AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   problema di chimica: tiraggi dalla base e presenza di ciano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259925)

zucchen 17-09-2010 14:34

Quote:

Originariamente inviata da ricky88 (Messaggio 3167886)
come vi sembra la vasca?? possono essere i sedimenti la causa dei nitriti?? ?? li aspiro??

è il contrario,sono i nitriti la causa dei sedimenti (sulle rocce)

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3167972)
sinceramente non concordo i pesci non tollerano i nitriti ma i nitrati, diversamente i coralli che tollerano nitriti ma non nitrati. -

annamo bene #23

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3168170)
. Quello che mi lascia perplesso e' ............................. allora Ricky ha sempre avuto nitriti in vasca ??????

#36##36#
usava test poco affidabili.

ricky88 17-09-2010 14:39

a dire il vero i nitriti non li avevo mai misurati...#12
comuqnue ieri è venuto in mio amico a casa, anche lui ha dei problemi di tiraggi hai coralli...
abbiamo misurato i sui nitriti..... 0.1!!! mi consolo io...
comunque posso dire che da quando non doso più nulla la hixtrics si sta schiarendo e diventando di un rosa più brilante...

scheva 17-09-2010 20:48

Non vorrei dire una cavolata ma per me è sbilanciata la popolazione batterica.
Ovvero mancano batteri autotrofi tipo i LIFE A della Xaqua tanto per capirci.
Se sono stati inseriti solamente eterotrofi e dosate fonti di carbonio potrebbe avere una popolazione mono batterica.
Una vasca di un anno non può altrimenti avere nitriti.
Per me vanno sospese le fonti di carbonio e integrati batteri tipo i prodibio o gli stessi LIFE A per un po di tempo...credo che i nitriti cosi facendo spariscano.

ricky88 18-09-2010 11:06

io i batteri della biodigest li ho... sentiamo a stefano e zucchen cosa mi consigliano....

Stefano1961 18-09-2010 13:59

Ricky, anch'io la penso come Scheva, in quanto se il problema sono " solo i nitriti " , ti avevo appunto detto che serviva un " aiutino ", nel senso di inserire batteri Autrotofi. Purtroppo per me il problema e' sempre lo stesso ......................... in quanto non conoscendo il metodo che usi ........................ non so che ceppi batterici fornisce la casa. Per quel che ne so io , ( ma posso sbagliarmi ), Xaqua e' l'unica che da separati sia i batteri Autotrofi, che gli Eterotrofi, e cosi vale anche per la relativa alimentazione degli stessi. Visto che hai interrotto la somministrazione di quelli OceanLife, che dovrebbero essere Eterotrofi, potresti tentare di somministrare i BioDigest ............................. ma vediamo come la pensa Zucchen.
------------------------------------------------------------------------
PS. Ho come ti ha consigliato Scheva, i " Life A " della Xaqua !!!

Faro69 18-09-2010 14:30

Ti posso garantire che una aggiunta di batteri denitrificanti, ti aiuta e non poco, il sera nitriveck, fà al tuo scopo, agisce sui nitriti, e se dosato in eccesso è alimento x i coralli che ti arrestano il tiraggio da sotto, quando lo fanoo, questo tiraggio è da imputare ad un eccesso di fosfato, e perchè hanno fame, x non muorire, cominciano a consumare i loro tessuti, nelle parti in ombra.
io personalmente avevo gli stessi problemi, con sera nitrivek ed enterogermina, ho risolto alla grande, acqua sempre limpida, e parecchie colorazioni, sono migliorate, se poi riesci a dare 10 ore di luce, senza gravare troppo sulla bolletta elettrica, hai risolto, e smetti di dosare oligolementi ed anche ultralife, questi se dosati in eccesso e non assimilati, ti scuriscono i coralli, e ti ritrovi nello stato in cui sono.
Ciao Cristiano.
Dimenticavo, nella mia vasca ho sospeso tutto, tranne il dosaggio di sera nitriveck ed enterogermina, calcola che ogni settimana cambio (la vasca è di 1000 litri netti) circa 90 litri con sale kent, reef cristal, tropic marin pro reef, HW, e doso subito dopo, spegnendo x un oretta lo schiumatoio, 125 ml di sera nitriveck e 3-4 filae di enterogermina, da questo ho notato azzerarsi, nitriti, nitrati e fosfati.!!!

zucchen 18-09-2010 20:06

non molto tempo fa mi facevo paranoie su autotrofi eterotrofi,come bilanciarli... ecc...
ora li lascio stare ,lascio che da soli trovino l equilibrio,e meglio di loro non ci riesce nessuno..l unica cosa che li ostacola è il poco movimento o un alimentazione inadeguata,nel caso di riki88 ihmo è l alimentazione in presenza di nitriti... almeno vedendo le foto della vasca...
da quello che ho capito ,anche se sò duro a capire :-D se ci sono nitriti e si alimenta ,i nitriti non si azzerano mai.
p.s ihmo quando ci vendono batteri nitrificanti,non ci vendono altro che 2 ml di acqua con nitriti e nitrati altissimi..provate a testare l acqua dei biodigest :-D

Stefano1961 18-09-2010 21:02

Zucchen, non ho mai testato i Bio Digest, ma sono d'accordo, .......... perche' so' per certo ................ che tutta una serie di batteri, per poterli mantenere vivi per un certo periodo nelle boccette .................. vengono in qualche modo alimentati . Ma non voglio fare difesa ad oltranza ................. i Life A della Xaqua funzionano. Faro69, senza offesa ................... ma mi sembra esageratao il dosaggio di batteri , che dai ogni volta che fai il cambio ...................... sempre senza offesa ( in quanto non li produci tu ) ........ un dosaggio cosi' alto, non e' sinonimo di qualita' ,............. considera che ( per fare un esempio ) i batteri Xaqua vengono inseriti al cambio , nella dose di 1 ml X 100 lt d'acqua cambiata .................... in pratica in rapporto al tuo cambio, serve qualcosa come meno di 1 ml. E sicuramente 124 ml risparmiati. Visto che ne usi 125 ml a colpo, forse sarebbe meglio che li sostituissi con altri, piu' " performanti " e meno costosi ...................... altrimenti spendi piu' di battteri che di sale :-D:-D:-D

zucchen 18-09-2010 21:28

stefano1961,pensa che la mia vasca gli unici batteri che ha visto sono quelli del rubinetto e quelli che sono nell aria :-))

Faro69 18-09-2010 22:08

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3170669)
Zucchen, non ho mai testato i Bio Digest, ma sono d'accordo, .......... perche' so' per certo ................ che tutta una serie di batteri, per poterli mantenere vivi per un certo periodo nelle boccette .................. vengono in qualche modo alimentati . Ma non voglio fare difesa ad oltranza ................. i Life A della Xaqua funzionano. Faro69, senza offesa ................... ma mi sembra esageratao il dosaggio di batteri , che dai ogni volta che fai il cambio ...................... sempre senza offesa ( in quanto non li produci tu ) ........ un dosaggio cosi' alto, non e' sinonimo di qualita' ,............. considera che ( per fare un esempio ) i batteri Xaqua vengono inseriti al cambio , nella dose di 1 ml X 100 lt d'acqua cambiata .................... in pratica in rapporto al tuo cambio, serve qualcosa come meno di 1 ml. E sicuramente 124 ml risparmiati. Visto che ne usi 125 ml a colpo, forse sarebbe meglio che li sostituissi con altri, piu' " performanti " e meno costosi ...................... altrimenti spendi piu' di battteri che di sale :-D:-D:-D

sono d'accordo, su quanto dici, sono veramente tanti, ma da quando introduco questa quantità di batteri, e ti garantisco che ne ho provati di tante marche, biodigest compresi, la qualità dell'acqua è migliorata tantissimo, sul valore di nitrato, aggiungendo enterogermina, si sono abbassati anche i fosfati.
e i tiraggi degli sps si sono fermati, hanno ripreso a colare alla base, e crescere molto più velocemente, quasi come ricevessero, un nutrimento.
in fin dei conti dopo il berlinese, si sono avuti degli ottimi risultati con metodi di proliferazione batterica, zeovit è stato il primo, e poi scopiazzato da x aqua e elos purit, che come base utilizzano batteri zeoliti e fonti di carbonio, io esagerando con i batteri, ho risolto, tutto quà, ma ripeto, è una mia esperienza, e non voglio insistere sull'argomento, ho solo voluto esporre le mie espressioni riguardo la mia vasca ricca di pesci che sporcano moltissimo, e un modo x depurarla., tutto quà.#22

Stefano1961 19-09-2010 15:16

Zucchen, sono convinto che se mettiamo delle rocce vive in una vasca, e le lasciamo senza alcun aiuto ........................ con il tempo prolificheranno i batteri. Ma pur condividendo la tua considerazione, di cosa troviamo nelle boccette ( di batteri ), sono altrettanto convinto, che in questi ultimi anni ci abbiano aiutato, ........... a migliorare ed accellerare il processo di maturazione delle nostre vasche. In oltre se lasciamo maturare naturalmente una vasca ................. sicuramente prolificheranno i batteri Autotrofi ma in determinate condizioni ( non parlo di DSB ) sicuramente gli Eterotrofi avranno uno sviluppo diverso. Il dubbio Amletico in questo momento per Ricky e' :................ aspettare la naturale maturazione di batteri, senza intervento esterno ........................ oppure aiutare la vasca in modo da azzerare velocemente i nitriti , ed incominciare ad alimentare i coralli , ...................... che come appurato se non mangiano, in condizioni d'acqua particolari ( come nel suo caso ) tirano e si scuriscono. In oltre, mi piacerebbe se mi aiutassi a capire ( in quanto non conosco il motivo ), perche' con un valore di nitriti relativamente basso, i coralli tirano solo da sotto, e non per esempio ................... in mezzo o dall'alto. Faro69, guarda che con me,................... sfondi una porta aperta, ..............in quanto la penso come te sulla riproduzione batterica. Non per niente ho una vasca gestita con Xaqua della quale sono molto soddisfatto. E chiaro che ognuno di noi a le sue fissazioni, sulla metodologia, ........................ ma e' grazie a questo che riusciamo a confrontarci sul forum. Devo pero' fare un appunto ....................................... e' vero che Zeovit e' stato il primo sistema " ufficiale " a riproduzione batterica,.............ma non e' vero che e' stato scopiazzato dagli altri, in quanto se l'idea di come far riprodurre la flora Eterotrofa e' uguale, i sistemi poi prendono strade diverse. Per fare un esempio fra Zeovit e Xaqua, ....... il sistema di batteri, come pure la modalita' della zeolite e relativo flusso, sicuramente e' diverso. Comunque se te la senti ..................... prova a comprare una boccettina di Life A della Xaqua ( costa poco piu' di 10 € ) che con 80 ml, nel tuo caso ci fai un cambio di 8000 lt. Male che va' hai buttato via 10 €, ma se ti va bene ........sai quanto risparmi !!!!! Le nuove confezioni sono solo da 250 ml, ma nei negozi si trovano ancora le boccette da 80 ml.

Faro69 19-09-2010 15:50

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3171473)
Faro69, guarda che con me,................... sfondi una porta aperta, ..............in quanto la penso come te sulla riproduzione batterica. Non per niente ho una vasca gestita con Xaqua della quale sono molto soddisfatto. E chiaro che ognuno di noi a le sue fissazioni, sulla metodologia, ........................ ma e' grazie a questo che riusciamo a confrontarci sul forum. Devo pero' fare un appunto ....................................... e' vero che Zeovit e' stato il primo sistema " ufficiale " a riproduzione batterica,.............ma non e' vero che e' stato scopiazzato dagli altri, in quanto se l'idea di come far riprodurre la flora Eterotrofa e' uguale, i sistemi poi prendono strade diverse. Per fare un esempio fra Zeovit e Xaqua, ....... il sistema di batteri, come pure la modalita' della zeolite e relativo flusso, sicuramente e' diverso. Comunque se te la senti ..................... prova a comprare una boccettina di Life A della Xaqua ( costa poco piu' di 10 € ) che con 80 ml, nel tuo caso ci fai un cambio di 8000 lt. Male che va' hai buttato via 10 €, ma se ti va bene ........sai quanto risparmi !!!!! Le nuove confezioni sono solo da 250 ml, ma nei negozi si trovano ancora le boccette da 80 ml.

Si certo che proverò a cambiare flora batterica con x aqua, non li ho mai usati (spesso cambio marca), ma ti assicuro, che se i valori sono bassi, ovviamente non ne metto così tanti, solo nei casi estremi, come quando i coralli tirano dal basso, tanto x restare in tema di questo post, Stefano, grazie x la conversazione, si impara sempre ascoltando i pareri degli altri, grazie ancora del tuo intervento, io che curo acquari da 20'anni di esperienze negative ne ho avute, e mi sono servite, ma non si finisce mai di imparare.

zucchen 19-09-2010 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3171473)
Zucchen, sono convinto che se mettiamo delle rocce vive in una vasca, e le lasciamo senza alcun aiuto ........................ con il tempo prolificheranno i batteri. . In oltre, mi piacerebbe se mi aiutassi a capire ( in quanto non conosco il motivo ), perche' con un valore di nitriti relativamente basso, i coralli tirano solo da sotto, e non per esempio ................... in mezzo o dall'alto.l.

i tempi di maturazione con le rocce vive è massimo un mese...poi puoi metterci anche 2 settimane se le rocce sono vivissime, con o senza batteri..con o senza zeo start....con le rocce morte ci vogliono dalle 3 alle 4 settimane... con le rocce in resina e dsb di sabbia sterile 1 giorno ,ma l acquario è veramente impegnativo -11
inserire i batteri in maturazione ti fa risparmiare qualche ora :-D rispetto a non inserirli...fatte 2000 prove ;-)
i batteri si riproducono ogni 20 minuti,e in un ml d acqua ci sono piu di un milione di batteri..immagina che orgia -ciuf ciuf--ciuf ciuf--ciuf ciuf--ciuf ciuf--ciuf ciuf- :-D .
perchè tirano in presenza di nitriti non lo so..
provo...
il tiraggio dall alto solitamente è dovuto a uno stress da irraggiamento ,il corallo diventa fotosensibile alla luce,le cause possono essere poche ...R/R non in equilibrio,nutrienti bassi ,non mi viene in mente altro..
i tiraggi legati ai nitriti credo siano dovuti al fatto che i coralli in presenza di no2 non riescono a terminare correttamente la fotosintesi.

e poi i nitriti possono diventare tossici e molto pericolosi,nell aria,negli alimenti ,nell acqua e anche in acquario

Stefano1961 19-09-2010 20:25

Per la velocita' di riproduzione, ti riferisci a batteri Autotrofi ???? o anche Eterotrofi ???

ricky88 19-09-2010 20:32

stò notando che la seriatopora caluendrum è qualche giorno che alcuni polipi non sono più estroflessi e tranne il polipo che è marrone il corallo è diventato nocciolino... si dovrebbe vedere anche dalle foto che ho postato... che faccio sembra che abbia fame??
http://img205.imageshack.us/img205/9039/dscf3226.jpg

Uploaded with ImageShack.us
http://img814.imageshack.us/img814/3563/dscf3228.jpg

http://img690.imageshack.us/img690/9522/dscf3229a.jpg

Stefano1961 19-09-2010 21:00

Ricky, per quanto veloce sia la riproduzione dei batteri, ................ visto che ne hai in casa, ................ vai con i Biodigest !!!!! Ho espresso il mio pensiero su quanto sta avvenendo ..................... sei nel dilemma che ho spiegato prima, abbassare prima i nitriti in maniera naturale ????? o aiutarli con batteri e cominciare ad alimentare ????? Se la velocita' naturale di riproduzione dei batteri ( come ha spiegato Zucchen, e che non metto in dubbbio ) avviene ogni 20 minuti, ............................. nella mia ignoranza non capisco come mai , ............ nella tua vasca ci siano ancora nitriti,................. se come hai detto tu ......................... hai interrotto l'alimentazione gia' da un po '!!!! Probabilmente c'e' qualcosa che li inibisce ( magari ho detto una stronzata ), ma provare che male fa'!!! Alla peggio sara' uno spreco ...................... ma se riesci ad accellerare i tempi , ti aiutano a salvare i coralli !!!!

Faro69 19-09-2010 21:03

da quello che vedo dalle foto, mi sembrano bruciature x eccessi di oligoelementi, io sospenderei tutti i dosaggi, purtroppo questi disagi avvengono non in modo immediato, ma dopo alcuni giorni dalla somministrazione di determinati prodotti, spero tu abbia un buon movimento in vasca, questo aiuta molto nella cicatrizzazione delle lesioni, ribadisco l'uso di dosaggi elevati di nitrosomonas e nitronackter, x togliere ammoniaca e nitriti.

zucchen 19-09-2010 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3171995)
Per la velocita' di riproduzione, ti riferisci a batteri Autotrofi ???? o anche Eterotrofi ???

eterotofi,gli autotrofi ci mettono dai 30 ai 60 minuti.

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3172071)
[B] Se la velocita' naturale di riproduzione dei batteri ( come ha spiegato Zucchen, e che non metto in dubbbio ) avviene ogni 20 minuti, ............................. nella mia ignoranza non capisco come mai , ...........

si chiama divisione cellulare..in pratica un battere diventano 2 e questo accade in 20 minuti #19

riki88,a fiuto come la vedi la vasca e il resto degli animali ?

Stefano1961 19-09-2010 21:34

Zucchen, mi riferivo al fatto che nonostante la velocita' di riproduzione e smesso di alimentare, continui ad avere i nitriti ..................... non puo' essere che in vasca ci sia qualcosa che non li fa' lavorare come gli Eterotrofi ????????

ricky88 19-09-2010 21:48

a fiuto secondo me gli animali stanno tutti bene tranne la calendrum che da un pò di giorni sta peggiornardo...
e gli lps sono super estroflessi però non so se sia un bene o un male... tranne il fungia che prima spolipava di più...
però sono convinto che se continuo così nel giro di qualche giono/settimana la calendrum muore...
ho notato che da quando ho smesso di dosare tutto i vetri si sporcano più velocedemente di verde brillante

zucchen 19-09-2010 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3172162)
Zucchen, mi riferivo al fatto che nonostante la velocita' di riproduzione e smesso di alimentare, continui ad avere i nitriti ..................... non puo' essere che in vasca ci sia qualcosa che non li fa' lavorare come gli Eterostata trofi ????????

ci sono dei tempi da rispettare per bilanciare l equilibrio,immagina il ciclo dell azoto in tre fasi ,nelle prime due fasi avvengono le ossidazioni nella terza fase avvengono le riduzioni (denitrificazione ).
come ti dicevo prima l acqua dell acquario contiene piu di 1 milione di batteri ogni millilitro,l equilibrio si sposta ,in termine numerico da una parte o dall altra...in questo momento riky88 ha una biomassa che si è spostata di numero verso l autotrofia ,non che i batteri eterotrofi non riescono a riprodursi,è per il semplice fatto che gli autotrofi hanno piu ossidazioni da fare rispetto all equilibrio biologico della vasca.
i batteri hanno dei sistemi complessi di autoregolazione, quando si parla di autoregolazione all’interno di un sistema chiuso come l’acquario, devono essere presi in considerazione, , il complesso dei processi di nitrificazione e denitrificazione e rimozione del fosforo.
In parole semplici si ha autoregolazione quando si verificano dei mutamenti nei substrati in maniera direttamente proporzionale al carico organico presente in vasca e in questo momento riki88 ha un carico organico elevato che può smaltire soltanto rallentando l alimentazione o addirittura interromperla.
anche dosare carbonio creerebbe scompensi ,farebbe aumentare l attività eterotrofa facoltativa disturbando i processi di autoregolazione..e non solo .. ci sarebbe un consumo maggiore di o2 da entrambe le parti innescando una competizione per i substrati carboniosi...
mo mi diranno che ho rotto le palle co sti batteri :-D
Quote:

Originariamente inviata da ricky88 (Messaggio 3172200)
a fiuto secondo me gli animali stanno tutti bene tranne la calendrum che da un pò di giorni sta peggiornardo...
e gli lps sono super estroflessi però non so se sia un bene o un male... tranne il fungia che prima spolipava di più...
però sono convinto che se continuo così nel giro di qualche giono/settimana la calendrum muore...
ho notato che da quando ho smesso di dosare tutto i vetri si sporcano più velocedemente di verde brillante

fregatene della caliendrum..se vedi miglioramenti generali continua per la tua strada..se prende anche ad altri animali allora preoccupati :-D .... forse non ha nulla..non vedo ancora parti morte.

ricky88 19-09-2010 22:40

parti morte no... ma sbiancate e con polipi non più estroflessi si...

Stefano1961 19-09-2010 22:45

Zucchen, sono sicuro che non hai rotto le palle, anche perche' un ripasso generale fa sempre bene a tutti ........................... comunque sei stato esplicito ed esaustivo. Grazie

ricky88 21-09-2010 15:47

riguardo hai vetri che in due giorni nemmeno diventano completamente verde accso che cosa mi sapete dire?? è da qualche mese che ho questo problema ma ultimanete i tempi di sporcaggio dei vetri si erano rallentati.. ora che da 2 settimane non doso nulla i vetri si sporcano più velocemnete che correlazione c'è... io sapevo che i vetri verdi era sintomo di organici alti...
teoricamemnte ora che non doso nulla gli organici dovrei averli più bassi di prima ma la patina verede è più veloce a riformarsi, già dopo 1/2 ore dalla pulizia dei vetri si vede un leggero velo verdolino e dopo 2 giorni sono completamente verdi...
http://img72.imageshack.us/img72/314/dscf3238.jpg

http://img716.imageshack.us/img716/1329/dscf3239v.jpg

zucchen 21-09-2010 16:25

cerca di pulire i vetri tutti i giorni,devi sistemare il redfield,quelle alghe sono cianobatteri :-))
hai i po4 a zero..porta a zero anche i nitrati quelle alghe verdi non le vedi piu.
la caliendrum s è schiantata ?

ricky88 21-09-2010 17:24

la calendrum è ancora viva...
le alghe sei sicuro che sia ciano .. di notte sono sempre belli li presenti... se erano ciano non dovrebbero scomparire?? nelle rocce sono diminuiti i ciano ma ancora ci sono.. e che fanno si spostano nei vetri???-04
se ci punto la pompa contro il verde non vola via come con i ciano bordò... e quando pulisco i vetri i pesci fanno a gara per mangiarsele... invece se soffio sui ciano bordò i pesci non si li filano minimamente...

zucchen 21-09-2010 18:31

Quote:

Originariamente inviata da ricky88 (Messaggio 3175537)
l
le alghe sei sicuro che sia ciano ..

#36#

i cianobatteri appartengono al picophytoplankton .
fondamentali dopo il phitoplankton eucariotico nel processo che vede coinvolti fitoplancton e carbonio.

ricky88 23-09-2010 10:04

oggi è finita la seconda settimana di stop...
faccio il test per i nitriti e lo confronto con l'acqua dell'acquario... se le provette le metto sotto la luce diretta del sole mi accorgo che la provetta con le gocce è meno trasparente, ma se copro i raggi del sole lateralie e faccio penetrare la luce soltanto da sopra, il colore delle due boccette sono identici, come lo interpretereste voi questo test i nitriti ci sono oppure no...

zucchen 23-09-2010 15:57

Quote:

Originariamente inviata da ricky88 (Messaggio 3178401)
oggi è finita la seconda settimana di stop...
faccio il test per i nitriti e lo confronto con l'acqua dell'acquario... se le provette le metto sotto la luce diretta del sole mi accorgo che la provetta con le gocce è meno trasparente, ma se copro i raggi del sole lateralie e faccio penetrare la luce soltanto da sopra, il colore delle due boccette sono identici, come lo interpretereste voi questo test i nitriti ci sono oppure no...

devi confrontarli con sotto un foglio bianco ,vicino alla vasca quando è illuminata ;-)

ricky88 23-09-2010 20:08

io li misuro sempre con ls luce del sole mai quella della vasca

marcogig79 23-09-2010 23:52

Quote:

devi confrontarli con sotto un foglio bianco ,vicino alla vasca quando è illuminata ;-)
Anche se non centro niente con questa discussione ho appena fatto il test. Dei nitriti come consigliato ed ho un ombra rosa quindi direi 0,02. Normalmente quanto impiegano a calare? Ho dovuto stravolgere la rocciata per pulire per benino e quindi me l 'aspettavo. La zeolite potrebbe aiutare?

ricky88 25-09-2010 10:22

alcuni coralli hanno incominciato leggermente a tirare da sotto... cosa faccio i nitriti sono quasi totalemte rientrati ma i ciano ancora ci sono....
doso cibo per i coralli?? aminoacidi oppure quello in polvere??
ditemi voi cosa farete??

zucchen 25-09-2010 10:41

riki se dosi cibo i initriti aumentano e sei da capo a 12,fregatene se i coralli tirano ,è il prezzo da pagare ....si adatteranno alla nuova situazione.
i colori come sono ?
metti una foto

ricky88 25-09-2010 13:18

la hystryx stà migliorando è accenna in alcuni punti al rosa che aveva quando l'ho comprata per il resto la montipora rosa schock stà migliorando... il restante dei coralli sps invice stà peggiornado c'è chi incomincia a tirare...

zucchen 25-09-2010 19:50

se proprio stai in fissa fa una prova,prova ad alimentare e vedi se il giorno dopo i nitriti aumentano.
se aumentano stai sulla strada sbagliata :-)

mino.cruiser 27-09-2010 01:15

Per misurare i nitriti qualcuno ha provato questo?
http://www.mondoacquario.it/index.ph...ULR_Hanna.html

ricky88 27-09-2010 18:54

che palline... sono quasi tre settimane che non doso nulla... come mai ho ancora sti cavolo di cianobatteri.... e i nitriti non si abbassano...
il sistema non ha fatto una virgola, però in conpenso i soliti coralli che tiravano hanno ricominciato a tirare...-04

giacomo73 28-09-2010 07:32

Secondo me i nitriti non c'entrano. La vasca è magra a causa dell'eccesso di fonti di carbonio che spiegano anche la proliferazione dei cianobatteri che una volta comparsi non se ne vanno anche per mesi anche se smetti di dosare carbonio. Ci vuole pazienza e bisogna lasciare in pace la vasca secondo me. Io alimenterei ancora di più i pesci e porterei le hqi a 9 ore con 8 ore di 250w gli sps si colorano poco e visto che ci sei cambia anche la lampada così ti levi ogni dubbio!

buddha 28-09-2010 07:50

i ciano sopravvivono a condizioni estreme figurati se se ne vanno solo perchè non cibi i coralli, la vasca è una fonte di cibo enorme..

ricky88 30-09-2010 00:19

ma è possibile che dopo aver usato una fialetta di biodigest i nitriti siano aumentati??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30.