AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ATB Elegance 200...LA PROVA!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260153)

LOLLO77 12-09-2010 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Tetr4kos (Messaggio 3158976)
non capisco questo tono aggressivo nei miei confronti... Io ho detto la mia... Tant'è vero che il mio osmoregolatore è fatto proprio così e di 220 in acqua neanche l'ombra perché gli interruttori galleggianti sonno stagni... Se ho detto una ******* così grossa da farvi arrabbiare chiedo scusa... Comunque sul forum è un periodo che non scrivo molto ma vedo su molte discussioni molti utenti che si ''scannano'' per qualcosa... Secondo me per un hobby bello come il nostro non ne vale proprio la pena... Scusate l'OT e rinnovo i complimenti per questo bellissimo skimmer

apro e chiudo subito
non volevo offenderti e se l'ho fatto chiedo scusa
o solo detto che io non metterei mai la 220V in quei galleggianti li
per il motivo sopra citato, era solo una mio pensiero.

Tetr4kos 12-09-2010 17:20

;-);-);-)
ma tranquillo non c'era neanche da chiedere scusa!

tutto ok!

giangi1970 12-09-2010 18:00

Tetr4kos....tono aggressivo???
Farci arrabbiare????
E dove l'hai letto.....ti avessimo detto :"Sei un testa di m..ia se metti quel galleggiante diretto sulla 220v....." capisco....ti e' stato detto che quei galleggianti non sono assolutamente adatti(ed e' vero credimi) perche' ci passi direttamente la 220v.....ci puoi comandare un rele'....quello si.....
Perche' far passare la 220v per quei due fili da 0,1 millimetro e' molto sconsigliato......tutto qua'....;-)

arturo 12-09-2010 18:24

lasciamo perdere e aspettiamo le prime foto di auran,sempre che non sia rimasto fulminato con il galleggiante:-))

Auran 12-09-2010 22:31

Boniiiiiiiiiii :-))

Allora, la scossa non l'ho presa perchè il discorso gallengiate ancora non mi è chiaro nemmeno a me....se domani mi rispondo vi dico cosa hanno detto...

Vi posto un po di foto....non sono molto significative però sono un punto di inizio per vedere poi come correggere il tiro....

Foto 1: mezz'ora dopo averlo acceso

http://i51.tinypic.com/2zpl1yv.jpg

Foto 2 e 3 dopo un'ora.

http://i56.tinypic.com/ftgbvq.jpg

http://i53.tinypic.com/23u7l95.jpg

Le restanti foto sono dopo 12 ore di lavoro

http://i52.tinypic.com/1ryyow.jpg

http://i55.tinypic.com/mv17q0.jpg

http://i52.tinypic.com/xmsx0h.jpg

Ora ho il livello in sump ho circa 24cm...lo scarico con questo livello è tendenzialmente aperto..

Può andare secondo voi?ho visto che oltreoceano in molti tengono il livello in sump all'altezza dell'adesivo per la regolazione posto sul tubo...quindi se non sbaglio siamo intorno ai 20cm...forse meno....però così facendo bisogna chiudere molto lo scarico e non so se sia meglio...anzi a pelle penso di no...

domani verso sera vediamo come siamo messi.....domani sera saranno 3 giorni di lavoro...

arturo 12-09-2010 23:00

l'hai sciacquato con sapone o detergenti vari,oppure messo dentro e via?

Auran 12-09-2010 23:03

Artù...l'ho lavato con il sapone liquido per piatti....corpo e bicchiere....la pompa non l'ho toccata...
Anche se sicuramente dovrà entrare a regime nel tempo...questo è il suo primo avvio...
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo....poi ci si organizza per vederci eh...;-)

Sandro S. 12-09-2010 23:05

come inizio non mi sembra male, lascialo lavorare qualche gg

NIKO1969 12-09-2010 23:17

come inizio sembra ok come funziona.. Se hai misurato i fosfati e magari ne hai un po, puoi controllare in seguito il funzionamento dello skimmer

cicala 12-09-2010 23:46

bello andrea mi sembra che funzioni una meraviglia.....

arturo 13-09-2010 00:11

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3160030)
bello andrea mi sembra che funzioni una meraviglia.....

esagerato.....

conta anche quanto alimenta l'andrea,mi ricordo che non aveva molti pesci,e monta pure una vecchia plafonaccia #18#18

Poffo 13-09-2010 02:11

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 3159891)

Ora ho il livello in sump ho circa 24cm...lo scarico con questo livello è tendenzialmente aperto..

Può andare secondo voi?ho visto che oltreoceano in molti tengono il livello in sump all'altezza dell'adesivo per la regolazione posto sul tubo...quindi se non sbaglio siamo intorno ai 20cm...forse meno....però così facendo bisogna chiudere molto lo scarico e non so se sia meglio...anzi a pelle penso di no...

lo pensavo anche io all'inizio...con il mio BK....poi con il tempo mi sono ricreduto.
Alzando il livello in sump intorno ai 25 cm lo scarico dello skimmer ovviamente lavora molto più aperto...quindi anche io pensavo che essendoci più passaggio di acqua avrebbe lavorato meglio...beh dopo circa 3 mesi mi sono ricordato che avevo fatto quella modifica e allora ho riportato a 22cm il livello in sump,chiuso lo scarico per far schiumare come dico io.....e sinceramente ho notato un netto miglioramento nel lavoro dello skimmer....#36#
sicuramente dovrai fare delle prove;-)

Benny 13-09-2010 07:19

notevole

ALGRANATI 13-09-2010 07:40

ma quel nero in mezz'ora di lavoro??

Poffo 13-09-2010 10:39

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3160165)
ma quel nero in mezz'ora di lavoro??

Dopo 12 ore Matteo....

Auran 13-09-2010 13:21

Poffo, intanto grazie per l'intervento...il confronto sul discorso livello ottimale è per me importante perchè a quanto pare non ci sono info precise a riguardo...

Matteo, sopra le foto c'è scritto quanto tempo è passato...dopo mezz'ora è solo la prima...
Appena acceso ha iniziato a schiumare...in pochi minuti la schiuma era gialla...
Secondo me il motivo è che per metterlo in sump ho dovuto spostare tutta la tecnica e quindi avrò alzato un po di pluviscolo ( filtro la caduta quindi ho pochissima sabbia )...infatti poi come vedi il lavoro svolto nelle ore seguenti non è stato proporzionale alla prima mezz'ora...

Stasera vediamo come va...
------------------------------------------------------------------------
Benny.... ;-)

Arturo -42-42

Cicala...butta un occhio agli m.p... :-)

Auran 13-09-2010 18:17

Ecco un paio di foto fresche fresche....

come vedete il collo si è sporcato moltissimo.....72ore di lavoro dal primo avvio...

che faccio? lavo e vediamo il secondo giro? lascio così? lavo e cambio i livelli?

http://i56.tinypic.com/f5d3t2.jpg
http://i54.tinypic.com/scz0a0.jpg

LOLLO77 13-09-2010 19:13

mi sa che mi ricompro l'ATB lavora benissimo secondo me
bella schiuma#25

CILIARIS 13-09-2010 19:23

per me sporca troppo il collo io alzerei un pò#36##36#

Poffo 13-09-2010 19:29

Auran...secondo me è un ottimo acquisto...mi hai messo l'acquolina in bocca :-))
ottima schiumata...e secondo me neanche tanto liquida...anzi io schiumo un pelo più liquido ad esempio!!!
adesso devi controllare la stabilità mentre si sporca...xvedere se continua a schiumare in egual modo!!

Maurizio Senia (Mauri) 13-09-2010 19:40

Concordo nell'alzare il livello interno....deve sporcarsi solo la parte alta del collo interno, schiuma veramente bene.;-)

Poffo 13-09-2010 19:46

vabbè io l'ho detto in altre parole ma l'ho detto con troppi fronzoli:-)):-))
e poi Ciliaris mi ha fregato di qualche secondo.....UFFA!#19

CILIARIS 13-09-2010 20:20

poffo ti ho fregato ti ho fregato-e56-e56-e56-e56-e56:-D:-D:-D

Poffo 14-09-2010 01:01

becero di un becero....-45-45-42-d15-ROTFL--ROTFL-

Auran scusaci gli OT....:-))

è colpa di Ciliaris......-38

Auran 15-09-2010 13:09

eccomi, come detto da voi...il livello sembra essere troppo basso...il collo da metà in su ormai è una palude catramosa....nel bicchiere il prodotto è ancora poco ( anche se essendo del 20 un po frega e sembra meno )... stasera scatto e foto posto...poi lavo e rimetto alzando di poco il livello interno...il mio dubbio rimane sulla sump e sui 24cm che sto usando ora....non so se abbassare o no....

Maghi dello skimmer?!?! :-))

emio 15-09-2010 14:23

...eccomi...eccomi....chi mi ha evocato ?....-c31....

...direi che è ancora presto per esprimere un giudizio, in un senso o nell'altro....
...devi ancora avere pazienza, lavaggio o meno, ogni ski ha i suoi tempi per entrare in pieno "nell'esercizio delle sue funzioni"......
..dalle foto che hai postato si vede chiaramente che si trova in una fase di "sporcatura iniziale" assolutamente nella norma....
...la regolazione dello scarico serve ad adattare lo ski (entro certi limiti) ai diversi livelli di acqua in sump e non, come ho letto, a far lavorare allo ski piu' o meno acqua....
...quindi direi che i 24 cm (se compresi entro il range suggerito dal produttore) sono ininfluenti ai fini della qualita' della schiumata...
...od occhio alzerei un po' il livello (chiudendo lo scarico) anche se credo che in questa fase "di attesa" ogni regolazione lasci il tempo che trova...
..il mio Kz dopo una settimana non solo non sporcava che il collo (senza produrre niente) ma addirittura ancora non "sentiva" la regolazione dell'aria.....
....poi improvvisamente una mattina ho trovato il bicchiere pieno d'acqua ed ho potuto regolare l'aria aspirata, prima di allora, aperto piu' o meno, il rubinetto era assolutamente ininfluente, tanto che il livello della schiuma non superava (con tutta l'aria aperta) la meta' del corpo dello ski !....
...abbi fede e.....pazienza...tanta pazienza...

Alereef 15-09-2010 18:02

Io ho il 1050...
devi giocare o con il livello in sump o con la regolazione dello scarico...
apparte che come ha detto giustamente Emio sei sempre nel periodo di rodaggio, comunque io terrei fermi i 24 cm e comincerei a chiudere lo scarico, io faccio sporcare solo un dito del collo..
bell'oggetto, davvero!
Il vecchio Anton ci sà fare!

emio 16-09-2010 10:00

...ho omesso di aggiungere che ....
..in ogni caso si tratta sempre di un monopompa e quindi il livello in sump (quale che sia) deve essere sempre assolutamente costante.....
...

RUTHLESS86 16-09-2010 10:24

Emio, invece con i doppia pompa il livello della sump puoi farlo alto di quanto vuoi????

giangi1970 16-09-2010 10:37

Ni.....
Anche le pompe di carico subiscono le variazioni di livello.....o meglio....prima che Emio mi sgridi....
La pompe di carico lavorano in modo differente se sono immersi a 10 o 20cm....
Logicamente se il livello ti balla di 1cm la pompa non da' variazioni cosi importanti da far variale la schiumazione.....
Logicamente quando fai manutenzione devi farla anche sulla pompa di carico.....perche' col tempo,sporcandosi, puo' variare sensibilmente.....

Poffo 16-09-2010 11:36

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 3164651)
...la regolazione dello scarico serve ad adattare lo ski (entro certi limiti) ai diversi livelli di acqua in sump e non, come ho letto, a far lavorare allo ski piu' o meno acqua....

emio scusami...ma mi spieghi in parole povere com'è possibile che una pompa dentro uno skimmer che lavora diciamo 1000l/h di acqua con tutto lo scarico aperto senza limitazioni ad un livello costante di acqua (prendiamo un numero a caso)di 23cm e se io intervengo sullo scarico chiudendolo diciamo del 90%...come fa a lavorare sempre gli iniziali 1000L/h??rilavora sempre la stessa??con uno scambio di acqua nuova proveniente dalla sump interna al corpo decisamente ridotto??
sta cosa non la capisco proprio....anche se aumenti la velocità di uscita la portata è drasticamente diminuita....#24

Abra 16-09-2010 11:42

Perchè come detto 2000 volte.....diminuisci il buco di uscita ma i litri rimangono sempre quelli.
Fai una prova se vuoi:
Prendi un contenitore...fai un buco da 6 e con una pompa fai andare 100lh .....poi allarghi il buco e vedrai che il livello si abbassa,ma i litri restano sempre quelli.
Stessa cosa capita negli skimmer ;-)

emio 16-09-2010 14:26

...giusto Abra...
..l'esempio è calzante ed in generale è cosi' che succede negli ski...
..anche se , ad onor del vero, una piccola variazione di portata si verifica nei monopompa (interna) ma è è veramente ridotta...
..si tratta di quella dovuta ad un aumento della prevalenza che si verifica all'interno della colonna di contatto quando si chiude loi scarico...
..la colonna d'acqua che "grava" sulla pompa, aumenta di altezza e quindi c'è una perdita di carico...
..trattandosi nella maggioranza dei casi di variazioni dell'ordine dei 1 o 2 cm. tale perdita risulta di fatto trascurabile....

Giangi...
..non ti sgrido......ma...non è come pensi....
...la pompa di carico degli ski risente della contropressione che trova all'interno della camera di contatto, ma tale contropressione non ha nulla a che vedere con l'altezza dell'acqua in sump...
...quello che puo' variare la portata della pompa di carico puo' essere invece la variazione di altezza della colonna all'interno della camera di contatto....
..ma anche in questo caso sono variazioni talmente ridotte da causare effetti quasi irrilevanti....

giangi1970 16-09-2010 16:07

Giangi...
..non ti sgrido......ma...non è come pensi....
...la pompa di carico degli ski risente della contropressione che trova all'interno della camera di contatto, ma tale contropressione non ha nulla a che vedere con l'altezza dell'acqua in sump...

Pienamente d'accordo........
...quello che puo' variare la portata della pompa di carico puo' essere invece la variazione di altezza della colonna all'interno della camera di contatto....
..ma anche in questo caso sono variazioni talmente ridotte da causare effetti quasi irrilevanti....

E anche qua mi trovi pienamente d'accordo....
Quello che ho detto io,pero',non riguarda nessuna delle due cose.....
Una qualsiasi pompa,fatta lavorare come carico,ha prestazioni(portata/consumi/prevalenza)piu' o meno diverse a secondo di quanto e' immersa.....
Ora...non dico che una pompa da 2000l/h immersa a 20cm se la porti a 10cm ne fa' 1000L/h.....ma cambia.....credimi....provato di persona e anche al raduno....logicamente ci sono pompe che ne risentono di piu' e altre meno....e,ripeto,una variazione in sump di anche 2cm non fa' cambiare nulla sullo schiumatoio.....

Poffo 16-09-2010 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3165976)
Perchè come detto 2000 volte.....diminuisci il buco di uscita ma i litri rimangono sempre quelli.
Fai una prova se vuoi:
Prendi un contenitore...fai un buco da 6 e con una pompa fai andare 100lh .....poi allarghi il buco e vedrai che il livello si abbassa,ma i litri restano sempre quelli.

non ho capito bene l'esempio.....
cmq...io penso ancora che non sia cosi.....fate voi una prova.
prendete una bella pompa da 3cv....e montate in uscita un tubo da 2pollici....e contate i litri che passano in 1 minuto.
poi prendete la stessa pompa....e montate in uscita un tubo da mezzo pollice....e dopo 1 minuto contate i litri.....sono gli stessi???

Abra 16-09-2010 17:11

emio.....sì hai ragione una piccola variazione c'è ;-) ma propio poco come hai detto..

Abra 16-09-2010 17:15

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 3166598)
Quote:

Fai una prova se vuoi:

prendete una bella pompa da 3cv....e montate in uscita un tubo da 2pollici....e contate i litri che passano in 1 minuto.
poi prendete la stessa pompa....e montate in uscita un tubo da mezzo pollice....e dopo 1 minuto contate i litri.....sono gli stessi???

perdonami....ma la prova che dici è una boiata....perchè la pressione cambia su tutto il tubo.
Mentre in uno skimmer la differenza di pressione la fanno quei 2cm in più o in meno....quindi quasi nulla,trova (io ho provato non so tu) uno che ha un doppia pompa e misura i litri in uscita,ti accorgi che sono pochissimi i litri di differenza alzando o abbassando il livello.

Poffo 16-09-2010 17:49

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3166625)
Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 3166598)
Quote:

Fai una prova se vuoi:

perdonami....ma la prova che dici è una boiata....perchè la pressione cambia su tutto il tubo.
Mentre in uno skimmer la differenza di pressione la fanno quei 2cm in più o in meno....quindi quasi nulla,trova (io ho provato non so tu) uno che ha un doppia pompa e misura i litri in uscita,ti accorgi che sono pochissimi i litri di differenza alzando o abbassando il livello.

ok....anche questo è vero...ma se il tubo in uscita è lungo 2cm....o un 2 pollici o uno da mezzo pollice il risultato resta sempre diverso...o sbaglio??
voglio solo capire e non rompere le palle....!:-)

arturo 16-09-2010 19:25

credo che non tutte le variabili siano tenute in considerazione, come la turbolenza creata da ostruzioni o l'attrito dell'acqua x tubazioni lunghe.

tempo fa volevo prelevare aria dall'esterno, presi un tubino di silicone da aereatore, soffiai dentro ,non usciva praticamente niente ,come possibile ?evidentemente ci sono attriti a livelli molecolare che fa si che alla fine la'aria non passa...

poi se dico stro..nzate passate oltre..

emio 17-09-2010 09:53

...lasciamo perdere le molecole....
...passiamo oltre....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43.