![]() |
io le ho viste a zanzibar e possono stare anche completamente sommerse in acqua
|
Quote:
Se la stanza è luminosa, ad esempio se ci vivono bene le normali piante tropicali da appartamento, l'illuminazione è adeguata anche a mangrovia e salicornia. Se la stanza è in perenne penombra allora usa una luce artificiale. Considerate anche le piante "emerse" non cecessitano di milioni di watt come i coralli, non avendo l'acqua che scherma la radiazione luminosa sono molto pià efficenti ad usarla. Quote:
Relazione sulla biologia delle alofile e loro interazioni in acquario terminata, adesso è nelle mani di Algranati, che ci da un'occhio :-) http://s2.postimage.org/PWRY9.jpg http://s2.postimage.org/PXaVi.jpg http://s2.postimage.org/PXkTS.jpg |
Alex_Milano80 sono sempre stato affscinato dai mangrovieti non solo per la capacità depurativa ma soprattutto per la ricchezza biologica.
che fonti hai usato per la relazione? mi piacerebbe approfondire il più possibile questo argomento |
Quote:
|
Alex....buttami giù un'allestimento tipo per le mangrovie e per l'altra alga che la vado a recuperare dal pescivendolo.
|
La Salicornia non è un'alga... è una angiosperme (pianta con fiori) e quindi è nel gruppo di piante più evolute, ma che per suo hobby è tornata al mare. Non cresce sommersa... ma è proprio il suo vantaggio aereo e la sua resistenza a concentrazioni saline maggiori a quella di mare a renderla una pianta interessante ai nostri scopi... La mangrovia per quanto sia più famosa è fortemente limitata dalla salinità.
vapao - la bibliografia sarà inserita sotto allo scritto, ho usato sia ricerche universitarie trovate su internet e linkate, sia informazioni prese dai miei libri di botanica e vecchie ricerche, e da un paio di libri. Siccome si parla di piante terrestri che coesistono in ambiente marino e dolce, questi organismi un po si adattano all'ambiente e un po adattano l'ambiente ai loro comodi (milioni di anni di evoluzione rispetto alle alghe avranno qualche vantaggio). La loro biologia non differisce poi molto da quella delle altre piante, e sotto certi aspetti è curioso vedere come la biologia acquatica marina e dolce siano così diverse eppure così simili per molti aspetti. |
La Salicornia....come dovrebbe essere piantata ? nel senso substrato da usare ? e passaggio di acqua ?
oddio non sò se mi sono spiegato bene....intendo dire se ho un contenitore adatto alla pianta,il passaggio di acqua può essere costante,o risente se lasciata costantemente a bagno ? |
Quote:
ti intriga questa cosa?,........vero brutto ricchioncello:-D:-D |
:-D Pistola :-D
|
la salicornia in natura vive in terreni fortemente salati, o parzialmente sommerse in pozze di marea.
Nessuno l'ha provata in acquario, per adesso, ma esistono studi sul suo utilizzo nella depurazione di acque reflue. inoltre esistono piantagioni per il consumo alimentare. Le radici possono essere completamente sommerse, i rametti no. Secondo me si puo' inserire in una normale sunp tenendo un livello di acqua molto basso, oppure pensare apposite sump basse e larghe dove l'acqua entra da un lato, attraversa lo strato di ghiaino e radici e poi esce dall'altra parte per tornare in vasca. Io userei un normale vaso per idroculura, che coinsiste in un vaso con il substrato e la pianta inserito in un'altro piu' grande pieno di acqua, questo piu' grande potrebbe essere collegato alla vasca principale come le tradizionali sump. Come substrato, siccome bisogna attenersi a qualcosa che non sia tossico ai coralli, opterei per il materiaòle usato nei dsb, opure il miracle mud che eà anche un fondo fertile. |
Quote:
Per la potatura hai consigli ? c'è un momento particolare per farlo....o è solo a discrezione del posto a disposizione ? |
cri...chiedila al pescivendolo.;-)
|
:-D ma chi caxxo è sto pescivendolo....è già la seconda volta che lo nomini....è il tuo nuovo amante ? :-D
|
Pescivendolo è il commerciante al dettaglio, in forma fissa o ambulante, che distribuisce pesce fresco.......praticamente chiedilo a MAX :-D;-)
|
Algranati,
ma dici sul serio, si trova dal pescivendolo, o stai prendendo per il c.... mhh, scusa volevo dire fondoschiena :-D |
non stò scherzando, spesso in pescheria la vendono.
|
Quote:
|
:-D:-D
|
Quote:
|
quando la si trova viva dal pescivendolo o dal fruttivendolo,
si trovano solo i rametti e non la pianta intera. essendo una pianta praticamente succulenta dovrebbe radicare molto facilmente, una volta che ha le radici si può inserire nel circuito vasca. Per farla radicare io consiglio di usare in una cassetta o in vasetti riempiti con terriccio sabbioso, oppure direttamente quello che si usa per gli acquari. che sia sabbia viva o schiattata alla salicornia non interessa, in questa fase si può usare anche la terra dell'orto perchè ottenute le piantine prima di metterle a dimora nella sump verranno sciacquate bene. Per la radicazione delle talee terrei il substrato molto umido ma non in sommersione, si avrebbe molto più successo. taleare o seminare se si hanno isemi usando una salinità molto vbassa intorno ai 5 ppt, e successivamente portare a quella che serve. La salicornia ha la struttura si una succulenta e io credo che in un mese riuscirei a far radicare le talee e portare anche alla salinità giusta. di piantine ne metterei una ogni 5 cm, e lascerei crescere a folto prato. In altezza ci si regola secondo le possibilità che si hanno (se è insump o meno) e potature scalari quando si vuole. Se trovo la pianta in questi giorni la prendo e la riproduco, poi può essere facilmente spedita per posta, non è certo delicata come i coralli. È un piatto tipico pugliese, non abbiamo nessuno dalla puglia che ci spedisce un campione per la sperimentazione? scommetto che tutti quelli che nel sito usano acqua di mare per i cambi, la calpestano tutte le volte che vanno a raccogliere l'acqua.... |
di pugliesi mmmmdirei che ce ne sono.........cri lascia perdere il pescivendolo a questo punto:-D
|
gran discussione #25
me la date una mano già che ci siete??? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261751 grazie :-)) |
quella di mettere delle mangrovie è sicuramente un'idea molto affascinante!
Sono molto curiosa di leggere l'articolo sul portale! |
ciao, io ne ho due in un piccolo contenitore appeso nella vasca e con dentro anche della caulerpa che convive con le radici di mangrovia e crescono alla grande da quando ho messo sopra un led da 3w e 12.000K , naturalmente mano a mano che cresce alzo il led che ho messo ea circa 15/ 20 cm dalle ultime foglie.
La mangrovia deve essere la rossa io l'ho comprata su ebay da un venditore di Palermo a 7/ 8 euro..... ciao Max |
Gimmi mi fai una foto ?
|
tra un po vado a nanna, la metto domani...
ciao |
Ecco l'acquisto di qualche ora fa..sono due mangrovie di 50 e 60 cm..per il momento stanno in una vaschetta in attesa di entrare nel refugium/filtro ad alghe.
Le ho trovate per caso in un negozio di animali dove ero andato a comperare un trasportino per cani.. http://s2.postimage.org/Ef00A.jpg http://s2.postimage.org/Ef2vJ.jpg http://s2.postimage.org/Ef4_S.jpg |
Gimmi...ricordati le foto:-))
Hypa...bellissime e belle cresciute ...ma dove le tieni adesso? |
Quote:
Ancora non è montato perchè mi manca il mobile su cui alloggiare la vasca,appena avrò finito aprirò un post sulla costruzione ed il funzionamento. |
cerco di mettere le foto, le mie sono due di cui una si è rotto il germoglio e adesso stà ricicciando di lato, i semi li ho comprati e messi in vasca da circa 1 anno ma la crescita è circa di due mesi da quando ho deciso di mettere il led ed illuminarle direttamente. stanno in un contenitore di plastic (ex colluttorio per i denti) dove dentro ho messo 3 tipi di alghe che spunto quando crescono e trasbordano dal recipiente.......quando riuscirò metterò un contenitore vicino la vasca con dentro una sorta di refugium con mangrovie ecc.
ciao Max http://s2.postimage.org/G3y6S.jpg http://s2.postimage.org/G3I5r.jpg http://s2.postimage.org/G3PzS.jpg |
Hai fatto bene ad illuminarla miratamente.
In due mesi da seme è diventata così? |
si, i semi sono stati a bagno per un sacco di tempo e non succedeva nulla, poi come ho messo il led, sono esplosi, prossimamente conto di fare un mini riflettore con 2 bianchi e 1 blu e vorrei mettere le piante in un refugium cilindrico a fianco alla vasca ..... una spece di vaso con dentro la mangrovia e le alghe, nel fondo sabbia e qualche altra cosa... lumache, paguri...poi vedrò......
|
Quote:
Io oggi ho quasi finito l'impianto idraulico della mia,ora mi manca solo di siliconare gli ultimi due tubi ed è fatto.. Domani vado a comperare una mensola perchè non posso inserire un mobile.. Io vorrei inserire assieme alle mangrovie ed alla caulerpa prolifere,delle artemie..in modo che si insedino e prolifichino.. |
a me interessa l'illuminazione che hai utilizzato.
che Plafo a led hai usato? quanti led? |
è un led da 3 watt bianco freddo da 12.000 k preso su ebay da un venditore di hong kong (ne ho presi + di uno perchè ho dovuto aumentare la luce della mia plafo led che era troppo fiacca). uso un alimentatore di recupero con un regolatore di tensione. sempre ebay.
con 3 watt a 20 centimetri va alla grande, si accend con le luci e si spegne sempre con le luci della vasca.... se ne mtti due bianchi e uno blu esplode la crescita sicuro...... se devi prendere led e alimentatori dimmelo che ho un sito USA per gli alim. e i led blu, pasta termo adesiva ecc. ciao Max |
perfetto salvato tutto nella testa.;-)
|
Quote:
manda anche a me i link:-)):-)):-)) |
perchè con i led blu dovrebbe crescere meglio?? La mangorvia è una painta di superficie...nelle vasche usiamo il blu per riprodurre la luce a 5-10 metri di profondità ma fuori dall'acqua la temepratura di colore è sui 6500...quindi "giallognola" ...
Faccio questa considerazione perchè nella scelta della luce ho valutato questo parametro ed ho scartato la luce blu o troppo fredda per mettere una 6500 PL da 11W ... non è che ho fatto una cappellata?? -05 |
secondo me non serve il blu
|
Le mie crescevano a vista d'occhio con lampade HQL a 4200K... oltre i 6500k a mio avviso la luce è inadatta.
crescere crescono lo stesso, ma con luce bianca è meglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. |