AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   Speciale "allestimento acquaterrario2"! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2596)

vincy88 11-04-2005 21:42

dipende da come reagisce la vasca all'introduzione delle tarta! ora le hai messe da qualche giorno, devi aspettare le 2-3 settimane da quando le hai messe, fino a quel periodo fai un cambio alla settimana!!! Beh, la cosa dell'articolo è bella! io penso che polimarzio chiede di fare una guida all'allestimento dell'acquaterrario per tartaruga, dando consigli che spesso i neofiti non sanno tipo i tempi di maturazione del filtro, la spot, i raggi UV, inserire qualche articolo correlato del fai da te! cioè tutto ciò che porta a costruire un'acquaterrario sia da 0 o con vasca comprata!
1)La vasca ( + come costruire una vasca correlando l'articolo con la tabella dello spessore dei vetri ecc + costruzione del coperchio e si può aggiungere anche qualcos'altro)
2)il fondale
3)La zona emersa
4)il filtro e la maturazione (+ relativi attivatori e cose varie da usare)
5)piante e varie
6)varie ed eventuali! :-D
Non so, a me piace l'idea! che ne dici strike? io usufrirei anche dell'aiuto di Paolo che ha recentemente allestito un acquaterraio e di qualcun'altro se c'è (mi sembra iurispr ma non mi ricordo)! ciao

vincy88 11-04-2005 21:42

la pistia che pianta è??? va bene per le tarta???

Strike 11-04-2005 23:04

x paolo:
bè ha già detto tutto vincy... il fatto sta tutto a quanto carico organico vanno incontro i batteri nel filtro... che filtro usi??? a che velocità è la portata effettiva dell'acqua??? quanto volume biologio ha il filtro??? cosa hai nel filtro in che ordine????

Strike 11-04-2005 23:06

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
la pistia che pianta è??? va bene per le tarta???

Pistia stratioides detta anche lattuga d'acqua è un ottimo nutrimento per le tarta!!!!!! contiene un sacco di sali minerali ed ha un ph acido così non consete ai batteri ed alle malattie di attecchire facilmente!!!!!!

Strike 11-04-2005 23:07

x vincy:
quindi tu dici un allestimento dell terracquario classico con le solite tarta.. trachemys e graptemys... giusto?????

Paolo Donati 12-04-2005 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Strike
x paolo:
bè ha già detto tutto vincy... il fatto sta tutto a quanto carico organico vanno incontro i batteri nel filtro... che filtro usi??? a che velocità è la portata effettiva dell'acqua??? quanto volume biologio ha il filtro??? cosa hai nel filtro in che ordine????

Strike non ti ricordi #13 ???? Eppure ne abbiamo parlato tanto :-D io ho il Pratico 300, la vasca, di 80x35, è riempita per circa 60l di acqua decantata a 24° garantiti da 3 riscaldatori per un totale di 400w, nel filtro ho messo nell'ordine la lana poi ci sono le spugne nei tre cestelli ho nel primo in basso cannolicchi nel secondo metà cannolicchi e una bustina di carboni (era in dotazione e l'ho messa) nell'ultimo in alto due sacchetti di Ammoniostop della Dennerle e come attivatori ho usato due prodotti della Dupla, Baccies direttamente nel filtro e Bacter in vasca che ha girato per 4 settimane prima di introdurre le tarte. La portata dell'acqua è al massimo siccome l'uscita l'ho messa dietro a dei sassi impedisce un eccessiva corrente in vasca, spero di essere stato esauriente #17

Strike 12-04-2005 13:32

ah sì scusa nn me ricordavo!!!!! #12 #07
guarda con quella vasca e quel filtro puoi stare anche 20 giorni senza cambiare l'acqua... però è tutto da vedere! guarda dato che il tuo filtro è bello potente e molto sovradimensionato ti consiglio di fare 6 settimane di maturazione ;-)
una cosa ma il carbone è già nel filtro??? xkè adesso nn serve a niente...cioè anche dopo...a meno che non lo cambi ogni settimana..vabbè poi vedi tu se è il caso.

Paolo Donati 12-04-2005 14:31

Togliendo il carbone che pensi debba mettere al suo posto cannolicchi o zeolite #24 ?

Paolo Donati 12-04-2005 15:08

Mi è venuto in mente un'altra cosa parli di far maturare il filtro 6 settimane #13 ,ma io ho gia messo le tartozze gia da 9 gg #25 e sicuramente non posso tornare indietro perchè il vecchio acquarietto l'ho dismesso che faccio?
Comunque l'acqua è ancora limpida....... #23 speriamo bene

Strike 13-04-2005 00:15

vabbè che l'acqua sia limpida non ne avrai mai dubitato...sarebbe uno schifo di filtro se nn filtrasse l'acqua... ma le hai messe tutte???? quante sono??? e a che settimana stava la maturazione???

Strike 13-04-2005 00:17

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Donati
Togliendo il carbone che pensi debba mettere al suo posto cannolicchi o zeolite #24 ?

bè dipende.. se nn hai problemi perchè usare la zeolite???

Paolo Donati 13-04-2005 21:00

Quote:

vabbè che l'acqua sia limpida non ne avrai mai dubitato...sarebbe uno schifo di filtro se nn filtrasse l'acqua... ma le hai messe tutte???? quante sono??? e a che settimana stava la maturazione???

Le ho "DOVUTE" -04 mettere tutte perchè giunto all 4°settimana ho pensato di poter inserire la prima ma una volta messa tutti in casa (ho tre figli e una moglie) hanno notato una strano comportamento della tarta da sola sembrava un'anima in pena, sinceramente si vedeva che gli mancava qualcosa a questo punto c'è stato un moto popolare :-D e sono stato messo in minoranza e così ho messo anche le altre due ed erano passate 4 settimane e 1/2 dall'attivazione del filtro.
Se ti devo dire la verità una volta riunito il gruppo Guizzo dopo una evidente euforia (non sto scherzando) è ritornata la tarta di sempre :-D

Paolo Donati 13-04-2005 21:03

Quote:

Quote:

bè dipende.. se nn hai problemi perchè usare la zeolite???

Per cui metto altri cannolicchi? #24

Strike 13-04-2005 21:25

e sì metti cannolicchi preziosi per i batteri!!!
guarda che ci credo che la tarta aveva uno strano comportamento.. si sentiva sola voleva tornare della altre amiche...
le graptemys e le trachemys sono fatte così!!
cmq dipende da esemplare ad esemplare e da come si sono "educate" da piccole ;-)

Paolo Donati 14-04-2005 16:32

Oggi ho fatto delle prime foto dell'acquario eccole :-D

Strike 15-04-2005 00:44

bè la scripta è molto bella!!!! dagli tanta trota!
cioè rispetto alla graptemys la trachemys è più carnivora.... anche se nella fase adulta è il contrario..

vincy88 15-04-2005 21:50

Ciao a tutti! Sono tornato ora da Roma! X strike: si, potremmo fae la descizione di un acquaterrario per le specie più comuni!
X paolo: grazie mille per la disponibilità!!!
allora la pistia va bene come pianta! lunedì sono 3 settimane di maturazione! devo fare qualcosa???

vincy88 16-04-2005 19:58

altra domanda: ora che ho un altro attivatore (sera Nitrivec) è uguale se uso il primo e questo insieme o devo finire prima uno e poi usare l'altro, oppure c'è qualche altro accorgimento particolare??? non vorrei che i batteri morissero tutti!

Strike 17-04-2005 04:58

devi finire prima il trattamento con uno e poi far passare una settimana dopo di chè puoi utilizzare tranquillamente l'altro...
questo per dar modo ai batteri di colonizzarsi bene ed essere pronti a quelli nuovi che probabilemnte sono un'altra specie.. e potrebbero andare in conflitto.. ma nn credo..

vincy88 17-04-2005 10:11

ok! se il coperchio lo faccio ora senza mettere neon e spot (non ho molto tempo per ora) poi riesco a inserirli successivamente??? per il coperchio avevo pensato di prendere una tavola di compensato (sotto consiglio di strike) poco più lunga e larga della vasca di spessore 1 cm e poi farci sotto un'intelaiatura in modo che si blocchi nella vasca, capito come???

Strike 17-04-2005 14:37

dici a rilievo??? che il pezzo sopra sporge e quello sotto entri internamnete nella vasca così da non muoversi..?
per lo spot e il neon sì certo che lo puoi aggiungere dopo, xkè nn lo potresti aggiungere?? però una cosa meno tempo fai passare e meglio è.. vabbè ma tanto ste cose già le sai nn te le devo dire più ;-)

vincy88 17-04-2005 14:45

esattamente così! mi sembra una buona soluzione no??? lo so per la spot e il neon, ma comunque per la posizione della vasca sono opzionali visto che ci arriva il sole e la tarta è già ambientata alle stagioni! il mio dubbio è sorto perchè non so se con il coperchio magari non ci arriva il sole!! vabbè, vedrò! come posso incollare il legno??? non voglio attaccarlo con i chiodi! il millechiodi o il vinavil regge???

Strike 17-04-2005 14:50

no no il millechiodi nn lo usare è il massimo della tossicità!!!
usa l'attack classico!!!
ho capito.. però ti consiglio di mettere almeno solo il neon che tanto non emana calore solo gli uvb così quelli ce li hanno costanti.. per il calore è come hai detto tu si ambiantano con le stagioni ;-)

Paolo Donati 18-04-2005 12:58

Quote:

come posso incollare il legno??? non voglio attaccarlo con i chiodi! il millechiodi o il vinavil regge???

Bè il mille chiodi è tossico ma il vinavi si scioglie con l'acqua -28d# butta giù un disegnino di come vuoi fare questo coperchio, io ho delle idee in proposito ma prima vorrei capire esattamente qual'è la tua #17

Paolo Donati 18-04-2005 13:05

Quote:

usa l'attack classico!!!

L'Attack è a base di cianuro #13 ed ha ha dei vapori letali, poi non è il massimo per incollare del legno perchè quando secca è vetroso e per cui abbastanza fragile -28d#

Strike 18-04-2005 23:27

Quote:

Quote:

usa l'attack classico!!!

L'Attack è a base di cianuro #13 ed ha ha dei vapori letali, poi non è il massimo per incollare del legno perchè quando secca è vetroso e per cui abbastanza fragile -28d#

ma scusa te per far ascigare l'attack sull'acquario????
bè che è a base di cianuro nn vuol dire niente xkè se era tossico lo avrei detto. ne ha una piccola dose,... conta che i dentisti lo usano per un sacco di cose e in guerra lo usavano i medici per chiudere le ferite...
ed oggi giorno lo si usa per fare alcune terapie...

Strike 18-04-2005 23:43

che nn è il più adatto è vero però è quello più inerte dopo asciugato...
altrimenti non vedo soluzione che le viti..

Paolo Donati 19-04-2005 12:10

Infatti io pensavo che un buon metodo per fare questo coperchio era il seguente; tagliare il plexiglass perfettamente uguale all'interno vasca e prendere un foglio di compensato delle dimensioni dell'esterno vasca in modo da formare sui quattro lati uno scalino dello spessore del vetro della vasca ed unire i due fogli con 6-8 viti di acciaio inox e dadino al limite usare un giro di silicone trasparente sui bordi per evitare che si crei condensa fra i due fogli #17

vincy88 19-04-2005 15:03

beh appena posso metto il disegno del progetto! una cosa il plexy ho pensato di toglierlo completamente visto che da quei problemi di alghe! avevo pensato, al massimo di lasciare un rettangolo all'interno del coperchio di legno dove incastrare il plexy, ma ho paura che si ripresenta il solito problema! che ne dite???

Strike 19-04-2005 17:35

Quote:

Infatti io pensavo che un buon metodo per fare questo coperchio era il seguente; tagliare il plexiglass perfettamente uguale all'interno vasca e prendere un foglio di compensato delle dimensioni dell'esterno vasca in modo da formare sui quattro lati uno scalino dello spessore del vetro della vasca ed unire i due fogli con 6-8 viti di acciaio inox e dadino al limite usare un giro di silicone trasparente sui bordi per evitare che si crei condensa fra i due fogli #17

perfetto non avrei saputo fare di meglio!! soprattutto per la passata di silicone!!!!

Strike 19-04-2005 17:39

Quote:

beh appena posso metto il disegno del progetto! una cosa il plexy ho pensato di toglierlo completamente visto che da quei problemi di alghe! avevo pensato, al massimo di lasciare un rettangolo all'interno del coperchio di legno dove incastrare il plexy, ma ho paura che si ripresenta il solito problema! che ne dite???

bè se metti il plexi sotto il legno non c'è più il problema delle alghe..cioè viene limitato, xkè da quella fonte non ne cresceranno più perchè i raggi solari vengono fermati dal compensato..

vincy88 19-04-2005 23:27

no, non ho capito! state dicendo di fare un coperchio in plexy con il bordo in legno??? è la stessa cosa che avevo prima!!! è il plexy che crea quei problemi!!! io ho pensato di usare legno e basta!!! almeno non ho problemi!!! che ne dite???

Strike 20-04-2005 02:14

Quote:

no, non ho capito! state dicendo di fare un coperchio in plexy con il bordo in legno??? è la stessa cosa che avevo prima!!! è il plexy che crea quei problemi!!! io ho pensato di usare legno e basta!!! almeno non ho problemi!!! che ne dite???

no nn hai capito....
non solo ai bordi ma su tutto il piano...altrimenti eccerto che nn serve a niente..

Paolo Donati 20-04-2005 12:01

[quote:23c08e05d2="vincy88"]no, non ho capito! state dicendo di fare un coperchio in plexy con il bordo in legno??? è la stessa cosa che avevo prima!!! è il plexy che crea quei problemi!!! io ho pensato di usare legno e basta!!! almeno non ho problemi!!! che ne dite???[/quote:23c08e05d2]
Guarda se ti è chiaro questo disegno #17 , le viti userei quelle inox a testa svasata per farle a filo del legno che comunque devi trattare con un buon impregnante, e fra i 2 fogli, come ti avevo detto, farei un giro di silicone per minimizzare la condensa fra le 2 superfici #17 http://www.acquariofilia.biz/allegati/coperchio_597.jpg

vincy88 20-04-2005 14:13

ecco come intendo io!!! ma a cosa serve il foglio di pexy sotto così??? io avevo pensato a questo http://www.acquariofilia.biz/allegat...erchio_138.jpg

vincy88 20-04-2005 14:14

cioè la filosofia è la stessa solo che al posto del plexy mettevo in una misura inferiore alla vasca, dei pezzi di legno

vincy88 20-04-2005 14:26

oppure così http://www.acquariofilia.biz/allegat...chio_2_142.jpg

vincy88 20-04-2005 14:27

non so, però con la seconda soluzione ho paura del problema alghe!!! che ne dite???

Paolo Donati 20-04-2005 15:10

Sinceramente penso la cosa più corretta sia nel mettere il plexi dalla parte dell'acqua ed il legno sopra ;-) , magari per farlo più carino puoi prendere del compensato nobilitato di noce, che, una volta tinto, viene sicuramente un bel lavoro ;-)

vincy88 20-04-2005 16:51

con cosa tratto il legno??? un impregnante a base di acqua va bene??? il fatto è che non ho capito l'utilità del plexy sotto!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.