![]() |
Quote:
|
Quote:
Stessa cosa se la risalita s'intoppa o cala il flusso. E nell'ipotesi del calo di potenza (dovuto alla sporcizia) sarebbe ancora più pericoloso perchè non avresti segnali evidenti, se non la red dragon che gratta (troppo tardi..). C'è in giro un'immagine "esempio" di una sump di Geppy: ci sono i vari scomparti ma l'acqua passa da un vano all'altro attraverso dei fori grandi nella paratia (tipo scarico xaqua). In quel modo potresti avvicinare lo scarico al foro nella paratia e avresti la "quasi" sicurezza che l'acqua in uscita passi nell'altro vano; ma lo scarico dello skimmer rimanendo effettivamente nello stesso vano, in caso di fermo della risalita (o calo del flusso) lo skimmer continuerebbe a funzionare con la stessa acqua e non si brucerebbe. P.S. che italiano del cacchio.. sorry. comunque mauri e giangi vedo che hanno capito magari la spiegano meglio loro #12 |
ma ragazzi prendendo spunto dalla foto della sump di fappio....la paratia è di poco più alta del livello standard della sump...se si spegne la risalita il livello in sump aumenta e sommerge tutto..paratia compresa....non vedo dove sia il problema, mica terrà 10 cm di acqua in sump e la paratia a 25.....
|
Mauro, attualmente ho uno scarico del 40 più lo scarico della vaschetta e adesso volevo fare uno xaqua dalla parte della vaschetta.
Giangi, ho il pozzetto d' angolo con i buchi in alto...non cambia nulla. Gli scarichi, secondo me, andrebbero già bene così ma voglio farne un 'altro per sicureZZa e per poter togliere il rubinetto alla risalita. |
Quote:
va comunque dimensionata bene la sump. |
Non ho detto che non puo' farla....ma di stare attento....
Oltretutto,visto l'ingombro dello skimmer,dovrebbe dividere la sump a meta'....e,visto che l'ha fatta per avere piu' spazio...non avrebbe molto senso.... Piuttosto farei uno scomparto per lo scarico..... |
Vero, potrebbe non essere male come idea magari con un invito verso la pompa dello slimmer
|
samual , no , quando si ferma la risalita il livello in sump aumenta sempre poi anche se per assurdo non aumentasse si rimedia facilmente , basta fare il vano di risalita con un volume minore a quello del vano dello schiumatoio ...
|
mauri , la risalita , perde di prestazioni sicuramente, basta non stare rasi... questo è un modo che serve anche per pompare meno acqua..... se lo schiumatoio tratta 500lh , in una sump libera più pompi meglio è, diciamo che l'ottimale serebbe comunque 1000lh , con la paratia , basta superare anche di poco il volume d'acqua trattata dallo schiumatoio.si pompano 700l per arrivare poi a 600 , ok? questo è un lavoro , che a spesa 0, porta innumerevoli vantaggi anche economici , certo , non bisogna improvvisare anche se obbiettivamente è un lavoro alla portata di tutti , si attacca in vetro ... probabilmente il primo che ha forato la vasca per mettere una sump , molte persone avranno pensato: e se ti perde ? se si rompe .... ecc ecc ?
|
bubba l'in quel caso è meglio mantenere i livelli non troppo differenti , certo una occhiata hai volimi e sempre meglio darla , un modo molto semplice è questo , prendiamo in esame la vasca di matteo , ha una superficie di 140x70 e la nuova sump ,(enorme) 70x 60 ,la vasca e circa il doppio della sump , come superficie , ciò vuol dire che spegnendo la pompa , se il livello in vasca scende di 3 cm in sump si alza di 6 ammettendo che la paratia divide in 2 la sump , (ma il vano della risalita è molto più piccolo ) e impossibile che lo schiumatoio vada a secco , perché occorrerebbe una differenza di livello di circa 30 cm tra i 2 vani , di conseguenza impossibile , perchè la paratie sarà di circa 20 :-D
|
daniel certo ma anche se fosse più bassa , l'acqua che è nel vano dello schiumatoio , riempirebbe quello della risalita e le cose si invertono, dalla risalita tracima nello schiumatoio .... per avere problemi , devi fare proporzioni assurde , ho fatto tante vasche , la mia attuale è collegata alla sump , per vasi comunicanti , infatti se vedi la pompa e lo scarico arrivano di sotto , ma anche così funziona a meraviglia ....
|
fappio, in una vasca ssono tantissime le sfighe che possono accadere e, per il mio modo di vedere le cose, se solo sento la puzza del rischio che possa accadere un problema faccio in modo di evitarlo. Preferisco vedere scoppiare il mio schiumatoio o morire i miei animali per un problema che non avevo previsto piuttosto che per un rischio che non ho propriamente considerato.
Soprattutto in questo caso, in cui per evitare il problema basterebbe avvicinare lo scarico dello skimmer alla paratia piuttosto che buttarlo fisicamente nell'altro scomparto. e poi rischiare per cosa? se fosse realmente così vitale avere la sicurezza che lo schiumatoio non tratti la stessa acqua, chi ha una sump open-space dovrebbe impiccarsi. ;-) In definitiva, nonostante tu voglia convincerti che il tuo sistema di deviare lo scarico dello skimmer sia così sicuro, io non lo farei mai perchè è oggettivamente rischioso. Poi ognuno fa quel che vuole. |
nel mio caso , la paratia a risalita spenta , viene sommersa per circa 4 cm
http://s3.postimage.org/Gt7SS.jpg |
se la risalita cala il flusso però sei nelle pesche ...
|
samuel scusa , ma un rischio che non si prevede, non lo si considera -28d#... paurà di che ??? prima cerca di capire come funziona , poi parla dei rischi che si possono correre ... la tua è la paura di chi non conosce .... le pompe a secco non possono andare , perchè spegnendo la risalita il livello aumenta, ma come ti ho già detto anche se non aumentasse, non ci sarebbero rischi ...
|
Fabio questa foto subito sopra .......si vede lo schiumatoio che scarica vicino a una pompa...............quella pompa è la risalita??
non hai problemi di bolle risucchiate dalla risalita? non hai problemi a lasciare così immerso lo scarico dello schiumatoio? |
samuel , no, ma hai letto il resto che ho scritto ... , se la risalita dovesse perdere di potenza a tal punto da diventare inferiore all'acqua trattata dallo schiumatoio , l'acqua nel vano dello schiumatoio inizia a scendere , mentre quello della risalita inizia a risalire , arrivato a livello della paratia , inizierà a tracimare in quello dello schiumatoio , mantenendo i livelli invertiti ..... sono 10 anni e 4 vasche che faccio così più quelle dei altri ....
|
Scusami Fappio....
Ma stiamo parlando del tuo sistema o del 99,999% di tutte le altre vasche..... A meno che le due paratie non siano ben proporzionate,niente di impossibile per carita',se una delle due si svuota le pompe che sono dentro si bruciano......poco ma sicuro....a meno che il tempo in qui restano a secco non sia molto limitato....... L'importante e' che i livelli,in caso che si sblocchi la risalita,siano studiati in modo che l'acqua possa ritracimare nella paratia che si svuota..... |
si , ma non è vicino , ho fatto lo scaroco, inclinato , per diminuire il rumore ... una volta che cade nello scarico sia di destra che di sinistra al massimo dopo circa 55 secondi è aspirata dalla risalita, ovviamente nel mio caso .... nel tuo caso ,ed esempio, se il vano della tua risalita sarà di 50 l e la risalita ti pomperà 2000lh , ogni 1,40 minuti tutta l'acqua del tuo vano , verra mandata in vasca
|
ricapitolando avendo la sump divisa in 2...ed essendo la parte dove c'è lo skimmer molto più grande rispetto a quella della risalita, anche se si ferma la risalita lo skimmer continua a buttare acqua nello scompartimento più piccolo...il volume d'acqua sullo scompartimento più piccolo aumenterà molto più velocemente rispetto alla diminuzione del livello nella parte della sump che contiene lo skimmer...quindi nella parte della sump che contiene lo skimmer calerà soltanto il livello dell'acqua ma la pompa continuerà a girare perchè l'acqua che trabocca dalla parte opposta non fa restare a secco la tanto amata red dragon...giusto fappio ???:-))
|
gangi se una persona non capace di progettarsi qualcosa del genere ha 2 altrnaticve , o non farlo o appoggirsi a qualcuno che sa cosa sta facendo, anche se il problema non è lo svuotamento di un vano, ma più che altro, per valutare la risalita, i diametri le posizioni , gli ingombri ecc ecc ... come tutta la vasca del resto... dici: se una delle 2 si svuota, ma per svuotarsi deve perdere , la sump , non può svuotarsi semplicemente per il fatto che spegnendo la risalita, il livello aumneta ..
------------------------------------------------------------------------ non è una cosa da poco ... prendo sempre come esempio, la vasca di matteo ...prima , mediamente , ogni ora l'acqua della vasca passava 1,5 volte dentro lo schiumatoio .... con una paratia , ed una risalita dimensionata , medimante , tutta l'acqua della vasca passerà quasi 4 volte ....senza spendere ... |
cosa intendi per risalita dimensionata?
|
daniel , non ho capito bene , comunque , i vani possono avere proporzioni diverse proprio per il fatto che quando si spegne la risalita in sump l'acqua aumenta .... la risalita succhia tutta l'acqua che c'è in più fino a ripristinare i livelli , anche se il vano dello schiumatoio fosse ,70x70 ed il vano della risalita 10x10 , riaccendendo la risalita , si ritorna ai livelli impostati ... anche se fosse l'opposto .... diveso se la risalita pompa di meno che lo schiumatoio ma questo è prevedibile , in questo caso ,i volumi molto diversi , potrebbero creare problemi se mal progettati ... le attrezzature , si possono mettere dappertutto , ed i vani possono essere fatti come uno desidera. esempio il reattore di zeoliti , messo nel vano dello schiumatoio ne aumneta l'efficacia , se si fa cadere l'acqua del reattore di ca nel vano dello schiumatoio, si disperde meglio la co2 . la kw eliminerebbe più facilmnete il fosfato ...ecc ecc
|
Fappio.....il tuo ragionamento non fa' una piega...
|
la risalita , deve pompare più dell'acqua trattata dello schiumatoio , questa comunque è una regola base , per mettere lo schiumatoio nella condizione di lavorare bene , senza le paratie , però , più si pompa meglio è a differenza delle paratie , che teoricamente , basterebbe 1lh in più... le sump che costruisco , sono "progettate" in modo da non aver problemi in nessuna condizione,tu quando vuoi scrivi quello che desideri realizzare che si valuta ...non ti vedo molto sicuro però,..:-D
------------------------------------------------------------------------ #36#grazie gangi |
Perdonate OT, domani metto il progetto in tecnica marino dell'algugium, il refugium che sfrutta le alghe al 100%, chesso' magari e' un'idea
|
ok giordano ..
|
ciao matteo
per me il tuo problema è dovuto al cambio della rocciata hai alterato l'equilibrio biologico della vasca e i pesci che avevi dentro la vasca sicuramente non ti hanno aiutato. per il filtraggio io non mi farei troppi problemi,io stesso uso un bk250 interno su 500lt netti di acqua e lo ritengo il mio miglior acquisto,se vuoi ridurne la portata basta che stringi il bocchettone sulla red dragon,ogni giro togli 500litri,nel mio caso la pompa è 3000lt 1500lt aria,almeno così c'è scritto, tempo fai ebbi modo di parlare con jansen della royal esklusive e mi spiegò che tutto stretto la pompa lavora a circa 1500 litri,(riduci pero cosi facendo l'efficenza ovviamente),la sua taratura ottimale della pompa è dal bocchettone tutto chiuso ruoti fino a fare combaciare i due segni neri. ciao ale |
Quote:
Grazie Ale, è quello che penso anche io ma penso + che sia stata anche una rocciata troppo " stretta " oltre , probabilmente aver lasciato troppo fuori le rocce....insomma una concausa di fattori. dopo mi rileggo bene ciò che hai scritto sul bk e già che a breve avrò la sump completamente libera, misurerò per bene i vari lt dello schiumatoio cambiando le varie impostazioni.;-) Fabio, se dovessi adeguare la risalita allo schiumatoio ....dovrei mettere un idrovora. |
e forse non basta ....:-D
|
oggi ho fatto una prova interessante e penso che farò così...........
ho cambiato il manico di ombrello che collega la vasca alla vaschetta......il livello in vasca si è abbassato parecchio , il rumore è diminuito e il livello in sump è aumentato parecchio quindi a questo punto posso aumentare il flusso della risalita ma devo controllare lo scarico della vascahetta ....penso che il nuovo manico d'ombrello mi porti in vaschetta un migliaio di litri/h |
se vuoi quando hai tempo , fai uno schemino che indichi il funzionamento ...
|
Quote:
Un ritorno alle basi? Abbiamo forse superato il "limite"? Si vedono sempre più vasche con pochissime rocce vive, con maturazioni velocissime se non assenti e una gran voglia di rocce sintetiche. Non so se hai capito qual'è il succo del mio discorso ma per me è interessante... |
ho capito benissimo, ma per fare vasche del genere ci vuole manico cosa che io non ho ( non è una battuta ) .
io faccio quello che riesco......le mie basi sono da berlinese classico e visto i risultati che ho avuto negli anni passati con quello......rifarò quello. nulla di spettacolare ma animali in salute e crescite interessanti ma sopratutto tranquillità e possibilità di occuparmi delle riproduzioni cosa che nella prossima vasca spero di aumentare dato che spererei di inserire solo o quasi coppie di pesci riproducibili. |
ci profo Fabio -28d##06
|
matteo ,io ho visto la tua vasca quando era in salute , ed era uno spettacolo ... dalle attuali discussioni però , mipare di capire che non sei molto interessato alla tecnica .... per me il primo divertimento è il funzionamento della vasca , gli animali sono solo il risultato della mia tecnica a differenza tua ... non so se mi sono spiegato ... se qualche giorno capita, ci facciamo una bella chiacchierata
------------------------------------------------------------------------ zucchen , secondo me esagera ...lui vuole stupire ,,,, se seguisse di più una linea naturale, avrebbe maggiori risultati spendendo moooooolto meno nella gestione .... esempio , lui a sostituito parte della filtrazione biologica delle rocce con un grosso reattore di zeoliti ... che senso ha un rapporto di "rocce" così basso che obbiettivamente , rende il tutto anche poco estetico e funzionale |
Fabio ci hai preso in pieno.....per me la tecnica è solo un mezzo per arrivare ad avere una vasca tranquillamente bella e poter fare i miei giochi con gli animali.#13
|
|
le poche rocce sono possibili solo con metodi ad accrescimento batterico.
per quanto riguarda la vasca perchè non eviti di collegare direttamente le 2 vasche e lasci in comune la sump aumenti il rischio con un tipo di collegamento del genere, ciao ale |
si .. penso di aver capito .... hai un'altra pompa che manda alla vaschetta vero? di conseguenza la vaschetta con la sua mandata ed il suo scarico si sommano al sistema , rendendolo unico. visto che la vaschetta scarica direttamente in sump, si può tranquillamente dire che il sistema ha 2 scarichi ....sarebbe interessante valutare quanta acqua passa dallo scarico della vaschetta :-D se arrivi a 2400 2500lh , non hai bisogno di mettere altro , magari aiutandosi con quello che si ha....che pompa è quella che manda acqua nella vaschetta , se vuoi posta una foto dell'entrata della vaschetta ... dal primo scarico confermi che passano circa 1800lh?.......... io metterei circa 70 kg di roccia , in un contenitore con solo la pompa di movimento e ripartirei dopo aver sistemato alcuni punti o comunque dopo aver fatto chiarezza su i possibili intoppi ... se ti fidi , mettiamo su un gioiellino , tu cacci i soldi , io penso al resto :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. |