto che il maschio e la femmina stavano stranamente assieme senza litigare. Mi sono avvicinato ed ho visto... l'abbraccio!!! Non so da quanto lo stessero facendo ma io ne ho contati almeno una quindicina ed ho visto che ad ogni abbraccio la femmina caccia in media 20 uova! Posso fare qualcosa visto che stanno in una vasca di comunità? Per prima cosa potrei spostare i cory nell'altra vasca. Aspetto consigli sul da farsi, se c'è qualcosa che si può fare ovviamente... Grazie a tutti come sempre ;-) |
Ciao!
per ora lasciali così, il padre si prenderà cura del nido difendendolo, ci riesce se non hai pesci troppo intraprendenti tipo ciclidi, barbus, botia ecc. Quando nasceranno i piccoli puoi provare a prelevarli tutti con una vaschetta piccola e poi trasferirli da un'altra parte. Stanotte lascia una piccola luce accesa accanto la vasca in modo che il maschio possa curare le uova anche di notte ;-) |
#17 Dai e dai...ti hanno "fregato" :-D! Hai ricevuto ottimi consigli da rox , seguili!
|
Ciao Rox,
ho tolto i cory, ho visto che il maschio li lascia passare e vanno sotto il nido a rosicchiare. Li ho spostati nell'altra vasca dove ho i guppy ed altri cory (albini). Adesso in vasca ho il maschio, le 3 femmine e due octo che mi pare siano tranquilli. Pensavo di aspettare la nascita (se così sarà) e poi di piazzare una vaschetta che si usa per il parto dei guppy sotto il nido per isolarli. E' una buona idea? Nel frattempo sto allestendo una nuova vasca (e sono 3!) , quella di 25L... appena pronta li metto la al limite. |
Non sono riuscito a fare video/foto perché ero completamente impreparato all'evento...
Però allego le foto delle uova :-) Si vede il maschio vigilare sotto il nido #25 Alla fine avranno fatto 300-400 uova!!! Alla faccia!!! http://s1.postimage.org/t71m9.jpg http://s1.postimage.org/t73Ri.jpg |
Riproduzione fortunata!! :-))
gli avannotti cmq sono davvero piccoli e uscirebbero dalle fessure della sala parto. Fai come ti ho detto con una vaschetta in plastica ;-) |
Preparati a nutrirli. Hai pensato con cosa? Come ti è sembrato l'accoppiamento? Vero che è affascinante?
|
Ehm ragazzi, magari faccio qualche domanda stupida... ma preferisco fare la figura del fesso anzichè fare stupidaggini.
Ho appena riempito la vasca da 25L. Solito strato di fertilizzante ricoperto da sabbia bianca fina, con un tronco di manila bollito e spazzolato (dopo essere stato fatto "marcire" in acqua per una settimana). Stamattina quello stavo facendo prima che scoprissi la sorpresa :-D Ho riempito poco fa la vasca con acqua biocondizionata. Nessuna pianta al momento. Se acchiappo i piccoli con una vaschetta (ho visto che le uova si schiudono in circa 30 ore) e li trasferisco la, come la metto nome con il solito problema di ammonio/nitriti/nitrati? Il filtro non l'ho ancora avviato (aspettavo l'effetto del biocondizionatore). A conti fatti mi conviene non avviare il filtro biologico vero? Devo fare un filtro ad aria come mi suggerì axa??? |
Si sarebbe meglio mettere un filtro ad aria lì dentro, però occhio ai valori che i nitriti potrebbero alzarsi lo stesso. Metti un pò di batteri in vasca.
Io intanto 24 ore dopo la nascita dei piccoli li metterei nella vaschetta con tutto il nido e li lascerei 1-2 giorni a galleggiare nell'acquario dentro la vaschetta, poi li sposti. Mi raccomando ambientali lentamente perchè da piccoli sono più delicati ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46. |