![]() |
No. Non voglio bucare la vasca anche perchè dove metterei quello che ho già dentro? E poi è sempre rischioso!
|
Pensavo avessi un Juwel anche tu :( Allora lascio stare tutto così com'è che è meglio! |
Se non sai come sono fatti i juwel perchè dai consigli in merito?
Il tirante per tua informazione e inglobato nella cornice ed è largo 3 cm. Il coperchio del juwel è diviso in tre pezzi, i due laterali sono semplici antine e il pezzo centrale contiene anche il gruppo luci. Riesci a vedere i tirante? è parte integrante della cornice. ciaooooooooo P.S. i tubi li vendevano dal ferramenta accanto a casa mia le lastre no. http://www.acquariofilia.biz/allegat...l_0000_745.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...l_0000_132.jpg |
A me è ancora diverso... sono lastre di vetro di circa 7 cm... appena posso metto una foto! Chissà!
|
Quote:
Altrimenti sopratutto senza t5 cosa metti nella vasca? Ciaooooooo |
Adesso ho solo una Tridacna grande, un gamberetto e un pesciolino! Avuto in eredità :)
Io ho già una lampada Hqi ma potrò metterla solo dopo i lavori perchè devo attaccarla al soffitto e l'acquario devo toglierlo dalla posizione attuale. Però dovendo lasciare l'acquario aperto pensavo fosse più bello senza la cornice sul bordo vasca... |
La tua vasca è aperta o chiusa? Non hai una foto completa del tuo acquario?
|
La vasca è chiusa, i neon t5 sono sul coperchio che mi sono fatto in sostituzione di quello originale.
Se hai una plafo hqi usala! non aspettare la tridacna soffre! Ciaoooooo |
Adesso non posso usarla... dovrei mettere degi stop al soffitto e tra meno di un mese spostare l'acquario...
Puoi mettere una foto dell'acquario completo? |
La foto dell'acquario completo non la ho, inoltre il coperchio lo sto modificando adesso, mi devono arrivare un nuovo ballast e relativi neon da aggiungere.
Se vuoi te le posto quando lo ho sistemato, ma visto il tempo che libero che ho mi ci vorranno almeno 10 gg. Ciaooooooo |
Intanto ho trovato una foto... questo sarebbe il tirante... http://www.acquariofilia.biz/allegati/tirante_241.jpg
|
Mah... Non è che mi hanno imbrogliato? Questo è l'acquario in questione... per Te (bob) che hai un Juwel... anche il mio lo è?
|
Secondo me è un juwel, forse è un modello vecchio anche perchè il filtro interno dovrebbe essere sull'altro lato.
Ho un amico che ha un rio 125 allestito dolce e il tirante è come quello che ti ho fatto vedere che è come il mio. hai chiesto quanto tempo ha l'acquario che hai preso? Ciaoooooooooooo |
Quote:
poi se ritieni pericoloso il bucare opta per il tracimatore ... è una questione di preferenze personali :-) .. io preferisco il foro :-)) |
Non so da quanti anni aveva questo acqaurio però è senza nemmeno un graffio... quindi non ho pensato a chiederlo, non mi sembrava una cosa importante :(
Il coperchio è a tre pezzi, quello centrale con le luci (2x18W) Per la sump penso di farla con l'overFlow (che penso sia il tracimatore)... |
Ma se scoperchio l'acquario, indicativamente, quanti litri di acqua al mese devono essere rabboccati? Perchè in estate vado via 3 settimane... Con il coperchio evapora molto meno giusto?
|
l'evaporazione dipende molto dall'illuminazione più forte è più scalda l'acqua e quindi maggiore è l'evaporazione.
Per 3 sett. dovrai utilizzare una vasca per il rabbocco più grande, oppure chiedere a qualcuno di riempirtela ogni tanto. ciaooooooo |
Se l'acquario è chiuso invece non ci sono problemi vero? L'acqua che evapora ricade quasi tutta nell'acquario..
|
Si è così..........ma se anche mantieni chiuso l'acquario, ma metti una sump l'acqua evapora parecchio di più, io ad esempio con una piccola sump di 50x28x30
rabbocco circa 1,5- 2 lt di acqua al giorno. Ricordati che non è male che l'acqua evapori, perchè cosi la puoi reintegrare di notte con kw che sostiene il ph e apporta calcio al sistema. Ciaoooooooooo |
2 litri di acqua al giorno? Ma così diventa una schiavitù :(
Sti sempre a fare l'acqua ad osmosi inversa... |
Adesso utilizzo una tanichetta da 5 lt dove metto acqua osmosi (che faccio in casa) e idrossido di calcio. Alla tanica ho messo un rubinetto della gardenia e la mando di notte goccia a goccia.
Nella prossima settimana se mi arriva il reattore di kw monto il rabbocco automatico così devo solo tenere d'occhio che la vasca di rabbocco (20lt) non rimanga vuota. Ciaooooooooooo |
si ma 3 litri al giorno in quattro giorni sono finiti 20 litri :(
|
Io ho detto 1.5-2 litri e 20/2= 10gg, comunque per le ferie ho intenzione di utilizzare una tanica da 50 lt così non dovrei avere problemi.
In ogni caso mio padre deve andare ad annaffiarmi i fiori e quindi mi faccio "buttare" anche un occhio alla vasca. Anche perchè se stai via 3 sett. dovrai pur reintegrare qualcosa.......... Ciaooooooo |
Pensando alle ferie... che mangiatoia automatica usi quando stai via più giorni?
|
Eheim, anche se a qualcuno si rizzeranno i capelli ti dico che la uso sempre, perchè esco la mattina presto e torno a casa la sera verso le 20:00 e quando si accendono le luci alle 13:00 la mangiatoia gli da una "dose".
Ciaoooooooooooo |
Sai che io ho comprato una Askoll RoboFood3 e non funziona proprio! Avevo e ho un acquario di acqua dolce e il cibo in scaglie diventa un pappone ... Con la tua funziona regolarmente? Che modello è?
|
La mangiatoia èla vedi qui è quella digitale della eheim :
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat137.htm#2 A proposito............. non perde un colpo. Comunque tieni presente che io ai pesci do mangime in granuli. Ciaoooooooooooo |
Questa qui: MANGIATOIA DIGITALE EHEIM CON VENTILATORE PER IL CIBO
e pensare che la mia l'ho pagata di più, non funziona, non è digitale, non ha orologio, ha solo due pasti programmabili. Per areazione cosa intende? C'è proprio un areatore interno o solo delle prese per far entrare l'aria? |
Non ci ho fatto molto caso....... #12 , quello che sò è che il cibo rimane completamente asciutto.
ciaoooooooooo |
OK grazie delle info la comprerò anche io :)
|
scusate se mi intrometto ma...
da quanto gira questo acquario? come puoi tenere una tridacna con quell'illuminazione? inizia a pensare seriamente di cambiarla o la vedo dura... |
Ho messo la lampada Hqi da 150 watt! :)
|
BRAVA!!! ;-)
|
.o
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |